Dark Messiah of Might and Magic – Lista oggetti
– VARIE –
Questi sono vari oggetti che non rientrano nelle precedenti sezioni ma che, a loro modo, sono pur sempre utili. In questa categoria possono anche essere inseriti gli oggetti che è possibile raccogliere e lanciare come pietre, barili e casse; io li trovo molto utili, come guerriero, per atterrare un nemico e finirlo in fretta. Vi sono poi le fiasche di petrolio che, una volta rotte, è possibile incendiare il loro contenuto, infliggendo danni ulteriori al bersaglio.
FARETRA
– Effetti: aumenta il numero di frecce a propria disposizione
– Utilizzata da: guardie nere, orchi
– Descrizione:
Indispensabile per gli arcieri: aumenta il numero di frecce che è possibile utilizzare.
GANCIO
– Danno: +3
– Primo ritrovamento: capitolo 3
– Utilizzata da: negromanti
– Descrizione:
Arma utilizzata dai negromanti senza nessun particolare requisito. Può andare bene come arma di supporto per i maghi.
MARTELLO
– Danno: +1
– Effetti: utilizzato per forgiare spade
– Primo ritrovamento: capitolo 3
– Utilizzata da: nessuno
– Descrizione:
Questa non è una vera e propria arma: trattasi invece di uno strumento per forgiare le spade (vedi la sezione dedicata). Non è necessario portarsene dietro uno visto che, in genere, se ne può ritrovare subito uno nelle apposite forge.
PICCONE
– Danno: +2
– Primo ritrovamento: capitolo 3
– Utilizzata da: nessuno
– Descrizione:
Un’arma dalla stessa potenza di una spada corta che viene ritrovata nello stesso capitolo dove si trova la spada lunga. Non serve a molto se non a dare un po’ di atmosfera.
FARETRA INFINITA
– Effetti: fornisce un numero illimitato di frecce
– Primo ritrovamento: capitolo 5
– Descrizione:
Una volta trovata questa faretra non dovrete più preoccuparvi delle altre normali.
ASCIA
– Danno: +2
– Primo ritrovamento: capitolo 5
– Utilizzata da: nessuno
– Descrizione:
Un’arma inutile: stesso danno di una spada corta e trovata a metà gioco. Non la consiglio.
CLAVA
– Danno: +3
– Primo ritrovamento: capitolo 5
– Utilizzata da: goblin
– Descrizione:
Utilizzata dai goblin e capace di un solo attacco di forza, può essere, come il gancio, una buona arma di supporto per i maghi vista la mancanza di requisiti.
CIBO
– Effetto: ripristina 2 punti ferita
– Descrizione:
Presente in varie forme come torte, succhi e carni, il cibo ripristina una piccola quantità di punti ferita. Non serve a molto, se non a recuperare le forze tra uno scontro e l’altro.
NOTA: anche se i cibi sono diversi la quantità di punti ferita ripristinati è sempre la stessa.
PERGAMENE
– Effetti: richiama una magia senza dover pagare il suo costo di mana, poi scompare
– Descrizione:
Come scritto sopra, richiamano una magia senza pagarne il mana. Ne esistono di più tipi, legati alle magie standard. Sono utili per le classi non magiche che potrebbero trovarsi in difficoltà contro determinati nemici. Cercate di portarvene una buona scorta nel caso ne vogliate fare un ingente uso visto che una volta utilizzate scompaiono.
LIBRI / APPUNTI / SEGNALI
– Descrizione:
Alcuni possono essere presi e letti, altri invece possono solo essere letti senza poterli trasportare. Hanno utilità diverse: alcuni aggiungono atmosfera, altri offrono indizi, altri ancora sono necessari per alcune missioni.
FUNGHI MAGICI
– Effetto: ripristina completamente vita e mana
– Descrizione:
Estremamente utili in situazioni critiche, questi grossi funghi blu sono molto rari e, generalmente, sono anche nascosti. Essendo l’unico oggetto in grado di ripristinare completamente il mana, possono rivelarsi estremamente d’aiuto per maghi che hanno finito il mana e si trovano in una situazione spinosa.
CHIAVI
– Effetto: apre una specifica porta o un forziere chiusi
– Descrizione:
Possono essere trovate in giro o, più spesso, attaccate alla cintura dei nemici. Con un elevato livello di furtività è anche possibile rubarle senza che i possessori se ne accorgano.