Crisis Core: Final Fantasy VII – Lista dei Boss
Di seguito è riportata la guida ai boss in ordine cronologico: chiunque non voglia ricevere spoiler è invitato a non proseguire alla lettura se non durante lo sviluppo del gioco.
Nome: Behemoth
Livello: 6
Oggetti: /
Rubare: /
HP: 7870
MP: 122
Debolezze: /
Per sconfiggere questa Sentinella particolarmente potente rispetto alle precedenti vi basterà cercare di rimanere dietro questa grossa creatura durante tutto lo scontro. Affrontandolo faccia a faccia rischierete di subire i danni provocati dai suoi artigli e da altre tecniche, a patto che non riusciate a pararli .
Durante lo scontro posizionatevi quindi dietro il mostro e, quando vedrete la sua coda alzarsi, preparatevi a parare il colpo oppure a rotolare lontano per schivare i due colpi di coda che il Behemoth sferrerà. I continui attacchi alle spalle faranno raggiungere un Rischio limite e l’OMD, ruotando, potrà anche generare un’Ondata di energia da parte del vostro personaggio.
Nome: Vajradhara Wu
Oggetti: pozione, pozionex2
Rubare: pozione
HP: 2900
MP:22
Debolezze: /
Nome: Vajradhara Tai
Oggetti: pozione, pozionex2
Rubare: pozione
HP: 2900
MP:22
Debolezze: /
Il metodo per avere la meglio nello scontro sarà prima di tutto prendere le debite distanze ed aspettare di isolare uno dei due fratelli per poi affrontarlo. Il momento ideale per infliggere danni sarà nel momento in cui loro tenteranno di sferrare un fendente su Zack: rotolate via e portatevi alle spalle del Vajradhara che ha tentato l’attacco, per lanciarvi poi in una serie di colpi critici che vi faranno ottenere bonus danno. Durante questo combattimento fate attenzione all’attacco combinato dei due mostri perchè è in grado di causare danni considerevoli.
Nome: Ifrit
Oggetti: granpozione, fascia da polso
Rubare: pozione, bonus ATT
HP: 6729
MP: 403
Debolezze: elemento Gelo
Ifrit è un mostro di elemento Fuoco e come tale va combattuto utilizzando magie di tipo Gelo, che gli infliggeranno una grande quantità di danni anche ai livelli più bassi.
Durante lo scontro fate attenzione alle sue palle di fuoco e soprattutto alla tecnica speciale Fiamme Infernali, che farà comparire delle colonne di fuoco che vi potranno arrecare diversi danni. Non appena vedrete l’avviso che la tecnica speciale di Ifrit sta per essere utilizzata, mettetevi in parata.
Non limitatevi ai soli attacchi Elementali, il boss non resterà di certo lì a farsi attaccare, e quando inizierà a pararvi i colpi lanciatevi in violenti assalti frontali con la spada, inoltre non tentate di attaccarlo alle spalle: risulterà pressochè inutile.
Nome: Ragno Guardiano
Livello: 10
Oggetti: pozione, granpozione
Rubare: pozione, veste antipr.
HP: 7225
MP: 0
Debolezze: elemento Tuono
Sconfiggere questo mostro sarà alquanto semplice: questa sentinella robotica utilizza la maggior parte dei suoi attacchi quando Zack si trova distante da lui, per evitarli, quindi, vi basterà rimanere vicini. Lo scontro frontale non dovrebbe impegnarvi particolarmente visto che i suoi attacchi fisici si possono facilmente evitare con delle capriole o parando. Quando il mostro vi darà l’occasione di attaccarlo alle spalle, non perdete tempo e colpitelo il più possibile. Durante questo combattimento è consigliabile utilizzare anche la magia Thunder.
Nome: Bahamut
Oggetti: pozione, fascia di Atlante
Rubare: pozione, granpozione
HP: 8740
MP: 424
Debolezze: /
Il combattimento con Bahamut metterà alla prova i vostri HP e le vostre difese visti le sue due potenti tecniche speciali d’attacco: i Raggi Fulminanti e la Megafusione.
I Raggi Fulminanti potranno essere evitati spostandosi avanti o indietro in base all’esigenza, mentre la Megafusione non vi lascerà alcuna via di scampo e dovrete per forza subire dei danni. I suoi colpi con le ali possono essere normalmente schivati rotolando via.
Nome: G Eliminatore
Livello: 15
Oggetti: pozione, pietra mako MAG
Rubare: etere, granpozione
HP: 8400
MP: 170
Debolezze: nessun elemento, ma i colpi critici gli arrecano ingenti quantità di danno.
Fate attenzione a questo soldato più forte dei normali G Vendicatori: sarà in grado di sferrare l’attacco Radioso che, oltre a non poter essere parato, vi arrecherà fino a 500 HP di danno.
Per sconfiggere il G Eliminatore dovrete avere un buon tempismo per capire bene qual’è il momento adatto a schivare l’attacco e quando colpirlo. Nonostante i suoi HP siano particolarmente elevati, non fatevi intimorire e tentate piuttosto di abbassarvi dietro il vostro avversario per colpirlo più e più volte con la spada. Gli attacchi critici risultano particolarmente efficaci contro il G Eliminatore.
Nome: MItragliatrice blindata
Livello: 16
Oggetti: gala del potere, banda di bronzo
Rubare: fascia da polso, gala del potere
HP: 10230
MP: 0
Debolezza: /
Nome: Lanciamissili
Livello: 14
Oggetti: bracciale Chocobo
Rubare: fascia da polso, gala del potere
HP: 8780
MP: 0
Debolezze: /
Nome: Motosega d’assalto
Oggetti: Shinra Alfa
Furto: fascia da polso, gala del potere
HP: 9800
MP: 0
Debolezze: /
Per questi tre avversari meccanici vale la stessa tecnica utilizzata per la precedente coppia di mostri: il sistema per sconfiggerli è attaccarli singolarmente.
Fate però attenzione ai loro attacchi combinati e soprattutto alla tecnica Gas Veleno.
Schivate gli attacchi e portatevi sempre alle spalle di un singolo automa fino ad eliminarlo completamente per poi passare al prossimo. Per velocizzare il combattimento e raggiungere più velocemente la vittoria, mantenete le emozioni elevate con l’immagine Cissnei aggiunta nell’OMD così da avere la sua abilità Buone Stelle che vi farà ottenere Rischi Limite ed attacchi critici più frequenti.
Nome: Bahamuth Furia
Livello: 20
Oggetti: pozione, granpozione
Rubare: granpozione
HP: 18000
MP: 312
Debolezze: /
Dovrete affrontare questo imponente mostro fluttuante sul tetto del palazzo Shinra. Bahamuth Furia non utilizza tecniche particolarmente pericolose ma sono da ricordare i suoi attacchi fisici che sottraggono abbastanza HP e la sua raffica di vento che utilizzerà per allontanare il vostro personaggio. Usate subito Rigene per diminuire i danni che subirete durante la battaglia e lanciatevi in continui attacchi con la spada contro il boss, schivando o parando i suoi attacchi e la sua spazzata. Se le emozioni di Zack ve lo permetteranno, utilizzate le tecniche di Rischio Limite per porre fine allo scontro più velocemente. Il combattimento potrà impegnarvi per parecchio tempo quindi tenete sempre d’occhio i vostri punti vita.
Nome: Genesis
Livello: 20
Oggetti: barriera M
Rubare: elisir, elisir x2
HP: 14800
MP: 525
Debolezze: /
Questa volta vi troverete ad affrontare Genesis faccia a faccia e non una delle sue solite creature evocate per contrastarvi. Il suo attacco Turbine Nero è in grado di arrecare ingenti danni e status Maledizione, ma Zack non dovrebbe avere particolari problemi a resistere ai colpi, a patto che disponga di difesa ed HP adeguatamente livellati per lo scontro.
Per eliminare anche questo nemico lanciate Antiga così da dimezzare i suoi HP e andate avanti colpendolo con continue spadate o con attacchi elementali come Firaga.
Schivate o parate i suoi fendenti ed avrete in poco tempo la meglio.
Nome: Angeal Punizione
Livello: 25
Oggetti: fascia Tonum
Rubare: bracciale di bronzo
HP: 27800
MP: 525
Debolezze: /
Angeal dispone di attacchi molto potenti come Tuono dell’Invidia e Fine della Gola, che potranno però essere parati o evitati senza troppi problemi.
Il vostro mentore non durerà a lungo visto che questo scontro risveglierà in Zack potenti emozioni che vi faranno arrecare enormi quantità di danni se riuscirete ad eseguire un Rischio Limite e magari la tecnica Apocalisse. Durante il combattimento Angeal Punizione lancerà diverse barriere che aumenteranno le sue difese, ma una semplice magia come Dispel risolverà tutto. Continuate a colpirlo con Firaga e colpi di spada per porre fine a questo doloroso scontro.
Nome: Carro Decorato
Livello: 22
Oggetti: banda di bronzo, veste antipr.
Rubare: pozione mako HP, attacco potente
HP: 26860
MP: 0
Debolezze: /
Nome: Macchina di supporto
Livello: 12
Oggetti: /
Rubare: /
HP: 1470
MP: 0
Debolezze: /
La macchina di supporto non costituirà un grande problema e con un Tornado d’assalto e qualche attacco sarà solo un ricordo. Il Carro Decorato invece vi lancerà continui attacchi con il cannone per tentare di infliggervi danni.
Lo scontro non sarà difficile: vi basterà correre lungo il lato del mezzo da battaglia, strappare il serbatoio sul retro e per poi andare avanti con attacchi a base di spada, Firaga e Hell Thundaga. Uno o due Rischi Limite faranno dimezzare drasticamente il tempo di battaglia.
Nome: Scorpione Guardiano
Livello: 32
Oggetti: veste antipr., Shinra Beta
Rubare: Shinra Alfa, Shinra Beta
HP: 49180
MP: 0
Debolezze: /
Questo automa da combattimento è una versione potenziata del Ragno Guardiano incontrato precedentemente.
Per eliminarlo lanciate attacchi Elementali con le magie Hell Thundaga e Firaga, oltre ai Tornadi d’assalto e le normali spadate. Per schivare gli attacchi, sfruttate la vostra velocità per girare intorno al mostro oppure parate. Sarà sempre l’occasionale Rischio Limite a ridurre i tempi di combattimento.
Nome: Sephiroth
Livello: 36
Oggetti: /
Rubare: /
HP: 52820
MP: 9999
Debolezze: /
Sephiroth potrà sembrarvi un avversario temibile leggendo le statistiche, ma se avrete fuso abbastanza materie e svolto abbastanza quest secondarie, la Masamune del potente guerriero non sarà letale.
Lanciatevi immediatemente in continui attacchi come Tornado d’assalto+ e Firaga uniti all’altra materia Hell Thundaga per far calare velocemente i suoi HP. Attenzione alla tecnica Ottacolpo utilizzata da Sephiroth: infliggerà parecchi danni, alcuni non parabili che mineranno le vostre riserve di HP. Tenete sempre pronta una coda di fenice o delle pozioni per ripristinare i vostri punti vita. Finito lo scontro vi troverete immediatamente a combattere su un passaggio sopra il reattore e Sephiroth otterrà 31900 HP. Non fatevi lanciare giù e tenete conto che anche parare gli attacchi vi spingerà indietro. La migliore difesa sarà l’attacco quindi bevete una Granpozione e ricaricate gli MP e poi nuovamente all’attacco con Hell Thundaga e Firaga fino a concludere questo duello.
Nome: G Eliminatore
Livello: 38
Oggetti: pietra mako MP, pietra mako AP
Rubare, bracciale Chocobo Montano, banda di ferro
HP: 65300
MP: 999
Debolezza: /
La bestia in questione non sarà un grande ostacolo da superare per Zack.
Lanciate l’incantesimo Barriera o Mura per limitare i danni e poi via a colpi di spada e attacchi elementali come Hell Thundaga (in grado di infliggere ben 9999 di danno, se avete un livello del personaggio abbastanza elevato). Se ci riuscite, portatevi dietro il mostro per aggirare le sue difese ed infliggere colpi critici.
Nome: Hollander
Livello: 37
Oggetti: difesa alterata
Rubare: materiaoscura, materiaoscura x2
HP: 98540
MP: 156
Debolezze: /
Il pericolo più grande non sarà il vecchio Hollander ma i Vermi di Terra che evocherà durante lo scontro. Ognuno di questi può lanciarvi Antima, che vi dimezzerà gli HP quindi, eliminateli al più presto con un Tornado d’assalto+.
Lanciate Mura o Barriera per attutire i danni e tenete sempre gli Hp alti per poter incassare attacchi come Missile Dimensionale, tecnica che vi toglierà il 40% degli HP. Equipaggiate onda curativa di Areith per tenere sempre la vostra salute ai livelli adeguati. Colpite il vecchio alle spalle per causargli 9999 danni ad ogni attacco e quando lancerà l’incantesimo Barriera M, scagliate l’incantesimo Dispel. Durante il combattimento vi colpirà con un missile nascosto nella sua borsa: questo colpo è in grado di lasciarvi con pochi HP e vi causerà Veleno. Andate avanti con gli attacchi e concludete la battaglia.
Nome: Re Behemoth
Livello: 41
Oggetti: Chiave della Dea
Rubare: Banda di ferro, Extrapozione
HP: 118780
MP: 321
Anche se il Re Behemoth è la più potente evoluzione di questo tipo di mostro, la tecnica da utilizzare è la solita.
Usate l’incantesimo Mura per limitare i danni che vi potranno causare i temibili colpi Sisma e Comete, due magie di portata devastante se non incassate con molti Hp e un incantesimo attivato. Colpite il mostro con continui attacchi di lama e magie e, anche se vi dovesse capitare di essere letteralmente sommersi dal corpo del mostro, continuate con i vostri attacchi. Attenzione alla tecnica fisica Giro – Coda del Re Behemoth che potrà comunque essere evitata premento il tasto quadrato al momento adatto.
Nome: G Regicidio
Livello: 40
Oggetti: pietra mako MP, pietra Mako AP
Rubare: Bracciale Chocobo Fluviale, banda di titanio
HP: 95800
MP: 1830
Debolezza: /
Questa copia alata di Genesis vi colpirà con Attacchi come Tri – Thundaga e Morsa d’Artigli che metteranno a dura prova i vostri HP. Fate in modo di avere sempre l’energia al massimo durante la battaglia ed equipaggiatevi adeguatamente con protezioni che limitino i danni di elemento Tuono, viste le tecniche di attacco di questo boss che è in grado di scagliare tre potenti magie Thundaga senza alcuna interruzione. Per ricaricarvi utilizzate le magie a vostra disposizione, ma se avete equipaggiato la magie Reflex fate appello alle pozioni di ripristino HP, altrimenti rischierete di allungare la battaglia e magari di essere sconfitti.
Lanciate come al solito l’incantesimo Mura ed utilizzate magie come Firaga, oltre ai consueti attacchi fisici per avere la meglio nel minor tempo possibile.
Nome: Genesis Avatar
Livello: 53
Oggetti: /
Rubare: /
HP: 600000
MP: 2301
Debolezze: /
Nome: Materia
Livello: 50
Oggetti: /
Rubare: /
HP: 230000
MP: 5000
Debolezze: /
Genesis Avatar possiede una quantità di HP davvero mostruosa ma non dovrà essere questa la vostra preoccupazione iniziale: il vostro obiettivo sarà infatti la Materia di Genesis, fonte di potenza principale per questo Boss.
Non perdete tempo ad attaccare Genesis: lanciate l’incantesimo Mura e quando il boss immergerà l’enorme materia nel flusso di energia del campo di battaglia, lanciatevi con un attacco Tornado d’assalto+ per eliminare i G Oscuri da lui evocati e dimezzare gli HP della Materia Oscura. Le ombre che dovrete fronteggiare avranno la capacità di assorbire i vostri MP, quindi ricaricateli appena potete per poter sempre contare, se necessario, sugli attacchi magici. Genesis vi lancerà contro gli attacchi Firaga e Fusione Oscura che potranno essere facilmente evitati, mentre la tecnica Onda Purificante sarà inevitabile e per questo motivo dovrete avere incantesimi protettivi, HP sempre al massimo e soprattutto code di fenice pronte all’uso.
Nome: Genesis
Livello: 46
Oggetti: /
Rubare: /
HP: 99999
MP: 9999
Debolezze: /
Lo sontro finale con Genesis porrà fine alla storia di questo capitolo della saga.
Prima di questa battaglia finale i vostri HP verranno interamente ricaricati, quindi non sarà necessario riportare i propri valori al massimo già durante lo scontro precedente. Le combinazioni di attacco usate da Genesis sono più o meno le stesse, quindi evitatele e nel momento in cui sarà sfinito e privo di difese attaccatelo ripetutamente. Lanciate Mura e fate fronte a tutti gli attacchi del boss rispondendo al suo acciaio con il vostro e rotolate via per schivare i colpi più potenti. Unite agli attacchi fisici anche qualche potente magia e sfruttate l’OMD a vostro favore per concludere questa storia.