Deus Ex: Human Revolution – Guida ai potenziamenti

Eccovi di seguito una guida completa ai potenziamenti che potrete ottenere per Jensen composta da una breve descrizione del potenziamento e un consiglio sull’acquisto o meno dello stesso.

Dividendo per categorie:


Potenziamenti per il cranio

Potenziamento sociale

Durante le conversazioni con i personaggi principali vi aprirà sullo schermo tre piccole finestrelle che in ordine vi daranno queste informazioni: 1) accenno sul carattere e sulla personalità del vostro interlocutore 2) il vostro livello di influenza sull’interlocutore 3) determinazioni sul carattere emotivo dell’interlocutore. Se l’interlocutore sarà un personaggio secondario apparirà solo l’ultima delle tre caselle.
È utile? Molto: vi permetterà di interagire al meglio coi personaggi del gioco e di darvi un vantaggio nelle numerose conversazione in cui incapperete.

Radar 1

Segnala nemici e telecamere sul vostro radar appena li avrete visti ad occhio nudo.
È utile? Già in vostro possesso: lo avrete fin dall’inizio del gioco

Radar 2

Segnala tutti i nemici e le telecamere anche se non li avete ancora avvistati.
È utile? Moltissimo: è consigliato acquisirlo come primo potenziamento in quanto di estrema utilità.

Infolink

Permette di parlare con le persone tramite pad senza essere sentiti dalle persone nelle vicinanze
È utile? Già in vostro possesso: sarà fra i vostri potenziamenti già a inizio gioco, al livello più alto

Potenziamenti furtività

Rilevatore del rumore

Un cerchio apparirà sul radar attorno all’icona del vostro personaggio per indicare l’intensità del rumore che state producendo con le vostre azioni
È utile? Poco: se non volete essere sentiti vi basterà state abbassati e non muovervi troppo velocemente. Potete accorgervi del rumore anche senza questo rilevatore.

Cono visivo

Doterà tutti i nemici e le telecamere individuati dal radar di un cono visivo che indicherà la loro attuale posizione di osservazione.
È utile? Molto poco: è comunque intuibile la direzione visiva dei nemici e ricordate che basterà dare un’occhiata oltre a un muro per capire da che parte stanno guardando i vostri nemici.

Marcatore dell’ultima posizione conosciuta

Dopo essere stati avvistati dai nemici farà comparire sul radar un’icona che indicherà dove è avvenuto l’avvistamento e dove quindi le guardie andranno a controllare.
È utile? Per niente: vi accorgerete sempre quando qualcuno vi avvisterà, non avrete bisogno di un segnale per capire di scappare lontano.

Mark & Track  (lv 1 -3)

Vi permette di agganciare i nemici nei loro turni di ronda e seguire sul radar i loro spostamenti. Ogni livello acquisito vi permetterà di agganciare due nemici in più.
È utile? Abbastanza: è consigliato prendere il primo livello del potenziamento per poterlo sfruttare nelle situazioni più complesse. Per il resto è inutile in quanto le ronde seguono solitamente il medesimo percorso.

Potenziamenti Hacking

Cattura (lv 1-5)

Permette di hackerare computer e terminali di livello pari o inferiore al vostro livello di Cattura.
È utile? Molto: sia che giocherete da furtivi sia che non lo siate è sempre utile hackerare i terminali. Acquisite tutti i livelli quando vi riesce.

Dominazione telecamera

A seguito dell’hacking di un terminale consente di disattivare le telecamere collegate al circuito.
È utile? Dipende: come potenziamento fine a sé stesso è piuttosto inutile in quanto è semplice non farsi scoprire dalle telecamere però è indispensabile per i due potenziamenti seguenti

Dominazione torretta

A seguito dell’hacking di un terminale consente di disattivare le torrette e puntarle verso i vostri nemici.
È utile? Abbastanza: non sono troppo frequenti queste torrette nel gioco ma poterle disattivare e puntare verso i nemici sarà un grande vantaggio per voi.

Dominazione robot

A seguito dell’hacking di un terminale consente di disattivare i robot e di indirizzarli verso i vostri nemici.
È utile? Abbastanza: i robot sono ancora meno frequenti delle torrette ma saranno piuttosto ingombranti verso la fine del gioco dove questo potenziamento si rivelerà piuttosto utile.

Sistema Typhoon

Variante danno leggero e pesante

Provoca una tempesta che uccide tutti i nemici nelle vicinanze. Nella variazione pesante sconfigge anche i robot. Ogin attacco consuma una vostra barra di energia e una munizione Typhoon
È utile? Molto: se non state tentanto di finire il gioco senza uccidere nessun nemico questa mossa si rivelerà un buon asso nella manica.

Potenziamenti braccia

Atterramento istantaneo

Vi permette di atterrare all’istante un nemico che si trova a breve distanza sia in modo letale sia in modo non letale.
È utile? Molto: dato la duplice possibilità di atterramento (letale o meno) è un valido potenziamento per qualunque giocatore, indipendentemente da fatto che voglia o no uccidere i propri nemici.

Pugno attraverso i muri

Consumando una barra d’energia permette di distruggere la parete debole di un muro. Le pareti deboli saranno visibili comprando il potenziamento.
È utile? Molto: non tanto come attacco visto che verrà utilizzato raramente quanto come modo per creare percorsi alternativi per chi gioca in modalità furtiva.

Muovi e trasporta oggetti pesanti

A prezzo di un poco di energia potrete sollevare oggetti pesanti.
È utile? Abbastanza: soprattutto se giocate in modo furtivo sollevare questi oggetti vi darà accesso a percorsi alternativi

Capacità di carico

Ogni livello acquisito aumenta di due colonne la capacità dell’inventario.
È utile? Molto: è sempre un vantaggio avere più spazio nell’inventario

Compensatore del rinculo (lv 1-2)

Riduce il rinculo. Il primo livello lo dimezza, il secondo lo elimina completamente.
È utile? Dipende: inutile se vorrete essere furtivi, piuttosto utile se utilizzerete parecchio le armi.

Stabilizzatore della mira

Migliora la mira mentre si è in movimento.
È utile? Molto poco: quasi sempre per non perire negli scontri a fuoco vi servirà una copertura quindi vi muoverete molto poco sparando.

Potenziamenti occhi

Visione Smart

Consente di vedere i nemici attravero i muri
È utile? Più o meno: diciamo che ne potete fare tranquillamente a meno

Protesi della retina

Visualizza l’HUD sullo schermo.
È utile? Già in vostro possesso: lo avrete a inizio gioco.

Timer

Permette di visualizzare un timer che indica il tempo rimanente dello stato d’allarme dei nemici.
È utile? Per niente: non vi porterà alcun vantaggio acquistarlo. 

Attenuatore flash

Le granate flash dei nemci non vi accecheranno
È utile? Abbastanza: le granate di questo tipo saranno piuttosto frequenti, avere questo potenziamento vi darà un lieve vantaggio. 

Potenziamenti torso

Sentinel RX Health System 

Rigenera la salute del protagonista.
È utile? Già in vostro possesso: lo avete appena iniziata la partita.

Convertitore di energia Sarif Serie 8

Ogni livello del potenziamento aggiunge una barra aggiuntiva di energia.
È utile? Abbastanza: userete l’energia per svariati scopi, è sempre utile averne qualche barra in più. 

Ricarica energia

Diminuisce il tempo di ricarica delle barre di energia.
È utile? Molto: il tempo di ricarica di base è piuttosto lungo, accelerarlo è molto conveniente. 

Rebreather

Dona immunità ai gas e alle granate esplosive.
È utile? Per niente: i gas non verranno quasi mai utilizzati dai nemici mentre le granate esplosive sono piuttosto semplici da schivare.

Iper ossigenazione

Ogni livello aggiuntivo dona 2,5 secondi di corsa in più.
È utile? Dipende: se giocate in modo furtivo può rivelarsi utile altrimenti lasciate perdere questo potenziamento. 

Potenziamenti spalla

Reflex Booster

Potenza le capacità di atterramento consentendo al protagonista di atterrare due nemici contemporaneamente a patto che siano abbastanza vicini, ovviamente.
È utile? Molto: è sempre utile potenziare abilità che permettono di colpire furtivamente i nemici senza farsi scoprire. 

– Sistema di atterraggio Icarous

Sopravvivete a qualsiasi caduta, anche quelle letali, senza subire danni. 
È utile? Abbastanza: in un paio di occasione vi consentirà di saltare buona parte del livello e in generale alcune volte vi risulterà utile per eludere i nemici. 

Potenziamenti pelle

Riduzione del danno

Riduce del 15% i danni subiti per ogni livello del potenziamento acquistato.
È utile? Molto: una riduzione dei danni è sempre ben accetta, inoltre acquistando i primi due livelli potrete acquisite il successivo potenziamento.

– Scudo EMP

Previene i danni delle granate EMP e delle sorgenti elettriche.
È utile? Molto: è un grande vantaggio essere immuni alle granate EMP, inoltre potrete oltrepassare l’acqua elettrificata senza problemi. Sarà anche utile contro alcuni boss. 

Sistema di invisibilità 

Consentirà di essere invisibili per alcuni secondi fino ad un massimo di 7. Notate che però il rumore prodotto sarà comunque udibile.
È utile? Molto: sacrificando energia potrete uscire da situazioni critiche e in generale sarà utilissimo, specialmente se giocherete in modalità stealth. 

Potenziamenti gambe 

Potenziamento salto

Permette di compiere salti più alti.
È utile? Moltissimo: oltre al puro vantaggio derivato dal potenziamento, quest’ultimo è indispensabile per percorrere percorsi segreti.

Potenziamento corsa

Durante lo scatto aumenta la velocità massima
È utile? Abbastanza: in combinazione con il Potenziamento salto e all’Iper ossigenazione sveltirà parecchio il gioco

Corsa silenziosa

Mentre correte non produrrete alcun rumore.
È utile? Molto poco: correre vicino ai nemici sarà comunque pericoloso anche non facendo rumore.

Scatto silenzioso

Come sopra, anche scattando non produrrete alcun rumore.
È utile? Per niente: stesso discorso del potenziamento precedente, essere furtivi durante lo scatto è inutile in quanto non potrete sprintare vicino ai nemici.

Salto silenzioso

Effettuando il salto il protagonista non produrrà alcun rumore.
È utile? Per niente: ancora come sopra, non avrete quasi mai neccesità di effettuare salti furtivi.
 
 

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