Cyberpunk 2077 – Tutte le abilità e le armi
Tutte le abilità e le migliori armi Iconiche e Leggendarie.
L’ultima fatica dei ragazzi di CD Projekt RED, Cyberpunk 2077, presenta diversi attributi: Body, Technical Ability, Reflexes, Cool e Intelligence. Oltre a questi attributi, sono presenti delle abilità. Queste sono diverse dai perks, dato che si comportano più come delle sotto-categorie. Più una determinata abilità viene utilizzata, più essa sale di livello, fino al level cap 7. Per superare questo limite è necessario investire più punti nell’Attributo corrispondente, in modo da far avanzare di livello ulteriormente l’abilità.
Attributo Body
Ogni attributo in Cyberpunk 2077 ha associati a esso tre diversi tipi di abilità. L’attributo Body ha Atletica, Annientamento e Street Brawler. Queste abilità vengono potenziate correndo, arrampicandosi e uccidendo i nemici rispettivamente con mitragliatrici, fucili da caccia e armi da mischia. Il livello 7 di atletica aumenterà la capacità di carico di 40, garantirà due punti perk in più, il 5% in più di resistenza e il 10% in più di rigenerazione della resistenza. Il livello 9 invece fornisce un altro punto perk e il 5% di aumento della salute. Per quanto riguarda Annientamento, una volta arrivati al livello 7, si ottiene il 10% di riduzione del rinculo, il 5% di probabilità di critico e il 25% di riduzione di dispersione dei colpi di fucili e mitragliatrici. Inoltre vengono assegnati due punti perk in più. Il livello 9 invece fornirà una riduzione del rinculo di un ulteriore 10% e un punto perk extra.
Infine se riuscirete ad arrivare a livello 7 con lo Street Brawler, si guadagna il 10% di riduzione dei danni da blocco, il 10% di riduzione del consumo della resistenza, il 10% di aumento del danno critico e il 5% di aumento della velocità di attacco con pugni, armi contundenti e Gorilla Arms, oltre a due punti Perk extra. Il livello 9 garantisce il 2% di danni al secondo in più con le armi armi da mischia e un altro punto Perk.
Attributo Reflexes
Il prossimo attributo del nostro personaggio in Cyberpunk 2077 che andremo a esaminare è Riflessi. Le sue Abilità principali sono Handguns, Blades e Assaults. Come è facile intuire potremo livellare queste abilità utilizzando rispettivamente pistole, revolver, lame, fucili e SMG. Iniziamo a esaminare i vantaggi offerti dal livellamento delle pistole. Arrivati al livello 7 questa abilità fornirà il 20% di riduzione del tempo ADS, il 10% di riduzione del rinculo, il 25% di riduzione della dispersione dei colpi e il 5% di aumento delle probabilità di danno critico con pistole e revolver. Otterremo anche due punti perk extra. Se riusciremo a raggiungere il livello 9 otterremo un altro punto perk aggiuntivo e il 10% di rinculo ridotto per le pistole.
Per Blades, il livello 7 ci fornirà il 10% di aumento della velocità di attacco, il 10% di riduzione del consumo della resistenza, il 2% di aumento del danno al secondo, il 10% di danno critico e il 5% di probabilità di critico quando si usano le lame. Verrà fornito anche un ulteriore punto perk. Il livello 9 garantisce solamente due punti perk. Con Assaults, una volta arrivati al livello 7 riceveremo il 20% di riduzione del tempo ADS, il 10% di riduzione del rinculo, il 25% di riduzione dello spread dei colpi, il 5% di aumento della probabilità di critico con fucili e SMG e due punti perk. A livello 9 otterremo invece un altro punto perk e il 10% di riduzione aggiuntiva del rinculo su SMG e fucili.
Attributo Technical Ability
A questo punto passiamo a esaminare un nuovo attributo di Cyberpunk 2077, ovvero Technical Ability, che ha solo due sottoclassi, ovvero: Artigianato e Ingegneria. Queste sottoclassi le possiamo livellare tramite crafting e smontaggio e con l’uso di armi tecniche. Per l’Artigianato raggiungere il livello 7 significa avere una riduzione del 5% dei costi di crafting, due punti perk aggiuntivi, aumento del 5% di trovare più materiali durante il crafting e nuove abilità riguardanti riguardanti il crafting di armi e abbigliamento. Al livello 9 si ottengono invece altre specifiche di crafting e un punto perk. In Ingegneria, il livello 7 sbloccherà la riduzione del tempo di carica del 5%, 5% di aumento del DPS e un aumento del 6% dell’armatura quando utilizzeremo armi tech. Oltre a tre punti perk. Al livello 9 guadagneremo un punto perk e il 5% di probabilità di danno critico con le armi tech.
Attributo Cool
L’Attributo che andremo ora a esaminare è Cool. Esso ha due sottoclassi, ovvero Cold Blood e Stealth. Per livellare la classe Stealth ovviamente serviranno attacchi furtivi e superamento furtivo dei nemici. Per Cold Blood invece il discorso è un pò più complesso. Questa sottoclasse si potenzia con il livellamento delle altre abilità, indipendentemente dalla corporatura scelta. Per Stealth arrivare al livello 7 significa che sbloccheremo il 3% di evasione, 10% di visibilità ridotta ai nemici, 10% di aumento di rigenerazione salute non in combattimento e tre punti perk aggiuntivi. Al livello 9 invece guadagneremo il 3% di velocità di movimento e il 3% di DPS effettivo aumentato.
Per Cold Blood invece avremo il 10% di aumento della probabilità di critico, il 3% di aumento dell’armatura, il 10% di aumento dell’armatura, il 10% di aumento della salute e il 10% di aumento della resistenza insieme a due punti perk. Tutto ciò a livello 7. A livello 9 tutte le resistenze sono aumentate del 5% e inoltre troveremo anche un altro punto perk.
Attributo Intelligence
L’ultimo attributo che potremo potenziare in Cyberpunk 2077 e che andremo a esaminare è Intelligence. Qui troviamo Breach Protocol e Quickhacking Skills come sottoclassi. Queste vengono livellate violando i protocolli nemici e utilizzando il quickhacking. È l’attributo più semplice da livellare. Una volta arrivati al livello 7 di Breach Protocol otterremo un aumento del 15% del tempo di violazione del protocollo, un aumento del 10% dei componenti acquisiti e due punti perk. Al livello 9 aumenta l’acquisizione dei componenti di un ulteriore 10% e la RAM è aumentata di 1. Quickhacking dal canto suo, al livello 7 fornisce una durata aumentata del quickhack del 10%, diminuisce il cooldown del 5%, aumenta la RAM di 1 e dona due punti perk. Al livello 9 invece troveremo un ulteriore 5% di riduzione del cooldown insieme a un ulteriore punto perk.
Da notare che Skills può essere livellato fino al 20. Con l’avanzare dei livelli ci verranno forniti bonus ulteriori bonus per diversificare le nostre tattiche e avvantaggiare determinate build. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scegliere il vostro stile di gioco, dato che ciò influenza lo sviluppo delle abilità del nostro personaggio. Da tenere a mente però che una volta scelto l’attributo non è più possibile reimpostarli, quindi scegliete con attenzione.
Le migliori armi Leggendarie e Iconiche presenti in Cyberpunk 2077
Night City è colma di armi sia da mischia che da fuoco che è possibile acquisire. Una volta che riuscirete a trovare un’arma rara, è possibile che sia Iconica. Le armi Iconiche forniscono alcune proprietà uniche. Detto questo, ecco di seguito alcune delle migliori armi Leggendarie e Iconiche che è possibile trovare.
- Comrade’s Hammer – inizialmente è un’arma Epica, ma può essere potenziata a Leggendaria e con quattro slot mod. Infligge tutti i tipi di danno e si distingue perché ha l’abilità colpo caricato che attraversa pareti e pavimenti. Se la si builda correttamente, quest’arma tech potrebbe risultare devastante.
- Overwatch – ha incredibili danni fisici e possibilità di colpo critico. Dalla sua quest’arma ha anche un moltiplicatore di danni da colpo alla testa e quattro slot mod. È il miglior fucile da cecchino del gioco e funziona particolarmente bene con build stealth grazie al suo silenziatore.
- Malorian Arms 3516 – questa pistola vale la pena di essere utilizzata oltre perché è di Johnny Silverhand, ma anche perché ha dalla sua una buona quantità di danni, soprattutto termici. Ha anche quattro slot mod.
- Widow Maker – è un’arma tech i cui colpi caricati infliggono molti danni dato che espelle due proiettili. Oltre al danno chimico, quest’arma ha anche il 33% di possibilità di avvelenare il nemico.
- Kang Tao L-69 Zhuo – è un fucile intelligente che può agganciare fino a otto bersagli in contemporanea. Con la sua modalità di fuoco secondaria è possibile sparare tutti i suoi pallini per aumentare i danni a un singolo bersaglio.
- DR-12 Quasar – ha un DPS molto alto con tre colpi caricati che infliggono il 10% di danni in più. Ha disponibili tre slot mod.
- Jinchu-maru – è perfetto in accoppiata con Kerenzikov, fornendo anche il 100% di probabilità di danno critico una volta attivo. Questo lo rende efficace contro avversari particolarmente ostici. L’ultimo colpo della combo infligge danno doppio.
- Overture – infligge una quantità di danni fisici enorme grazie ai suoi proiettili in grado di rimbalzare sulle superfici. Ha un’alta probabilità di critico, un danno da colpo critico e un moltiplicatore di danno da colpo alla testa di 2x.
Per maggiori informazioni nell’articolo troverete alcuni video che vi faranno maggiore chiarezza sulle armi Leggendarie e Iconiche presenti in Cyberpunk 2077. Qui termina la nostra guida sulle abilità e sulle armi Iconiche e Leggendarie su Cyberpunk 2077.