Darksiders – Artefatti
In tutto il mondo di Darksiders sono sparsi 27 artefatti, suddivisi in tre classi: 20 Soldato, 6 Campione e 1 Signore supremo. La loro utilità è quella di essere scambiati da Vulgrim in cambio di anime, potrete farlo entrando nel menù del negozio e premendo Quadrato per effettuare la transazione.
Alcuni di essi sono comodi da prendere, altri invece ben nascosti e nonostante alcune volte vediate gli scrigni, non è detto che possiate raggiungerli in quanto vi servirà un potere o un oggetto apposito. Una cosa che vi semplificherà di molto la vita è il potenziamento leggendario Abbraccio di Furia (vedere la descrizione sottostante per conoscerne l’ubicazione) in quanto esso mostrerà la mappa intera delle varie aree anche se non avete recuperato la mappa apposita, così come tutti i tesori presenti. Vi basterà equipaggiarlo a una qualsiasi delle tre armi e il gioco è fatto. Contrariamente ai frammenti di vita/ira/armatura, gli artefatti vengono segnalati con una sorta di croce verde anzichè come scrigni.
Posizione dell’Abbraccio di Furia (potenziamento leggendario)
Nella zona est del Trono Nero arriverete in un punto dove dovrete lanciare una bomba tramite due portali per rompere dei cristalli rossi, seguendo la medesima strada arriverete in una stanza con tre pipistrelli. Sbarazzatevene e guardate in alto a sinistra per vedere un portale: attivatelo e tornate indietro, al corridoio dove avete lanciato la bomba, per crearne un altro e raggiungere quello appena realizzato, vi ritroverete così nella parte alta della stanza precedente. Premete il pulsante a terra per costruirvi un passaggio e raggiungere lo scrigno dalla parte opposta.
Intersezioni (X2 soldato)
– Troverete il primo artefatto del soldato nella zona ovest dell’area. Scendete le scale per andare nel sottosuolo, tuffatevi in acqua e immergetevi, lo troverete sulla sinistra.
– All’interno della biblioteca, dopo aver incontrato Samael e aver ottenuto l’abilità Volo dell’Oscurità. Salite sul corridoio più alto della stanza, sulla parte destra, e avvicinatevi quindi al ponte distrutto che taglia in mezzo all’area: noterete una trave di legno che sporge, salite su questa e quindi saltate e poi planate dalla parte opposta.
Forca ardente (X1 soldato, X1 campione)
Lungo la strada verso la Strada asciutta dovrete passare all’interno di un tunnel, dove userete per la prima volta il potere delle cronosfere per rallentare il tempo e poter passare oltre il gigantesco cancello. Salirete quindi delle scale sulla destra e arrivati in cima dovrete usare delle sporgenze sul muro per raggiungere il tubo spezzato che vi condurrà alla prossima zona: una volta saliti sul tubo giratevi per trovare l’artefatto a qualche passo da voi.
Campione: nella grande sala con con le pale noterete verso sud un passaggio segnato in scuro: eseguite un doppio salto giù dalle pale e usate la Catena degli Abissi per aggrapparvi all’appiglio e raggiungere un corridoio seguendo il quale vi ritroverete di fronte all’artefatto.
Le terre soffocanti (X2 soldato, X1 campione)
– A nord del negozio di Vulgrim, al centro della mappa, si trovano delle scale che portano a una cripta, lì dentro troverete il frammento e alcuni nemici.
– A sud-ovest del negozio di Vulgrim noterete tre grandi sarcofagi. Quello al centro lo si può spostare tirandolo indietro dal lato a nord e rivelerà un’altra cripta contenente l’artefatto.
Campione: ungo la strada per la Scala interrotta arriverete ad un punto dove ci sono due sfere azzurre per potenziare il volo, scendete nella voragine in strada e rompete i cristalli azzurri per trovare l’artefatto.
La scala interrotta (X1 soldato)
Appena arrivati nella zona dovrete salire una rampa: guardando a destra a circa a metà di essa noterete uno squarcio sul muro, oltrepassatelo e troverete l’artefatto in fondo alla strada a sinistra.
Cattedrale del Crepuscolo (X2 soldato, X1 campione)
– Dopo aver spinto la statua ed esservi creati un varco verso il sottosuolo, entrate nel corridoio appena rivelato e girato l’angolo vedrete l’artefatto sospeso per aria alla fine della strada; per prenderlo vi basterà aggrapparvi alle piante sulla parete e quindi saltare all’indietro.
– Arrivati alla grande sala circolare con in mezzo le tre statue sulle quali dovrete posizionare le spade, andando a ovest vi ritroverete in una zona con un lungo ponte: durante la presentazione della zona noterete chiaramente la posizione dell’artefatto, in basso sulla destra.
Campione: una volta che avrete sconfitto i quattro nemici nell’atrio a nord della cattedrale (sulla mappa appare con un grande cerchio al centro) entrerete in un largo corridoio con a destra della lava e a sinistra una sfera azzurra: salite su questa e spiccate il volo verso la parete opposta, a nord, per trovare l’artefatto sospeso in aria.
Il Passo dell’Annegato (X2)
– Dietro alla cascata a nord della zona si trova una piccola cava con l’artefatto.
– Al centro del canale ci saranno due edifici, entrate al livello più basso di quello più a nord e salite le scale (sempre immerse) per trovare l’artefatto.
Le Cavità (X2 soldato, X1 campione)
– Una volta distrutta la parete rossa nella stazione della metropolitana, facendo esplodere delle bombe inerti e dando loro fuoco dopo aver alimentato i vari tubi di gas con la lama incrociata, scenderete una scala e alla vostra sinistra ci sarà una profonda voragine con dell’acqua: tuffatevi e recuperate l’artefatto sul fondale.
– Dopo aver preso possesso del guanto sismico, proseguirete lungo un corridoio subacqueo alla cui fine vi ritroverete in una stanza con tre piattaforme sulle quali spostare un peso che troverete in alto vicino alla prima. Una volta che sarete arrivati sulla terza, guardate a sud per vedere una nicchia nel muro con l’artefatto.
Campione: dopo aver recuperato la chiave dell’osservatore per aprire la porta nella stazione dei treni nella zona est (dovrete far precipitare un enorme pezzo di meteorite per poter alzare il livello dell’acqua al piano inferiore), lungo la strada che vi riporta indietro passerete di nuovo per la stanza dove in precedenza c’era un enorme precipizio, cadendo dentro il quale potevate tornare in cima usando una lunga parete con piante. Ora tale precipizio sarà riempito d’acqua, immergetevi fino a trovare un piccolo tunnel che vi permetterà ora di raggiungere l’artefatto (senz’acqua non ci si riesce perché è troppo in alto).
La strada asciutta (X1)
Arrivati nella prima zona della Strada asciutta dalla Forca ardente, scendete la strada e quindi proseguite in direzione sud fino a vedere delle rovine: proseguite fino ad arrivare all’angolo di sud-ovest per trovare l’artefatto.
Lande cineree (X3 soldato, X1 Signore supremo)
– Una volta fermata la trivella lasciatevi cadere nel foro da essa creato per ritrovarvi in un lago sotterraneo, immergetevi verso ovest per trovare l’artefatto sul fondale.
– Sconfitto il primo vermone a bordo di Rovina entrerete in una grotta, proseguite fino a quando non troverete l’acqua. Immergetevi per trovarlo nella parte sud del lago, al centro, sotto l’enorme colonna di pietra
– Sconfitto lo Stygian dovrete tornare da Samael a piedi, stavolta non ci sarà il portale. Tornati nell’area più vasta delle Lande, quella con le trivelle, andate nella zona est al centro della mappa in sella a Rovina fino a trovare una sfera per potenziare il Volo dell’oscurità: salite e percorrete il corridoio fino alla parete scalabile, troverete l’artefatto sulla cima.
Signore Supremo: andate nella zona dove ci sono due trivelle vicine, una funzionante e l’altra ferma, collegate tra loro tramite un ponte di legno che va da nord a sud. Dalla trivella ferma guardate il corridoio, quindi alzate la visuale per vedere un appiglio azzurro, usatelo per arrivare sulla cima di quella che si muove dove potrete spegnerne il motore e farla alzare da terra. Scendete al livello più basso e infilatevi nel buco ora libero dall’elicoide, vi ritroverete nella zona sotterranea delle Lande. Seguite il corridoio per trovare alla sua fine l’artefatto di fronte al lago sotterraneo.
Volta di ferro (X2soldato, X1 campione)
– Nella zona dove per la prima volta incontrate gli scheletri verdi, nella parte sud-ovest del piano centrale, ci sarà una scala di ferro interrotta: salitela fin dove potete e spiccate il volo verso la parte opposta dove vedrete l’artefatto su un piano rialzato.
– Sconfitta Silitha noterete una piattaforma con un appiglio arancione sul quale usare la Catena degli Abissi: lanciate la lama contro l’interruttore azzurro e aggrappatevi all’appiglio per salire i piani dell’arena senza dover rifare tutto il giro, il vostro obiettivo è quello di scendere al secondo piano, per recuperare l’artefatto dietro a un frammento di meteorite.
Campione: nella stanza a ovest della mappa, contrassegnata da due linee verdi che ne indicano i passaggi percorribili, oltrepassate quello più a sud per ritrovarvi in un corridoio dove usare la Catena degli Abissi sull’appiglio in alto, scendete e avrete l’artefatto davanti a voi.
Il Trono Nero (X2 soldato, X1 campione)
– Attivato il secondo raggio tornate da Azrael e scenderà un’altra piattaforma rotante, più in alto rispetto alla prima. Raggiungete il portale che vi è stato appena mostrato per poter salire sulla seconda piattaforma, ma invece di far ciò oltrepassate la porta alla fine del corridoio, a sud. Entrati nella stanza create un portale a sinistra e quindi uno in alto a destra, non appena uscirete da quello in alto premete X per planare sul piano rialzato alla vostra sinistra, sul quale si trova l’artefatto.
– Lungo il viaggio verso il terzo raggio arriverete in una sala con una grande colonna al centro e tre “speroni” che guardano verso ovest. In quello più a nord c’è dell’acqua, immergetevi per recuperare l’artefatto sul fondo.
Campione: una volta attivato il terzo raggio tornate fino alla sala con l’arena “seghettata” dove all’andata avevate dovuto battervi con dei nemici: qui vedrete apparire una sfera azzurra con la quale poter raggiungere il corridoio nella parte sud, usatelo e create due portali sulla parete e sul pavimento per volare sul sentiero più in alto. Guardate ora la piattaforma al centro dell’arena, ora abbassata, e create un portale sulla faccia superiore, dopo di che usate quello rimasto in precedenza per spiccare il volo e recuperare l’artefatto.