Company of Heroes: Opposing Fronts – Guida all’esercito della Wehrmacht

– STRUTTURE BASE WEHRMACHT –
Le strutture base possono essere posizionate solo nel territorio del quartier generale.

QUARTIER GENERALE [F1]
Funzione: centro comando
Costo: nessuno
Requisiti: nessuno
Costruito da: nessuno (presente fin dall’inizio)

Armi: nessuna
Unità create:
– Artieri
Potenziamenti disponibili:
– Passa alla fase di schermaglia  [E]
Costo: 200 manodopera, 35 carburante
Requisiti: nessuno
Effetto: permette la costruzione della caserma krieg e l’utilizzo di nuove abilità e aggiornamenti
Commenti: indispensabile per schierare le unità più forti.

– Passa alla fase di assalto  [E]
Costo: 200 manodopera, 50 carburante
Requisiti: potenziamento "passa alla fase di schermaglia"
Effetto: permette la costruzione dell’arsenale sturm e l’utilizzo di nuove abilità e aggiornamenti
Commenti: indispensabile per schierare le unità più forti.

– Passa alla fase di battaglia  [E]
Costo: 200 manodopera, 50 carburante
Requisiti: potenziamento "passa alla fase di assalto"
Effetto: permette la costruzione del comando panzer e l’utilizzo di nuove abilità e aggiornamenti
Commenti: indispensabile per schierare le unità più forti.

Abilità:
– Scarica unità [U]

Costo: nessuno
Requisiti: unità nell’edificio
Effetto: fa uscire le unità di fanteria presenti all’interno
Commenti:
il quartier generale può contenere fino a 4 squadre diverse con una capienza massima di 12 uomini.

Descrizione:
Il quartier generale può essere presidiato con della fanteria nei casi più disperati ed è il luogo di ritirata di ogni unità di fanteria; una volta distrutto non sarà più possibile produrre artieri, utilizzare le abilità delle dottrine o progredire di livello, quindi va difeso ad ogni costo. Cercate sempre di avere delle squadre di artieri pronte a ripararlo.

CASERMA [W] [F2]
Funzione: addestramento fanteria base e ricognitori leggeri
Costo: 220 manodopera, 15 carburante
Requisiti: nessuno
Costruito da: artieri

Armi: mitragliatrice su tetto (fortifica il perimetro)
Unità create:
– Motocicletta
– Volksgrenadiers
– Mitragliatrice pesante MG42
– Cecchino
Potenziamenti disponibili: nessuno
Abilità: nessuna

Descrizione:
La caserma della Wehrmacht contiene una giusta mescolanza di unità: mentre gli Americani hanno accesso a quasi le stesse truppe costruendo due strutture, la Wehrmacht le può avere fin da subito con una soltanto.

CASERMA KRIEG [B] [F3]
Funzione: addestramento fanteria pesante
Costo: 220 manodopera, 25 carburante
Requisiti: passa alla fase di schermaglia
Costruito da: artieri

Armi: mitragliatrice su tetto (fortifica il perimetro)
Unità create:
– Semicingolato Sdkfz 251
– Granatieri
– Squadra mortaio Grenatewerfer 34 da 80 mm
– Cannone anticarro Pak 38 da 50 mm
Potenziamenti disponibili: nessuno
Abilità: nessuna

Descrizione:
La caserma krieg consente l’utilizzo della fanteria pesante e dei vari mezzi per supportarla: i semicingolati la manterranno forte e mobile, gli anticarro offriranno potenza anticarro ed i mortaio distruggeranno le postazioni difensive nemiche.

ARSENALE STURM [S] [F4]
Funzione: creazione carri armati base ed artiglieria leggera
Costo: 240 manodopera, 35 carburante
Requisiti: passa alla fase di assalto
Costruito da: artieri

Armi: mitragliatrice su tetto (fortifica il perimetro)
Unità create:
– Autoblindo Sdkfz 234
– Ufficiali
– Batteria di razzi Nebelwerfer da 150 mm
– StuG IV
Potenziamenti disponibili: nessuno
Abilità: nessuna

Descrizione:
L’arsenale sturm consente di schierare i primi carri armati e l’artiglieria leggera, consentendo il dominio sulla mappa e i primi assedi.

COMANDO PANZER [P] [F5]
Funzione: creazione carri armati pesanti
Costo: 260 manodopera, 50 carburante
Requisiti: passa alla fase di battaglia
Costruito da: artieri

Armi: mitragliatrice su tetto (fortifica il perimetro)
Unità create:
– Cavalieri della Croce di ferro
– Flakpanzer Ostwind
– Panzer IV
– Panther
Potenziamenti disponibili: nessuno
Abilità: nessuna

Descrizione:
Le unità più potenti della Wehrmacht sono prodotte dal Comando Panzer.

CENTRO KAMPFKRAFT [K] [F6]
Funzione: aumento grado unità
Costo: 100 manodopera
Requisiti: nessuno
Costruito da: artieri

Armi: mitragliatrice su tetto (fortifica il perimetro)
Unità create: nessuna
Potenziamenti disponibili:
– Squadre di fanteria veterane/scelte/d’elite  [I]
Costo:
-100 manodopera, 30 carburante (lv1)
-300 manodopera, 50 carburante (lv2)
-300 manodopera, 70 carburante (lv3)
Requisiti: nessuno
Effetto: aumenta permanentemente il grado di tutte le unità di fanteria presenti e future (Volksgrenadiers, granatieri, assaltatori, cavalieri della Croce di ferro ed ufficiali)
Commenti: molto costoso (soprattutto agli inizi) ma anche molto remunerativo: le unità potenziate costeranno sempre uguale ma saranno via via sempre più potenti.

– Squadre di supporto veterane/scelte/d’elite  [S]
Costo:
-100 manodopera, 20 carburante (lv1)
-200 manodopera, 40 carburante (lv2)
-250 manodopera, 50 carburante (lv3)
Requisiti: nessuno
Effetto: aumenta permanentemente il grado di tutte le unità di fanteria di supporto presenti e future (cecchini, squadre mitragliatrici pesanti, squadre mortai, artieri e Nebelwerfer )
Commenti: molto costoso (soprattutto agli inizi) ma anche molto remunerativo: le unità potenziate costeranno sempre uguale ma saranno via via sempre più potenti.

– Veicoli veterani/scelti/d’elite  [V]
Costo:
-100 manodopera, 20 carburante (lv1)
-200 manodopera, 40 carburante (lv2)
-250 manodopera, 50 carburante (lv3)
Requisiti: nessuno
Effetto: aumenta permanentemente il grado di tutti i veicoli leggeri presenti e futuri (motociclette, semicingolati, Puma, cannoni anticarro e cannoni Flak 36 da 88 mm)
Commenti: molto costoso (soprattutto agli inizi) ma anche molto remunerativo: le unità potenziate costeranno sempre uguale ma saranno via via sempre più potenti.

– Carri veterani/scelti/elite  [T]
Costo:
-100 manodopera, 30 carburante (lv1)
-300 manodopera, 50 carburante (lv2)
-300 manodopera, 70 carburante (lv3)
Requisiti: nessuno
Effetto: aumenta permanentemente il grado di tutti i veicoli pesanti presenti e futuri, aumentando anche le loro dotazioni (StuG IV, StuH 42, Flakpanzer Ostwind, Panzer IV, Panther, Tiger)
Commenti: molto costoso (soprattutto agli inizi), ma anche molto remunerativo: le unità potenziate costeranno sempre uguale ma saranno via via sempre più potenti.

Abilità: nessuna

Descrizione:
Il centro Kampfkraft permette di aumentare di grado le varie unità della Wehrmacht: il costo è alto, ma la ricompensa lo è altrettanto.

– STRUTTURE DIFENSIVE WEHRMACHT –
Vedi la sezione della fanteria per il cannone .

CASERMA DA CAMPO [B]

Funzione: produzione truppe al fronte
Costo: 260 manodopera
Requisiti: unità in un edificio neutrale adatto
Costruito da: artieri, volksgrenadiers, granatieri, squadre mitragliatrici pesanti, assaltatori, ufficiali, cecchini

Armi: nessuna
Unità create:
– Artieri
– Volksgrenadiers (richiede caserma)
– Granatieri (richiede caserma krieg)
– Cavalieri della Croce di ferro (richiede comando panzer)
– Squadra mitragliatrice pesante (richiede caserma)
– Squadra mortaio (richiede caserma krieg)
– Cannone anticarro Pak 38 da 50 mm (richiede caserma krieg)
Abilità:
– Scarica unità [U]
Costo:
nessuno
Requisiti: unità nell’edificio
Effetto: fa uscire le unità di fanteria presenti all’interno
Commenti: la caserma da campo può essere smantellata dalle truppe nemiche: cercate di presidiarla con una squadra per evitarlo.

Descrizione:
La caserma da campo viene assemblata in strutture neutrale da unità di fanteria apposite. La capacità di rinforzare e produrre squadre di fanteria direttamente sul fronte è un vantaggio innegabile per mantenere saldo il fronte.

POSTO D’OSSERVAZIONE [P]
Funzione: rafforzamento punti strategici
Costo: 200 manodopera
Requisiti: posizionato su punto strategico
Costruito da: artieri

Armi: nessuna
Unità create: nessuna
Abilità: nessuna

Descrizione:
Oltre a proteggere un punto strategico dalla cattura da parte dei nemici, il posto d’osservazione ne aumenta anche l’afflusso di risorse. Costruirne il più possibile agli inizi può consentire una difesa più salda ed una maggiore quantità delle risorse più avanti nella partita a scapito di una minore velocità di espansione iniziale.

FILO SPINATO [W]
Funzione: rallentamento fanteria
Costo: nessuno
Requisiti: nessuno
Costruito da: artieri, volksgrenadiers, granatieri

Armi: nessuna
Unità create: nessuna
Abilità: nessuna

Descrizione:
Il filo spinato è un’ottima barriera per fermare la fanteria. Rispetto ai sacchi di sabbia si posiziona più velocemente e non offre copertura, rendendolo utile per bloccare l’espansione del nemico nelle fasi iniziali del gioco e per lasciare le sue unità allo scoperto più a lungo. Da notare però che il filo spinato può essere facilmente distrutto dai carri armati.

SACCHETTI DI SABBIA [S]
Funzione: copertura fanteria
Costo: nessuno
Requisiti: nessuno
Costruito da: artieri, Volksgrenadiers, granatieri

Armi: nessuna
Unità create: nessuna
Abilità: nessuna

Descrizione:
I sacchi di sabbia offrono una copertura pesante senza alcun costo, risultando utili nel creare postazioni difensive anche in campo aperto.

OSTACOLI ANTICARRO [T]
Funzione: rallentamento veicoli
Costo: nessuno
Requisiti: nessuno
Costruito da: artieri

Armi: nessuna
Unità create: nessuna
Abilità: nessuna

Descrizione:
Le trappole anticarro sono le uniche difese che possono bloccare i carri armati. Nel caso si voglia creare una barriera in grado di bloccare qualsiasi cosa, è necessario posizionare le trappole anticarro davanti al filo spinato in modo da impedire ai carri di sfondare quest’ultimo e consentire il passaggio di fanteria. Da notare che le trappole anticarro possono essere distrutte da unità come Panther e Tiger.

MINE [M]
Funzione: protezione territorio, rallentamento avanzata nemica
Costo: 25 munizioni
Requisiti: nessuno
Costruito da: artieri

Armi: nessuna
Unità create: nessuna
Abilità: nessuna

Descrizione:
Le mine sono strumenti molto utili per proteggere punti strategici scoperti dalla cattura da parte dei nemici: le unità di fanteria sprovviste di cercamine saranno probabilmente decimante dall’esplosione innescata nel tentativo di cattura. Le mine vanno inoltre posizionate in vie d’attacco come strade (sulle quali i veicoli si muovono più velocemente) e incroci. Da notare che le proprie unità non innescano l’esplosione delle proprie mine.

BUNKER [B]
Funzione: difesa
Costo: 150 manodopera
Requisiti: nessuno
Costruito da: artieri

Armi: nessuna
Unità create:
– Goliath
Potenziamenti disponibili:
– Mitragliatrice pesante MG42 [M]
Costo:
50 munizioni
Requisiti: nessuno
Effetto: dota il bunker di una mitragliatrice pesante MG42 (angolo di fuoco di 90° circa)
Commenti: molto utile per creare postazioni difensive ad un costo tutto sommato contenuto. Perde molto però in confronto alla postazione difensiva americana per angolo di fuoco e portata.
[+6 contro fanteria]
 
– Postazione di soccorso [A]
Costo:
50 munizioni
Requisiti: nessuno
Effetto: equipaggia il bunker con una squadra di medici che raccoglieranno i corpi dei feriti per riabilitarli nella struttura; dopo 4 feriti salvati, si ricreerà una squadra granatieri
Commenti: utile in molte occasioni; fate però attenzione a non farvi creare una squadra di fanteria al limite di popolazione, impedendovi di creare (o forse ricreare) unità più potenti.

– Stazione di riparazione [R]
Costo:
50 munizioni
Requisiti: nessuno
Effetto: equipaggia il bunker con una squadra di artieri che ripareranno i veicoli danneggiati vicini
Commenti: molto utile per mantenere i propri corazzati alla piena potenza senza dover usare altre squadre di artieri e quindi altra popolazione.

Descrizione:
Il costo ridotto dei bunker permette alla Wehrmacht di disporre di edifici per offrire copertura alla fanteria dove vuole nei propri territori. I vari potenziamenti consentono infine di mantenere saldo un fronte fermando la fanteria nemica con la mitragliatrice, curando i feriti nella postazione di soccorso o aggiustando i veicoli danneggiati grazie alla stazione di riparazione.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento