Disgaea: Hour of Darkness – Classi umane – Guida
Esistono 14 diverse famiglie nelle classi umanoidi, ciascuna formata da 6 classi. In totale quindi abbiamo 84 classi umanoidi tra cui scegliere. Ogni classe (o quasi) ha particolari pregi e difetti, e questa guida si propone di aiutare a capire come formare un party bilanciato.
Generalmente gli umani comporranno la maggior parte del nostro party.
Per ogni classe è indicato il livello necessario per essere sbloccata. Ad esempio osseviamo che per sbloccare il Thief occorre avere un Rogue a livello 6; per sbloccare un Raider bisogna avere un Rogue o un Thief o un Bandit o un Prowler a livello 60. Sono anche indicate le condizioni per sbloccare ciascuna famiglia.
- Ladri
- Angeli
- Scout
- Chierici (femmina)
- Chierici (maschio)
- Maghe
- Skulls
- Arceri
- Cavalieri
- Samurai
- Ninja
- Majins
- Guerriere (femmina)
- Guerrieri (maschio)
- Lottatrici (femmina)
- Lottatori (maschio)
- Soldati EDF
1. Ladri – Torna all’indice
Classi | Livello |
Rogue | – |
Thief | 6 |
Bandit | 14 |
Prowler | 30 |
Raider | 60 |
Space Pirate | 120 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
200 – Majins
I ladri sono molto deboli in combattimento, ma sono ugualmente molto utili. Hanno maggiori capacità di rubare oggetti ai nemici, e sono gli unici (insieme a Thursday) in grado di rubare da essi anche i parametri. Sono gli unici (insieme a Gordon) in grado di lanciare con una gittata di 6 caselle. Inoltre la loro presenza sul campo di battaglia velocizza il riempimento della Bonus Gauge. Anche se molto deboli in battaglia, consigliamo comunque di allenarne a dovere almeno uno, in quanto il furto è una delle azioni più importanti nelle zone più avanzate del gioco (è l’unico modo possibile di acquisire le armi finali). Per velocizzare l’allenamento di questi personaggi possiamo scegliere se dotarli di un’arma MOLTO potente per renderli in grado di uccidere i nemici autonomamente, oppure (meglio) farli partecipare ad attacchi combo. Per preservarli dagli attacchi è consigliabile equipaggiarli con pistole (buon valore di HIT e di Weapon Mastery) e tenerli sempre lontani dai nemici, a meno che non vogliamo rubare qualcosa.
Per sbloccare questa famiglia bisogna avere un Lottatore (non importa il sesso) e un Guerriero (non importa il sesso) almeno a Lv 5. Non è necessario che questi esistano nello stesso momento.
2. Angeli – Torna all’indice
Classi | Livello |
Angel | – |
Angel Cadet | 10 |
Angel Soldier | 24 |
Crusader | 50 |
Avenger | 100 |
Paladin | 200 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
— (non servono a sbloccarne di nuove)
Gli angeli sono una delle classi più potenti di Disgaea. Sono molto buoni nel campo della magia (sia offensiva che difensiva e curativa) ma anche negli scontri fisici. Sono anche molto versatili per quanto riguarda l’uso delle armi (A in Weapon Mastery per spade, lance, archi ed aste). Di Aptitude presentano 100% in tutti i parametri tranne che per Res (110%), perciò risultano molto resistenti alle magie. Gli Angeli dei potenti e temibili guerrieri, probabilmente i migliori dopo i Majins.
Per sbloccare questa famiglia bisogna avere un Cavaliere, un Arcere e una Chierico Femmina tutti al livello 100. Devono esistere tutti contemporaneamente.
3. Scout – Torna all’indice
Classi | Livello |
Scout | – |
Surveyor | 6 |
Ranger | 14 |
Strider | 30 |
Geo Master | 60 |
Lord | 120 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
200 – Majins
Gli Scout hanno l’abilità di poter cambiare casualmente i Geo Panels negli Item World. Ciò permette di trasformare livelli complicati in situazioni vantaggiose, a patto di avere un po’ di fortuna. Questa abilità, se usata una volta distrutti tutti i Geo Panels, può permettere di creare nuovi Geo Panels e Geo Symbols, con conseguente possibilità di riempire ulteriormente la Bonus Gauge. Prima di sbloccare i Soldati EDF saranno i principali fruitori delle pistole, che sanno maneggiare con notevole abilità (110% di Aptitude su HIT e ottima Weapon Mastery). Il loro buon movimento, combinato al raggio d’azione delle pistole, li rende ancora più utili e interessanti.
Non dimentichiamoci della loro abilità "Dark Cannon", che può salvare da situazioni molto ingarbugliate specie nelle prime fasi del gioco.
Per sbloccare questa famiglia bisogna avere un Lottatore e un Guerriero (non importa il sesso) a Lv 5. Non è necessario che questi esistano contemporaneamente.
4. Chierici (femmina) – Torna all’indice
Classi | Livello |
Cleric | – |
Priest | 5 |
Bishop | 12 |
Sage | 35 |
Prophet | 50 |
Savior | 100 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
100 – Angeli
Sono pessime nel combattimento, ma ottime guaritrici: sempre meglio averne qualcuna di livello sufficientemente alto. È consigliabile equipaggiarle con una Staff per massimizzare l’effetto delle magie curative grazie alla S di Weapon Mastery. Per far sì che aumentino di livello, il metodo migliore sembra farli partecipare ad attacchi combo con personaggi più potenti. Nonostante il B di Bow Mastery, meglio usare solo una Staff: notiamo infatti i bassi valori di Aptitude per Atk (70%) e Hit (70%), che rendono completamente inefficaci gli attacchi con l’arco.
Una volta sbloccata la famiglia degli Angeli, i Chierici diventeranno totalmente inutili, in quanto gli Angeli saranno perfettamente in grado di vestire anche il ruolo dei guaritori.
Questa famiglia è disponibile fin dall’inizio del gioco.
5. Chierici (maschio) – Torna all’indice
Classi | Livello |
Cleric | – |
Priest | 5 |
Bishop | 12 |
Sage | 35 |
Prophet | 50 |
Savior | 100 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
— (non servono a sbloccarne di nuove)
Dimentichiamoci per sempre di questa classe, totalmente inutile sotto ogni punto di vista. Sono molto simili ai colleghi femmina, con leggere differenze: tra queste si noti come i maschi siano più inclini ad essere uccisi facilmente dai nemici! Inoltre, al contrario delle femmine, non sbloccano alcuna famiglia. Da evitare come la peste.
Questa famiglia è disponibile fin dall’inizio del gioco.
6. Maghe – Torna all’indice
Classi | Livello |
Red, Green, Blue | – |
Star | Bisogna ottenere un Red, un Green e un Blue contemporaneamente a livello 5 |
Prism | Bisogna ottenere uno Star a livello 35 |
Galaxy | Bisogna ottenere un Prism a livello 50 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
10 – Cavalieri
La casta dei Maghi con il tempo diventa molto potente. Sono in grado di colpire bersagli anche multipli a distanze enormi infliggendo molti danni. Inizialmente i maghi sono molto deboli, ma la potenza che sviluppano dopo ripaga ogni sforzo. Imparano le magie aumentando di livello, non innalzando la Weapon Mastery come gli altri personaggi.
Inutile dire che dovranno essere equipaggiati esclusivamente con aste, per cui hanno un’ottima S di Weapon Mastery.
Vanno preservati dagli scontri fisici, ma presentano ottimi valori di potenza e resistenza magica.
Nota:
Il Prism e il Galaxy Mage non imparano le abilità Tera autonomamente: l’unico modo per avere un Prism o un Galaxy Mage con queste potentissime magie è livellare un Mago fino a Lv 100 e poi usare il Transmigrate verso un altro tipo di mago.
Questa famiglia è già sbloccata all’inizio del gioco. (Sono subito disponibili i Red, Green, Blue Mages).
7. Skulls – Torna all’indice
Classi | Livello |
Red, Green, Blue | – |
Star | Bisogna ottenere un Red, un Green e un Blue contemporaneamente a livello 5 |
Prism | Bisogna ottenere uno Star a livello 35 |
Galaxy | Bisogna ottenere un Prism a livello 50 |
Il discorso è lo stesso che per i Maghi. Tuttavia è preferibile l’altra classe perché contribuisce a sbloccare altre famiglie, al contrario di questa. Le differenze tra le due famiglie stanno solo in leggere modifiche nei valori di Aptitude.
Questa famiglia è già sbloccata all’inizio del gioco.
8. Arceri – Torna all’indice
Classi | Livello |
Archer | – |
Sniper | 6 |
Striker | 14 |
Valkyrie | 30 |
Ace Archer | 60 |
Freischutz | 120 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
100 – Angeli
Gli arceri non sono una famiglia particolarmente potente, ma sono comunque importanti per il fatto che sbloccano gli Angeli. I loro attacchi non provocano molti danni, la gittata degli attacchi è esigua rispetto a quella delle pistole, e anche le mosse speciali non sono particolarmente vantaggiose. Tuttavia si possono rivelare utili per infliggere status alterati con le proprie abilità. Il danno inflitto da un arco è influenzato dai valori di ATK e HIT del personaggio, e gli Arceri presentano 100% di ATK e 110% di HIT. La loro lentezza è decisamente fastidiosa.
Per sbloccare questa famiglia bisogna far sì che un personaggio qualsiasi raggiunga il Lv3 nella Weapon Mastery per gli archi.
9. Cavalieri – Torna all’indice
Classi | Livello |
Knight | – |
Vanquisher | 7 |
Rune Knight | 18 |
Chaos Knight | 37 |
High Knight | 75 |
Space Knight | 150 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
100 – Angeli
Molto lenti, ma abbastanza efficaci negli attacchi sia fisici che magici. Molto fastidiosa la bassa difesa fisica, per non parlare dei ridicoli valori di Weapon Mastery, che non ottengono una A in nessun campo. Classe in definitiva non molto interessante, se non per il fatto che sblocca la famiglia degli Angeli.
Per sbloccare questa famiglia, bisogna ottenere una Maga (non uno Skull) e una Guerriera Femmina entrambe a Lv 10. Non è necessario che queste esistano contemporaneamente.
10. Samurai – Torna all’indice
Classi | Livello |
Ronin | – |
Samurai | 7 |
Bushi | 18 |
Kengo | 37 |
Blade Master | 75 |
Shogun | 150 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
— (non servono a sbloccarne di nuove)
Questa famiglia sarà di estremo aiuto prima di acquisire le classi più potenti: sempre meglio avvalersi il più possibile di queste potenti guerriere. Presentano un incredibile 110% di Aptitude per l’attacco fisico, alti valori di HP e difesa fisica e una fantastica Weapon Mastery (S per spade, lance ed asce). Tutti questi elementi rendono i Samurai una famiglia tra le più temibili negli scontri fisici. Consiglio: meglio creare 3 diverse Samurai, ed assegnare a ciascuna di esse un’arma di tipo differente (Spada, Lancia o Ascia). Probabilmente sarà proprio una Samurai a raggiungere per prima 25 nella Spear Mastery, necessaria per ottenere una Longinus Leggendaria.
Per sbloccare questa famiglia bisogna ottenere una Guerriera Femmina e una Lottatore Femmina entrambe a Lv 10. Non è necessario che queste esistano contemporaneamente.
11. Ninja – Torna all’indice
Classi | Livello |
Ninja | – |
Adept Ninja | 7 |
Elite Ninja | 18 |
Shadow Ninja | 37 |
Master Ninja | 75 |
Shinobi | 150 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
200 – Majins
Questa famiglia è decisamente interessante. La principale caratteristica dei ninja è quella di avere un altissimo valore di Spd (con 110% di Aptitude), che molto spesso traduce in "Miss" gli attacchi avversari.
Inoltre sono in grado di muoversi molto lontano (7 caselle nelle classi avanzate) e di lanciare con buona gittata. Nonostante la buona Axe Mastery è decisamente meglio usare i Fists.
Si consiglia di equipaggiare delle shoes (per aumentare il numero di caselle percorribili) e anche degli oggetti che aumentino la Spd, per sfuggire ancora più facilmente agli attacchi nemici.
Grazie alla loro ottima abilità nei contrattacchi (da 3 a 5 a seconda della classe), accadrà spesso che un nemico ottenga un "Miss" con un attacco fisico e il ninja contrattacchi una o più volte, uccidendolo senza subire il minimo danno.
Per sbloccare questa famiglia bisogna ottenere un Lottatore Maschio e un Guerriero Maschio, entrambi a Lv 10. Non è necessario che questi esistano contemporaneamente.
12. Majins – Torna all’indice
Classi | Livello |
Majin | – |
Mega Majin | 28 |
Giga Majin | 56 |
Omega Majin | 120 |
Tera Majin | 250 |
Divine Majin | 500 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
— (sono la famiglia più potente del gioco)
Questi guerrieri sono assolutamente perfetti, e renderanno totalmente inutili tutti gli altri tipi di personaggio in breve tempo. L’unico difetto è che per ottenere la famiglia dei Majins bisogna faticare non poco…
I Majins presentano ottime stats di base, 110% di Aptitude in ogni parametro (addirittura 120% nelle due classi più avanzate!) e una S di Weapon Mastery per ogni tipo di arma.
Per sbloccare questa famiglia bisogna ottenere un Guerriero Maschio, un Lottatore Maschio, un Ladro, un Ninja e uno Scout tutti a livello 200. Questi personaggi devono esistere contemporaneamente per sbloccare i Majins. È molto laborioso, ma ne vale la pena!
13.Guerriere (femmina) – Torna all’indice
Classi | Livello |
Warrior | – |
Battler | 5 |
Centurion | 12 |
Champion | 35 |
Hero | 50 |
Cosmic Hero | 100 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
5 – Ladri*, Scout*
10 – Cavalieri, Samurai*
(*=possono essere rimpiazzati dai colleghi dell’altro sesso)
Questa classe rappresenta un buon punto per cominciare il gioco. Maneggiano bene spade e lance (A di Weapon Mastery) e in generale hanno buoni valori e nessuna debolezza particolarmente penalizzante. Meglio usarle molto all’inizio, dato che sbloccano una gran quantità di famiglie (tra cui i fondamentali Samurai). Una volta sbloccate, Le Guerriere perdono importanza, anche perché a quel punto conviene concentrarsi sui colleghi maschi per sbloccare i Majins.
Questa famiglia è già sbloccata all’inizio del gioco.
14. Guerrieri (maschio) – Torna all’indice
Classi | Livello |
Warrior | – |
Battler | 5 |
Centurion | 12 |
Champion | 35 |
Hero | 50 |
Cosmic Hero | 100 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
5 – Ladri*, Scout*
10 – Ninja*
200 – Majins
(*=possono essere rimpiazzati dai colleghi dell’altro sesso)
Sono molto simili alle femmine, eccetto qualche variazione da poco nei valori di Aptitude. La cosa migliore è lasciar perdere questa classe fino a quando non ci vorremo concentrare nello sbloccare i Majins: a quel punto basterà far eseguire al nostro Guerriero qualche seduta di Level Up sfrenato per raggiungere in fretta il Lv 200. (leggi la guida all’allenamento per maggiori informazioni)
Questa famiglia è già sbloccata all’inizio del gioco.
15. Lottatori (femmina) – Torna all’indice
Classi | Livello |
Brawler | – |
Pugilist | 5 |
Fighter | 12 |
Black Belt | 35 |
Wushu Master | 50 |
Eternal Fist | 100 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
5 – Ladri*, Scout*
10 – Samurai, Ninja*
(*=possono essere rimpiazzati dai colleghi dell’altro sesso)
Famiglia non molto interessante per il fatto che viene presto soppiantata dai preferibili ninja. Dà molto noia il basso valore di difesa fisica (50% di Aptitude!), compensato comunque dai molti Hp. Questa classe è comunque utile perché è fondamentale per sbloccare i Samurai, e all’inizio si può rivelare piuttosto efficace. Meglio affrettarsi a sbloccare subito i Samurai e i Ninja, per poter mettere da parte l’intera famiglia.
Questa famiglia è già sbloccata all’inizio del gioco.
16. Lottatori (maschio) – Torna all’indice
Classi | Livello |
Brawler | – |
Pugilist | 5 |
Fighter | 12 |
Black Belt | 35 |
Wushu Master | 50 |
Eternal Fist | 100 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
5 – Ladri*, Scout*
10 – Ninja
200 – Majins
(*=possono essere rimpiazzati dai colleghi dell’altro sesso)
Sono molto simili alle femmine, eccetto qualche variazione da poco nei valori di Aptitude. Come le femmine, sbloccano tre classi, tra cui la più importante è quella dei ninja: ottenuta questa, la cosa migliore è lasciar perdere questa classe fino a quando non ci vorremo concentrare nello sbloccare i Majins. A quel punto basterà far eseguire al nostro Guerriero qualche seduta di Level Up sfrenato per raggiungere in fretta il Lv 200. (leggi la guida all’allenamento per maggiori informazioni)
Questa famiglia è già disponibile all’inizio del gioco.
17. Soldati EDF – Torna all’indice
Classi | Livello |
Recruit | – |
Officer | 10 |
Cyborg | 24 |
Psi-Soldier | 50 |
Space Police | 100 |
Space Marine | 200 |
Livelli da raggiungere per poter sbloccare altre famiglie:
— (non servono a sbloccarne di nuove)
Questa classe è molto potente, e il 120% di Aptitude su HIT vuol dire solo una cosa: pistole, pistole, pistole, nient’altro. Non facciamoci ingannare dai buoni valori su Fist (A) e Axe (A), è con le pistole (S) che gli Soldati EDF danno il meglio. Non si muovono molto lontano, ma in compenso la gittata dei loro colpi è incredibile.
Una fra le tre classi migliori insieme a Angeli e Majins.
Per sbloccare questa classe è necessario che un personaggio qualsiasi ottenga 30 nella Gun Mastery. È consigliabile quindi dotare uno Scout di una pistola il prima possibile per velocizzare questo lungo processo.