Disgaea: Hour of Darkness – Bonus ai parametri dati dagli oggetti
Gli oggetti equipaggiati modificano i parametri del secondo certi valori indicati nelle statistiche dell’arma. Tali valori però vengono modificati a seconda di quattro elementi: Aptitude, Weapon Mastery, Livello del Pg, Rarità Identica.
1. Aptitude
Ogni classe di guerrieri ha delle percentuali di attitudine ad ogni parametro, che possono variare da 50% a 150%.
Qualche esempio fa capire in fretta: se un oggetto fa guadagnare 100 ATK, e viene equipaggiato da un personaggio che ha 80% di Aptitude ad ATK, allora l’oggetto farà guadagnare solo 100 ATK * 80 / 100 = 80 ATK. Se l’attitudine fosse stata 130%, allora sarebbe stato 100 HP * 130 / 100 = 130 ATK; e così via per tutti i parametri.
2. Weapon Mastery
Questa regola si applica solo per i personaggi umanoidi.
La portata di ogni bonus dato da un’arma equipaggiata è direttamente proporzionale al livello di Weapon Mastery del personaggio, riferita a quel tipo di arma. Più questa è alta, maggiori saranno i bonus che si ricevono equipaggiando quest’arma.
Se ne deduce che è preferibile specializzare un personaggio su un particolare tipo di arma, in modo di ottenere bonus sempre maggiori con il passare del gioco.
3. Livello del Pg
Questa regola si applica solo ai mostri (le Wpn-Monster, infatti, non aumentano nessun tipo di Weapon Mastery).
La portata di ogni bonus dato da un’arma equipaggiata aumenta a seconda del livello del personaggio che la equipaggia. Questa regola avviene solo oltrepassato il livello 100, e ad alti livelli è un aiuto tutt’altro che trascurabile.
4. Rarità Identica
Ogni oggetto ha un numero di rarità. Se due o più oggetti con identica rarità vengono equipaggiati dallo stesso personaggio, tutte le statistiche degli oggetti stessi vengono leggermente aumentate. Quanti più sono gli oggetti con stessa rarità equipaggiati, quanto più corposo sarà il bonus.