Dark Souls – Guida alle Piromanzie

Le Piromanzie rappresentano una delle tre forme di magia disponibili in Dark Souls; descritte nel gioco come la magia più semplice oltre che praticata dagli eretici e da altra gente poco ben vista, si differenziano da Stregonerie e Miracoli in quanto la loro potenza non dipende da nessuna statistica del proprio personaggio e dal fatto che esiste solo un catalizzatore in grado di lanciarle, la Fiamma della Piromanzia.

Prima di entrare nel merito delle Piromanzie è bene però introdurre alcuni concetti base sul loro utilizzo, utili a chi affronta per la prima volta il gioco:

  • Per utilizzare qualsiasi Piromanzia è necessaria la Fiamma della Piromanzia, ottenibile dall’inizio del gioco esclusivamente se la classe scelta sarà il Piromante. Per tutte le altre occorre aspettare di liberare Laurentius o di incontrare Eingyi, come vedremo poi
  • Come già accennato, la potenza di tutte le Piromanzie disponibili non dipenderà né dall’Intelligenza né dalla Fede, ma solo dal livello dell’unico loro catalizzatore, ovvero la Fiamma. Aumentando il parametro Intelligenza verrà aumentato solo il danno fisico inflitto dalla Fiamma della Piromanzia (che si esegue con RT/R2): un attacco sempre risibile che non vi sarà mai utile; tenete quindi a mente che aumentare queste due statistiche risulta inutile per il piromante, a meno che non si vogliano utilizzare oltre alle Piromanzie anche Stregonerie e Miracoli
  • Una piccola eccezione al punto di sopra è rappresentata sia dalle Piromanzie del “Caos”, la cui potenza oltre che dal livello della Fiamma dipenderà anche dal numero di Umanità portato dal giocatore, sia dalle Piromanzie con effetti difensivi o di modifica status, come Traspirazione Difensiva o Nebbia Tossica, che manterranno gli stessi effetti a prescindere dal livello della Fiamma della Piromanzia
  • La Fiamma del Piromanzia si potrà upgradare esclusivamente dai maestri Piromanti e non dai fabbri come gli altri oggetti. Il suo valore massimo sarà +15, raggiunto il quale si potrà migliorare nella Fiamma della Piromanzia Evoluta solo grazie a Queelana, una di questi Maestri, l’unica che potrà inoltre portare l’Evoluta fino a +5
  • La velocità di esecuzione delle Piromanzie, come di tutte le magie, dipenderà dal valore del parametro Destrezza: più sarà alto meno tempo si impiegherà a lanciare gli incantesimi. È bene ricordare però che una volta raggiunti i 45 punti in questo parametro la velocità delle magie non aumenterà più
  • Equipaggiare in due slot differenti due piromanzie identiche porterà ovviamente a raddoppiare le cariche disponibili per quella determinata magia
  • Nonostante la loro nomea di magie semplici, le Piromanzie per il loro non appoggiarsi alle statistiche per produrre danni e per utilizzare solo un tipo di catalizzatore forniscono sin da subito un valido aiuto al giocatore sia in fase difensiva che specialmente offensiva, dato che non saranno pochi i nemici deboli al fuoco che si incontreranno lungo tutto il gioco
  • Nel gioco ci saranno 20 tipi di Piromanzie differenti, di cui una disponibile solo tramite DLC: collezionarle tutte ad accezione di quest’ultima vi porterà a sbloccare un obiettivo/trofeo del titolo, Legame del Piromante

A questo punto non ci resta che entrare nello specifico delle Piromanzie, elencandovi in questa pagina dove e come trovare i vari Maestri che vi aiuteranno per questa classe e nella prossima la lista di tutte le Piromanzie, con i loro dettagli e la loro locazione.

MAESTRI PIROMANTI

I Maestri della Piromanzia rintracciabili nel gioco saranno in totale 4, ognuno dei quali sarà l’unico a vendere determinate piromanzie: state quindi attenti a non ucciderli prima di aver comprato ciò che vendono, se il vostro intento è collezionarle tutte!

LAURENTIUS DELLA GRANDE PALUDE

Laurentius sarà probabilmente il primo dei maestri piromanti che incontrerete, e come dice il suo nome esso è uno dei tanti piromanti provenienti dalla Grande Palude. Sarà utile ai primi livelli per comprare qualche piromanzia più efficace della Palla di Fuoco data in default al piromante, oppure, in caso si abbia scelto un’altra classe ad inizio gioco, sarà la persona che che fornirà al giocatore la Fiamma della Piromanzia.
Laurentius sarà anche in grado di evolvere la Fiamma fino a +15, dietro ovvio pagamento di anime.

Prima locazione: Nelle Profondità; giunti alla stanza con i macellai sconfiggete tutti i nemici presenti e dirigetevi nella zona allagata, dove noterete un buco nel muro. Entrateci e girate a sinistra per arrivare ad una stanza piena di grossi vasi. Laurentius sarà imprigionato in uno di questi, e per liberarlo dovrete rompere il suo vaso facendo attenzione a non ferirlo e farlo quindi diventare ostile (in questo caso potrete comunque cercare di scappare senza ucciderlo, per richiedere poi l’assoluzione di Oswald nella Chiesa e farlo tornare neutrale). Parlateci quindi per farlo incamminare verso il Santuario del Fuoco
Seconda locazione: Una volta che lo avrete liberato dalle Profondità e vi sarete recati nel Santuario del Fuoco potrete trovare Laurentius seduto nell’erba prima della stanza con la piscina dalla quale sbucherà Frampt. Per sbloccare i suoi servigi dovrete parlargli e rispondere “NO” alla sua domanda, in caso contrario bisognerà parlargli nuovamente e rispondere “SI” alla nuova domanda che vi rivolgerà.
Terza locazione (facoltativo): Dopo che avrete incontrato Eingyi e la Figlia del Caos e si sarà entrati nella loro Covenant, o sarete venuti in possesso di una delle Piromanzie uniche vendute da Queelana, se gli parlerete di nuovo al Santuario del Fuoco esso vi chiederà di dirgli dove abbiate appreso un simile potere. Rispondendo “NO” lo farete restare al Santuario del Fuoco per sempre (non ripeterà più la domanda e si scuserà con voi), mentre rispondendo “SI” si trasferirà nella Palude della Città Infame, dove è possibile ritrovarlo in forma ostile nella zona di fronte al falò della Palude. State quindi attenti a comprare tutte le sue piromanzie se volete farlo andare nella Palude, in quanto alcune saranno vendute solo da lui e non ci sarà modo di ottenerle altrove.


EINGYI

Eingyi è il servo più devoto della Figlia del Caos, e sarà un importante venditore di piromanzie una volta guadagnata la sua fiducia.
Oltre a ciò, anche da lui sarà possibile aumentare il livello della Fiamma della Piromanzia fino a +15, e se si ha il parametro Intelligenza pari o superiore ad 11 ci regalerà anche una Fiamma della Piromanzia +0.
Se si possiede l’Anello della Strega e lo si ha equipaggiato verranno sbloccate nuove opzioni di dialogo con lui, inoltre, diversamente da come si potrebbe pensare, ucciderlo non comporterà la rottura della Covenant dei Figli del Caos né pregiudicherà l’ammissione futura ad essa. Se invece ucciderete la Figlia del Caos sotto i suoi occhi il povero Eingyi diventerà ostile attaccandovi.

Locazione: Eingyi sarà rintracciabile e stazionerà perennemente nel falò segreto del Dominio di Queelag, nella stessa stanza dove incontrerete la Figlia del Caos. Per arrivarci scendete nel piano inferiore della stanzetta in cui avete suonato la campana e colpite il muro illusorio alla destra della via che porta alle Rovine del Demone. Sarà la prima cosa che vedrete una volta rotto il muro: non uccidetelo scambiandolo per un normale portatore d’uova e parlateci. Rispondete “SI” alla sua domanda se volete proseguire nella stanza ed incontrare la sua Padrona, altrimenti non vi farà passare (ma potrete sempre ucciderlo, pregiudicandovi però l’acquisto di molte piromanzie, oppure più semplicemente uscire dal gioco e ricaricare la partita, o ancora cambiare mappa e ritornare per fare in modo che ripeta la domanda).
Una volta che vi farà passare però dovrete guadagnarvi la sua fiducia per poter disporre del suo aiuto: toglietevi quindi l’elmo o qualunque cosa abbiate sul capo e dirigetevi verso le Rovine del Demone, quindi proseguite per poco dopo il falò dell’area fino a incontrare gli unici due Portatori d’Uova che vi attaccheranno a vista. State immobili e lasciatevi colpire specialmente dalla loro presa per varie volte (state attenti a curarvi per non morire, ovviamente) senza attaccarli a vostra volta per non ucciderli; dopo che vi sarete fatti colpire qualche volta allontanatevi e state fermi per qualche secondo, se noterete che il vostro personaggio eseguirà un’animazione in cui si gratta la testa vorrà dire che sarete stati infettati, altrimenti ritornate dai portatori d’uova e fatevi colpire qualche altra volta finché non succede. Una volta infettati aspettate ulteriormente qualche minuto fermi e sempre senza casco fino a che non vi spunterà un uovo gigante proprio al posto della testa. Tornate quindi da Eingyi e parlategli: riceverete dei complimenti, un Uovo Vermifugo per levarvi quella mostruosità e finalmente la possibilità di comprare gli incantesimi da lui.

È da segnalare anche che potrete decidere di non curarvi e tenervi l’uovo in testa, ma sappiate che così facendo non potrete equipaggiare nessun elmo, sarete sensibilmente più deboli al fuoco e le anime che raccoglierete d’ora in avanti saranno dimezzate in quanto per metà assorbite dall’uovo. Una volta poi che questo ne avrà assorbito addirittura 100.000 sarete in grado di eseguire un nuovo attacco al posto del calcio, che vedrà un grosso verme uscirvi dalla testa ed attaccare il nemico; il danno di questo però è talmente tanto risibile che non conviene affatto “covare” l’uovo con tutti gli svantaggi che comporta, a meno di non voler provare un’inutile curiosità del gioco.

FIGLIA DEL CAOS

La Figlia del Caos è una delle figlie della Strega di Izalith, insieme alle sorelle Queelag e Queelana e il “fratellino” Scarica Infinita.
Essa è a capo della Covenant dei Servi del Caos, che sarà utile per ricevere due potentissime piromanzie e per sbloccare una scorciatoia per Lost Izalith, necessaria per completare in un certo modo la quest di Solaire, un altro NPC del gioco.
Non sarà possibile capire i suoi discorsi se non si avrà equipaggiato l’Anello della Strega, ottenibile come dono iniziale o scambiando una Larva del Sole con il Corvo Snuggly; averlo o meno comunque non pregiudicherà l’entrata nella Covenant.
Ucciderla invece sarà ovviamente considerato un tradimento al Patto, farà spegnere il falò della stanza (ma ci si potrà comunque teletrasportare sopra) e renderà Eingyi ostile.

Locazione: La Figlia del Caos sarà rintracciabile nella stanza segreta del Dominio di Queelag, la stessa in cui incontrerete anche Eingyi. Di base potrete solo parlarci, entrare nella sua Covenant o potenziare le vostre fiaschette Estus con le anime delle Guardiane, ma se stringerete il Patto con lei potrete donarle Umanità per ricevere due Piromanzie ed una scorciatoia per Lost Izalith: la prima la riceverete non appena entrati, ma per la seconda piromanzia e la possibilità di usufruire della scorciatoia dovrete prima offrirle ben 30 Umanità.
È possibile uscire dal Patto per poi rientrarci con un’assoluzione, ma questo farà sì che una volta tornati le Umanità donate in precedenza risulteranno dimezzate e bisognerà colmare quindi la differenza per riottenere il livello avuto prima del tradimento. È consigliabile quindi donare le 30 Umanità prima di abbandonare il Patto per un altro (o addirittura porre fine alla sua vita) in modo tale da ricevere entrambe le piromanzie in suo possesso e sbloccare la scorciatoia (che rimarrà aperta solo se ci si è già andati prima del tradimento). Sarà possibile anche continuare a donare Umanità oltre le 30 unità, ma questo non avrà alcun effetto nel gioco.

QUEELANA DI IZALITH

Queelana è anch’essa una delle figlie della Strega di Izalith, l’unica ad esser riuscita a fuggire prima di esser trasformata in mostro. È conosciuta come la pioniera della Piromanzia, nonché la maestra del grande piromante umano Salaman, e sarà proprio perché voi le ricorderete quest’ultimo che vi fornirà il suo inestimabile aiuto.
Da lei potrete comprare molte utili piromanzie, potrete evolvere la Fiamma della Piromanzia fino a +15 e successivamente trasformarla in una Fiamma della Piromanzia Evoluta, sviluppabile fino a +5 sempre per mano sua. Inoltre, una volta uccisa la Culla del Caos, essa ci donerà pure un’ulteriore potente piromanzia.

Locazione: Incontrare Queelana non è semplice, in quanto deve essere soddisfatta una determinata condizione; fatto ciò, essa comparirà nella Palude della Città Infame, seduta e appoggiata lungo il muro di uno dei pilastri prima dell’entrata per il Dominio di Queelag.
Nonostante si siano verificati dei casi in cui la sua comparsa è stata dettata da altri fattori, non si è mai riusciti a capire con precisione quali questi potessero essere; solo soddisfare la seguente condizione porterà a farla comparire nel gioco con assoluta certezza:

  • Avere una Fiamma della Piromanzia almeno a livello +10 (ATTENZIONE: nel caso di NG+ la Fiamma della Piromanzia Evoluta non conterà e bisognerà ottenere un’altra Fiamma normale a +10)

Questa rimane tutt’oggi l’unica condizione necessaria e verificata per far apparire Queelana.
È bene ricordare inoltre che è meglio cercare di farla apparire il prima possibile, visto che se la cercherete solo dopo aver sconfitto la Culla del Caos essa non si farà vedere.
Una volta infine che avrete comprato tutte le sue piromanzie, soddisfatto tutte le opzioni di dialogo con essa, portato la Fiamma della Piromanzia Evoluta a +5 e sconfitto la Culla del Caos, se ne andrà per sempre dalla Città Infame dopo avervi ringraziato.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento