Dragon Age: Origins – Guida ai trofei

Questa breve guida vuole essere di ausilio ai giocatori per ottenere tutti i trofei del capolavoro Bioware. I trofei non sono (nella maggior parte dei casi) difficili da ottenere e potrete prenderli anche al minor livello di difficoltà, ma sarà necessaria molta pazienza poiché non è possibile ottenerli con meno di tre partite.

ATTENZIONE! In questa piccola guida sono contenuti alcuni spoiler che potrebbero rovinarvi la prima partita. Data la natura del titolo questa guida può tranquillamente essere usata anche dalla seconda partita.
 

TROFEI DI BRONZO

 
L’ultimo della tua famiglia 
Hai completato la storia sulle origini dell’umano nobile
Create un personaggio di razza umana e di classe guerriero o ladro per iniziare con questo prologo il gioco. Come ogni prologo è piuttosto breve e di semplice completamento, non riserva sorprese.
 
 
Corrotto 
Hai completato la storia sulle origini dell’elfo dalish
Create un personaggio di razza  elifica e di classe guerriero o ladro. Fatto ciò scegliete “elfo dalish” come origine e completate il prologo per ottenere questo trofeo.
 
 
Coscritto 
Hai completato la storia sulle origini dell’elfo di città 
Anche in questo caso create un personaggio elfico e di classe guerriero o ladro ma come origine selezionate “elfo di città”
 
 
Tormentato 
Hai completato la storia sulle origini del mago 
Create un personaggio umano o elfo con classe mago (i nani non possono essere maghi) per avere accesso al prologo finito il quale otterrete il trofeo.
 
 
Senzacasta 
Hai completato la storia sulle origini del nano popolano
Create un personaggio di razza nanica di qualsiasi classe disponibile e scegliete “nano popolano” per avere accesso al prologo collegato a questo trofeo.
 
 
Fratricida 
Hai completato la storia sulle origini del nano nobile
Come sopra create un nano guerriero o ladro ma scegliete “nano nobile” per avere accesso al prologo che sblocca questo trofeo.
 
 
L’ultimo dei Custodi 
Hai completato Ostagar
Completate il capitolo Ostagar con un qualsiasi personaggio per ottenere questo trofeo. Non ci sono scelte da fare in questo capitolo, limitatevi a non morire.
 
 
Alfiere 
Hai reclutato tutti gli alleati disponibili con i trattati dei Custodi Grigi
Dovrete completare con successo le missioni “la natura della bestia”, “il circolo spezzato”, “un campione per il suo popolo”, “Arle di redcliffe” e “L’urna delle sacre ceneri”. Per avere il trofeo dovrete schieravi con gli elfi, con i nani, non distruggere l’urna e schierarvi con gli umani di redcliffe. La storia proseguirà anche se non fate queste scelte ma, in tal caso, non otterrete il trofeo. 
 
 
Eroe di Redcliffe
Hai completato l’"Arle di Redcliffe" 
Questa missione è una delle più lunghe e dovrete fare non pochi viaggi. Seguite sempre le istruzioni sul vostro diario per sapere dove andare. Questa missione si intersecherà con “l’urna delle sacre ceneri”. Otterrete il trofeo dopo aver salvato la vita all’Arle con le ceneri dell’urna.
 
 
Agitatore di folle 
Hai completato l’"Incontro dei Popoli"
Dopo aver completato tutte le missioni di reclutamento andate a parlare con l’Arle per iniziare questa missione. Otterrete il trofeo dopo aver deciso chi sarà il nuovo re di Ferelden
 
 
Mercenario
Hai completato le 15 missioni della bacheca degli annunci di lavoro
Non è un trofeo difficile da ottenere, ogni volta che entrate in una città andate alle bacheche per vedere che lavori ci sono disponibili. La maggior parte delle missioni sono semplici, rapide e non richiedono neanche un viaggio fuori dalla mappa in cui vi trovate. Tenete presente che le città verranno gradualmente distrutte dal flagello, quindi è buona norma fare subito le missioni.
 
 
 
Reclutatore 
Recluta tutti i membri del gruppo (anche in più partite)
Per ottenere questo trofeo dovrete reclutare un totale di nove membri, anche se dovessero lasciare il gruppo verranno comunque conteggiati. Qui sotto l’elenco completo:
Alistar – Si unirà a voi spontaneamente durante il normale svolgimento della storia.
cane – Se inizierete come umano nobile sarà il vostro primo compagno e inizierete la storia con lui, se così non fosse dovrete aiutare l’addestratore di cani ad ostagar ma fatelo prima della battaglia altrimenti il cucciolone finirà i suoi giorni lontano da voi.  
Morrigan – Si unirà a voi con lo svolgimento della storia
Leliana –la troverete a Lothering all’interno del rifugio di Dane, vi rivolgerà lei la parola.
Sten – Si trova a Lothering chiuso in una gabbia. Ci sono vari modi per tirarlo fuori (più o meno leciti) ma dovrete liberarlo prima dell’arrivo del flagello o morirà senza che possiate reclutarlo.
Oghren – Si trova a Orzammar e si unirà a voi indipendentemente da come concludere la missione “un campione per il suo popolo”
Wynne – Incontrerete questa simpatica vecchietta all’interno del circolo dei maghi. Se però vi comporterete in modo malvagio potrebbe anche rivoltarsi contro di voi durante lo svolgimento della stessa missione.
Zevran – Dopo aver completato almeno una delle missioni principali potreste incontrarlo in un incontro casuale durante uno dei vostri spostamenti nella mappa del mondo. Una volta sconfitto ci parlerete e potrete decidere di portarlo con voi, in caso contrario non verrà conteggiato
Loghain – Potreste decidere di risparmiargli la vita durante "l’incontro dei popoli" e si unirà a voi, così facendo però Alistar lascerà il gruppo disgustato.
 
 
Inguaribile romantico 
Vivi tutte le storie d’amore disponibili (anche in più partite)
Lungo a farsi ma non particolarmente difficile. Potrete avere storie d’amore con Morrigan, Leliana, Zevran e Alistair; con la prima dovrete essere necessariamente degli uomini, con la seconda e il terzo potrete essere sia uomini che donne (ebbene sì) mentre l’ultimo è etero DOC.
 
 
Perfezionista 
Hai scoperto tutti i finali possibili 
Ci sono quattro finali possibili.
-Fate fare a Morrigan il rituale che permetterà di salvarvi
-Scegliete di sacrificarvi per salvare il regno. Per far ciò parlate con Alistar o Loghain (dipende da chi avete in squadra) per comunicargli la vostra decisione.
-Loghian si sacrifica per salvare il regno. Parlate con lui e comunicategli questa decisione
-Alistar si sacrifica per salvare il regno. Parlate con lui per comunicargli la vostra decisione
Ovviamente, a seconda delle decisioni che avrete preso durante il gioco potreste non avere a disposizione la possibilità di scegliere il finale che preferite.
 
 
Istruito
Usato un tomo per migliorare caratteristiche, talenti, incantesimi o abilità del personaggio principale. 
Niente di complesso, quando trovate uno dei tomi che permettono miglioramenti dovrete usarlo su voi stessi.
 
 
Sostenitore della magia 
Ti sei alleato con i maghi durante "Il Circolo spezzato" 
Durante la missione “il circolo spezzato”, all’ultimo piano della torre, dovrete decidere di salvare i maghi con la Litania di Andralla. Se la userete anche una sola volta vi schiererete con i maghi e otterrete il trofeo.
 
 
Invoca l’Annullamento
Ti sei alleato con i templari durante "Il Circolo spezzato" 
Durante la battaglia all’ultimo piano della torre ne “il circolo spezzato” non usate la Litania di Andralla per schierarvi dalla parte dei templari.
 
 
Sterminatore
Ti sei alleato con i lupi mannari durante "La natura della bestia"
Per ottenere questo trofeo dovrete parlare con il capo dei lupi mannari e persuaderlo (serve il quarto livello di costrizione) ad attaccare l’accampamento dalish. Dopo aver massacrato tutti gli abitanti otterrete il trofeo.
 
 
Bracconiere 
Ti sei alleato con gli elfi durante "La natura della bestia" 
Non complesso, in realtà per ottenere questo trofeo è sufficiente seguire le indicazioni del diario e non istigare i lupi a massacrare i dalish. Quando vi verrà data la scelta se uccidere Zathrian o Witherfang voi scegliete di massacrare il primo. Finito lo scontro parlate con il guardiano per ottenere il trofeo.
 
 
Sacrilegio 
Ti sei alleato con il culto di Andraste durante "L’Urna delle Sacre Ceneri"

Durante la missione incontrerete un gruppo di fedeli del culto di Andraste che vi chiederà, non troppo gentilmente, di avvelenare le ceneri. Accettate proseguite con la missione e, dopo aver preso le ceneri, vi verrà data la possibilità di avvelenarle. Fatto ciò otterrete il premio.

Ricordatevi di NON suonare il gong!

 
 
Ritualista
Hai sfidato il culto di Andraste durante "L’Urna delle Sacre Ceneri"
Come sopra ma quando vi verrà fatta l’offerta rifiutate. Uccidete tutti i membri del gruppo e, una volta prese le ceneri, riceverete il trofeo.
 
NON suonate il gong!
 
 
Alleato di Bhelen 
Ti sei alleato con Bhelen in "Un Campione del suo popolo"
Semplice: dopo essere entrati a Orzammar vi verrà chiesto di decidere chi dovrà essere il nuovo re, scegliete Bhelen. Dopo dovrete completare “l’incudine del vuoto” e, finita anche questa missione, vi verrà chiesto di confermare la vostra scelta. Scegliete nuovamente Bhelen per ottenere il trofeo.
 
 
Alleato di Harrowmont 
Ti sei alleato con Harrowmont in "Un Campione del suo popolo"
Esattamente come il trofeo precedente ma dovrete scegliere di supportare Harrowmont. Anche in questo caso riceverete il trofeo quando deciderete di confermare la vostra scelta
 
 
Liberatore 
Hai distrutto l’Incudine del Vuoto 
Semplice anche questo. Seguite la missione così come vi viene richiesto sul diario finchè non incontrate Cairidin che vi chiederà di distruggere l’incudine. Optate per questa soluzione e otterrete il trofeo una volta ritornati a Orzammar.
 
Pragmatico 
Hai protetto l’Incudine del Vuoto
Come sopra ma dovrete decidere di non distruggere l’incudine. Anche in questo caso riceverete il premio una volta tornati a Orzammar.
 
 
Mano pesante 
Hai inflitto 250 danni con un solo colpo con il personaggio principale
Per prima cosa è necessario fare un paio di precisazioni. Per essere conteggiato il danno deve essere il risultato di un singolo colpo quindi non contano attacchi che infliggono 250 danni come somma di due o più colpi. Inoltre il danno deve essere inferto con il personaggio principale quindi passare a controllare un personaggio più forte non vale ai fini del trofeo. Infine il danno deve essere inferto ad un solo nemico e usare attacchi ad area per infliggere danni a più nemici non conta (a meno che non infliggiate almeno 250 danni ad uno dei bersagli).
Se siete guerrieri non dovrebbe essere difficile ottenere questo danno; usate un’arma a due mani e fatevi potenziare dal vostro mago. Dovrete ottenere senza sforzi i 250 danni usando le abilità che infliggono più danni.
Se siete ladri vi conviene usare l’arco per arrivare a fare così tanti danni poiché i talenti che infliggono la  quantità di danni sono proprio quelli a distanza per questa classe.
Se siete maghi la vostra unica possibilità è scatenare delle combo; la più semplice è “unto”+”palla di fuoco”, ma anche “sonno”+”orrore” funziona altrettanto bene.
 
 
Insanguinato
Hai completato una storia sulle origini senza che il personaggio principale venisse ucciso
Come da descrizione, basta non morire durante uno qualsiasi dei prologhi per prendere il trofeo. Se impostate il gioco a livello minimo di difficoltà non dovreste avere nessun tipo di problema ad ottenerlo.
 
 
Viandante
Hai visitato ogni area del gioco
Noioso e lungo ma indispensabile per ottenere l’ambito trofeo di platino. Dovrete visitare i seguenti luoghi:
Redcliffe:
Blacksmith’s home
Dwyn’s home
Kaitleyn’s home
Kaitleyn’s home, second floor (chiedete al ragazzo che cosa sta succedendo )
Tavern
General store
Denerim:
The Pearl
Gnarled Noble Tavern
Wonders of Thedas
Warden’s Cache (parlate con Riordan dopo aver trovato I suoi documenti)
Wade’s Emporium
Dirty Back Alley
Rundown Back Streets
Dark Alley (Queste ultime tre sono mission secondary della bacheca del cantore di Denerim chantry)
Orphanage in the Alienage
Lothering:
Dane’s Refuge (è la taverna dove trovate Leliana)
Haven:
Haven house near the entrance
Haven General Store
Orzammar:
Proving Grounds 
Shaperate 
Janar Armorers
Figor’s Imports (si sblocca dopo aver scelto il nuovo re)
Final Battle:
Fort Drakon rooftop
 
 
Pellegrino
Completata una missione della bacheca del cantore 
Nelle città principali, oltre alle bacheche di lavoro, sono presenti le bacheche del cantore. Anche in questo caso sono missioni semplici e, nella maggior parte dei casi, non richiedono di uscire dal luogo in cui vi trovate.
 
 
Custode Grigio 
Uccidi 100 prole oscura (anche in più partite) 
Non è necessario che siate voi ad uccidere le prole oscura, anche se cadono sotto i colpi dei vostri compagni vengono conteggiate. Essendo queste creature i nemici principali dell’avventura non impiegherete molto a farne fuori un centinaio.
 
 
Difensore 
durante la missione "la battaglia finale" tenete in vita almeno la metà del vostro esercito
Durante la battaglia finale avrete la possibilità di chiamare in vostro aiuto i vari alleati che avrete ottenuto durante il gioco (maghi, nani…). Se riuscirete a non perderne più di metà del totale il trofeo sarà vostro.
 
 
Artigiano
Hai creato un oggetto
Per ottenere questo trofeo dovrete avere l’abilità che vi consente la creazione di veleni, pozioni o trappole. Durante il gioco troverete una quantità impressionante di ingredienti, vi basterà combinarne due per ottenere un qualsiasi oggetto ed otterrete il trofeo. 
 
 
Persuasivo 
Hai completato cinque tentativi di persuasione difficili 
durante i dialoghi potrebbero apparire delle opzioni contrassegnate dalla dicitura “persuadi”. Usate con successo 5 volte quest’opzione per ottenere il trofeo. Avere tutti è quattro il livelli dell’abilità “coercizione” aiuterà non poco nell’ottenere questo trofeo.
 
 
Oratore brillante
Hai completato 25 tentativi di persuasione difficili 
Come sopra ma l’operazione è da ripetere 25 volte.
 
Prepotente 
Hai completato cinque tentativi di intimidazione difficili 
Durante alcuni dialoghi avrete dei dialoghi contrassegnati dalla dicitura “intimidire”, sfruttate con successo quest’opzione 5 volte per ottenere il trofeo. Anche in questo caso “coercizione” risulta fondamentale.
 
 
Tiranno 
Hai completato 10 tentativi di intimidazione difficili 
Come sopra ma l’operazione va ripetuta 10 volte.
 
 
Primo cavaliere
Hai vissuto una storia d’amore con Alistair 
Per vivere una romantica storia d’amore con Alistair dovrete essere solo donne. Siate gentili e cercate di farlo sentire importante per voi. Per ottenere la sua approvazione potete fargli i seguenti doni:
Alistair’s Mother’s Amulet (Castle Redcliffe)
Black Runestone (Aeducan Thaig in the Deep Roads)
Duncan’s Sheild (Market Warehouse in Denerim)
Onyx Demon Statuette (East Brecilian Forest)
Small Carved Statuette (Lothering)
Stone Dragon Statuette (Castle Redcliffe)
Stone Warrior Statuette (Haven Caverns)
White Runestone (Circle Tower, Third Floor)
 
 
Strega impazzita 
Hai vissuto una storia d’amore con Morrigan 
Morrigan ama solo gli uomini. Detto questo parlate sempre con lei all’accampamento finché non dirà: “Che cosa curiosa… Non saprei come descriverla…”
Voi dovrete rispondere:
-che c’è? Qualcosa non va?
-perché avrei dovuto farlo?
-l’ho fatto perché ho bisogno di te qui.
-Speravo che potessimo essere più che amici.
Fatto questo tornate in seguito a parlare con lei dopo aver recuperato il grimorio nella torre dei maghi finché non dirà: “Stavo pensando a una cosa…”
Rispondete con:
-oh? A cosa pensavi?
-E? e io cosa ci guadagno?
-la mia tenda è piuttosto fredda
Partita la storia non è necessario soffocarla di doni poiché se dovesse amarvi (approvazione superiore a 90) non verrà a letto con voi; in pratica non ama le storie serie e voi dovete evitare di esserlo altrimenti niente trofeo.
 
 
Amante disinibito
Hai vissuto una storia d’amore con Zevran
Zevran è bisessuale e, per logica conseguenza, potrete essere sia uomini che donne per vivere una passionale storia d’amore con lui. Tenete presente che detesta i “buoni” e ama essere stuzzicato. Non abbiate remore a provarci spudoratamente con lui e non disdegna di essere comandato a bacchetta. Apprezza molto i seguenti doni:
Antivan Leather Boots (Haven)
Dalish Gloves (West Brecilian Forest)
Medium Gold Bar (Arl of Denerim’s Estate)
Medium Silver Bar (Anvil of the Void)
Small Gold Bar (Circle Tower)
Small Silver Bar (Haven)
 
 
Vino, donne e canzoni 
Hai vissuto una storia d’amore con Leliana 
Poterete essere sia uomini che donne (ma meglio essere uomini) per entrare nelle grazie di questa splendida barda. Se siete maschi (altamente consigliato), quando Leiliana parlerà del suo passata al convento seguite questa linea di dialoghi:
-Vorrei parlarvi
-Cosa ci faceva una persona come voi nella chiesa di Lothering?
-Sapete, una donna bella e affascinante come voi…
-Quelle iniziate non possono essere più adorabili di voi
Fatto ciò riempitela di regali:
Andraste’s Grace (Redcliffe Village, West Brecilian Forest, or Eleven Alienage in Denerim)
Bronze Symbol of Andraste (Lothering)
Chantry Amulet (Circle Tower)
Etched Silver Symbol (Ortan Thaig)
Golden Symbol of Andraste (Orzammar Commons)
Nug (Orzammar Dust Town) *Note: Leliana has to see one. Then head to Dust Town and ask the Idle Dwarf to catch one. 
Silver Sword of Mercy (Old Tegrin, he’s a Dwarven merchant you’ll meet in a random encounter)
Steel Symbol of Andraste (Brother Genitivi’s Home in Denerim Market)
 
 
Veterano
Il personaggio principale ha appreso una specializzazione
niente di particolarmente complesso, a seconda della vostra classe dovrete ottenere una delle specializzazioni disponibili. Ecco a voi l’elenco:
Guerriero:
-berserker: si ottiene da Ogheren (accampamento) o Gorim (mercato di Denerim)
-Campione: si ottiene da Arle Eamon (ma solo finita la missione “urna delle sacre ceneri”)
-Distruttore: si ottiene da Kolgrim (tana dei cuccioli di drago)
-Templare: si ottiene da Alistair (accampamento) o da Merci di Bodahn (accampamento)
Mago
-Guerriero arcano: si ottiene da la Presenza nelle rovine di Brecilian (durante la missione “Natura della bestia”)
-Mago del sangue: si ottiene dal demone del desiderio nell’oblio (durante la missione “Arle di Redcliffe”)
-Mutaforma: si ottiene da Morrigan (accampamento) e da Varathorn (accampamento Dalish)
-Guaritore spirituale: Wynne (accampamento)
Ladro
-assassino: si ottiene da Zevran (accampamento)
-Bardo: si ottiene da Leiliana (accampamento) o da Alimar (Orzammar)
-Duellante: si ottiene da Isabella (La perla di denerim)
-Esploratore: si ottiene da Nerci di Bodahn (accampamento)
 
 
Elite 
Il personaggio principale ha appreso due specializzazioni 
Come sopra ma di specializzazioni dovrete apprenderne 2 
 
 

ARGENTO

 

Maestro d’armi 
Con il personaggio principale, hai raggiunto il 20° livello come guerriero 
Non particolarmente difficile ma piuttosto lento da ottenere. Il miglior modo per ottenere esperienza è fare tutte le missioni secondarie che vi capitano sotto tiro con particolare attenzione a quelle delle bacheche (non danno molta esperienza ma sono semplici e rapide) anche perché, con il proseguire della trama, perderete le missioni che non avrete ancora fatto nelle città invase dalla prole oscura.
 
 
Ombra
Con il personaggio principale, hai raggiunto il 20° livello come ladro 
Come sopra ma, invece di usare un guerriero, qui dovrete usare il ladro.
 
 
Arcimago 
Con il personaggio principale, hai raggiunto il 20° livello come mago 
Anche in questo caso seguite quanto detto per “maestro d’armi” ma usate un mago invece di un guerriero.
 
 
 
Ammazzadraghi 
Hai sconfitto il drago a guardia dell’Urna delle Sacre Ceneri
Occhio che è uno scontro molto difficile. È sconsigliabile suonare il gong la prima volta che ci si passa durante la missione “urna delle sacre ceneri” visto che questo bestione è dannatamente duro da buttare giù. Una buona tattica consiste nell’avere due guerrieri esperti uno nel corpo a corpo (il classico tank) e uno esperto nel tiro a distanza. In più dovrete avere almeno u mago curatore. Per ultimo assicuratevi che tutti abbiano qualcosa per difendersi dal fuoco; se ciò non è possibile, cercate di corazzare il più possibile il vostro tank poiché, morto lui, difficilmente sopravvivrete alle fauci del drago.
 
 
Maestro Custode 
Uccidi 500 prole oscura (anche in più partite) 
Semplice ma lento. Se volete prendere tutti i trofei questo viene per conseguenza poiché di prole oscura nel gioco c’è abbondanza.
 
 
 

TROFEI D’ORO

 

Domatore del Flagello 
Uccidi 1000 prole oscura (anche in più partite) 
Anche in questo caso, se volete tutti i trofei, questo vien da solo.

 

L’estremo sacrificio
Hai compiuto l’estremo sacrificio per difendere il Ferelden 
Innanzitutto è giusto ricordare che non è necessario che siate voi in prima persona a compiere il sacrificio, se a morire saranno Alistair o Loghain riceverete comunque questo trofeo. Non difficile da ottenere, prima della battaglia finale Morrigan vi prospetterà la salvezza dicendovi che dovrete generare un figlio con lei. Difficile dire no ad una simile proposta ma per ottenere questo trofeo non avete altra scelta; lei però non apprezzerà la vostra decisione e lascerà il gruppo
 
 
Un’oscura promessa
Hai sconfitto l’arcidemone e ti sei salvato la vita attraverso un oscuro rituale con Morrigan
Come sopra ma, invece di rifiutare l’offerta di Morrigan accettatela. Se l’alternativa alla morte fosse sempre questa…
 
 
  

TROFEO DI PLATINO

 
La ricompensa finale 
Acquisiti tutti i trofei di bronzo, d’argento e d’oro
Il vostro obbiettivo ultimo, c’è bisogno di aggiungere altro?
 
 
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento