DOOM: come sbloccare i 13 livelli segreti
E’ ormai chiaro che il team di Bethesda con DOOM abbia creato un prodotto sviluppato da fan per i fan. Proprio per questo, non ci stupisce che sia possibile, all’interno di ognuna delle tredici missioni dell’avventura principale, trovare delle porte che permettono di accedere ad altrettanti lilvelli disegnati in stile retrò, ad omaggiare i primi due titoli della saga. In questa guida vi segnaliamo l’ubicazione delle tredici leve che vi apriranno le porte verso l’inferno dei DOOM degli anni ’90.
Primo Livello
Dopo aver attraversato la porta blu lasciatevi cadere dalla piattaforma all’esterno ed esplorate la zona al di sotto della grossa ventola: dietro l’intelaiatura metallica troverete la leva, che aprirà una porta sulla sinistra.
Secondo Livello
Dal livello più basso seguite il percorso fino a trovare due casse di metallo appoggiate ad un muro. Utilizzatele per arrampicarvi e salire sempre più in alto; una volta raggiunto lo stretto ponte, saltate sulla balaustra e poi ancora verso sinistra sulla piattaforma in alto per trovare la leva.La porta si aprirà direttamente sotto di voi: seguite quindi il percorso inverso lasciandovi cadere il più verticalmente possibile per attraversarla.
Terzo Livello
Dall aposizione di partenza attraversate il ponte e subito dopo girate a destra, poi ancora a destra sul secondo ponte. La leva si trova sulla piattaforma alla vostra sinistra. Lasciando la leva alla vostra sinistra, continuate fino ad attraversare ques’ultimo ponte e troverete la porta alla fine della stanza successiva.
Quarto Livello
Dopo aver trovato la runa seguite le rampe di scale e salite fino in cima. Quando vedrete dei bidoni accatastati sulla sinistra avvicinatevi e troverete la leva. Proseguite e continuate a salire fino a trovare un pentagramma sul paimento. Proseguite ancora finchè non vedrete un secondo pentagramma e, prima di raggiungerlo, voltatevi a destra per vedere la porta.
Quinto Livello
Ad un certo punto del livello entrerete in una grande stanza circolare con dei droni cargo che si muoveranno attorno a voi. Cercate il drone con le luci blu e salitegli in groppa finchè non inizierà a muoversi verso l’alto. Tenete gli occhi sul muro e verso la fine del percorso verticale del drone vedrete la piattaforma con la leva, da raggiungere con un doppio salto. Una volta tirata la leva risaltate sul drone e fatevi portare fino al punto di partenza, poi scendete e aspettate che il drone riparta: la porta sarà esattamente dietro di lui.
Sesto Livello
Dopo aver incontrato per la prima volta i Barons of Hell guardatevi attorno e cercate la grotta: la leva è all’interno di essa. Uscite dalla grotta e invece che andare verso il pentacolo verde puntate leggermente verso destra fino a farvi cadere attraverso l’apertura tra le due rocce. La porta è esattamente nel punto in cui cadrete.
Settimo Livello
Dopo aver ucciso il cacodemone all’uscita del laboratorio arrampicatevi e salite più in alto che potete. Quando vedrete il tubo del gas con la perdita in fiamme girate a destra e arrampicatevi sull’ultima piattaforma, poi guardate dietro la grossa cassa per trovare la leva. Per trovare la porta, lasciatevi cadere verticalmente da quest’ultima piattaforma fino a raggiungere il pilastro con il numero 1.
Ottavo Livello
Una volta abbassato il campo di forza andate a destra e utilizzate il doppio salto per raggiungere la sporgenza lontana, poi girate a sinistra e fatevi cadere sulla piattaforma più in basso, aggiratela e continuate a saltare sulle piattaforme seguendo i tubi gialli. Continuate fino ai due grossi tubi verticali: la leva si trova dietro di essi e dovrete camminare in equilibrio sui ganci che sorreggoni tubi e aggirarli per trovarla. Per trovare la porta, tornate sui vostri passi e semplicemente seguite le luci verdi saltando di piattaforma in piattaforma fino a vedere in lontananza la porta cirolare.
Nono Livello
Dopo aver trovato la Helix Stone entrate nella porta a destra e seguite il corridoio. giratevi a destra non appena scese le scale e troverete la leva. Ora giratevi e gettatevi nel pozzo insanguinato per trovare la porta.
Decimo Livello
Una volta aperta la porta gialla salite sulle piattaforme per attivare l’interruttore. Tornate sui vostri passi e vedrete una nuova apertura sulla sinistra (guardando la porta dalla quale siete entrati), all’interno della quale ci sarà la leva. Ora giratevi a sinistra e salite le scale, poi nella stanza successiva girate a destra e, nella stanza successiva, ancora a destra per trovare la porta.
Undicesimo Livello
Non appena avrete raccolto il teschio giallo giratevi e andate in fondo alla stanza, puntanto verso destra, dove troverete la leva in un’apertura nell’angolo parzialmente coperta da teschi in fiamme. Ora recatevi nell’angolo opposto della stanza, e attraversate l’apertura sulla destra, poi proseguite seguendo il muto sulla destra fino a trovare la porta aperta.
Dodicesimo Livello
Dall’inizio del livello attraversate la grande porta identificata dalla scritta “Clean Area A” e seguite il corridoio. Al bivio andate dritti e attraversate la porta, poi girate subito a sinistra e ancora immediatamente a sinistra, fino a farvi cadere nella botola aperta. Una volta di sotto andate a sinistra, poi prendete il secondo corridoio a sinistra e successivamente il primo a destra. Salite le scale e attraversate la porta, poi ancora la porta subito a sinistra e uscite dalla stanza con l’unica porta disponibile, sulla destra. Guardate dietro le casse davanti a voi e troverete la leva. Ritornate sui vostri passi, riattraversate le tre porte dalle quali siete venuti, al bivio girate a sinistra e poi proseguite sempre dritti fino a trovare la porta.
Tredicesimo Livello
Una volta uccisi i nemici ignorate le piattaforme gialle per i supersalti e concentratevi sul muto alla vostra destra fino a trovare le scale: salite e seguite il percorso fino a raccogliere lo scettro, poi proseguite verso destra per attivare l’interruttore segreto a forma di teschio. Giratevi a sinistra e scendete le scale, poi continuate s seguire il muro alla vostra destra fino a trovare una caverna ed entrate, procedendo dritti nel percorso per trovare l’interruttore. La porta si aprirà subito alla vostra destra.