Doom Eternal – Ottenere l’arma segreta Unmaykr
La fantastica Unmaykr fa il suo glorioso ritorno in questo capitolo della serie!
Doom Eternal si è da poco mostrato al pubblico in tutta la sua violenza e pletora di contenuti disponibili, tra i quali ritroviamo numerosi collezionabili e persino un’arma segreta: l’Unmaykr. Si tratta di un’arma estremamente potente che Id Software avrebbe dovuto introdurre nel primo Doom con il nome di Unmaker ma che alla fine fu portata alla luce solo con Doom 64. Era inizialmente estremamente rara poiché poteva apparire soltanto in pochissime location, ma una volta ottenuta avrebbe ripagato l’impegno profuso nella ricerca.
Anche nel caso di questo nuovo capolavoro targato Bethesda ottenere questa portentosa arma non sarà per nulla semplice: per recuperarla dovrete infatti completare una delle parti più ostiche del gioco, ovvero gli Slayer Gate (ma anche in questo caso l’impegno sarà ampiamente ripagato). Si tratta di sei sfide secondarie, nascoste in alcuni livelli del gioco, nelle quali dovrete affrontare complesse orde di nemici. Per affrontarle al meglio vi lasciamo qui di seguito qualche piccolo consiglio utile:
- restate sempre in movimento così da evitare il più possibile i colpi nemici
- non abusate degli health pack ma piuttosto sfruttate la cura fornita dai nemici uccisi con le esecuzioni
- sfruttate i portali blu, che non possono essere attraversati dai demoni, per riorganizzarvi e riprendere fiato
- adattate sapientemente il vostro stile di gioco alla sfida che avete di fronte senza aver paura di doverla ripetere più di una volta (in questo caso il trial and error può anche essere d’aiuto)
Come anticipato in precedenza ciascuno dei sei Gate sarà localizzato in una particolare missione, e per potervi accedere avrete anche bisogno della relativa chiave, che fortunatamente è sempre situata nei suoi pressi. Potete trovare qui di seguito la lista delle sei missioni utili al recupero dell’Unmaykr di Doom Eternal e una guida con foto delle relative mappe con la posizione di Slayer Gate e chiave.
1) Exultia
Gate: nella parte più alta della sezione con le piattaforme fluttuanti sulla lava.
Chiave: partendo dal gate procedete subito nell’insenatura sulla destra per ritrovarvi in un’area con una ricarica per il dash posta a mezz’aria; dovrete raggiungere la parte più alta e usare il dash (sfruttando anche la ricarica) per raggiungere la parte posta di fronte a voi, subito dopo vedrete la chiave su una piattaforma sotto di voi.
2) Base cultista
Gate: subito di fronte alla stanza con l’enorme demone crocifisso.
Chiave: dalla stanza con il demone rivolgetevi verso di lui sporgetevi a sinistra per vedere un punto a cui potersi aggrappare, da qui non dovrete fare altro che girarvi e proseguire nel percorso sfruttando altre pareti su cui potrete arrampicarvi e il vostro dash per raggiungere la chiave.
3) Super Gore Nest
Gate: facilmente individuabile nella vasta area aperta con la lava.
Chiave: lasciate la chiave blu sull’altare e dirigetevi verso l’area di inizio: troverete una grande struttura fatta di carne al cui interno sarà presente una piattaforma che vi lancerà in aria; non dovrete fare altro che individuare la parete scalabile e usarla. Da questo punto seguite semplicemente il percorso fino a trovare la chiave.
4) Complesso di archi
Gate: visibile dalla lobby del centro Convention.
Chiave: lasciandovi alle spalle il gate vi troverete di fronte alla zona centrale del centro Convention e d’innanzi a un ponte distrutto; sulla vostra destra potrete vedere una parete scalabile, non dovrete fare altro che salirci e raggiungere la chiave alle vostre spalle con un dash.
5) Mars Core
Gate: nell’edificio della Union Aerospace che troverete verso la fine del livello.
Chiave: dallo Slayer Gate tornate nella stanza principale e posizionatevi di fronte alla chiave situata in alto, da questo punto procedete a sinistra fino a trovare una piccola piattaforma rialzata e da questa potrete saltare verso un condotto di aerazione (rompendone la relativa grata); una volta dentro troverete facilmente la chiave di fronte a voi.
6) Taras Nabad
Gate: proseguendo nella missione, e dopo aver completato il secondo enigma con gli interruttori, raggiungerete con un ascensore una zona simile a delle fogne; il gate sarà subito nel percorso alla vostra sinistra.
Chiave: completare l’enigma con l’acqua radioattiva (distruggendo i muri verdi) alla destra dell’ascensore per svuotare la zona e raggiungere il fondo, da qui potrete raggiungere facilmente la chiave e poi tornare al gate.
Per ogni Slayer Gate completato in Doom Eternal riceverete una chiave Empyrean (e ben tre punti arma per migliorare il vostro arsenale), e una volta ottenute tutte le sei chiavi potrete procedere alla parte facile: il recupero dell’Unmaykr. L’arma sarà infatti situata nella Fortezza del Destino, dimora del nostro Slayer interamente esplorabile e HUB da cui poter avviare missioni.
Partendo dalla stanza principale della fortezza dovrete semplicemente oltrepassare una delle due porte alle vostre spalle e scendere le tre rampe di scale consecutive che vi troverete di fronte per raggiungere la parte centrale della mappa. L’Unmaykr di Doom Eternal sarà lì ad attendervi su uno speciale altare con il quale dovrete interagire due volte (per rimuovere le sicure e poi prendere l’arma).
L’Unmaykr in Doom Eternal possiede le seguenti statistiche:
- 10-150 danno per colpo.
- Caricatore di 20 colpi fino a un massimo di 40.
- Usa celle energetiche come munizioni.
- Con ogni colpo sparato emette tre proiettili in un cono di fronte a sé.
Speriamo che questa guida possa esservi stata utile e, nel caso non lo abbiate ancora fatto, vi consigliamo di leggere la nostra recensione per Doom Eternal per scoprire di più in merito a questo fantastico titolo!