Dissidia: Final Fantasy – Gabranth-Guida completa all’utilizzo
Gabranth – Guida all’utilizzo
Quanti di voi adorano il Giudice Magister ma non riescono a usarlo? Quanti, dopo aver letto speranzosi la sua descrizione “Nessuno sopravvive alla sua potenza”, sono rimasti delusi nel vedere che Gabranth non era un gran personaggio? Ebbene ora rimarrete altrettanto sorpesi nello scoprire che invece non stiamo parlando di un personaggio qualsiasi, bensì di uno dei più forti del gioco. Infatti se ben utilizzato, Gabranth non solo distruggerà il nemico in men che non si dica, ma ne uscirà totalmente illeso! Questo perché è un personaggio che necessita continue schivate; non vi potrete permettere di essere colpiti, o perlomeno di esserlo spesso, altrimenti non riuscirete a caricare la vostra Barra EX.
Schiva, para, salta carica e…Colpo di grazia. Questo è quello che vi aspetta…siete pronti? Cominciamo!
Introduciamo la guida dicendo che Gabranth non può utilizzare attacchi PV se non si trova in modalità EX, quindi senza di essa è un personaggio completamente inutile. Inoltre i suoi parametri saranno molto bassi, e potremo compensare solo con la potenza devastante che ci ritroveremo in tale modalità. La barra è facilmente caricabile tenendo premuto quadrato, ma nel frattempo sarete in completa balia degli avversari, quindi avrete bisogno di abituarvi al personaggio per usarlo al meglio, dato che non potrà effettuare subito una schivata mentre carica la sua barra ex, ma passerà circa mezzo secondo dall’interruzione della carica da parte vostra alla schivata, imponendovi di conoscere perfettamente i tempi.e la velocità degli attacchi nemici. Altro punto fondamentale consiste nel fatto che vi dovrete trovare a una certa distanza dal nemico per caricare la vostra barra, perché altrimenti rischierete di non avere la possibilità di schivare i loro attacchi a causa del leggero ritardo di Gabranth. Possiamo quindi dire che ci troviamo di fronte a un personaggio che, per quanto potente, non concluderà niente sul campo di battaglia se non grazie a un utilizzo appropriato delle sue capacità. Alla luce di ciò, Gabranth andrà impostato in base alle necessità che nascono dal suo stile di combattimento, con le giuste abilità e dei buoni accessori. Alcune abilità non saranno disponibili da subito, ma andranno apprese salendo di livello o potenziando quelle che già si conoscono acquisendo AP. Per salire rapidamente di livello consultate la mini-guida sull’esperienza veloce. Il vostro equipaggiamento non dovrà puntare sull’aumento dei PV, in quanto se saprete utilizzare bene Gabranth, potrebbe bastarvi anche un solo PV per vincere il combattimento senza tanti problemi. I parametri da potenziare saranno principalmente difesa e attacco, quest’ultimo in modo particolare. La difesa servirà per evitare di subire rapidamente un crollo nel caso in cui non riusciate a schivare un attacco, l’attacco vi aiuterà a togliere centinaia di punti audacia all’avversario in meno tempo di quello che impieghereste a dire “Crollo”. L’attacco del vostro Gabranth dovrà essere 187, il massimo raggiungibile una volta equipaggiata la sua arma finale. La difesa ballerà intorno ai 183, in base al set da voi scelto.
N.B. Per utilizzare al meglio Gabranth, sarà necessario portarlo a lvl 100, così da avere disponibili tutti gli attacchi e una delle abilità fondamentali, cioè “Esp a EX”.
A terra | A mezz’aria | ||
NOME | EFFETTO | NOME | EFFETTO |
Carica Ex a Terra |
Carica la barra EX mentre siete a terra
|
Carica EX a mezz’aria | Carica la barra EX mentre siete a mezz’aria |
Attacchi Audacia
A terra | a mezz’aria | ||
NOME | EFFETTO | NOME | EFFETTO |
Irruenza | Attacco caricato che scaraventa via il nemico. | Cerchio della pena | Gabranth ruota su se stesso brandendo l’arma |
Verdetto a terra | Doppio colpo a terra. Può essere usato due volte consecutivamente, continuando a premere CERCHIO | Verdetto a mezz’aria | Doppio colpo a mezz’aria. Può essere usato due volte consecutivamente, continuando a premere CERCHIO |
MODALITA’ EX
Attacchi Punti Vita
A terra | A mezz’aria | ||
NOME | EFFETTO | NOME | EFFETTO |
Esecuzione | Colpo caricato seguito da un fendente esplosivo | Odio | Sfera d’energia intorno a Gabranth che attrae il nemico e provoca un’onda d’urto. |
Innocenza a terra | Serie di onde d’urto semicircolari con traiettoria ad arco che si dirigono verso il nemico. | Innocenza a mezz’aria | Serie di onde d’urto semicircolari con traiettoria ad arco che si dirigono verso il nemico. |
Attacchi Audacia
A terra | A mezz’aria | ||
NOME | EFFETTO | NOME | EFFETO |
Aggressione | Interminabile serie di colpi da terra con impatto a seguire. | Doppio morso | Due colpi velocissimi con impatto a seguire. |
Aero a terra | Crea un tornado che insegue il nemico. | Aero a mezz’aria | Crea un tornado che insegue il nemico. |
Irruenza implacabile | Attacco caricato che può essere concatenato ad altri due uguali continuando a premere CERCHIO | Rottura | 4 colpi velocissimi seguiti da un impatto . Insegue il nemico per una breve distanza |
// | // | Vortice della pena | Gabranth ruota su se stesso,creando un vortice se premuto ripetutamente CERCHIO. |
Passiamo alle considerazioni generali su questi attacchi.
Per quanto riguarda la modalità normale, possiamo dire che gli attacchi PV sono obbligatoriamente 2, in quanto sono gli unici disponibili, e che non importa quali attacchi AUD sceglierete, perché vi troverete in modalità normale solo durante la carica della vostra barra EX, quindi datevi poca pena.
Per quanto concerne invece la modalità EX, abbiamo un po’ più da discutere. Gli attacchi che andiamo a trovare sono infatti molteplici e con caratteristiche diverse.
Attacchi PV
A mezz’aria è consigliabile utilizzare Innocenza a mezz’aria, in quanto anche da lunghe distanze le onde d’urto andranno dritte verso il vostro avversario, e non andranno a segno solo se vi troverete davanti un’abile schivatore. Diversamente, a terra si consiglia di usare esecuzione per dare un po’ di scelta al vostro personaggio in base alla situazione, per il semplice ed intuibile motivo che Innocenza a terra è identico alla sua controparte aerea, la quale è facilmente utilizzabile aggiungendo anche solo un salto prima di premere quadrato.
Attacchi AUD
Gli attacchi audacia in modalità EX sono svariati, e a parte alcuni veramente inutili, la scelta verrà dettata solamente dalle vostre abilità e dalle vostre esigenze. Entrambi gli attacchi Aero saranno facilmente parabili, quindi sono altamente sconsigliati. A terra sarebbe preferibile non usare Irruenza implacabile a causa del basso numero di attacchi che effettua (soltanto 3), e sarebbe meglio optare per Aggressione, proprio per l’elevata quatità di colpi inferti. Per gli attacchi a mezz’aria invece bisognerà scegliere in base ai propri gusti e capacità.
Vortice della pena causa diversi danni al nemico, ed inoltre lo scaraventa in aria con la possibilità di continuare a colpirlo con X e infliggere ancora ingenti danni; E’ un’attacco che viene comunque sconsigliato a chi non ha il giusto tempismo per schivare gli attacchi nemici in un confronto aereo. In alternativa si possono utilizzare Doppio Morso e Rottura, attacchi simili tra i quali però il secondo spicca senza dubbio.