Crisis Core: Final Fantasy VII – Soluzione Completa

La guida passo passo al completamento del gioco

Capitolo 6 – Proteggi il tuo onore

Sconfitti Genesis e Angeal, catturato Hollander, sembra tutto risolto, ma purtroppo è sparito il comandante Lazard e la ShinRa è nel caos. Zack è in vacanza a Junon dove i Turks lo tengono sott’occhio, Cissnei in prima fila. Purtroppo la vacanza non durerà molto perchè verrete attaccati da alcune copie di Genesis, il G Sub (3440 HP – Nessuna debolezza), il G Fante (2030 HP – Nessuna debolezza) e il G Spadaccino (9780 HP – Nessuna debolezza). Userete un ombrellone per combattere in questa piccola parte del sesto capitolo, ma subito dopo, tornerete con una spada in mano, la Buster Swords, presa dal corpo morente di Angeal, una spada più lunga che vi permette una gittata maggiore del normale. Proseguite per l’unica strada disponibile continuando ad uccidere i vari nemici che incontrerete sul vostro cammino, notando che Hollander sta scappando con troppa facilità. Quando gli sarete vicino, però, vi lancerà addosso un carro armato e una macchina di supporto (26860 – 1470 – Nessuna debolezza). Dopo aver sconfitto questo ennesimo boss, andate a difendere il perimetro centrale di Junon da Hollander che continua a liberare mostri e macchine per distruggere la città. Dovete distruggere le macchine prima che raggiungano la fine del rettilineo: se li bloccate tutti avrete la Materia MAG +, tra i 20 e i 29 una coda di fenice e meno di 19 niente. Dopo questo salvataggio dalle truppe di Hollander salvate e preparatevi ad un’altra battaglia contro lo Scorpione Guardiano (49180 HP – nessuna debolezza).

Capitolo 7 – Partenza

Una volta debellate le forze di Hollander a Junon tornerete alla chiesa di Aerith, per passare un po’ di tempo con la vostra amata. Durante l’intero capitolo, vi toccherà passare il tempo con Aerith per costruirle un carrello per la vendita di fiori: la vostra riuscita ottimale non inciderà nella trama, ma vi potrà donare una soddisfazione notevole nel vedere la ragazza che inizia la sua attività di venditrice di fiori, come la troverete in Final Fantasy VII. Per prima cosa dovrete uscire dalla chiesa per distruggere alcuni mostri, le Mitragle Semoventi (4740 HP – Nessuna debolezza). Dopo ascoltate il discorso con Tseng e il ragazzo dei bassifondi. Potrete costruire sia un carretto speciale che uno mediocre: dovrete iniziare da quello mediocre per poi perfezionarlo, quindi seguite il bambino per iniziare a raccogliere gli elementi necessari. Fuori dalla chiesa troverete quattro luci rosse che dovrete analizzare, e tra questi troverete, precisamente al secondo luccichio, degli attrezzi usati. Al mercato poi cercate la legna a terra accatastata in un grande cumulo: suggerite il nome del bar al barista dicendogli Settimo Cielo. Andate ora al Viale Loveless e parlate con un signore vicino ad un camion per farvi dare le ruote consumate del suo veicolo; infine andate vicino alla chiesa e cercate quello che è rimasto delle quattro luci rosse: è una maschera ShinRa che ha nel suo interno un libretto di istruzioni. Costruite il carretto e portatelo ad Aerith che, ovviamente, non ne rimarrà soddisfatta: vuole di più. Riceverete intanto la chiamata di Sephiroth che vi ordina di tornare al Palazzo ShinRa, ma non temete perchè c’è ancora tempo per un altro carretto. Se avete fatto tutte le missioni secondarie dovreste trovarvi già con tutti i pezzi per il carretto altrimenti di seguito trovate la tabella per tutti gli oggetti necessari:

Parte Come ottenerla
L’artigiano provetto Completate “Rivalità tra i reparti”
Descrizione: Parlate col capitano della sicurezza della ShinRa a viale Loveless per sbloccare la missione 1-2-1, e una volta completate tutte le missioni, parlate nuovamente col capitano per ricevere quest’oggetto.
Legno di noce Trovate le sei spie di Wutai
Descrizione: Parlate con il SOLDIER di seconda classe nel Viale Loveless per aiutarlo nella sua missione. La prima spia fa su e giù vicino il camion, la seconda è al mercato accanto ad un negozio vicino l’entrata, il terzo è all’entrata del palazzo ShinRa a destra dell’ascensore, la quarta è vicino la fontana sopra le scale, la quinta è in piedi vicino alla vetrina con la nave volante e l’ultima, un ragazzino, nel parco giochi. Dovete parlare con loro per poterle scoprire. Tornate dal SOLDIER per completare la missione.
 Ruote di qualità Completate “Missioni di recupero”
Descrizione: Parlate col SOLDIER di terza classe nella sala riunioni per sbloccare le missioni 7-1-1: completate tutte le missioni della serie e poi parlate con lui per ricevere l’oggetto.
Attezzi di Mythril Completate la missione 2-1-6
Descrizione: Parlate con sei persone che parlano di mostri a Midgar: l’uomo al secondo piano del Settore 8 vicino la fontana, la donna nel Viale Loveless, la ragazza al mercato del Settore 5, la ragazza sulla strada dei Bassifondi, il soldato sulle scale dell’ingresso del palazzo ShinRa e il ricercatore nella sala esplosizioni. Completate questa missione e tornate dal ricercatore per ricevere l’oggetto.

Siccome Aerith rimarrà poco soddisfatta anche di questo carretto, vi toccherà scegliere se lasciarla accontentarsi o farne un altro, l’ultimo, il migliore. Zack potrà vincere quattro oggetti superando i quattro round di una prova nella Sala addestramenti facendo flessioni: troverete così i quattro oggetti necessari, dateli a Aerith e vedrete il video per costruire il carrello stile ShinRa. Ora che avete finito dovrete dire arrivederci, o forse addio, alla vostra amata e tornare al palazzo SOLDIER per ritrovarvi con Kunsel, al quale direte di essere pronti per partire verso la prossima missione.

Capitolo 8 – Arrivederci

Sephiroth vi condurrà insieme a Cloud e altre truppe a Nibelheim, la città natale di Cloud, che farà di tutto per non farsi notare. Una guida locale, Tifa, accetterà di accompagnarvi fino alla vostra meta, il reattore Mako. Arrivati in città parlate con il ragazzino sul lato est del centro cittadino per sapere dei “sette misteri” o anche “sette meraviglie”. Per la prima meraviglia dovete salire sul lato della cisterna d’acqua in mezzo al villaggio e guardarci dentro dall’alto, così da notare che l’acqua è diventata rossa. C’è una Materia che dovrete prendere e che racchiude Fenice. La seconda meraviglia si trova nella locanda. Parlate con Sephiroth per entrare nella locanda e poi andate al piano superiore fino alla stanza degli ospiti, dove troverete un quadro: guardatelo e tornare dal ragazzino che vi sta dando informazioni, dopo di che tornate ancora al quadro. Scendete al piano terra e guardate il locandiere cosa fa: appena lo vedrete salire le scale, seguitelo senza farvi notare e guardatelo mentre deposita dei soldi dietro il quadro; riceverete 2000 guil per mantenere il segreto. Parlate ora con Sephiroth per dirigervi al reattore Nibel: Zack rimarrà fuori a fare la guardia mentre Sephiroth entrerà nel reattore per capire cosa accade. Entrate anche voi nel reattore e, quando poi ne uscirete, troverete, purtroppo, Tifa e gli altri a terra colpiti dalle copie di Genesis: dovrete tornare al villaggio in qualche modo. Mentre tornate all’incrocio fermatevi a parlare con i bambini per la terza meraviglia, altrimenti potete anche andare avanti e non curarvene affatto: dovrete andare ad est a cercare un frammento d’oro, uccidendo i nemici che incontrerete: portatelo ai bambini per ricevere una Briglia. Recatevi nella Residenza ShinRa, qui troverete la quarta meraviglia, oltre a far proseguire la trama: dovrete aprire una cassaforte che si trova nella stanza nord ovest del secondo piano: c’è un pezzo di carta lì vicino, che vi serve per aprire la cassaforte. Siccome la combinazione cambia ad ogni partita dovrete per forza decifrare il messaggio: di seguito qualche aiuto.

Numero della Cifra Come scoprirla
Prima Cifra Conoscenza Straripante:si riferisce ai libri che sono sullo scaffale della stanza accanto, quindi guardate dal buco della serratura quanti libri ci sono sullo scaffale, compresi quella in cima.
Seconda Cifra Facce sgradite: Dovete guardare le facce buffe che sono nella stanza accanto, quindi guardate dal buco della serratura quante facce fluttuanti ci sono.
Terza Cifra Dolci ricordi di casa: Guardate quante mele di Banora ci sono nella stanza accanto, e fate attenzione anche a quelle nascoste e a terra sul pavimento
Quarta Cifra Riposarsi su tutte le quattro zampe: Guardate quante sedie ci sono nella stanza accanto e avrete anche la cifra finale.

 

Uscirà dalla cassaforte un Kyactus e una materia Colpo Vitale. Ora tocca alla quinta meraviglia nei sotterranei della Residenza ShinRa. Andate al secondo piano della Residenza e entrate nella stanza nell’angolo sudovest, parlate col soldato e verrete a sapere che Sephiroth è già nei bassifondi: raggiungetelo. Troverei dei Sahagin (10445 HP – Tuono) che lasciano cadere le chiavi per aprire le bare che troverete poco più avanti: tre di queste contengono gli insetti bizzarri, la quarta contiene una vecchia conoscenza, Vincent Valentine. Andate nella stanza più in fondo per trovare Sephiroth che studia i documenti ShinRa. Tornate alla locanda, perchè il vostro compagno non può dirvi niente di utile per adesso e, quando tutto sarà pronto, sarete chiamati ad assistere alla scena che si sta tenendo fuori. Sephiroth sta bruciando Nibelheim, in una delle scene più famose di Final Fantasy VII. Per la sesta meraviglia dovrete parlare ancora col ragazzino e liberare la madre in un minuto preciso: dovrete evitare il fumo e gli oggetti, e dovreste farcela senza troppi problemi a salvare la genitrice del bimbo che è in cima alle scale. In cambio avrete la materia ATT++: ora per la settima materia vi toccherà aspettare un po’. Andate al reattore seguendo Sephiroth e la sua rabbia. Appena potete preparatevi per una battaglia che certamente non vi sareste aspettati fino ad ora, contro Sephiroth (52820 HP – Nessuna debolezza).

Capitolo 9 – Fuga dall’incubo

Dopo aver sconfitto Sephiroth, Cloud e Zack verranno salvati da Angeal, ma intanto sono stati usati da Hojo per alcuni esperimenti. Nella struttura sotterranea recuperate i 1000 guil e alcuni documenti che spiegano cosa è accaduto a Zack e Cloud, dopo di che prendete la chiave della stanza dello scienziato. Prendete Cloud in braccio e preparatevi a terminare il gioco in sua compagnia, volenti o nolenti. Andate al secondo piano ShinRa per riposarvi, ripulendo le varie sezioni dai nemici per poter portare Cloud avanti senza troppi problemi. Aprite i due armadi, che troverete nella stanza, per ricevere 5000 guil e un vestito da SOLDIER per Cloud. Uscite dalla Residenza. Zack riceverà un messaggio nel quale verrà a sapere che non esiste una settima meraviglia e che quindi dovrà recuperare solo un regalo lasciatogli dal ragazzino nel villaggio: andate oltre il punto di salvataggio vicino la fattoria per trovare un oggetto che luccica vicino la recinzione: è la materia Mura. Per riceverlo ovviamente dovevate trovare le altre sei meraviglie. Ora tornate al centro della città per affrontare ondate di truppe di soldati. Ci saranno Granatieri (2840 HP – Nessuna debolezza) e Capitani (4980 HP – Nessuna debolezza). Una volta respinti tutti i nemici tornerete alla Residenza ShinRa per passarvi la notte. Il giorno dopo abbandonerete la città seguendo una strada circondata da alcuni Guardiani che dovrete colpire, facendo il cecchino: seguite le istruzioni che vi saranno fornite per liberarvi di queste strane macchine. Arrivati alla spiaggia troverete Cissnei, che è stata costretta a bloccare Zack, ma preferirà dare loro un passaggio fino a Gongaga, però verrete bloccati per la strada da un G Eliminatore (65300 HP – Nessuna debolezza).

A Gongaga, città natale di Zack, questi vorrà arrivare a trovare la madre o, almeno, a vedere in che condizioni sta il suo villaggio: la strada è unica quindi non potete perdervi e troverete facilmente la fine del percorso, dopo aver lasciato Cloud ad aspettarvi vicino alla moto. Non c’è moltissimo da fare oltre al trovare i tesori per la strada: alla fine, sulla collina, troverete Genesis e il suo gruppo, però non saranno per niente interessati a Zack: vogliono Cloud. Sarete costretti a tornare immediatamente indietro per salvare il vostro compagno di viaggio, facendo la strada al contrario: arrivati da Cloud troverete Hollander, per la sua ultima sfida (98540 HP – Nessuna debolezza).

Capitolo 10 – Eroi

Assisterete ad un video nel quale rivedrete Lazard e, dopo alcune rivelazioni, tornerete a Banora seguendo l’unico indizio che vi porterà a trovare Genesis. Cloud resterà con Lazard e voi dovrete addentrarvi nel sentiero, che porta all’Abisso del giudizio: qui dovrete trovare solo le sette materia della dea, per poter entrare nella stanza dove troverete Genesis: ci sono quattro forzieri in questa zona e contengono le prime materia, infilate alla fine dei tunnel e nei posti più bui, infatti dovrete faticare almeno un po’ per trovarle. Le altre tre materia sono nel Lago dell’oblio e dovrete attraversare questa paludosa zona, che però non vi creerà affatto problemi. Ora che avete tutte e sette le materia della dea andate al Portale della Separazione e inseritele nel piedistallo: scenderà dinanzi ai vostri occhi il G Regicidio (95800 HP – Nessuna debolezza). Quando sarà caduto, salvate i vostri progressi e qui avrete l’ultima occasione per compiere le vostre missioni secondarie: recatevi oltre la porta che si è appena aperta e date inizio alla fine di tutto. Dovrete combattere contro Genesis in sue diverse forse: per i dettagli, come sempre, consultate la guida ai boss.
Assisterete al filmato finale, dopo di che dovrete ancora completare la difesa del vostro amico Cloud, ma tutte le storie prima o poi finiscono e la Buster Sword cambierà ancora una volta proprietario. Avete così completato Crisis Core: Final Fantasy VII.

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