Days Gone – 9 veloci consigli
Ecco qualche consiglio utile ad affrontare il mondo di Bend Studio
Days Gone è un gioco incredibilmente grande, pieno zeppo di faccende post-apocalittiche da affrontare e risolvere.
Da qualcosa dovrete pur cominciare, no?
I Campi
Days Gone non è certo cristallino per quanto riguarda il suo “sistema economico” quindi, per chiarire, ogni campo ha la sua valuta, i cosiddetti “camp credits“. Questi possono essere spesi solo nel campo in cui sono stati guadagnati, informazione ben chiara in ogni missione così da sapere per chi si sta faticando.
Ogni missione ci darà inoltre “fiducia“, parametro che aumenterà la vostra fama con i mercanti nel campo, sbloccando così vari upgrade per la moto e le armi. Considerate che il grind per la “fiducia” è molto meno tedioso di quello per i crediti, e in fondo non c’è cifra al mondo che valga un secondo del vostro tempo.
Le Infestazioni
Spesso nel vostro vagare in moto vi ritroverete ad incrociare delle infestazioni di Freakers, zone che Deacon vorrà ripulire per rendere più sicure le strade. A parte l’ovvia “generosità sociale”, farlo vi aiuterà a sbloccare il viaggio veloce, particolare apprezzato in un gioco con così tanta strada da percorrere.
Stamina
Saltuariamente vi ritroverete fra le mani i cosiddetti “iniettori NERO“, mezzo grazie al quale potrete migliorare uno dei vostri 3 parametri primari: salute, stamina, focus. Per quanto sia ovviamente logico sviluppare tutti, vi suggeriamo di iniziare dalla stamina, sopratutto viste le fasi finali del gioco in cui vi ritroverete a correre come dei dannati.
Corpo a Corpo
Days Gone vi dà la possibilità di sviluppare tre diversi rami dell’albero delle abilità: corpo a corpo, da distanza, sopravvivenza. Vi consigliamo di investire sulla prima parte, considerando che il rimanere silenziosi nell’eliminare Freakers vi permetterà di agire con più tranquillità (ergo, letalità). In particolare, cercate di sviluppare subito la capacità di riparare la vostra arma con i rottami.
Serbatoio pieno, tasche piene
Ogni volta che ritornate ad un campo, fate così: fate il rifornimento alla moto, riparatela dal meccanico, andate dal commerciante e ricaricate munizioni e soppressori. Il meccanico può perfino recuperare la moto nel caso l’abbiate persa sul fondo di un fiume o abbandonata senza benzina lungo una strada.
Potenziate la moto quando potete per aumentare la sua resistenza ai danni e la capienza del serbatoio.
Imboscate
Ogni tanto vi capiterà, sicuro come la morte e le tasse, di essere tranquilli tranquilli sulla vostra moto, e BAM! Vi ritrovate scalzati dal vostro bolide, intrappolati in un’imboscata. Evitarlo è semplice, quindi cercate di ripulire i campi da cui questi attacchi possono partire: facendolo potrete anche avere accesso a nuove armi e ad un bunker che potrete utilizzare per il viaggio veloce.
Non male!
La strada…chiama
Vi potrete ritrovare nel campo, seduti sulle vostre mani ad aspettare la prossima missione. Ecco un segreto: Days Gone sblocca nuove missioni tramite chiamate radio che riceverete mentre siete in sella alla vostra moto.
Salvi in sella
Se sarete in moto e senza nemici attorno potrete tener premuto Triangolo ed effettuare un salvataggio veloce.
Mano al volume
Sono diversi gli audiolog che potrete trovare in giro per il mondo di gioco, e vi sarà impossibile non esserne assordati, dato che usciranno dalle casse del vostro Dualshock ad un volume assurdo. Entrate nel menù apposito e settatelo al minimo, cosicché l’audio si trasferisca alla tv o alle cuffie.
Nella nostra recensione abbiamo definito Days Gone “un titolo che va giocato, assaporato e interiorizzato come il primo assaggio di un cibo a noi sconosciuto”.