Death Stranding: come diventare il miglior corriere
Altro che corriere espresso! Sfruttando al meglio equipaggiamenti e abilità sarà un gioco da ragazzi diventare l'uomo delle consegne in Death Stranding. Ecco i nostri suggerimenti e consigli.
Nato dalla geniale mente di Hideo Kojima, Death Stranding di Kojima Productions è decisamente un qualcosa di diverso da qualsiasi altro titolo abbiate mai provato. Tinte d’azione amalgamate a sessioni stealth vi indurranno ad approcciarvi al gioco in una maniera del tutto nuova. Di seguito vi lasciamo qualche utile consiglio per diventare l’uomo delle consegne più efficiente di tutti in un mondo post-apocalittico!
Prendi il tuo tempo o sbrigati, la scelta è tua. Non arrivare in ritardo!
In Death Stranding dovrete effettuare le consegne nel modo più efficiente possibile. Alla fine di ogni missione verrete classificati in base al tempo impiegato, al percorso intrapreso e al grado di danneggiamento del carico che avete trasportato. Ricordate che se mirate al punteggio migliore, l’efficienza è molto più importante della fretta. Tenete presente che il tempo concesso per effettuare le consegne è sempre ben bilanciato: ne avrete davvero molto a disposizione, anche durante le missioni a tempo. In poche parole potrete farvi una piacevole passeggiata fino a raggiungere il luogo della consegna.
Come in ogni cosa (perfino nella vita reale!) la preparazione prima di intraprendere una missione in Death Stranding è la chiave che vi porterà al successo. Ricordate sempre di portare con voi almeno 3 scale, un paio di scarponi di scorta e 4 ancore da arrampicata. Durante le missioni vi potrà capitare di venire sorpresi dalla pioggia, la quale danneggerà il carico che state trasportando. Per “tamponare” la situazione assicuratevi di avere sempre con voi dello spray per le riparazioni, che vi permetterà di riparare la merce che state trasportando prima di consegnarla. Ciò non significa che dovrete caricarvi come dei muli, anzi! Sempre meglio viaggiare mediamente leggeri, l’importante è avere con voi tutto l’occorrente per svolgere una perfetta consegna.
Per fare un esempio concreto, procedendo nella storia di Death Stranding otterrete vari tipi di pistole, ma non dovrete obbligatoriamente portarle tutte con voi. Dopotutto potrete usarle solo una alla volta! In ogni caso, se desiderate un armamentario ben fornito sempre a disposizione, avrete la possibilità di utilizzare un corriere remoto oppure alcuni PCC extra (Portable Construction Case, ovvero una scatola portatile per costruire oggetti). Queste ultime sono delle valige particolarmente funzionali (e anche fantasiose) che all’occorrenza possono essere trasformate in ponti e in altre utili parti di equipaggiamento.
Un’altra ottima idea da non sottovalutare in Death Stranding è consultare la mappa e tracciare un percorso da seguire prima della partenza. Procedendo nella storia avrete poi accesso alle stazioni meteorologiche, le quali vi permetteranno di prevedere le piogge temporali e di conseguenza evitarle insieme alle CA (Creature Arenate) nemiche che si generano all’interno di questi schemi meteorologici. Prevedere la pioggia è un grande vantaggio poiché essa, oltre che danneggiare il carico, vi costringerà a procedere molto più lentamente del normale.
Evitare? È decisamente la chiave!
Sia che si tratti delle Creature Arenate oppure dei Muli che tenteranno di rubarvi il carico, la cosa migliore da fare in Death Stranding è evitarli sempre e comunque: uno scontro diretto non è mai una buona idea. Sicuramente per attraversare e uscire indenni da una zona infestata da CA ci vorrà un bel po’ di tempo, ma tenete presente che se verrete catturati e trascinati in una lotta ci metterete il doppio, se non il triplo. Oltretutto il rischio di danneggiare il carico è molto elevato, soprattutto se si tratta di merce fragile.
La stessa cosa vale per i Muli, i quali faranno di tutto (ma davvero di tutto) per rubarvi il carico che state trasportando: non appena vi vedranno vi attaccheranno per farlo cadere. Se non state trasportando merce troppo voluminosa potrete anche nascondervi tra l’erba alta, ma questa tattica non funziona sempre.
Una buona accortezza in Death Stranding è quella di utilizzare i carichi esca per spostare l’attenzione dei nemici da voi a questa merce appositamente creata per l’intento. Per utilizzarli entrate nel menù di pausa ed equipaggiate il carico da esca, dopodiché iniziate a farlo oscillare per lanciarlo. Per ottenere un lancio da maestro rilasciare il carico a metà oscillazione e vedrete che cadrà molto lontano da voi. A questo punto ai nemici non importerà più nulla di Sam, ma si lanceranno senza remore sul carico esca dandovi il tempo di svignarvela. Assicuratevi sempre di non utilizzare la merce che state consegnando!
Durante la partita vi capiterà più volte di essere accerchiati dai Muli e di non riuscire a fuggire fino a quando non li avrete affrontati. In questo caso è utile utilizzare la PCC per creare una casella postale e conservarvi la merce al suo interno fino a quando non avrete sconfitto il nemico. Se sarete abbastanza bravi riuscirete anche a rubare uno dei loro veicoli, cosa che vi faciliterà non poco il resto del viaggio.
Ah, beate le zipline!
Nessun dubbio: le zipline sono fra le migliori attrezzature in Death Stranding. Questo speciale accessorio sarà sbloccabile una volta raggiunto il livello due della PCC e in sostanza vi permetterà di creare una sorta di “sistema ferroviario” ad uso personale. Le zipline si collegano su lunghe distanze e durante i vostri viaggi è consigliabile posizionarle frequentemente, così da facilitare e velocizzare i viaggi successivi. In Death Stranding sarà possibile collaborare indirettamente anche con gli altri giocatori e le loro zipline: così facendo aumenterete notevolmente il loro raggio d’azione.
A parte le zipline, ricordate che vale sempre la pena donare ceramiche, metalli e altri materiali per le reti stradali. Tali strade richiedono una grande collaborazione da parte di molti giocatori, ma una volta installate si riveleranno delle preziose alleate, poiché assicureranno un passaggio veloce e sicuro per tutti i tipi di veicoli. Utilizzando questi ultimi sopra le reti stradali le batterie non si consumeranno e potrete gustarvi un po’ di sana velocità senza il rischio di ribaltarvi. Se volete essere dei corrieri altruisti e generosi verso il prossimo ricordatevi di posizionare qualche stazione di ricarica sulle reti stradali, grazie alle quali gli altri giocatori potranno ricaricare i loro veicoli. Chissà, magari qualcuno ripagherà il favore!
L’organizzazione del carico automatica è sempre una buona idea
All’interno di Death Stranding è presente un intero sistema di organizzazione del carico trasportato da Sam che si basa sul baricentro del personaggio. Tuttavia, nonostante ciò sia molto interessante, il nostro consiglio è di impostare l’organizzazione del carico su “automatico” prima di partire per una consegna. Una volta che avrete “caricato” Sam ricordatevi sempre di cliccare su tale opzione per ottimizzare la capacità di carico e rendere la traversata più facile fino al punto di consegna.
Ricordatevi sempre di non esagerare con i “carichi a torre” sulla schiena di Sam: esistono anche i soffitti e i passaggi bassi. Se non prestate la giusta attenzione quello che succederà dopo potrete sicuramente immaginarlo! Anche l’equilibrio di Sam è molto importante durante i viaggi e tenendo premuti L2 e R2 agirete sulle cinghie del bagaglio per assicurare una maggiore stabilità.
In Death Stranding “più è meno”
Quando andavate in campeggio scommettiamo che i vostri genitori vi hanno sempre detto di mettere in valigia solo quello che vi sarebbe servito veramente. Ecco, in Death Stranding dimenticate questa massima e affidatevi a Sam, l’esperto assoluto nel trasporto di carichi. Affrontare una sola missione alla volta è sconveniente e vi obbligherà a fare molta strada in più inutilmente; un nostro consiglio è quello di lanciarsi contemporaneamente in almeno 2 missioni, dando la priorità a quella con il punto di consegna più vicino. Ricordate di utilizzare la mappa per tracciare un percorso tra le due quest: così facendo progredirete molto più velocemente e risparmierete moltissimo tempo.
Quando lasciate i carichi nei terminali è buona cosa accettare un’altra missione nei pressi del luogo di arrivo. Successivamente sbloccando i robot potrete riempirli e utilizzarli per una missione secondaria; ciò vi permetterà di compiere progressi indirettamente mentre voi siete occupati in un’altra missione.
La voglia di consegna scorre potente in voi? Ebbene, con questa guida diverrete senza alcun dubbio i migliori corrieri del mondo post-apocalittico!