Per ottenere i 20 Megaelisir da scambiare con i 5 “Portale del giudizio” dovremo recarci al Colosseo livello 91-120 e combattere un po’ per scambiarli per 18 medaglie ciascuno. Le 5 “perla del tempo” saranno invece creabili combattendo contro Gabranth, utilizzando il colpo EX. La possibilità di base di crearlo sara del 2,1%, amplificabile come per i precedenti oggetti, fino ad arrivare intorno al 10%. Si consiglia di utilizzare Gabranth in questo scontro, poiché sarà molto facile farlo entrare in modalità EX, accorciando i tempi di riuscita. Ottenuti i materiali necessari potremo scambiarli finalmente per la tanto agognata Shiomaneki, che avrà le seguenti caratteristiche:
Utilizzabile solo a livello 100
ATT +68
Durata modalità EX +40%
Contrattacco minore
Finalmente abbiamo ottenuto l’arma finale di Gabranth!
Parliamo ora degli accessori.
Gli accessori di Gabranth, al contrario di quel che qualcuno potrebbe pensare, non dovrenno essere rivolti all’aumento di assorbimento forza EX o cose simili, in quanto se utilizzerete questo personaggio come si deve non si verrano a creare quei “pallini” che costituiscono la forza EX, per mancanza di scontri fisici con il nemico. Andiamo invece ad incrementare il parametro ATK il più possibile, per poter infilggere rapidamente un crollo all’avversario una volta entrati in modalità EX. Infiliggere un crollo il più velocemente possibile andrà a nostro vantaggio per due motivi: innanzitutto, un eventuale attacco da parte del nemico ci infliggerebbe 0 danni, e non dovremmo preoccuparci di nulla (oppure si potrebbe ricevere un’attacco di proposito per ricaricare i suoi punti audacia ed infliggere un secondo crollo); inoltre, grazie all’abilità “Esp a forza EX” potremo attaccare subito (ovviamente senza utilizzare l’attacco EX, che svuoterebbe la nostra barra) e gli ingenti danni ci farebbero ricevere abbastanza esp da riempirla nuovamente avendo di nuovo tutto il tempo di continuare ad attaccare. Dovremo equipaggiare 10 accessori (per ottenere gli slot extra basterà completare qualche volta la modalità arcade “difficile” per reperire i materiali necessari alla creazione della “Stele di rosetta”, e poi acquistare lo slot nella sezione “altro” del negozio) che punteranno tutti all’aumento della potenza d’attacco.
Gemma rossa (Atk +2, si crea grazie ad Eureka negli scontri contro i ghost. Per affrontare un ghost andate nel lobby offline della sezione Comunicazione dopo aver sbloccato una carta amico, volendo anche con i codici reperibili nell’apposita sezione delle faqs su Dissidia. ATTENZIONE la carta amico dovrà avere in basso a destra una sferetta rossa, che indicherà la possibilità di “Eurekare” la gemma rossa).
Sabbia rinforzante x9 (Facilmente creabile con Eureka combattendo contro Garland e infliggendo un crollo. La percentale base sarà 21.1%, ma con i trucchetti precedentemente spiegati sarà uno scherzo prenderne una ad ogni scontro).
Per quanto riguarda le evocazioni, esse non saranno indispensabili ma saranno comunque utili in alcune occasioni. Ecco le più adatte a Gabranth:
Bahamut: la vostra audacia salirà sempre di più fino all’esaurimento del tempo.
Odino: Infliggerà un crollo al vostro avversario con il 50% delle possibilità.
Tiamath: dopo 20 secondi triplica l’audacia.
Ultima: dopo aver caricato un raggio infligge un crollo all’avversario.
Alexander: l’audacia rimane temporaneamente costante.
L’ultima tra queste evocazioni sarà la più utile, in quanto una volta inflitto un crollo all’avversario avrete praticamente vinto la battaglia.
COMBATTERE CON GABRANTH
Eccoci arrivati all’anima della guida. Possiamo dire che tutto quel che precede questo piccolo paragrafo è stata solo un’introduzione per preparare al meglio il nostro Gabranth a muoversi in campo come si deve, senza sbagliare un colpo e senza riceverne alcuno. Come già accennato il Giudice punta sullo “schiva e allontanati”, per trovarsi in condizioni adatte al caricamento della barra EX. Ogni schivata dovrà essere effettuata al momento giusto, per poi allontanarsi saltando e schivado a vuoto (le schivate messe in combinazione con i salti consentono di allontanarsi molto dal nemico). Bisognerà evitare di schivare inutilmente, e se saremo convinti che l’attacco che sta per essere sferrato non potrà raggiungerci, dovremo continuare a caricare la barra EX fino ad un altro attacco da parte del nemico. Questo implica in parte anche il fatto di dover avere un po’ di sangue freddo, in quanto dovrete essere consapevoli del fatto che il minimo errore di calcolo potrebbe comportare una perdita di AUD, e nel caso peggiore un crollo. Quindi primo punto fondamentale è il completo calcolo delle possibilità dell’avversario, dato il leggero ritardo di risposta di Gabranth mentre carica la barra EX. Se il nemico si sta scagliando contro di voi, sarà utile schivare, ma nel caso in cui pensiate di riuscire a caricare la barra EX prima del suo arrivo, potrete attivare la modalità EX nel momento in cui sta per colpirvi, scoprendolo completamente e lasciandolo in balia dei vostri attacchi. Una volta entrati in modalità EX, come già spiegato, sarà importante non utilizzare subito il colpo EX, in modo da aumentare il tempo a vostra disposizione per attaccare, grazie anche all’abilità “ESP a forza EX”. Sarà bene avere i riflessi sempre pronti anche perché, nel caso in cui appaia un nucleo EX, dovremo raccoglierlo prima dell’avversario, velocizzando il caricamento della barra. Un’altra ottima possibilità per caricare la barra è saltare e schivare il più possibile, per poi scendere lentamente caricando con quadrato.
N.B. Anche se cadremo di sotto, mentre staremo scomparendo potremo continuare a caricare la barra. Una volta deciso che la battaglia DEVE finire, si dovrà scatenare “Apoteosi”, l’attacco più potente di Gabranth. Perché questo colpo abbia un completo effetto dovremo essere di nuovo reattivi, cambiando la mossa con R e selezionando quella giusta con X, per eseguire nel frattempo svariate mosse che toglieranno all’avversario non poca audacia e, nel caso in cui abbiate equipaggiato i giusti oggetti per l’attacco, probabilmente potrete infliggere un secondo crollo. Un altro vantaggio sarà l’auadacia che vi regalerà l’abilità “Audacia rigenerata” che trasformerà i PV rigenerati in modalità EX in AUD. Saranno importantissime per caricare la barra le abilità dedicate ai salti e alle schivate, e ricordate che reiki aumenterà la vostra audacia mentre “perderete tempo” schivando e caricando. Una mossa vincete potrebbe essere, come già detto, infliggere un crollo e attivare Alexander, così da avere la vittoria in pugno. Ultima cosa da aggiungere è che trovarvi più in alto rispetto all’aversario vi darà un certo vantaggio in quanto l’attacco “Innocenza a mezz’aria” tende ad andare verso il basso, e se sarete un po’ più in alto del vostro avversario , sarà difficilissimo schivare l’attacco.
Siete ancora convinti che Gabranth sia un personaggio da poco? Rivalutate bene le vostre considerazioni, applicate i consigli di questa guida e con un po’ di pratica sarete invincibili!