Dark Souls – Guida alle Piromanzie
Dopo avervi illustrato l’ABC della Piromanzia e i suoi maestri disponibili, passiamo quindi a vederle tutte quante nel dettaglio
PALLA DI FUOCO
Effetti: Crea una piccola palla di fuoco che produce una debole esplosione all’impatto; attacco a distanza
Cariche: 8
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Laurentius per 800 anime; Venduta da Queelana per 800 anime; In dotazione all’inizio alla classe iniziale Piromante
Note: È l’unica piromanzia, se si ha scelto la classe iniziale Piromante, a poter esser equipaggiata ben 3 volte alla prima giocata portando quindi le cariche totali a 24
SFERA DI FUOCO
Effetti: Simile alla palla di fuoco ma più potente; attacco a distanza
Cariche: 6
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Laurentius per 8.000 anime; Venduta da Queelana per 8.000 anime
Note: –
PALLA DI FUOCO MIGLIORATA
Effetti: Una palla di fuoco ancora più potente che crea una forte esplosione all’impatto; attacco a distanza
Cariche: 4
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Queelana per 20.000 anime
Note: –
PALLA DI FUOCO MIGLIORATA CAOS
Effetti: La più potente tra le palle di fuoco, esplode all’impatto e crea una piccola pozza di lava capace di danneggiare i nemici; attacco a distanza
Cariche: 4
Slot Richiesti: 2
Reperibilità: La si ottiene non appena stipulato il Patto con la Figlia del Caos
Note: Essendo una Piromanzia del Caos la sua potenza dipenderà anche dalle Umanità portate dal giocatore; se non ne avrà nessuna i suoi danni saranno identici, lava esclusa, a quelli della Palla di Fuoco Migliorata, mentre con 10 Umanità si avranno i danni massimi possibili. Come ogni altro oggetto da Patto non è possibile ottenerne nuove copie nei NG+.
COMBUSTIONE
Effetti: Emette una debole fiamma dalla mano; attacco ravvicinato
Cariche: 16
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Laurentius per 500 anime; Venduta da Queelana per 500 anime
Note: –
COMBUSTIONE MIGLIORATA
Effetti: Simile alla combustione ma più potente; attacco ravvicinato
Cariche: 8
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Queelana per 5.000 anime
Note: –
ONDATA INFUOCATA
Effetti: Emette una potente fiamma continua dalla mano; attacco ravvicinato
Cariche: 80
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Non è una Piromanzia in vendita. La si può trovare nel Mondo Dipinto di Ariamis, e viene droppata esclusivamente da uno specifico mob del post. Per trovarlo dovrete scendere nei sotterranei della mappa popolati dagli Scheletri-Ruota. Giunti qui andate nella zona del piccolo labirinto ed esploratelo (facendo attenzione agli scheletri e ai vari muri illusori) fino a che non troverete una scalinata che porta verso l’alto (non le scale a pioli che riportano in superfice), per la precisione in una stanza con solo il mostro che cerchiamo: uno degli zombie con la testa gigante che si incontrano nella mappa. Esso non ci attaccherà, ma voi uccidetelo comunque per droppare la piromanzia.
Note: Il suo utilizzo effettivo lo si ha tenendo premuto il tasto RB/R1. Verrà generata una fiamma continua che consumerà rapidamente le cariche, ma sarete completamente liberi di muovervi durante la sua esecuzione. Premendo velocemente il tasto invece verrà generata solo una piccola e debole fiammata, che consumerà una singola carica.
FRUSTA INFUOCATA
Effetti: Colpisce il nemico con una frusta infuocata, simile alla combustione ma più potente e difficile da utilizzare; attacco ravvicinato
Cariche: 80
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Queelana di Izalith per 10.000 anime
Note: Ogni utilizzo rilascia una scia di fuoco, che consuma 21 cariche per volta; ne consegue quindi che potrete utilizzare la frusta per un massimo di 3-4 volte a giro. La piromanzia però, se ben eseguita, può colpire lo stesso nemico per due volte.
FRUSTA INFUOCATA DEL CAOS
Utilizzo: Del tutto simile alla Frusta Infuocata, ma essendo una piromanzia del Caos rilascerà anche delle piccole pozze di lava e vedrà aumentata la potenza con l’aumentare delle Umanità in possesso; attacco ravvicinato
Cariche: 80
Slot Richiesti: 2
Reperibilità: Questa piromanzia non è in vendita. Per recuperarla dovrete andare a Lost Izalith. In questa mappa bisogna recarsi alla porta della Nebbia dietro la quale troverete la Culla del Caos, non scendete le scale per valicarla ma proseguite dritto fino ad incontrare un Chaos Eater a guardia di uno scrigno: la piromanzia si troverà al suo interno.
Note: Con nessuna Umanità in possesso la sua efficacia sarà identica alla Frusta Infuocata, fatta eccezione per le pozze di lava. Il massimo danno si ottiene avendo 10 Umanità.
TEMPESTA DI FUOCO
Utilizzo: Una volta lanciata evocherà delle colonne di fuoco che si innalzeranno attorno al giocatore; attacco ad area
Cariche: 20
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Queelana per 30.000 anime
Note: Ogni evocazione consumerà ben 17 cariche; ne consegue che potrete usarla al massimo due volte a giro, la prima in versione normale mentre la seconda con potenza drasticamente ridotta
BUFERA DI FUOCO
Utilizzo: Una versione più potente di Tempesta di Fuoco; attacco ad area
Cariche: 20
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Può esser ottenuta in due modi differenti, esclusivi tra loro. Potrete riceverla come dono da Queelana una volta sconfitta la Culla del Caos e tornati a riferirglielo, oppure potrete dropparla sempre da Queelana se la ucciderete dopo che lei vi avrà chiesto di sconfiggere la Culla del Caos
Note: Come Tempesta di Fuoco richiederà ben 17 cariche ad ogni utilizzo
TEMPESTA DEL CAOS
Utilizzo: Altra versione della Tempesta di Fuoco, che rilascerà anche delle piccole pozze di lava per ogni colonna infuocata evocata; attacco ad area
Cariche: 20
Slot Richiesti: 2
Reperibilità: Questa piromanzia vi sarà donata dalla Figlia del Caos, dopo che sarete entrati nella sua Covenant e le avrete offerto 30 Umanità
Note: Diversamente dalle altre piromanzie del Caos, e diversamente anche dalla sua descrizione nel gioco, questa magia non aumenterà di potenza con l’aumentare delle Umanità possedute. Essendo poi una magia da Patto non sarà possibile ottenerne dei doppioni nei NG+. Come le altre Tempeste/Bufere consuma infine ben 17 cariche ad ogni utilizzo
NEBBIA VELENOSA
Utilizzo: Rilascia una nebbia che avvelena se inalata ed ostruisce la visuale; attacco ad area
Cariche: 3
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Vi sono due modi differenti per ottenerla, e potrete riceverne due copie ad ogni NG. È possibile acquistarla da Eingyi per 10.000 anime dopo che vi sarete guadagnati la sua fiducia oppure è possibile trovarla in un cadavere situato nella Palude della Città infame, lo stesso in cui troverete anche il set dell’armatura leggera del Piromante, esattamente nella zona di fronte al falò della palude.
Note: Non è una piromanzia molto utile nel PvE, in quanto molti mostri e boss che si incontreranno saranno immuni al veleno. Una volta che l’avversario sarà avvelenato subirà un danno da 3 HP al secondo per 180 secondi. Il danno del veleno è sempre uguale a prescindere dall’upgrade della Fiamma della Piromanzia.
NEBBIA TOSSICA
Utilizzo: Versione potenziata della nebbia velenosa, che intossica al posto di avvelenare ed ostruisce la visuale; attacco ad area
Cariche: 1
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Acquistabile da Eingyi per 25.000 anime dopo che vi sarete guadagnati la sua fiducia
Note: Come per la Nebbia Velenosa, molti dei nemici e dei boss che incontrerete nel gioco saranno del tutto immuni alla Tossicità. È però molto utile nel PvP, in quanto fornisce un danno da 6 HP al secondo per ben 10 minuti. Il danno da Tossine è sempre uguale a prescindere dall’upgrade della Fiamma della Piromanzia
ONDATA ACIDA
Utilizzo: Rilascia una nebbia capace di corrompere armi, armature e scudi del nemico, oltre ad ostruire la visuale; attacco ad area
Cariche: 2
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Non è possibile acquistarla. La si può trovare nel Mondo Dipinto di Ariamis, nella piccola zona in cui farà la comparsa lo spirito oscuro di Jeremiah Re. La piromanzia si troverà in un cadavere nascosto dietro un muretto nell’estrema destra della zona.
Note: Esattamente come le nebbie, sarà pressapoco inutile nel PvE. La sua utilità sarà tutta nel PvP, in quanto vi renderà capaci di indebolire l’equipaggiamento degli altri giocatori, anche se in maniera molto limitata: l’equipaggio perderà solo 1 punto di Durabilità al secondo se si sosta nella zona della nebbia. La sua efficacia non aumenta con l’upgrade della Fiamma della Piromanzia
TRASPIRAZIONE DIFENSIVA
Utilizzo: Ricopre il giocatore di un sottile strato di vapore che lo difende dal fuoco; magia difensiva
Cariche: 3
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Laurentius per 2.000 anime
Note: Una magia difensiva molto utile contro nemici e boss provvisti di molteplici attacchi di fuoco, oppure contro altri piromanti nel PvP. La sua riduzione dei danni da questo elemento è ben del 45%, e la durata della magia è di un minuto. Non può essere attivata se altri buff sono attivi sul giocatore, comprese le Maledizioni Transitorie.
PELLE FERREA
Utilizzo: Trasforma il corpo del giocatore in metallo, aumentando drasticamente difesa, resistenza al fuoco e deflezione dei colpi ricevuti, ma ne limita fortemente i movimenti; magia difensiva
Cariche: 3
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Laurentius per 2.000 anime
Note: Nonostante i forti malus che rilascia ai movimenti, impedendo una volta attiva di correre, rotolare o saltare, l’aumento della difesa che fornisce è tanto alto da farne una magia estremamente utile contro alcuni dei Boss più potenti del gioco, oltre che in situazioni di mischia contro molti nemici. Non si può attivare se altri buff sono attivi sul giocatore, comprese le Maledizioni Transitorie
AMMALIAMENTO NON MORTI
Utilizzo: Rende alcuni nemici nel gioco degli alleati per un breve lasso di tempo; effetto ad area
Cariche: 7
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Venduta da Queelana per 10.000 anime
Note: Una magia lenta da attivare e dal raggio corto, che può “ammaliare” più non morti contemporaneamente per 30 secondi di tempo. Non con tutti i nemici però funzionerà, e la maggior parte di questi son reperibili solo nei primi livelli del gioco: ciò purtroppo la rende praticamente inutile. Visto poi che molti nemici del gioco resteranno immobili se non gli andremo vicino, per massimizzare il suo potere conviene utilizzare dei Teschi Esca o la stregoneria Esca Sonora per radunarne il più possibile in un determinato punto e colpirli poi con la magia. È possibile inoltre aumentare la durata dell’ammaliamento utilizzando l’Anello del Drago Meditabondo, e i non morti colpiti dalla magia possono anche essere curati con miracoli come Tepore Lenitivo o simili. Non è possibile utilizzare questa piromanzia quando si invade il mondo di un altro giocatore, ma si può farne uso entrando in un altro mondo come alleato.
FORZA INTERIORE
Utilizzo: Aumenta drasticamente il danno inflitto ed il recupero della stamina, ma a scapito di una diminuzione continua degli HP; potenziamento offensivo
Cariche: 1
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Non è possibile comprarla. Questa piromanzia la troverete agli inizi della Città Infame, subito dopo il primo falò, nel punto in cui si incontra il vermone gigante sulla parete (non respawnerà una volta ucciso). Proprio sotto il vermone si trova un cadavere che custodisce Forza Interiore.
Note: Magia difficile da usare per via del malus, ma devastante in mani esperte. Aumenta tutti i danni inflitti e la rigenerazione della Stamina del 40% per 100 secondi, ma prosciuga la vita ad un ritmo dell’1% dei vostri HP al secondo. Vengono considerati in questo calcolo gli HP totali e non quelli derivati dal parametro Vitalità, quindi tenendo presente anche di eventuali oggetti atti ad aumentarli equipaggiati dal giocatore. Anche questa piromanzia non può essere utilizzata nel caso siano attivi altri buff nel giocatore, oppure sia sotto l’effetto di una Maledizione Transitoria
FIAMMA OSCURA -Solo DLC-
Utilizzo: Piromanzia molto simile alle Combustioni, ma che effettua anche danni fisici oltre a quelli di fuoco
Cariche: 8
Slot Richiesti: 1
Reperibilità: Questa piromanzia non può essere comprata e necessita del DLC per esser presa. È possibile trovarla in un cadavere nella Chasm of the Abyss.
Note: Non è necessario prenderla per conseguire l’obiettivo “Legame del Piromante”. È molto più utile delle combustioni grazie all’aggiunta dei danni fisici, che permettono di consumare molta stamina avversaria se bloccata con gi scudi.
Concludiamo come al solito augurandovi buon divertimento nello giocare con il fuoco!