Dante’s Inferno – Soluzione completa
GOLOSI
Scendete la colonna facendo attenzione ai bulbi sulle pareti che emaneranno vampate di fuoco. Il percorso è obbligato e quindi non difficile: prestate solo attenzione quando dovrete oscillare sulle corde perchè esse prenderanno fuoco e non avrete molto tempo per evitare che esse si rompano. Una volta che sarete arrivati su una colonna, dopo aver evitato quattro bulbi, lasciatevi cadere per aggrapparvi a una cima orizzontale che vi condurrà su una piattaforma dove troverete un punto di salvataggio e incontrerete nuovamente Virgilio. Invece di proseguire, tornate sulla corda e fate il viaggio indietro fino alla sua fine per recuperare una reliquia, scendete poi dalla colonna accanto alla statua di Beatrice per una nuova battaglia.
Boss: Cerbero
Aspetto mostruoso che però si traduce in combattimento semplice: evitate i grovigli di corpi che le tre teste vi sputeranno addosso e prendete inizialmente di mira quelle laterali. Avvicinatevi a una di esse, verso il corpo e, quando la vedrete alzarsi, spostatevi subito verso il centro per evitare di venire schiacciati. Distruggete una delle quattro pietre gialle (sempre dalla stessa parte) e attirate nuovamente la stessa testa precedente, stavolta verrà arrostita e quindi stordita per un po’, dunque approfittatene per falcidiarla fino a quando non si rialzerà, ma per poco. Vedrete apparire il tasto da premere, dopo una breve scena dove Dante pugnalerà un bulbo sul collo della bestia, prestate attenzione al tasto da premere per tagliarlo e quindi ripetete il tutto con l’altra testa laterale.
Ora rimane solo quella al centro, la quale inizierà a sputare a ripetizione; potrete decidere se darle fuoco come alle altre due oppure continuare a colpirla con la croce fino a quando non crollerà. Premete il tasto che apparirà e verrete inghiottiti, ma potrete liberarvi tirando la levetta nelle quattro direzioni che vi verranno segnalate e avrete così finito lo scontro, ottenendo anche una reliquia.
Proseguite ora il cammino lungo la strada rossa, fate attenzione nelle vicinanze della fontana arancione, che contiene una moneta d’argento, dove vedete della polvere: essa indica la presenza di un verme ingordo che vi attaccherà quando sarete a tiro prendendovi in bocca (potete evitarlo schivando l’agguato). Proseguite fino alla fine della strada dove troverete una colonna dalla quale scendere e vi troverete in una sala piena di schiavi della gola e vermi ingordi: eliminateli tutti per poter andare avanti. Subito dopo essere usciti dall’arena troverete un dannato e un punto di salvataggio; uscite dalla bocca, eliminate le pesti che vi verranno incontro e attaccate la prima bocca che trovate sulla sinistra per farla aprire e trovare un’altra dannata. Riprendete la retta via per trovare Virgilio e poco dopo finirete intrappolati in un’arena dove dovrete affrontare schiavi, diavoli e vermi ingordi: uccideteli e oltrepassate lo specchio per assistere a una scena.
Finita quest’ultima, farete la conoscenza di un nuovo nemico, il goloso, e vi ritroverete a dover risolvere un puzzle: da dove siete, oltrepassate lo specchio dietro di voi che vi trasporterà nella parte alta a destra dello schermo. Tirate la leva sulla sinistra e quindi entrate nello specchio a sinistra per essere portati in un corridoio dove attraverserete il portale di fronte per ritrovarvi fuori da quello appena girato. Salite sulla parete di dannati nella parte destra della stanza e quella successiva sulla sinistra per arrivare nella parte più alta della zona e trovare una fontana con una moneta d’argento. Tornate indietro e, prima di oltrepassare lo specchio, tirate la leva per far apparire una tavola: così facendo potrete raggiungere la parte più in basso dello schermo saltando. Non tirate la leva che qui trovate perchè il portale in alto a sinistra deve rimanere così com’è, aspettate che la tavola che fluttua nel vuoto si fermi sotto di esso per entrare nello specchio alla vostra destra e ritrovarvi quindi sulla tavola. Ora, invece di farvi trasportare oltre il portale sulla sinistra dello schermo, quando la tavola sarà circa al centro della stanza, saltate sul corridoio a destra dove vedete una fontana perchè essa contiene la terza e ultima pietra di Beatrice. Il portale poco più avanti vi farà ritornare su quello da cui cadrete sulla tavola, perciò anche qui aspettate il momento giusto prima di oltrepassarlo e ritrovarvi quindi fuori dalla stanza, in un corridoio alla cui fine potrete salvare la partita.
Scendete la colonna lì vicina e raggiungete la corda sottostante, volate verso la colonna successiva e scalatela per arrivare a una nicchia con una fontana contenente una moneta d’argento e un cane. Ora scendete e aggrappatevi alla corda orizzontale, spostatevi in avanti e lasciatevi cadere afferrando la corda; prima di proseguire scendete sul piano sottostante e spingete l’oggetto (vi basterà caricare il colpo per lanciarlo) per tappare momentaneamente tutti i buchi evitando che le fiamme fuoriescano, quindi rapidamente tornate sulla corda e oscillate fino al piano successivo, dove troverete un gigantesco pezzo lucente da distruggere. Scendete la colonna e lasciatevi cadere sulla corda orizzontale sottostante. Spostatevi dalla parte opposta e mollate nuovamente la presa premendo subito dopo il tasto per usare la falce su un appiglio e raggiungere un’altra corda dove dovrete oscillare per raggiungere la prossima colonna e quindi rimettere i piedi per terra.
AVARIZIA
Spostatevi lungo il corridoio fino ad arrivare di fronte a un muro con accanto una piccola colonna rocciosa, salite sul masso vicino e aggrappatevi alla sporgenza in alto, senza tuttavia issarvi sulla strada lungo la quale vedrete una fontana di mana, e spostatevi verso destra per oltrepassare la parete di roccia e trovare un cane. Avvicinatevi alla fontana di mana e di vita, saltate sulla parete di destra per issarvi su un piano con una fontana, quindi saltate dalla parte opposta della strada e ancora indietro, sopra la distanza nella quale ci sono le due fontane precedenti, per trovare quella con la moneta d’argento. Tornate alla piattaforma precedente ed eseguite un salto in due fasi: con il primo salterete verso l’arco che separa i due piani e con il secondo salto, da effettuare appena sotto l’arco, raggiungerete una piattaforma con una fontana. Se avete mancato in precedenza una delle pietre di Beatrice, qui ne troverete una, altrimenti riceverete anime, energia e mana. Proseguite il cammino fino a ritrovare Virgilio, quindi saltate sulle piattaforme fluttuanti davanti a voi e poi su quelle nella pozza di lava; salite sulla grata sopra di essa a sinistra e tirate la leva per attivare un ponte. Tuttavia prima dovrete vedervela con pesti e diavoli e in un secondo momento con degli schiavi del fuoco che usciranno dalla colata di lava. Finito con loro, tirate nuovamente la leva per raggiungere uno spiazzo con un punto di salvataggio.
Salite sui quattro ingranaggi ruotanti di destra, quindi su quello più in alto a sinistra e da questo a quello ancora più in alto in mezzo alle due serie, accanto a uno verticale. Eseguite un doppio salto per schivare quest’ultimo ingranaggio per arrivare su una piattaforma dove troverete una dannata, quindi tornate indietro e raggiungete la porta vicina alle due fontane sulla sinistra. Aprite la porta e farete la conoscenza di due nuovi nemici, l’avaro-prodigo e lo schiavo dell’avarizia; sconfitti tutti loro, tirate la leva e raggiungete la prossima di fronte a voi accanto alla quale troverete una fontana contenente una moneta d’argento. Tornate indietro e tirate la leva al centro della stanza, velocemente eseguite un doppio salto per raggiungere la seconda ma non tiratela, salite sulla piattaforma che scenderà e passate a quella sulla destra che alzandosi vi porterà a una nicchia dove troverete un cane. Tornate indietro e tirate prima la leva più alta, quindi quella più bassa, salite nuovamente sulla piattaforma e oltrepassate la porta che si sta richiudendo con uno scatto; tirate la leva sul disco per scendere alla prossima zona.
Entrate nella sala e troverete subito un cane, che però verrà imprigionato da un diavolo tramite una leva che azionerà un meccanismo rotante. Per prima cosa lasciatevi cadere al piano sottostante, eliminate il/i nemico/i che appariranno e rompete le due fontane che qui trovate (quella più a destra contiene una moneta d’argento). Andate nella parte sinistra ora, dove avete visto un cancello prima alzarsi e poi abbassarsi, e usate la parete di dannati per risalire al piano superiore il vostro obiettivo è quello di raggiungere la porta con il demone dalla parte opposta approfittando dei momenti in cui le pale sono ferme per saltare di piattaforma in piattaforma. Raggiunta la meta, non badate al dannato ma tirate prima la leva oltre la soglia per fermare il meccanismo: in questo modo avrete attivato il checkpoint e in caso cadiate nella lava ripartirete da qui. Saltate ora al centro del meccanismo per prendervi la reliquia e quindi andate dal dannato, poi proseguite oltre la prossima porta con il demone dove potrete ristorarvi e salvare la partita.
Muovetevi nel corridoio e rivedrete lo stesso diavolo precedente scappare, avvicinatevi alla leva e tiratela per vedere subito uscire delle seghe che continueranno ad andare avanti e indietro durante la fase in cui dovrete girare l’argano per aprire le sbarre di destra e nello stesso tempo occuparvi dei diavoli che compariranno a due a due di volta in volta. Ovviamente il tutto prima che le due pareti ai lati del corridoio vi riducano in poltiglia.
Messi in salvo nella stanza vi ritroverete ad affrontare diavoli, schiavi esplosivi e una bestia asteriana, la quale ovviamente vi tornerà utile per velocizzare l’opera di ripulita generale, comprese le fontane, e per aprire le pareti del corridoio ora chiuse per poter oltrepassare la porta con il demone, facendo attenzione però agli schiavi esplosivi che ancora incalzeranno. Nel prossimo corridoio ritroverete Virgilio, parlategli e scalate la parete di dannati senza però raggiungerne la cima perchè andando verso destra potrete oltrepassare le due inferiate che avete visto in precedenza per recuperare una moneta d’argento e una reliquia. Andate ora nella parte più alta della zona e usate la falce per raggiungere una corda alla fine della quale affronterete un nuovo nemico, il diavolo trono, e potrete ottenere un’altra moneta d’argento dalla fontana nella curva. Usate la leva e tornate alla piattaforma circolare: qui dovrete affrontare due avidi-prodighi e alcune pesti. Arrivati vicino all’altro disco, saltate su quest’ultimo prima che quello su cui vi trovate di inclini troppo; dovrete ora affrontare un paio di tentatrici lussuriose e alla fine del viaggio sarete in una stanza con una grande statua dorata e un fiume di lava. Tirate la leva di fronte alla gigantesca figura per scoprirne un’altra, eliminate tutti i nemici che arriveranno e girate la piattaforma prima verso destra; andate a tirare di nuovo la leva precedente per far sciogliere il sostegno che farà scendere la piattaforma rivelando due fontane, fate di nuovo lo stesso procedimento per la parte opposta e potrete raggiungere il punto di salvataggio.
Aprite la porta con il demone e percorrete il corridoio alla cui fine troverete una piattaforma con una leva, tiratela per scendere e ritrovare Virgilio di fronte alla gigantesca statua di Pluto. Affrontate e sconfiggete i nemici che appariranno, vedrete quindi spuntare una piattaforma dal pavimento: andate nella parte bassa dello schermo e girate la leva per far spuntare altre piattaforme, esse saranno a due a due uguali per un totale di quattro, due alte e due basse. Il vostro obiettivo è di mettere quella alta di fronte alla statua e quella bassa dietro, ma la prima delle due non dovrà avere la barriera rivolta verso la statua bensì alla sua sinistra, in quanto dovrete salire sul piatto che tiene sulla mano. Fate in fretta perchè sotto il raggio che la raffigurazione emana dagli occhi le piattaforme si squaglieranno. Raggiungete il punto di salvataggio e oltrepassate la porta accanto, aggrappatevi alla corda per raggiungere la parte opposta del precipizio e ritrovare Virgilio. Usate la falce sull’appiglio per raggiungere il muro di dannati sulla cima del quale dovrete affrontare delle seduttrici lussuriose e un diavolo trono. Quando le uscite si apriranno andate a destra e usate nuovamente la vostra arma per arrivare sugli ingranaggi, dove dovrete evitare di finire schiacciati dalla colonna per non morire e arrivare di fronte a un’altra porta con il demone oltre la quale potrete salvare la partita. Prima però andate a trovare la dannata lì vicino, sulla sinistra.
Aprite la porta per calarvi nell’area dove in precedenza, da un corridoio, avevate visto una bestia asteriana spostare un grosso blocco, prendetene possesso ed eliminate tutti i diavoli trono che arriveranno, facendo attenzione se uno di essi si arrampica sulla schiena della bestia: preparatevi a premere ripetutamente il tasto che comparirà, se vincerete il duello resterete a cavallo della bestia, altrimenti dovrete danneggiarla nuovamente per poterci rimontare sopra. Quando avrete finito, spingete il blocco in avanti e arrampicatevi sulla parete alla vostra sinistra: arriverete fino alla zona con la statua di Pluto dove dovrete affrontare altri mostri; concluso il combattimento, andate a prendere il blocco che apparirà e trascinatelo fino alla parte destra dell’area, dove sul pavimento vedrete un grande quadrato, in questo modo la statua inizierà a scendere lasciandovi libero il passaggio per spostarvi da una parete all’altra, ma dovrete fare tutto ciò prima che il blocco si squagli. Seguite nuovamente il percorso sulle pareti per ritornare di fronte alla grande ruota gialla dove, tanto per cambiare, ci saranno numerosi diavoli trono da affrontare e una volta finito con loro assisterete a una scena. Avvicinatevi ora alla ruota e premete il tasto che apparirà ripetutamente per spostare la ruota e preparatevi ad affrontare un nuovo scontro.
Boss: Alighiero
La prima cosa a cui dovete prestare attenzione è l’area del duello: non è molto ampia e gli attacchi di Alighiero colpiscono anche a distanza, quindi evitate di stare a lungo vicino ai bordi o rischierete di cadere nella lava. Detto ciò, potete colpire dalla distanza con la croce per evitare l’attacco a martello del nemico che non potrete parare ma fate attenzione a quando lancerà una croce che fluttuerà per aria continuando ad attaccarvi; restate sempre in guardia per difendervi oppure, se avete preso mano con il tempismo, premete il tasto di difesa al momento giusto per eseguire un contrattacco e rispedire la croce al mittente. Continuate fino a quando Alighiero non si inginocchierà, approfittate di questo momento per attaccarlo con la falce senza pietà e state attenti ora alla nuova tecnica che userà: pianterà una croce nel pavimento che periodicamente, ogni due/tre secondi circa, rilascerà un’onda d’urto circolare che potrete parare e quindi anche contrattaccare. Il duello da questo punto in poi proseguirà sempre nello stesso modo, una volta eliminato vostro padre riceverete un incantamento e una reliquia.
Avvicinatevi ora alla porta, accanto alla quale si trova un punto di salvataggio, e andate a sinistra per trovare un piano rialzato vicino alla fontana di energia dove potrete ottenere una nuova reliquia. Oltrepassate la porta e tirate la leva, la piattaforma inizierà a muoversi in avanti e voi dovrete prima affrontare uno sciame di pesti, poi, arrivati a destinazione, alcuni schiavi e un avido-prodigo. Tirate la leva che qui troverete e seguite il corridoio successivo fino ad arrivare a una colonna, calatevi da questa e lasciatevi cadere premendo subito il tasto per usare la falce e volare verso la colonna opposta, scesi dalla quale arriverete su una corda. Aggrappati ad essa, distruggete la catena che ostruisce la via e raggiungete la colonna per poter accedere al nuovo cerchio dell’inferno.