Diablo III: 30 trucchi e consigli che tutti dovrebbero conoscere
Diablo 3 Eternal Collection è un gioco relativamente semplice nella sua essenza, ma ci sono ancora moltissimi trucchi, consigli e curiosità che possono rendere il viaggio di ognuno nelle viscere dell’Inferno molto più divertente: scopriamoli insieme!
- Se si gioca un personaggio a distanza, può capitare spesso di cliccare sul suolo anziché sul nemico desiderato, finendo per caricarlo. Per evitare che ciò accada e mantenere il proprio personaggio al suo posto, è sufficiente mantenere premuto Shift mentre si attacca.
- I dungeons presenteranno sempre la stessa quantità di piani da esplorare ma ad ogni giro cambieranno layout, tesori e locazione degli stessi e dei santuari curativi. Anche lo schieramento nemico è soggetto a continue variazioni, così come gli HP dei suoi membri, anche se essi manterranno sempre lo stesso livello.
- L’incantesimo principale degli stregoni non usa alcun potere arcano, così che sia possibile utilizzarlo senza alcuna interruzione. Oltre a ciò, gli stregoni dispongono del più alto tasso di rigenerazione del mana di ogni altro personaggio.
- Mantenere premuto il tasto Alt quando si sta selezionando un oggetto a terra farà comparare due armi a due mani, o due anelli magici. Se la schermata del vostro aiutante (es. templare) è aperta mentre state per raccogliere l’oggetto sarà altre sì possibile comparare l’oggetto in questione con quello equipaggiato dal nostro compagno.
- Gli oggetti grigi sono senza valore. Quelli bianchi sono utilizzabile, ma non hanno alcun incantamento. Gli oggetti gialli sono rari, e posseggono statistiche di base più elevate e più incantamenti di quelli blu. Gli oggetti arancioni sono leggendari, e non sono mai generati casualmente: hanno sempre un nome unico e proprietà specifiche. Anche gli oggetti verdi sono leggendari, ma fanno parte di set completi. Collezionare un intero set di equipaggiamento verde consente di ottenere un bonus speciale.
- Se scegliete di adoperare entrambe le mani per attaccare, avrete un bonus del 15% all’attack speed.
- I seguaci non muoiono mai. Se sconfitti, si inginocchieranno temporaneamente. Dopo dieci secondi infatti, torneranno spontaneamente a combattere. Ogni globo vitale raccolto contribuirà a curare i propri follower.
- In co-op, oro e loot sono unici. Quelli rilasciati da nemici sconfitti e forzieri aperti sono visibili esclusivamente a chi li ha fatti comparire. Raccogliendo un oggetto e lasciandolo cadere al suolo, esso sarà visibile a tutti.
- Se non si gioca usando una chat vocale, è comunque possibile comunicare con gli altri giocatori. La tastiera numerica permette difatti di selezionare l’opzione desiderata da una discreta varietà di frasi immagazzinate. Grazie, scusa, ecc.
- È possibile equipaggiare i propri followers con armi ed armature, amuleti ed oggetti speciali. Basta premere il tasto F per visualizzare il loro inventario e le loro abilità.
- Se un membro del gruppo muore giocando in co-op, sarà sufficiente cliccare col tasto sinistro su di esso per riportarlo in vita. Questo gli risparmierà di dover ripartire dall’ultimo checkpoint. Attenzione, comunque: se un nemico ci colpisce mentre tentiamo di aiutare un alleato l’azione sarà interrotta ed il processo dovrà essere ricominciato.
- È buona cosa vendere oggetti bianchi/grigi ai mercanti, ma non quelli blu. Questi difatti risultano più utili se portati ad un fabbro e trasformati in materiale da crafting.
- Dopo ogni dungeon è bene assicurarsi di far riparare il proprio equipaggiamento. Ogni mercante può fare ciò, per una piccola somma d’oro. E’ possibile vedere il grado di danneggiamento di ogni arma dalle sue statistiche nell’inventario.
- Se volete mostrare un oggetto al resto del party, cliccate sulla finestra di chat, per poi cliccare sull’oggetto mantenendo la pressione sul tasto Shift. L’oggetto sarà “linkato” e gli altri giocatori potranno esaminarne le statistiche. Questa feature è stata importata da World of Warcraft.
- Ricette per gli oggetti leggendari sono talvolta lasciate a terra da nemici abbattuti o altre fonti. Dovete trovare queste ricette e darle ad un apposito artigiano prima di poter creare gli oggetti in questione.
- I mostri Campione sono più grandi e più forti di quelli normali. Brillano di blu e lavorano in gruppo. I mostri rari invece emettono un bagliore giallo e hanno nomi unici. Lasciano cadere quasi sempre un ottimo bottino, quando uccisi. I nemici comuni hanno un bonus, quando combattono accanto a questi mostri speciali. I mostri unici compaiono in specifici punti della storia, talvolta casualmente.
- Alcuni nemici non si faranno problemi a stordirvi spesso, malgrado questi attacchi non siano più potenti di quelli comuni.
- Esistono anche nemici in grado di bloccare i nostri movimenti con apposite barriere o persino in grado d’immobilizzarci completamente: è bene concentrarsi su di essi prima di finire il resto.
- Non è necessario cliccare in continuazione per attaccare un nemico: è sufficiente mantenere la pressione sul tasto sinistro del mouse per far ciò.
- I bonus di combattimento garantiscono esperienza extra per certe azioni: queste includono l’uccisione di un determinato numero di nemici, la distruzione rapida di una grande quantità di oggetti o il sopravvivere ad un battaglia con poca vita.
- Non è necessario raccogliere un oggetto per vederne le statistiche: è sufficiente mantenere la pressione del tasto Ctrl mentre lo si seleziona col mouse per vedere se vale la pena raccoglierlo.
- I nemici comuni hanno un chance variabile di lasciar cadere globi curativi (che recuperano il 20% della salute totale). I mostri campione hanno una possibilità di drop di suddetti globi pari al 60% per ogni 50% di vita persa. I mostri rari, invece, hanno una possibilità di rilasciare globi curativi pari al 100% per ogni 25% di vita mancante, così che sconfiggerne uno assicuri sempre la raccolta di almeno quattro globi.
- Se si gioca con uno stregone è bene ricordare l’utilità dell’abilità passiva Power Hungry. Ogni volta che un nemico rilascia un globo curativo, questi “curerà” anche il potere arcano per 30 punti.
- Tutte le transazione nell’Auction House sono completamente anonime. Sia che si stia comprando o vendendo, non sarà mai possibile vedere il nome o il BattleTag di altri.
- Gli artigiani vanno potenziati una sola volta per tutti i propri personaggi: manterranno il loro livello. Anche l’oro è condiviso dagli eroi, così come gli oggetti nel proprio baule. E’ possibile espandere le dimensione del proprio forziere pagando oro, o in alternativa creando più personaggi con cui gestirlo.
- Al contrario del bottino, i globi curativi rilasciati dai nemici sono visibili da tutti i giocatori e anche se raccolti da solo uno di essi cureranno anche tutti gli altri membri del gruppo.
- È possibile trovare diversi libri sparsi per le aree di gioco. Anche se non si è interessati alla storia del gioco è comunque una buona idea raccogliere questi oggetti: garantiscono esperienza extra.
- È possibile visualizzare la barra vitale dei nemici premendo V, o la vita del giocatore premendo D. Premendo Z si zoomerà sul proprio personaggio, mentre Tab evocherà la mappa. Tutti questi tasti sono customizzabili.
- Non è possibile salvare manualmente. I propri progressi sono salvati al termine di quest o al raggiungimento di checkpoint. Purtroppo se il server di gioco decide di cacciarvi fuori da una partita prima che il salvataggio dati sia avvenuto sarà necessario ripetere tutta la strada già percorsa sino ad un nuovo checkpoint.
- Talvolta è possibile sfruttare l’ambiente per uccidere nemici: cercate lampadari, trappole e muri fragili da far crollare. Quando fatti cadere su dei nemici, li uccideranno istantaneamente, garantendo un bonus di combattimento. Non preoccupatevi, non possono colpire anche voi.
Ricordiamo che, con i dovuti accorgimenti in fatto di tasti utilizzabili, questi stessi accorgimenti volti a finalizzare le vostre run sono di fatto utilizzabili anche per le versioni Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch.