Dark Souls – Guida ai boss: Gargoyles del Campanile
Dark Souls è uno dei prodotti più innovativi della storia recente dei videogiochi, nonché uno dei titoli più complessi da approcciare. Avete bisogno d'aiuto per sconfiggere i vari boss presenti? Siete nel posto giusto!
I boss di Dark Souls a guardia delle due Campane da suonare per poter aprire i cancelli della bellissima quanto ostica Fortezza di Sen, sono la bellissima Quelaag e i Gargoyles del Campanile. Questi ultimi non sono tra i più complessi da affrontare, a patto che capiate come farlo: GameSource è qui per questo!
Strategia e consigli utili
La boss fight, a primo acchito, sembra alquanto complicata perché vi vedrà affrontare un duo di grossi mostri di pietra armati d’ascia e capaci di sputare fuoco. Tuttavia non saranno in coppia sin dall’inizio, ma il secondo apparirà una volta che avrete tolto al primo metà dei suoi punti vita. Innanzitutto è bene ricordare sempre che la battaglia si svolge sul tetto della Chiesa dei Non Morti, quindi è bene tenersi a distanza dai bordi del “campo di battaglia”, altrimenti rischierete di cadere giù.
All’inizio della battaglia vi consigliamo caldamente di attaccare la coda del mostro, in modo da tagliargliela e ottenere così l’Ascia del Gargoyle e renderla inoffensiva (uno dei suoi attacchi è infatti la “Codata”). Il taglio della coda risulta facile se il mostro sta sputando fuoco, perché in quel momento sarà fermo e pronto a subire tutti i vostri colpi.
Una volta che avrete portato il primo Gargoyle a metà vita, ne apparirà un secondo, che però avrà il 50% dei punti vita. Fate attenzione ad attaccarne uno alla volta (fino a eliminarlo) e a farlo solo quando siete al sicuro (ad esempio quando l’altro sta sputando fuoco). Eliminato il primo, il gioco è fatto: concentratevi sull’altro, facendo sempre attenzione a non cadere giù dal tetto.
I due Gargloyles sono estremamente vulnerabili all’elettricità (resine dorate e miracoli) e leggermente al fuoco. Se volete un aiuto, potete evocare Solaire (le cui lance del sole provocano ai Gargoyles ingenti danni), se avete parlato con lui in precedenza, o Lautrec, se lo avete liberato dalla cella e gli avete poi parlato al Santuario del Legame del Fuoco.
Attacchi
- Colpo orizzontale con l’ascia – colpo orizzontale e veloce con l’ascia, parabile ma è consigliabile allontanarsi in quanto la combo completa vi farà esaurire la stamina
- Colpo verticale con l’ascia – colpo verticale lento e molto potente, non parabile: vi consigliamo quindi di rotolare di lato e andare dietro al mostro per cercare di tagliarli la coda (qualora non lo abbiate ancora fatto) o colpirlo per arrecargli danno
- Attacco aereo – il Gargoyle spicca il volo e atterra, arrecando molti danni e rischiando di farvi cadere di sotto: appena lo vedete che vola, iniziate a correre e poi rotolate quando sta per atterrare
- Codata – attacco non particolarmente dannoso ma ad ampio raggio (se gli avete tagliato la coda non può farlo)
- Soffio di fuoco – attacco che usa quando cercate di nascondervi o in presenza del secondo Gargoyle; una volta imparato a capire quando sta per soffiare, più che un pericolo risulterà un’occasione per colpire il boss (attenzione però quando sono in coppia, perché di solito uno sputa fuoco e l’altro cerca di colpirvi con l’ascia o con l’attacco aereo)
Drop
- 10,000 anime
- un’Umanità gemelle
- Ascia del Gargoyle (se gli tagliate la coda ma se non avete avuto occasione di farlo state tranquilli, incontrerete altri Gargoyle ad Anor Londo)
- Scudo del Gargoyle (drop raro)
- Elmo del Gargoyle (drop molto raro)
- Alabarda del Gargoyle (drop raro)
La lore di questi boss è parecchio avvolta nel mistero. Si sa, ad esempio, che queste creature vengono scelte come guardiani a protezione del segreto degli dei (li ritroveremo anche ad Anor Londo come mostri ordinari, infatti), ma la loro genesi è alquanto nebulosa. I Gargoyle, inoltre, rappresentano anche una boss fight molto impegnativa, almeno per quanto concerne le fasi iniziali del gioco. Ma chi li avrà piazzati proprio a protezione della prima Campana del Risveglio?