Dissidia Final Fantasy NT: guida alle mosse EX degli antagonisti
Ed eccoci tornati a parlare di Dissidia Final Fantasy NT, stavolta con un focus sugli antagonisti. Per come esiste il bene, la luce, l’armonia, allo stesso modo esiste il male, l’oscurità, il caos, e a contrastare i prescelti di Cosmos sono tornati anche in questo Dissidia i guerrieri di Chaos, il Dio della Discordia.
In seguito alla guida sugli eroi, quindi, andremo a vedere brevemente lo stile di gioco del cast di antagonisti assieme alla descrizione dell’effetto delle loro abilità EX.
Garland
Iniziamo a parlare di Garland, che si potrebbe definire l’esatto opposto del Guerriero della Luce: un personaggio che vive in prima linea, a diretto contatto con i nemici. Garland infatti ha la specialità di potenziarsi quando colpisce i nemici con più attacchi consecutivi, andando ad aumentare la sua potenza offensiva. La sua abilità EX, Anima del Caos, gli permette di intrappolare un nemico e di infliggergli continuamente danno, offrendo un’importante possibilità agli alleati di danneggiarlo gravemente oppure semplicemente di concentrarsi sugli altri personaggi.
L’Imperatore
L’Imperatore è un Tiratore che richiede una certa tecnica per essere utilizzato al massimo. Non basta premere i tasti d’attacco e sperare di fare danni, infatti, poiché è in grado sia di scegliere manualmente la posizione di lancio di alcune delle sue mosse, sia di creare varie trappole in giro per il campo in modo da prendere alla sprovvista i nemici. La sua abilità EX, Stella Cadente, fa cadere una serie di meteore per il campo, ma c’è di più: l’ultima meteora a cadere infatti immobilizzerà brevemente i nemici che vengono colpiti da essa, rendendoli facilmente punibili con un attacco PV.
Nube Oscura
Nube Oscura è un altro personaggio particolare: dopo un certo periodo che si trova in campo, infatti, verrà circondata e consumata dall’oscurità che migliorerà e potenzierà i suoi attacchi Audacia. Questo non significa certo che nella sua forma normale Nube Oscura sia un personaggio debole, anche perché grazie alla sua abilità EX Ondata di Oscurità potrà temporaneamente raggiungere il suo stato potenziato in ogni momento, approfittando così degli attacchi migliorati oppure lanciando un potente raggio laser.
Golbez
Golbez inizierà la partita accompagnato dal suo Drago Nero: assieme a esso sia i suoi attacchi Audacia che i suoi attacchi PV sono veramente pericolosi e gli permettono di attaccare senza esporsi; quando subisce abbastanza danni, però, il Drago Nero svanirà e Golbez verrà grandemente indebolito. Utilizzando la sua abilità EX Drago Nero quando è carica potrà rievocarlo, ottenendo di nuovo il buff all’attacco, altrimenti se il Drago Nero è già presente la sua abilità EX diventa Malia Fredda, un devastante attacco di ghiaccio mirato ai piedi del nemico che congela tutto quello che tocca.
Exdeath
Questo mago oscuro è un personaggio incredibilmente versatile: premendo L3 infatti potrà cambiare forma, ottenendo nuove abilità per ogni forma. Le sue forme sono tre: Offensiva, Negazione e Anatema. In forma Offensiva i suoi attacchi infliggono più danni ed è più difficile che venga interrotto; in forma Negazione i suoi attacchi caricano più velocemente la barra EX, mentre in forma Anatema i suoi attacchi infliggeranno debuff all’attacco, difesa e velocità di movimento ai nemici.
Exdeath inoltre possiede tre abilità EX, una per ogni forma: in forma Offensiva può utilizzare l’abilità EX Buco Nero, un attacco a corto raggio che applica un debuff al nemico colpito, che prosciuga velocemente la sua Audacia nel tempo; l’unico modo per liberarsene è mettere a segno un attacco PV oppure subire un crollo. In forma Negazione la sua abilità EX diventa Potere del Nulla, un pericoloso debuff ad area attorno a Exdeath che impedisce l’utilizzo di qualsiasi abilità EX ai nemici che si trovano all’interno. Infine, in forma Anatema la sua abilità EX è Buco Bianco, un’abilità che lo rende davvero temibile: grazie a Buco Bianco infatti Exdeath potrà applicare debuff anche quando si trova nelle altre due forme, mentre in forma Anatema i debuff inflitti diminuiranno ulteriormente le statistiche dei nemici colpiti.
Kefka Palazzo
Il folle Kefka anche in questo gioco ha uno stile di combattimento tutto particolare. I suoi attacchi Audacia sono difficili da prevedere, poiché cambiano comportamento all’improvviso o casualmente, come scariche di elettricità che lo circondano per poi venire sparate contro i nemici oppure una palla di fuoco che a tratti vola dritta e a tratti insegue il nemico. I suoi attacchi PV, inoltre, possono infliggere debuff ai nemici colpiti, rendendoli utili in ogni momento. Infine la sua abilità EX, Angelo Crudele, infligge ulteriori debuff ai nemici vicini e, se l’abilità viene caricata, aumenta ancora di più il numero di debuff inflitti.
Vogliamo inoltre citare il fatto che Kefka può deridere i nemici premendo il touchpad, azione che aggiunge la beffa al danno e persino aumenta la sua Audacia di un numero casuale.
Sephiroth
Sephiroth è un personaggio che rende onore alla sua classe di Assalitore: la sua abilità unica gli permette di cancellare le animazioni degli attacchi e cominciare lo scatto, consentendogli di creare lunghe e devastanti combo di attacchi contro nemici poco preparati. Jenova, la sua abilità EX, è ulteriormente votata a questo scopo: utilizzandola Sephiroth crea attorno a sé un campo che rallenta i movimenti nemici, rendendo la fuga o il contrattacco nemico esponenzialmente più difficili da eseguire, mentre le sue combo diventeranno molto più semplici da iniziare.
Artemisia
Come abbiamo detto di Terra per gli eroi, Artemisia è un Tiratore ragionevolmente semplice e una buona scelta per iniziare. I suoi attacchi sono infatti semplici e molto veloci, e a differenza di Terra è in grado di potenziarsi l’attacco se colpisce con attacchi consecutivi i nemici. Utilizzando la sua abilità EX, Maelstrom, Artemisia lancerà una sfera oscura che, dopo essersi mossa lentamente per un po’, si ferma, si ingrandisce e finalmente esplode.
Kuja
Kuja è, stranamente, un personaggio che può cavarsela da solo nei combattimenti, ma allo stesso tempo molto importante per il gioco di squadra. Grazie ai suoi variegati attacchi infatti Kuja è in grado di tenere a bada i nemici, allontanandoli da sé oppure bloccandoli completamente, dandogli così il tempo di punirli oppure di rilocare in un posto più sicuro. La sua abilità EX, Scissione Spirituale, è un buff di squadra: Kuja e gli alleati vicini riceveranno quindi un aumento o all’attacco, o alla difesa, o alla velocità di movimento, mentre Kuja per breve tempo potrà caricare la barra dell’abilità EX più velocemente.
Ciò che rende veramente utile Kuja è che più utilizza Scissione Spirituale, più quest’ultima diventa forte: al secondo utilizzo infatti aumenterà due statistiche a Kuja e alleati, mentre al terzo le aumenterà tutte e tre. Dal terzo utilizzo in poi, quindi, l’abilità EX aumenterà sempre tutti e tre gli attributi, rendendo la squadra molto più difficile da battere. C’è da specificare, comunque, che questi effetti svaniranno una volta che Kuja viene sconfitto.
Jecht
Jecht è un personaggio estremamente aggressivo, in grado di fare combo incredibilmente lunghe per poi finire facilmente i nemici con l’Audacia così accumulata. La sua abilità EX, Dribbling, è infatti tanto semplice quanto potente: utilizzando questa abilità Jecht può cancellare qualunque abilità e tornare ad uno stato neutrale, aprendogli la possibilità di iniziare o continuare una nuova combo di attacchi Audacia per lasciare i nemici senza tregua. Inoltre uno dei suoi attacchi Audacia è una parata che, se utilizzata con giusto tempismo, può ulteriormente disorientare i nemici che cercano di contrattaccare, fornendo a Jecht l’ennesima possibilità di martoriare gli avversari.
E così si concludono le nostre guide sui personaggi di Dissidia Final Fantasy NT. Nuovamente vi ricordiamo che nella nostra recensione del gioco abbiamo analizzato il gioco più in profondità, in caso servisse a voi o ai vostri amici un motivo per far pendere l’ago della bilancia verso l’acquisto del gioco.