Control: tutti gli Oggetti del Potere
Guida su come acquisire tutte le abilità paranormali di Jesse Faden nel corso della storia di Control, attraverso l'acquisizione degli Oggetti del Potere.
Control è uno degli action adventure più originali e innovativi del 2019, al punto da aver collezionato una serie di inaspettati riconoscimenti dalla critica nonchè un bel successo di pubblico. Nonostante la tipica impostazione third-person shooter, tuttavia, giocare al titolo di Remedy Entertainment senza sfruttare appieno tutti i poteri paranormali della protagonista è vivamente sconsigliato. Non solo per comprensibili ragioni legate alla possibilità di avanzare più facilmente nelle missioni, ma anche per godersi appieno l’impatto ludico degli scontri.
Oggetti del potere in Control
Trovare gli Oggetti del Potere nel gioco di Remedy è vitale per migliorare le capacità della protagonista Jesse Faden. Soltanto scovandoli all’interno delle missioni e legandoli a Jesse potremo utilizzare infatti tutta una serie di abilità per combattere meglio esplorando gli anfratti della Oldest House. Alcune di queste skill sono legate alla storia, il che significa che dovremo trovare e risolvere alcuni enigmi esclusivamente quando il gioco lo consentirà. Altre invece sono acquisibili attraverso missioni secondarie opzionali che potremmo anche ignorare, ma sarebbe davvero un peccato sotto tutti i punti di vista. In sostanza, le capacità potenziate di combattimento di Jesse Faden contro l’Hiss non possono sfuggirvi, e vi regaleranno soddisfazioni per gli occhi e per la battaglia!
Ma veniamo alla lista degli Oggetti del Potere in Control e alla descrizione delle relative missioni :
Abilità LANCIO Oggetto FLOPPY DISK
LANCIO è la prima abilità che Jesse può sbloccare e viene acquisita nella missione 2 “interlocutore sconosciuto“, nel settore esecutivo. L’oggetto vero e proprio, un floppy disk, si trova nella sezione Pneumatica, dopo aver eliminato i nemici che incontrerete andando alla ricerca del “telefono rosso”. Una volta sbloccato sarete portati sul “piano astrale“, in pratica una breve sessione di training per utilizzare in combattimento la nuova skill, che vi consentirà di lanciare qualsiasi cosa contro nemici e non solo. Tale procedura si ripeterà per ogni tipologia di abilità ottenuta con un Oggetto di Potere.
Abilità EVASIONE Oggetto CAVALLUCCIO DA GIOSTRA
Questa skill consente appunto una schivata rapida per evitare attacchi concentrici di nemici organizzati. Si sblocca nella missione secondaria “giro di giostra”. Una volta raggiunto il settore manutentivo recatevi nell’ufficio del custode e seguite le sue indicazioni (evitiamo spoiler), quindi completate la sessione training del piano astrale.
Abilità SCUDO Oggetto CASSAFORTE
Forse l’abilità più importante, non fate l’errore che hanno fatto in molti giocatori (compreso chi vi scrive) di sbloccarla troppo tardi. Vi consente di erigere uno scudo temporaneo di detriti che difendono Jesse da ogni attacco. Si sblocca tramite l’oggetto cassaforte al termine della missione secondaria “Una buona difesa”. Sostanzialmente, oltre ad abbattere i soliti buontemponi di vario tipo, dovrete completare un percorso addestrativo in meno di 45″. Al termine scagliate qualsiasi cosa sulla cassaforte per purificarla e ottenere dunque la capacità.
Abilità SEQUESTRO Oggetto RADIOGRAFO
Questa skill è una delle più potenti ma è anche racchiusa in una missione secondaria che potreste erroneamente bypassare. Il titolo è “Un pubblico bloccato” e si svolge nel settore ricerche, ove dovrete cercare il personaggio Marshall. Ciò vi condurrà attraverso l’area parapsicologia in un laboratorio con una grande scultura cerebrale divisa in pezzi. Nelle vicinanze dovrebbe esserci una lavagna con un documento da raccogliere, che avvierà la missione secondaria consistente in un puzzle game (dovete muovere i direzionali di sinistra finchè non otterrete due figure uguali). Acquisire SEQUESTRO vi consentirà di ipnotizzare i nemici con bassa salute, arruolandoli immediatamente per la vostra causa.
Abilità LEVITAZIONE Bossfight SALVADOR
Questa capacità paranormale, se potenziata a dovere attraverso il sistema di crafting, può mettervi spesso in posizione di superiorità negli scontri. Una volta giunti alla missione principale nr.6 “Il custode di mio fratello”, recatevi nel settore contenimento – Panopticon e sconfiggete il boss Salvador. La ricompensa sarà, appunto, il poter volare!
Come detto, Control, soprattutto una volta acquisiti tutti gli oggetti del potere, è un gioco che lascia molto all’utente la possibilità di trovare il proprio modo ideale di condurre la storia. E ovviamente gli scontri che la contraddistinguono (non siamo nella Oldest House a pettinare le bambole! -ndr). Le skill aggiuntive descritte, anche se non tutte fondamentali per finire il gioco, siamo certi vi consegneranno, joypad alla mano, un bell’arsenale di varietà per gustarvi l’avventura da capo a fondo senza un momento di noia o ripetitività. Nel frattempo potrebbero interessarvi anche le guide sugli abiti nascosti di Jesse Faden e sul Black Rock processing.