Diablo IV – Come creare o aggregarsi ad un clan
Tutte le dritte sui clan in Diablo IV.
![diablo iv](https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2023/04/AA19xdyv.jpg)
Molti titoli puntano ancora il tutto per tutto sul single player ma Diablo IV strizza l’occhio anche al multiplayer, contando sulla presenza di boss, dungeon ed eventi globali che mirano a far riunire i giocatori in gruppi per raggiungere un obiettivo comune. Considerando queste dinamiche può essere difficile per alcuni giocatori trovarne altri con cui aggregarsi.
Diablo IV non lascia però nulla al caso e proprio per questo include la possibilità di creare il proprio Clan o di aggregarsi a Clan già esistenti creati da altri giocatori. I Clan funzionano allo stesso modo delle Gilde in altri titoli: un Clan consiste in un gruppo di giocatori che ha un obiettivo comune che sia un’attività PvP, PvE, o anche il solo livellare o completare altri obiettivi che Diablo IV mette a disposizione.
Le meccaniche di creazione e di ricerca non sono troppo complesse e sono realizzate in maniera molto accessibile. Di seguito andremo a vedere sia come ci si aggrega ad un Clan sia come lo si crea partendo da zero, senza lasciare dubbi o punti aperti.
Come unirsi ad un Clan in Diablo IV
Se ti vuoi aggregare a un clan già esistente dovrai partire dal tuo menu. Una volta aperto spostati sulla sezione Clan. Da qui troverai due opzioni possibili, ossia unirsi ad un clan esistente o crearne uno da zero. Selezionando “Unisciti ad un Clan” giungerai alla schermata sottostante. Tale schermata mostra i vari Clan disponibili dopo che si sono settati i criteri di ricerca desiderati.
![Diablo IV](https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2023/07/Diablo_IV_clan.jpg)
Prima di scegliere il clan però ricordati che è possibile far parte di un solo Clan per volta. Tramite il tasto di ricerca comparirà una barra che consentirà di cercare i Clan per nome, lingua ed etichette utilizzate. I Clan possono avere cinque etichette fra cui scegliere: Casual, Hardcore, PvP, PvE, Leveling e Social.
Se vuoi aggregarti a un clan creato per i giocatori casuali seleziona (ovviamente) casual. L’ etichetta hardcore è dedicata invece ai giocatori che hanno molta esperienza e desiderano misurarsi giocando a difficoltà più elevate. PvP e PvE sono dedicata rispettivamente ad eventi da svolgersi contro altri giocatori o contro l’IA. Il label leveling è dedicato invece ai giocatori che vogliono cimentarsi con lo scalare i livelli e potenziare il proprio personaggio. Social è dedicato al crearsi nuove amicizie.
Come creare un Clan
Creare un Clan da zero consente molto più controllo sul gruppo. Per prima cosa toccherà però scegliere un nome che non è stato usato per altri Clan. Servirà creare anche un Tag per il Clan, un qualcosa di simile a un nickname. Il Tag sarà il nome con cui il clan sarà visibile agli altri giocatori.
In seguito ti toccherà riempire altri campi quali la descrizione del Clan, il linguaggio prestabilito e le etichette illustrate in precedenza. Una volta completati anche questi task verrai portato a una schermata dedicata alla creazione del banner del Clan che potrà essere personalizzato secondo le tue preferenze o generato casualmente. A quel punto non vi resterà che attendere nuovi compagni! Se volete apparire con armature all’ultimo grido ai loro occhi, vi consigliamo di seguire la nostra guida alla trasmogrificazione.