Crash Bandicoot 4 – Guida alle gemme colorate
Dove trovare tutte le gemme colorate in Crash Bandicoot 4: It's About Time.
Vi sono quattro gemme colorate in Crash Bandicoot 4: It’s About Time, sequel ufficiale sviluppato da Toys For Bob: rossa, verde, blu e gialla. Trovarle è un’impresa, perché diversamente dai capitoli precedenti esse non sono segnate all’uscio del livello. Sono pochissimi gli indizi per scovare le quattro gemme, che hanno non solo funzione di completismo, ma anche quella di sbloccare percorsi alternativi in vari livelli – unico modo per raccogliere tutte le casse in alcuni – insieme alla gemma nascosta di Tunnel Tossici.
Questa guida nasce dalla difficoltà oggettiva di trovare le gemme in questo capitolo e per evitare inutili ricerche. Ecco quindi come trovare tutte le gemme colorate in Crash Bandicoot 4: It’s About Time.
La gemma rossa
La gemma rossa si trova nel livello Picco N. Sanity (N. Sanity Peak in inglese). È lo stesso livello dove Crash scopre Lani-Loli, la prima maschera quantica.
Per far apparire la gemma di colore rosso si deve seguire il percorso che porta a Lani-Loli in un certo ordine. Partendo dalla piattaforma in basso a sinistra (quella con una scatola) bisogna saltare su ogni piattaforma nel seguente ordine: Destra, destra (scatola), avanti (scatola “?”), avanti (TNT), sinistra, sinistra (TNT), giù (scatola “?”), destra. Con questa combinazione si arriverà alla centrale, e la gemma apparirà dinanzi alla maschera. Il trofeo collegato alla gemma rossa è Rosso rubino.
La gemma verde
La gemma verde si trova nel livello In Viaggio (Hit the Road in inglese). È il livello poco prima di N. Gin che prevede l’inseguimento di un camion.
È una gemma molto curiosa: si trova durante un attimo di pausa dal camion. C’è un bidone della spazzatura accanto a un checkpoint e una Nitro più avanti. Tutto quello che bisogna fare è effettuare la giravolta sul bidone e aspettare che una delle due macchine giocattolo finisca sulla Nitro, rivelando la gemma verde. Il trofeo collegato alla gemma verde è Smeraldo spavaldo.
La gemma blu
La gemma blu si trova nel livello Sbilanciamento (Draggin’ On in inglese). È il livello subito prima dello scontro con N. Brio.
È sicuramente la gemma più difficile da conquistare: come segnalato da un disegno su una colonna alla fine del livello, per far comparire la gemma blu bisognerà terminare il livello senza rompere le casse, nemmeno quelle dei checkpoint o le TNT. Qualche consiglio: evitate del tutto i leoni di pietra incantati e utilizzate il bonus come checkpoint: salite sulla piattaforma e senza prendere alcuna cassa morite intenzionalmente. Il bonus serve da checkpoint, e non conta come cassa. Sarà molto più facile finire il livello con ‘Akano, la seconda maschera quantica. Il trofeo collegato alla gemma blu è Zaffiro da capogiro.
La gemma gialla
L’ultima delle gemme colorate, la gialla, si trova nel livello Io, Te e il Bayou (Run It Bayou in inglese). È l’ultimo livello del mondo che vede Dingodile unirsi al gruppo.
È la gemma più banale del quartetto: si trova appena ad inizio livello. Come mostrato nell’immagine bisognerà evitare di salire sulla moto d’acqua e prendere il percorso a destra, saltando sulle casse e poi sulla piattaforma in movimento fino a raggiungere il gruppo di otto casse. Al di sopra di esse c’è la gemma gialla. Il trofeo collegato alla gemma gialla è Spazio al topazio.
La gemma bonus
In Crash Bandicoot 4: It’s About Time non esistono altre gemme colorate. Raccogliendo tutte e quattro le gemme sarà però possibile sbloccare un percorso alternativo nel livello Tunnel Tossici (Toxic Tunnels in inglese) davanti alla porta col simbolo di Cortex e i quattro rispettivi colori.
È una prova di abilità: bisognerà superare il percorso senza morire e alla fine si verrà ricompensati con la gemma nascosta di Tunnel Tossici.
Queste erano le gemme colorate che Crash Bandicoot 4 ha in serbo per i giocatori coraggiosi abbastanza da voler aggiungere i preziosi minerali alla propria collezione, un passo più vicino al 106%. Sperando che la guida vi sia stata utile, vi invitiamo a leggere la nostra recensione del gioco.