DiRT Rally 2.0 – Guida ai consigli del copilota
Ecco una spiegazione semplice delle brevi frasi del copilota.
DiRT Rally 2.0 è uno dei titoli gratis del programma PlayStation Plus di questo mese. Fra sterrati, tornanti e fanghiglia si potranno rivivere le emozioni di un vero pilota di rally e, proprio come vuole la formula, potremo contare su tutti gli strumenti di un vero asso del rally.
Uno degli aspetti fondamentali per aver successo sui tracciati e che spesso viene trascurato è il copilota, o navigatore. Il secondo pilota ci dà delle informazioni molto importanti, spesso riguardanti l’entità delle curve o dei dossi, in modo da dosare freno e acceleratore.
Le sue parole dapprima potrebbero sembrarci senza senso o incomprensibili, ma, una volta afferrato il messaggio, saranno di grande aiuto. Di seguito vi forniamo una breve spiegazione per ciascuno dei messaggi “criptici” che sentirete spesso in DiRT Rally 2.0.
- Numeri di 2 o 3 cifre: simboleggiano la distanza e variano a seconda del sistema di misura adottato. Il sistema Imperiale misura la distanza in yard (0,9 metri, per approssimazione), di conseguenza un “30” significa 30 yard di distanza dal prossimo ostacolo.
- Destra/sinistra 1, 2, 3, 4, 5, o 6: un numero fra 1 e 6 indica quanto è curvato il prossimo tornante. 1 ne indica uno ben stretto mentre 6 indica una curva larga. La direzione indica ovviamente da che lato la curva si piega.
- Tornante: curva molto stretta o a U
- Lungo/Corto: ha a che fare con l’istruzione dettata prima. Indica se ad esempio una curva è lunga o meno.
- Stretta/Aperta: indicano l’ampiezza della strada.
- Tavoletta: indica di accelerare.
- Dosso: il dosso può rendere difficoltoso vedere come si dirama il tracciato di fronte a noi. Quando sentirete “Sopra dosso” ci sarà un dosso con una curva. Il copilota vi dirà spesso anche da che lato stare in modo da superare al meglio l’ostacolo.
- Salto: dosso da superare accelerando.
- Attenzione: chiamata che indica ostacoli pericolosi sul tracciato, come dei massi.
- Acqua: pozzanghera sulla strada.
- Taglia/Non tagliare: indica quando convenga tagliare o meno le curve.
- Forse: sul forse potrete avere la facoltà di decidere come agire sulla chiamata. Un “forse salto” indica che avrete la facoltà di scegliere se saltare o meno, prendendo in considerazione la cosa a seconda delle necessità (meglio non saltare se l’auto danneggiata, ad esempio).
- Dentro: Parola usata per concatenare le istruzioni. Ad esempio un “6 destra dentro tornante sinistra” indica una curva larga piegata verso destra con un tornante a sinistra al suo interno.
Riguardo l’unità di misura da applicare, sarà possibile inserire anche il sistema metrico in modo da regolarsi come si preferisce. Inoltre, in DiRT RALLY 2.0 ogni chiamata del copilota verrà accompagnata su schermo da un simbolo che dovrebbe aiutare a comprendere l’istruzione.