Deus Ex: Human Revolution – Guida ai potenziamenti
Eccovi di seguito una guida completa ai potenziamenti che potrete ottenere per Jensen composta da una breve descrizione del potenziamento e un consiglio sull’acquisto o meno dello stesso.
Dividendo per categorie:
Potenziamenti per il cranio
– Potenziamento sociale
Durante le conversazioni con i personaggi principali vi aprirà sullo schermo tre piccole finestrelle che in ordine vi daranno queste informazioni: 1) accenno sul carattere e sulla personalità del vostro interlocutore 2) il vostro livello di influenza sull’interlocutore 3) determinazioni sul carattere emotivo dell’interlocutore. Se l’interlocutore sarà un personaggio secondario apparirà solo l’ultima delle tre caselle.
È utile? Molto: vi permetterà di interagire al meglio coi personaggi del gioco e di darvi un vantaggio nelle numerose conversazione in cui incapperete.
– Radar 1
Segnala nemici e telecamere sul vostro radar appena li avrete visti ad occhio nudo.
È utile? Già in vostro possesso: lo avrete fin dall’inizio del gioco
– Radar 2
Segnala tutti i nemici e le telecamere anche se non li avete ancora avvistati.
È utile? Moltissimo: è consigliato acquisirlo come primo potenziamento in quanto di estrema utilità.
– Infolink
Permette di parlare con le persone tramite pad senza essere sentiti dalle persone nelle vicinanze
È utile? Già in vostro possesso: sarà fra i vostri potenziamenti già a inizio gioco, al livello più alto
Potenziamenti furtività
– Rilevatore del rumore
Un cerchio apparirà sul radar attorno all’icona del vostro personaggio per indicare l’intensità del rumore che state producendo con le vostre azioni
È utile? Poco: se non volete essere sentiti vi basterà state abbassati e non muovervi troppo velocemente. Potete accorgervi del rumore anche senza questo rilevatore.
– Cono visivo
Doterà tutti i nemici e le telecamere individuati dal radar di un cono visivo che indicherà la loro attuale posizione di osservazione.
È utile? Molto poco: è comunque intuibile la direzione visiva dei nemici e ricordate che basterà dare un’occhiata oltre a un muro per capire da che parte stanno guardando i vostri nemici.
– Marcatore dell’ultima posizione conosciuta
Dopo essere stati avvistati dai nemici farà comparire sul radar un’icona che indicherà dove è avvenuto l’avvistamento e dove quindi le guardie andranno a controllare.
È utile? Per niente: vi accorgerete sempre quando qualcuno vi avvisterà, non avrete bisogno di un segnale per capire di scappare lontano.
– Mark & Track (lv 1 -3)
Vi permette di agganciare i nemici nei loro turni di ronda e seguire sul radar i loro spostamenti. Ogni livello acquisito vi permetterà di agganciare due nemici in più.
È utile? Abbastanza: è consigliato prendere il primo livello del potenziamento per poterlo sfruttare nelle situazioni più complesse. Per il resto è inutile in quanto le ronde seguono solitamente il medesimo percorso.
Potenziamenti Hacking
– Cattura (lv 1-5)
Permette di hackerare computer e terminali di livello pari o inferiore al vostro livello di Cattura.
È utile? Molto: sia che giocherete da furtivi sia che non lo siate è sempre utile hackerare i terminali. Acquisite tutti i livelli quando vi riesce.
– Dominazione telecamera
A seguito dell’hacking di un terminale consente di disattivare le telecamere collegate al circuito.
È utile? Dipende: come potenziamento fine a sé stesso è piuttosto inutile in quanto è semplice non farsi scoprire dalle telecamere però è indispensabile per i due potenziamenti seguenti
– Dominazione torretta
A seguito dell’hacking di un terminale consente di disattivare le torrette e puntarle verso i vostri nemici.
È utile? Abbastanza: non sono troppo frequenti queste torrette nel gioco ma poterle disattivare e puntare verso i nemici sarà un grande vantaggio per voi.
– Dominazione robot
A seguito dell’hacking di un terminale consente di disattivare i robot e di indirizzarli verso i vostri nemici.
È utile? Abbastanza: i robot sono ancora meno frequenti delle torrette ma saranno piuttosto ingombranti verso la fine del gioco dove questo potenziamento si rivelerà piuttosto utile.
Sistema Typhoon
– Variante danno leggero e pesante
Provoca una tempesta che uccide tutti i nemici nelle vicinanze. Nella variazione pesante sconfigge anche i robot. Ogin attacco consuma una vostra barra di energia e una munizione Typhoon
È utile? Molto: se non state tentanto di finire il gioco senza uccidere nessun nemico questa mossa si rivelerà un buon asso nella manica.
Potenziamenti braccia
– Atterramento istantaneo
Vi permette di atterrare all’istante un nemico che si trova a breve distanza sia in modo letale sia in modo non letale.
È utile? Molto: dato la duplice possibilità di atterramento (letale o meno) è un valido potenziamento per qualunque giocatore, indipendentemente da fatto che voglia o no uccidere i propri nemici.
– Pugno attraverso i muri
Consumando una barra d’energia permette di distruggere la parete debole di un muro. Le pareti deboli saranno visibili comprando il potenziamento.
È utile? Molto: non tanto come attacco visto che verrà utilizzato raramente quanto come modo per creare percorsi alternativi per chi gioca in modalità furtiva.
– Muovi e trasporta oggetti pesanti
A prezzo di un poco di energia potrete sollevare oggetti pesanti.
È utile? Abbastanza: soprattutto se giocate in modo furtivo sollevare questi oggetti vi darà accesso a percorsi alternativi
– Capacità di carico
Ogni livello acquisito aumenta di due colonne la capacità dell’inventario.
È utile? Molto: è sempre un vantaggio avere più spazio nell’inventario
– Compensatore del rinculo (lv 1-2)
Riduce il rinculo. Il primo livello lo dimezza, il secondo lo elimina completamente.
È utile? Dipende: inutile se vorrete essere furtivi, piuttosto utile se utilizzerete parecchio le armi.
– Stabilizzatore della mira
Migliora la mira mentre si è in movimento.
È utile? Molto poco: quasi sempre per non perire negli scontri a fuoco vi servirà una copertura quindi vi muoverete molto poco sparando.
Potenziamenti occhi
– Visione Smart
Consente di vedere i nemici attravero i muri
È utile? Più o meno: diciamo che ne potete fare tranquillamente a meno
– Protesi della retina
Visualizza l’HUD sullo schermo.
È utile? Già in vostro possesso: lo avrete a inizio gioco.
– Timer
Permette di visualizzare un timer che indica il tempo rimanente dello stato d’allarme dei nemici.
È utile? Per niente: non vi porterà alcun vantaggio acquistarlo.
– Attenuatore flash
Le granate flash dei nemci non vi accecheranno
È utile? Abbastanza: le granate di questo tipo saranno piuttosto frequenti, avere questo potenziamento vi darà un lieve vantaggio.
Potenziamenti torso
– Sentinel RX Health System
Rigenera la salute del protagonista.
È utile? Già in vostro possesso: lo avete appena iniziata la partita.
– Convertitore di energia Sarif Serie 8
Ogni livello del potenziamento aggiunge una barra aggiuntiva di energia.
È utile? Abbastanza: userete l’energia per svariati scopi, è sempre utile averne qualche barra in più.
– Ricarica energia
Diminuisce il tempo di ricarica delle barre di energia.
È utile? Molto: il tempo di ricarica di base è piuttosto lungo, accelerarlo è molto conveniente.
– Rebreather
Dona immunità ai gas e alle granate esplosive.
È utile? Per niente: i gas non verranno quasi mai utilizzati dai nemici mentre le granate esplosive sono piuttosto semplici da schivare.
– Iper ossigenazione
Ogni livello aggiuntivo dona 2,5 secondi di corsa in più.
È utile? Dipende: se giocate in modo furtivo può rivelarsi utile altrimenti lasciate perdere questo potenziamento.
Potenziamenti spalla
– Reflex Booster
Potenza le capacità di atterramento consentendo al protagonista di atterrare due nemici contemporaneamente a patto che siano abbastanza vicini, ovviamente.
È utile? Molto: è sempre utile potenziare abilità che permettono di colpire furtivamente i nemici senza farsi scoprire.
– Sistema di atterraggio Icarous
Sopravvivete a qualsiasi caduta, anche quelle letali, senza subire danni.
È utile? Abbastanza: in un paio di occasione vi consentirà di saltare buona parte del livello e in generale alcune volte vi risulterà utile per eludere i nemici.
Potenziamenti pelle
– Riduzione del danno
Riduce del 15% i danni subiti per ogni livello del potenziamento acquistato.
È utile? Molto: una riduzione dei danni è sempre ben accetta, inoltre acquistando i primi due livelli potrete acquisite il successivo potenziamento.
– Scudo EMP
Previene i danni delle granate EMP e delle sorgenti elettriche.
È utile? Molto: è un grande vantaggio essere immuni alle granate EMP, inoltre potrete oltrepassare l’acqua elettrificata senza problemi. Sarà anche utile contro alcuni boss.
– Sistema di invisibilità
Consentirà di essere invisibili per alcuni secondi fino ad un massimo di 7. Notate che però il rumore prodotto sarà comunque udibile.
È utile? Molto: sacrificando energia potrete uscire da situazioni critiche e in generale sarà utilissimo, specialmente se giocherete in modalità stealth.
Potenziamenti gambe
– Potenziamento salto
Permette di compiere salti più alti.
È utile? Moltissimo: oltre al puro vantaggio derivato dal potenziamento, quest’ultimo è indispensabile per percorrere percorsi segreti.
– Potenziamento corsa
Durante lo scatto aumenta la velocità massima
È utile? Abbastanza: in combinazione con il Potenziamento salto e all’Iper ossigenazione sveltirà parecchio il gioco
– Corsa silenziosa
Mentre correte non produrrete alcun rumore.
È utile? Molto poco: correre vicino ai nemici sarà comunque pericoloso anche non facendo rumore.
– Scatto silenzioso
Come sopra, anche scattando non produrrete alcun rumore.
È utile? Per niente: stesso discorso del potenziamento precedente, essere furtivi durante lo scatto è inutile in quanto non potrete sprintare vicino ai nemici.
– Salto silenzioso
Effettuando il salto il protagonista non produrrà alcun rumore.
È utile? Per niente: ancora come sopra, non avrete quasi mai neccesità di effettuare salti furtivi.