Disgaea: Hour of Darkness – Allenamento – Guida

Disgaea è un gioco che costringe a ripetute sedute di allenamento per poter essere completato fino in fondo. Questa guida fornisce i metodi migliori per allenarsi, spiegando in particolare quali siano le mappe più adatte e dando preziosi consigli.


STRATEGIE DI BASE
Quando possibile, è fortemente consigliabile combinare queste strategie assieme per ottenere il massimo vantaggio possibile!

STRATEGIA 1: RIPETERE I LIVELLI APPENA CONCLUSI
Per poter proseguire senza problemi nella storia, un buon metodo è quello di ripetere i livelli già conclusi fino a quando non saremo sufficientemente potenti per affrontare quello successivo.
Tuttavia consigliamo di limitare questo metodo ai casi di emergenza, dato che esistono alcuni livelli ideali per accumulare Exp.

STRATEGIA 2: GEO PANELS INVINCIBILITY
Utilizziamo quando possibile i Geo Panels con l’attributo "Invincibility". Poniamoci sopra di essi e disponiamo i nemici su Pannelli normali, in modo di poterli eliminare senza rischiare nulla.

STRATEGIA 3: INNALZARE IL LIVELLO DEI NEMICI
Nemici più potenti elargiscono più Exp, naturalmente. Per avere nemici più forti possiamo proporre un’istanza al Dark Congress (Stronger Enemies), oppure lanciare un nemico sopra un altro per ottenere un mostro di livello dato dalla somma dei due. Nel Prinny Land questo metodo si pùo usare anche sui Prinny (che, altrimenti, esploderebbero).
Adottiamo questa tattica solo con nemici già fortemente indeboliti: otterremo infatti un nemico di livello superiore, a con pochi Hp.

STRATEGIA 4: USARE GLI STATISTICIANS
Gli Statisticians sono un particolare tipo di Residents che aumenta il numero di Exp ottenuti. Esempio: uno Statistician 200 aumenterà del 200% il numero di Exp, il che significa che il personaggio otterrà il triplo di esperienza! Si consiglia di sottomettere più Specialists di questo tipo, per poi combinarli assieme e piazzarli in un unico oggetto per l’allenamento di un singolo personaggio.

STRATEGIA 5: ATTACCHI COMBO
Questa strategia è fondamentale per l’allenamento dei personaggi estremamente deboli, incapaci di danneggiare i nemici in maniera consistente. Può essere usato essere usato per far ottenere velocemente molti livelli a personaggi appena creati o che hanno appena usato il Transmigrate.
Se un attacco combo uccide il nemico, otterrano Exp tutti i personaggi che hanno partecipato all’attacco, anche se hanno ottenuto 0 danni o un Miss. Questa tattica è efficace solo se l’attacco combo è sufficiente ad eliminare il nemico: nel caso questo contrattaccasse e fosse ucciso dal conseguente contrattacco del personaggio principale, sarebbe solo quest’ultimo ad ottenere gli Exp.
Perciò meglio assicurarsi che:

1) l’attacco combo possa uccidere il nemico

2) il nemico non abbia contrattacchi.
Questa strategia è ancora più efficace se i personaggi deboli che concorrono all’attacco combo sono due o tre.

STRATEGIA 6: ULTIMO ATTACCO DI UNA LUNGA SERIE
Questa tattica si può applicare a personaggi un po’ più potenti di quelli espressi nella strategia numero 5, ovvero a guerrieri in grado di danneggiare quanto basta un nemico a cui è già stata tolta la maggior parte degli Hp. L’uso di mosse speciali ci difenderà da un eventuale contrattacco nemico.

STRATEGIA 7: EQUIPAGGIAMENTO POTENTE
Semplice e banale: dotiamo il personaggio da allenare del miglior equipaggiamento possibile per rendere il procedimento più semplice e veloce. Assicuriamoci in particolare di dotarlo di un’arma molto potente in attacco..


MAPPE PIU’ INDICATE PER LE SEDUTE DI LEVEL UP

Episode V: Etna’s Secret – Stage 3: Terrible Cold

Notiamo che c’è un solo pannello che non dà l’invincibilità: non dobbiamo far altro che lanciare il nemico su quel pannello ed ucciderlo. Naturalmente è consigliabile sommare più nemici assieme per ottenere un mostro del livello desiderato. Fino al nono capitolo questo sarà uno dei posti migliori per allenarsi. Ricordiamoci che possiamo aumentare il livello dei nemici presentando un’istanza al Dark Congress.

Episode IX: Captain Gordon, Defender of Earth – Stage 1: Valgipus IV

I nemici sono posti in una griglia 3×3, perciò sarà facile averne ragione grazie a mosse come Winged Slayer, Lion’s Roar e le magie. Se vogliamo allenare personaggi deboli, l’ideale sarebbe indebolire moltissimo tutti i nemici con uno di questi modi, per poi sommarli assieme: in questo modo otterremo un mostro di livello molto alto ma con pochissimi Hp. A quel punto basterà ucciderlo.

Episode X: Angels, Demons, and Humans – Stage 1: Fervent Melody

Anche in questo caso dobbiamo porci sui pannelli Invincibility e lasciare i nemici su quelli normali, curandoci di occupare ogni via d’uscita. Buon posto per allenarsi, ma risulta antipatico mettersi correttamente in posizione.

Episode XII: War of the Netherworld, Part 1 – Stage 3: Star Cluster

L’ennesimo livello pieno di pannelli Invincibility. Questa volta il problema è che gli stessi pannelli presentano anche un Ally Damage 20%! Risulta evidente la procedura: per prima cosa dobbiamo usare il nostro personaggio più veloce (presumibilmente un ninja) per mandarlo verso il Symbol Ally Damage 20%. Ovviamente dobbiamo mantenerci esclusivamente sui pannelli Invincibility, o i nemici ci metteranno poco tempo a distruggerci. Non preoccupiamoci di usare oggetti curativi, perché riusciremo a distruggere il Symbol (lanciandolo contro un nemico) prima di morire. A quel punto, sappiamo cosa fare: combiniamo i nemici assieme e devastiamoli come sappiamo.
Questo livello è molto più utile della Fervent Melody descritta in precedenza: ci sono molti nemici potenti ed è relativamente più facile posizionarsi correttamente.

Final Episode: What Lies Beyond the Battle – Stage 1: Field of Virtue

Tutto la mappa è formata da pannelli che raddoppiano i punti Exp ricevuti! I nemici sono piuttosto forti, per cui l’allenamento sarà molto fruttuoso. Affrettiamoci ad uccidere gli alleati del boss di questo livello, perché per i primi turni lui non sarà pericoloso.
Questa mappa è altamente preferibile rispetto alle altre esposte in precedenza.

Cave of Ordeal – Stage 3

La mappa definitiva: completeremo questo livello molte, moltissime volte.
I nemici sono posti in una griglia 3×3, sono molto potenti e danno un gran numero di Exp. La strategia è simile a quella esposta per Valgipus IV, facendo attenzione perché non abbiamo a che fare con nemici da poco come nel livello sopra citato. Quando gli avversari diventeranno troppo deboli per il nostro allenamento, non dimentichiamoci di presentare l’istanza "Stronger Enemies" al Dark Congress.
Questa mappa può essere usata per arrivare senza problemi fino a livello 2500 circa; dopo ciò risulterà più utile l’Item World.

Item World di oggetti potenti

Quando tutte le mappe diventeranno inutili per l’allenamento, non dobbiamo far altro che visitare gli Item World di oggetti potenti (magari all’interno delle armi finali), in cui potremo livellare i personaggi ma anche migliorare contemporaneamente il nostro equipaggiamento.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento