Disgaea: Hour of Darkness – Guida agli oggetti
Gli oggetti del mondo di Disgaea si discostano da quelli che abbiamo imparato a conoscere in ogni altro gioco di ruolo: sono entità molto più complesse, e il saperli gestire bene ricopre un’importanza strategica assolutamente vitale per riuscire ad avanzare adeguatamente nel gioco.
Sinteticamente, le peculiarità di Disgaea per quanto riguarda gli oggetti sono queste: rimando alle faq più specifiche per maggiori informazioni, in quanto questa faq ha solo scopo introduttivo.
- Ogni oggetto è "abitato" da esseri detti Specialists, che aumentano alcuni parametri;
- Ogni oggetto è potenziabile ENTRANDO nell’oggetto stesso, e compiendo qui le missioni del cosiddetto Item World (per la cui guida rimando al capitolo apposito);
- Oggetti dello stesso tipo possono avere diversi effetti e prezzi (a seconda degli Specialists che lo abitano);
- Lo stesso oggetto può avere diversi effetti a seconda del tipo di personaggio che lo equipaggia (in particolare, a seconda dei suoi parametri di Aptitude).
- Gli oggetti possiedono un grado di "rarità" ben esplicitato nel gioco: in parole povere, più un oggetto è raro, più è potente.
Ci sono tre diversi tipi di oggetti: Weapon, Etc, Item.
- Oggetti equipaggiabili: Ogni personaggio può equipaggiare fino a quattro oggetti: un’arma più tre oggetti supplementari.
- Weapon: arma equipaggiabile nel primo slot. Ce ne sono vari tipi: in particolare le Wpn-Monster sono utilizzabili solo dai mostri, al contrario di tutte le altri armi che possono essere maneggiate solo da personaggi umanoidi.
- Etc: oggetti equipaggiabili negli altri tre slot, utilizzabili da chiunque senza distinzioni tra umanoidi e mostri. ce ne sono di vari tipi (armor, treasure, ecc).
- Oggetti non equipaggiabili:
- Item: possono essere utilizzati solo in battaglia. Di norma hanno effetti curativi (recupero HP o SP), ma possono avere anche altri effetti: cura da status negativi, furti ai nemici, uscite di emergenza istantanee da un Item World.
Gli oggetti possono essere archiviati in tre posti: sui personaggi, nell’Item Bag, nella Warehouse. Nel menu del castello è possibile spostare a piacimento gli oggetti fra queste tre categorie.
- Personaggi: si veda sopra: in questo caso fanno parte dell’equipaggiamento del personaggio che li indossa.
- Item bag: può contenere al massimo 16 oggetti; gli oggetti contenuti nell’Item Bag sono utilizzabili solo in battaglia scegliendo la voce "Item" dal menu. E’ possibile entrare nell’Item World solo di oggetti presenti nell’Item Bag. Gli oggetti ottenuti in battaglia vengono inseriti nell’Item Bag istantaneamente; se lo spazio è finito, allora vengono inseriti nella Warehouse. Durante la battaglia possono essere mandati nella Warehouse premendo selezionando Item e premendo Start.
- Warehouse: può contenere al massimo 256 oggetti; gli oggetti in essa contenuti non sono mai utilizzabili in battaglia in alcun modo.