Dragon Quest XI: come prepararsi al meglio al boss finale
Dragon Quest XI è un titolo pieno di sorprese: dalla premessa estremamente classica e “banale” si arriva ad una serie di eventi che spiazzano il giocatore dando la possibilità di ottenere due finali ben distinti. Uno di questi sarà accessibile in qualsiasi momento dopo gli eventi della Torre del Tempo, ma l’ultimo ostacolo tra i protagonisti e il lieto fine è insormontabile senza l’adeguata preparazione. Questa guida servirà proprio a dare delle indicazioni su cosa fare per prepararsi al meglio al boss finale di Dragon Quest XI. Vi avvertiamo: se fino a qua siamo rimasti sul vago, dopo questo punto si andrà in “full spoiler” per chiunque non sia ancora arrivato a concludere gli eventi della “Torre del Tempo” e i successivi avvenimenti fino al punto in cui il gioco aprirà l’accesso al boss finale.
Arrivati alla rivelazione dell’astro di Darios, Dragon Quest XI cambia forma, passando dal classico JRPG story-driven a un gioco che da totale libertà al giocatore su cosa affrontare e dove farlo. L’unica cosa obbligatoria consiste nel risvegliare l’armatura di Ketaceas per rompere la barriera che circonda l’astro, ma dopo questo il giocatore è lasciato totalmente libero di decidere cosa fare, esplorare il mondo o andare a sconfiggere la minaccia finale. In questo momento di totale libertà è normale sentirsi un po’ persi, senza veri punti di riferimento se non un boss finale troppo potente per essere affrontato. Il mondo offre molto più di quanto sembra per prepararsi al finale, ma ci sono alcuni passaggi semplicemente essenziali che vi illustreremo a breve.
La più importante attività post-game è probabilmente il labirinto di Trystan, una serie di dungeon già affrontati nella seconda parte del titolo reinterpretati con nemici più forti e ricche ricompense. Per accedere a queste sfide bisognerà recarsi alla locanda “Il riposo del Guerriero” e andare nelle rovine velenose lì vicino. Una porta inaccessibile prima del post-game è finalmente sbloccata e conduce al primo teletrasporto del Labirinto. Questo contenuto è fortemente consigliato per vari motivi: i nemici sono ideali per livellare fino al livello 70 o fino ad un livello che vi permetta di seguire la nostra guida al level-up, i materiali e i tesori contenuti in tali mappe sono eccezionalmente utili e concludere ciascuna delle sfide che ci verranno proposte permetterà di ottenere dei “desideri”. Questi desideri sbloccano l’accesso alla spada migliore del titolo, ad una corsa di cavalli extra, a un anello speciale per cambiare il taglio di capelli di Serena, a una rivista hot per Rab, la possibilità di sposare Gemma e a un manuale in grado di craftare una serie di armi eccezionali. Vi avvertiamo: sebbene le prime tre sfide siano all’altezza di chiunque riesca ad arrivare al boss finale, gli ultimi due boss sono veramente difficili da abbattere, quindi consigliamo di sospendere il Labirinto di Trystan dopo le prime sfide, così da sfruttare i molti altri contenuti di Dragon Quest XI per potenziarsi e affrontare in seguito le ultime.
Un altra attività molto redditizia risiede a Roccapietra, città natale del nostro Lucente. In seguito agli eventi inizio avventura la cittadina sarà distrutta e Gemma ci chiederà di ricostruirla trovando della gente che possa aiutare la rinascita di Roccapietra. Questo aprirà una serie di subquest in giro per il mondo dalla difficoltà variabile ma mai inaccessibile. Per completare la rinascita della cittadina dovrete:
- aiutare Declan, il negoziante amico di Erik a Hellador, la quale subquest parte parlando alla moglie nel suo negozio e rappresenta il miglior punto di partenza per la ricostruzione di Roccapietra.
- Salvare Gondolia dai demoni che l’hanno invasa e parlare con l’uomo spaventato all’ingresso della città.
- Svolgere la subquest riguardante i lottatori di Octagonia, la quale parte in automatico una volta raggiunta l’arena nel quale si combattè il demone aracnide durante la storia. In questa quest ci saranno due boss fight che possono dare problemi, ma con un buon damage dealer si risolve tutto, quindi usate Veronica nella prima battaglia e non avrete problemi.
- Combattere il demone che imprigionava la regina di Gelheim usando la skill “Lampo”. Il demone si trova a nord di Gelheim, nella stessa arena nel quale lo si sconfigge la prima volta, sconfiggerlo usando lampo lo renderà amichevole e raggiungerà Roccapietra per proteggerla.
Fatte queste attività Roccapietra tornerà ai suoi antichi fasti, con una piccola novità, un nuovo negozio che vende delle armi eccezionali, tra le migliori che si possano trovare su Dragon Quest XI.
Ricordate come, nella seconda parte del titolo, viene detto che Shangri Qua avrebbe dovuto essere un tempio dedito ad allenare il Lucente nella sua battaglia contro l’Oscuro? Beh, ora che Mordegon è morto prima di conquistare il mondo il tempio sarà più che felice di adempiere al suo dovere. Recatevi nella zona più interna della cittadina e troverete delle particolari sfide, nelle quali bisognerà scegliere un certo numero di personaggi e uccidere ondate di nemici in meno turni possibili. Le ricompense sono eccezionali, comprendono tanti manuali per craftare set molto efficaci e soprattutto lo spadone migliore di Dragon Quest XI. Ottenere tutto questo non sarà facile però, anzi, preparatevi a sudare per concludere la prova finale in meno di 20 Turni!
Queste sono le quest più redditizie presenti in Dragon Quest XI nel suo post-game; ovviamente non è tutto ciò che il gioco ha da offrire, nemmeno lontanamente, ma sono le migliori con cui prepararsi per affrontare ciò che l’astro di Darios contiene e salvare finalmente il mondo!