Dead Space Remake – Dove trovare tutti i RIG
Isaac Clarke ha la possibilità di rendersi la vita un po' più semplice sulla Ishimura: vi sveliamo come aprire porte e casse all'apparenza chiuse senza possibilità di accedervi.
Dopo quindici anni precisi dal debutto su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, Dead Space Remake riporta i giocatori all’interno della spaventosa USG Ishimura sulle console di nuova generazione. Come si evince dalla nostra recensione, Motive Studios ed Electronic Arts hanno confezionato una riedizione che attualizza il comparto grafico e tecnico del survival horror sviluppato da Visceral Games (al tempo EA redwood shores), oltre a introdurre una serie di novità per arricchire l’esperienza intera.
Tra le varie aggiunte o modifiche apportate dagli autori spicca per esempio un nuovo livello di sicurezza, che si può oltrepassare soltanto con l’ottenimento di un tesserino speciale legato alla missione secondaria “Non sei autorizzato”. Di seguito descriviamo i passaggi per completare quest’ultima e vendere (forse) cara la pelle in Dead Space Remake.
Come avviare la missione secondaria “Non sei autorizzato”
“Non sei autorizzato” è un’attività opzionale che è possibile iniziare dal Capitolo 4 di Dead Space Remake, mentre sarà terminabile solo nelle fasi avanzate. L’obiettivo è di recuperare sette RIG di altrettanti membri dell’equipaggio della USG Ishimura, grazie ai quali ricevere un tesserino speciale che garantisce l’annullamento generale della sicurezza. Ciò comporterà l’apertura di alcune porte e casse sparse per la mappa, oltre all’ottenimento del trofeo oppure obiettivo denominato “Libero Accesso“.
Esistono due modi per avviare tale missione, il primo dei quali consiste nell’interagire con la console all’interno del Nido del Capitano, sul ponte. Si tratta di una sezione dove il giocatore s’incontrerà con Hammond nel capitolo 4, attivando il suddetto in carico. In alternativa, basterà interagire con una qualsiasi porta o cassa che richiede l’annullamento generale della sicurezza.
Dove trovare tutti i RIG
In tutto i RIG da raccogliere sono sette e il gioco offre il modo di farlo sia percorrendo in maniera lineare l’avventura, sia andando di backtracking usando il tram. Questo almeno fino al capitolo 11, oltre il quale Isaac sarà impossibilitato a tornare indietro. Di seguito indichiamo l’ubicazione di tutti i Resource Integration Gear:
- RIG di Voelker – Rintracciabile nel corso del capitolo 3, nello specifico mentre Isaac fluttua a mezz’aria sul ponte di volo dell’hangar. Da lì è necessario prendere il percorso di sinistra e proseguire fino a trovare il RIG vicino a una bombola di ossigeno come un oggetto viola luccicante.
- RIG di White – Quello del primo ufficiale White si trova alla fine del Capitolo 4. Quando verrà chiesto di uscire fuori dalla USG Ishimura per calibrare i Cannoni SDA, bisognerà fluttuare in avanti e superare il terzo set di cannoni. Il RIG è su una sporgenza lungo la parte sinistra.
- RIG di Holt – Durante il capitolo 6, successivamente all’iniezione dell’enzima al quarto rantolatore all’interno dell’idropompa, bisogna proseguire verso la camera dello sviluppo. Facendo attenzione a una sorta di tentacolo che blocca la porta (da eliminare sparando alla sacca gialla sulla parte sinistra) e a uno superata la stessa, il RIG sarà lì a terra.
- RIG di Dallas – Questo è un oggetto chiave del capitolo 7, essendo dell’amministratore che verrà chiesto di trovare durante l’attivazione del radiofaro, pertanto sarà impossibile mancarlo.
- RIG di Rousseau – Ottenuta l’autorizzazione di livello 3 grazie al RIG di Dallas, Isaac dovrà al Ponte Tecnico e più in particolare verso la sala di comando, fino ad arrivare alla zona i cui muri sono ricoperti dalla massa organica aliena. Da qui utilizzate, con l’ascensore deve raggiungere il quinto piano con il deposito di carburante, accessibile grazie al pass da poco ottenuto, nella quale stanza scoverà il RIG di Rousseau.
- RIG di Bayley – Durante il Capitolo 8, raggiunta la sala di comando delle comunicazioni, basterà entrare nell’ufficio di Bailey sulla sinistra al fine di raccogliere il RIG sulla scrivania.
- RIG di Benson – L’ultimo RIG si trova nel Capitolo 10. Di nuovo all’interno della Ishimura, sarà necessario recarsi sul ponte dell’equipaggio e successivamente nel Tunnel di Trasporto. Da qui Isaac deve scendere le scale sulla sinistra e girare a destra appena raggiunto il piano inferiore. Fatto qualche metro a piedi, vedrà il RIG di Benson a terra.
Dopo avere raccolto tutti i RIG, tornando al Nido del Capitano e interagendo con la console sarà garantito l’annullamento generale della sicurezza di Dead Space Remake.