Disgaea: Hour of Darkness – Guida ai Geo Panels e ai Geo Symbols

Il gioco presenta un ottimo tutorial in-game per quanto riguarda Geo Symbols e Geo Panels: questa guida si propone di dare anche qualche consiglio aggiuntivo.

Un Geo Panel è una casella del campo di battaglia, con la particolarità di essere colorata.
I colori dei Geo Panels sono 6: Rosso, Verde, Blu, Giallo, Viola, Celeste.

Un Geo Symbol si presenta come una piramidina collocata sopra una casella. Nel caso sia collocato sopra una casella normale, non produrrà alcun effetto; se invece è posto su un Geo Panel, estenderà il suo effetto (vedi Lista Effetti Geo Symbols) a tutti i Geo Panels di quel colore.

I colori dei Geo Symbols sono Null (Trasparente), Rosso, Verde, Blu, Giallo, Viola.

Negli Item World i Geo Symbols compaiono rigorosamente in quest’ordine. Ad esempio è impossibile avere a che fare con un Geo Symbol Viola senza che ci siano anche gli altri Geo Symbols.


Lista Effetti Geo Symbols

Invincibilty   
L’unità è invulnerabile a qualsiasi tipo di attacco o cambiamento di status. Tale regola si applica anche al Geo Symbol stesso, che risulta quindi indistruttibile con un attacco diretto. Gli unici modi per danneggiare un’unità posta su un Geo Panel Invincibility sono i seguenti:

  1. Damage 20% e Ally Damage 20%;
  2. Cambio di colore durante le Geo Chains;
  3. L’unità sta sollevando un altro personaggio alla fine del proprio turno.

No Lifting
L’unità posta su questo pannello non può essere sollevata con il comando Lift. Tuttavia può sollevare unità adiacenti, a patto che non poggino anch’esse su un Geo Panel No Lifting.

No Color Change
Geo Symbols posti su questo tipo di Geo Panel NON producono cambio di colore durante le Geo Chains, con l’eccezione del Geo Symbol stesso.

Atk +50% (o -50%)
Questo pannello aumenta/diminuisce il parametro di Atk. Modifica anche Int nel caso di attacchi magici e Hit nel caso di attacchi con pistole e archi.

Def +50% (o -50%)
Questo pannello aumenta/diminuisce il parametro di Def.

Damage 20%
Alla fine del turno, riduce gli Hp delle unità presenti su questo tipo di pannello. Gli Hp tolti equivalgono al 20% del valore MASSIMO di Hp.

Ally Damage 20%
Come Damage 20%, ma si applica solo agli alleati e non ai nemici.

Recovery 20%
Alla fine del turno, aumenta gli Hp delle unità presenti su questo tipo di pannello. Gli Hp aggiunti equivalgono al 20% del valore MASSIMO di Hp.

EXP +50%
Aumenta gli Exp guadagnati del 50%.

HL +50%
Aumenta gli HL guadagnati del 50%.

Enemy Boost
Ce ne sono di vari tipi, ma hanno tutti l’effetto di rendere i nemici sensibilmente più forti.

Clone
Alla fine di ogni turno viene scelto casualmente un personaggio poggiato su questo tipo di casella, e viene "clonato" in un altro pannello "Clone". La copia ottenuta si schiererà dalla parte dei nemici e sarà uguale in ogni dettaglio all’originale. Non è possibile rubare oggetti ai cloni. Questo Geo Symbol è uno dei più pericolosi di tutto il gioco, prestiamo particolare attenzione.

Warp
Alla fine di ogni turno i personaggi soprastanti questi pannelli vengono teletrasportati su altri pannelli dello stesso tipo. Negli Item World spesso risultano l’unico modo di accedere ad isole altrimenti irraggiungibili.

No Entry
Nessuna unità può entrare o essere lanciata attraverso questi pannelli. Tuttavia gli attacchi speciali come Blade Rush e a distanza (pistole, archi, magie) funzionano comunque. Questo pannello non si trova negli Item World, ma solo in qualche livello della storia.


Distruggere i Geo Symbol e i Geo Panels

Come già detto, il tutorial in-game sarà esaustivo per spiegare gran parte del funzionamento dei Geo Symbol e dei Geo Panels. Di seguito propongo solo qualche consiglio strategico, non esporrò la meccanica di questi elementi del gioco.

Azzerare i Geo Panels
Per fare ciò, bisogna ottenere tutti i Geo Panels dello stesso colore per poi distruggerli utilizzando il Geo Symbol Null. Un metodo molto veloce per raggiungere questo scopo è poggiare tutti i Geo Symbols (tranne il Null) su pannelli dello stesso colore e distruggerne uno. Oppure, alternativamente, possiamo già piazzare il Null su un pannello colorato, facendo attenzione in modo che venga distrutto per ultimo. Ricordiamoci che i pannelli vengono cambiati seguendo una spirale che parte dal Symbol distrutto e si allontana sempre di più in senso orario.

Ricordiamoci che cambiare un Geo Panel comporta danni nel caso sopra vi sia un personaggio. Nel caso vi sia un Symbol, questo verrà automaticamente distrutto. Altri modi per distruggere un Symbol è lanciarlo contro un nemico, o lanciarglielo sopra.

Se riusciamo ad azzerare i Geo Panels si vedrà un raggio di luce colpire la mappa e tutti i nemici subiranno dei danni aggiuntivi.

La tattica indicata per azzerare i Geo Panels è solo una traccia, talvolta può non funzionare a causa di tre pannelli particolari che ci daranno un po’ di fastidio (leggi in basso). Altre volte potremmo avere ad esempio più Geo Panels che Geo Symbol: in questo caso dobbiamo porre tutti i Geo Symbol nei pannelli di quel colore di cui manca il corrispettivo Geo Symbol.

Pannelli "antipatici"

Invincibility: per distruggere questo tipo di Symbol ricordiamoci che NON possiamo attaccarlo direttamente. L’idea migliore è che questo Symbol sia il primo della Geo Chain, basterà lanciarlo contro un nemico o viceversa.

No Color Change: per azzerare lo spiacevole effetto di questo Symbol, basta che questo sia il primo Symbol della chain ad essere distrutto. Nel caso ci fossero più "No Color Change Symbol" non c’è problema, ma dovremo fare catene multiple in cui questo Symbol sia il primo della chain. Un po’ scomodo ma non eccessivamente problematico.

No Lifting: apparentemente non potremo spostare questo Symbol. In realtà questo è un problema relativo: se abbiamo necessità di muoverlo, possiamo usare mosse come Triple Strike (in questo caso assicuriamoci che sia un personaggio debole ad eseguirlo, o il Symbol potebbe essere distrutto).


 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento