Company of Heroes: Opposing Fronts – Guida all’esercito della Panzer Elite

– VEICOLI DELLA PANZER ELITE –

KETTENKRAD [S]
Ruolo: ricognizione
Costo: 165 manodopera, 1 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: quartier generale

Armi: nessuna
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Riparazione rudimentale / Riparazione avanzata [E]
Costo:
variabile
Requisiti: tattiche anticarro (riparazione avanzata per il livello successivo)
Effetto: ripara lentamente veicoli o edifici/ripara velocemente veicoli ed edifici
Commenti: evitare di riparare sotto il fuoco nemico.

– Mimetizzazione / esci dalla mimetizzazione [C]
Costo:
nessuno
Requisiti: tattiche Luftwaffe
Effetto: diminuisce la velocità di movimento, ma diventa invisibile alla maggior parte dei nemici/esce dalla mimetizzazione, tornando alla velocità di movimento consueta ma diventando visibile (istantaneo)
Commenti: utilissima per ricognizioni silenziose nei territori nemici e tenere sotto controllo gli avversari.

– Trappole esplosive [Y]
Costo: nessuno (ricarica in 120 secondi; 24 secondi una volta acquisita l’abilità "Piazza trappole esplosive nel punto strategico")
Requisiti: tattiche terra bruciata
Effetto: posiziona trappole esplosive sul punto strategico selezionato che scatteranno non appena i nemici tenteranno di catturarlo.
Commenti: ottimo per rallentare il nemico; attenzione perché, una volta scattate, emetteranno un suono caratteristico che farà allontanare la fanteria di un giocatore abbastanza accorto.

Descrizione:
Veloce e disarmato veicolo da ricognizione, il kettenkrad permette una rapida espansione iniziale e può funzionare come disturbo agli avversari comparendo ai loro fianchi e conquistando i punti strategici nel loro territorio. Si tratta di un veicolo debole, le cui abilità sono presto integrate in unità come i granatieri; fa eccezione la mimetizzazione, con la quale potrete infiltrare il kettenkrad nel territorio dei nemici e spiare i loro movimenti.

AUTO DA RICOGNIZIONE [S]
Ruolo: ricognizione
Costo: 220 manodopera, 2 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: logistik kompanie

Armi:
– mitragliatrice leggera MG42
[2 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo:
– Potenziamento logistik [L]
Costo
: 25 munizioni
Requisiti: solo un aggiornamento disponibile
Sostituisce: nulla
Commenti: permette di presidiare territori e prevenire la loro cattura.

Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Proteggi il settore / rendi mobile [S]
Costo: nessuno (ricarica in 10 secondi)
Requisiti: potenziamento logistik
Effetto: si immobilizza, garantendo la protezione ed una maggiore produzione di risorse per il punto strategico del territorio presidiato/riacquista mobilità ma perde i vantaggi dati al territorio
Commenti: cercate di "nascondere" l’auto da ricognizione negli anfratti del territorio: in questo modo non si offrirà un bersaglio nelle immediate vicinanze del punto strategico.

Descrizione:
L’auto da ricognizione ha una scarsa corazzatura ed un armamento poco potente; è tuttavia veloce, in grado di stanare cecchini e, con l’aggiornamento, può proteggere i territori conquistati, cosa altrimenti impossibile per la Panzer Elite.

SEMICINGOLATO PORTAMUNIZIONI [M]
Ruolo: ricognizione
Costo: 200 manodopera, 15 carburante, 4 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: logistik kompanie

Armi: nessuna
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Posa mine con semicingolato portamunizioni
Costo: 25 munizioni (ricarica in 15 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: piazza delle mine nel luogo designato
Commenti: molto utile per proteggere i fianchi o rallentare l’avanzata nemica.

– Fornisci supporto [M]
Costo:
nessuno
Requisiti: nessuno
Effetto: il semicingolato seguirà automaticamente l’unità selezionata e si posizionerà sempre ad una certa distanza alle loro spalle
Commenti: utile per gestire al meglio le altre unità senza dover badare al portamunizioni. Non potrà tuttavia essere richiamato con la selezione di gruppo, alle volte non rimarrà abbastanza vicino da offrire bonus e sarà difficile posizionarlo nella giusta direzione: riuscire a gestirlo senza quest’abilità risulta più efficace.

– Fornisci munizioni
Costo:
nessuno
Requisiti: nessuno
Effetto: riduce di molto il tempo di ricariche delle unità vicine (passivo)
Commenti: eccellente per sfruttare al massimo le varie abilità della Panzer Elite.

Descrizione:
Il semicingolato portamunizioni è disarmato ma è in grado di offrire un sostanzioso contributo alla vittoria: per prima cosa può piazzare mine, risultando utilissimo per la difesa; come seconda cosa, può ridurre (a volte quasi nullificare) il tempo di ricarica delle abilità delle unità vicine, permettendo di sfruttare queste al meglio.


SEMICINGOLATO FUNKWAGEN "VAMPIRE" [V]
Ruolo: ricognizione
Costo: 220 manodopera, 4 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: logistik kompanie

Armi:
– mitragliatrice leggera MG42
[2 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Posa il Goliath [G]
Costo: 125 munizioni (ricarica in 90 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: posiziona un Goliath nel luogo selezionato in una decina di secondi
Commenti: il Goliath è un piccolo veicolo radiocomandato imbottito di esplosivo, molto utile per far saltare ponti o postazioni difensive
.
– Sottrai risorse [S]
Costo: nessuno (ricarica in 3 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: si immobilizza, riducendo del 50% l’afflusso di risorse al nemico del punto strategico del territorio presidiato che andrà invece ad aggiungersi alle proprie risorse; quando schierato, il funkwagen rileva la fanteria nemica vicina (istantaneo)
Commenti: molto utile per azioni di disturbo o per controbilanciare velocemente la supremazia economica del nemico, "mettendo in comune" un suo punto strategico.

Descrizione:
Dotato di una rispettabile potenza di fuoco per allontanare fanteria leggera e ricognitori, il Vampire permette di rubare risorse al nemico ed utilizzare Goliath, cosa molto utile per rallentare il nemico, sia economicamente che fisicamente.

SEMICINGOLATO PER FANTERIA [H]
Ruolo: trasporto truppe
Costo: 240 manodopera, 20 carburante, 4 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: kampfgruppe kompanie

Armi:
– mitragliatrice leggera MG42
[2 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Scarica unità [U]
Costo:
nessuno
Requisiti: unità nel trasporto
Effetto: fa uscire le unità di fanteria presenti all’interno
Commenti: il semicingolato può portare fino a 2 squadre diverse con una capienza massima di 8 uomini.

Descrizione:
Il veloce semicingolato permette alle unità di fanteria della Panzer Elite di trovarsi dove e quando è più necessario e consente anche di rinforzare le squadre decimate. Si tratta tuttavia di un veicolo non particolarmente corazzato, quindi non è adatto per combattere veicoli leggeri o armi anticarro.

SEMICINGOLATO CON MORTAIO [M]
Ruolo: ricognizione
Costo: 240 manodopera, 40 carburante, 4 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: kampfgruppe kompanie

Armi:
– granatewerfer 34 da 81 mm
[6 vs fanteria]
[1 vs veicoli leggeri]
[4 vs strutture]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Non sparare a vista / fuoco a volontà [F]
Costo:
nessuno
Requisiti: mortaio in posizione
Effetto: il veicolo non farà fuoco automaticamente/riprende a far fuoco normalmente (istantaneo – richiede 3 secondi)
Commenti: utile per non colpire le proprie unità nel caso il nemico stia avanzando velocemente ma ricordatevi di assegnare bersagli con il fuoco di sbarramento.

– Bombardamento con mortai da 81 mm [B]
Costo:
nessuno (ricarica in 30 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: bombarda la zona selezionata con 6 colpi di mortaio
Commenti: efficace per bonificare zone al di fuori della propria visuale prima di avanzare.

– Colpo di mortaio incendiario [N]
Costo:
35 munizioni (ricarica in 120 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: spara un singolo colpo di mortaio che fa però prendere fuoco al terreno vicino all’esplosione
Commenti: eccellente contro trincee, edifici presidiati o gruppi di fanteria.

Descrizione:
Questo semicingolato unisce l’utilità del mortaio con la velocità di un veicolo del suo tipo: si tratta di un’unità eccellente, capace di bombardare violentemente il nemico per poi ritirarsi in fretta (cosa altrimenti molto difficile per una normale squadra mortaio). I suoi colpi incendiari, inoltre, sono perfetti per bonificare strutture, trincee e vaste zone di terreno, permettendo di rallentare la fanteria nemica incendiando stretti passaggi. Unità a un semicingolato portamunizioni, quest’unità può colpire le difese nemiche con una pioggia di proiettili incendiari.

AUTOBLINDO [C]
Ruolo: ricognizione
Costo: 255 manodopera, 25 carburante, 4 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: panzerjager kommand

Armi:
– cannone a fuoco rapido da 20 mm
[5 vs fanteria]
[3 vs veicoli leggeri]
[2 vs strutture]
– mitragliatrice secondaria
[1 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Velocità turbo [R]
Costo: 25 munizioni (ricarica in 60 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: aumenta notevolmente la velocità di movimento dell’autoblindo (istantaneo – durata limitata: 30 secondi)
Commenti: utile per raggiungere in fretta zone lontane.

Descrizione:
L’autoblindo un’ottima potenza antifanteria con una grande velocità: questo lo rende molto utile come forza di risposta rapida contro incursioni nemiche o per eseguire a sua volta incursioni. Rimane, tuttavia, un veicolo con una corazza medio/leggera ed una potenza di fuoco incapace di penetrare le corazze più spesse: tenetelo a mente per non perdere l’autoblindo prima del previsto.

CACCIACARRI MARDER III [T]
Ruolo: anticarro
Costo: 300 manodopera, 40 carburante, 8 popolazione
Requisiti: potenziamento jager kommand
Costruito da: panzerjager kommand

Armi:
– cannone anticarro Pak 40 da 75 mm (angolo di fuoco di 40° circa)
[1 vs fanteria]
[8 vs veicoli leggeri]
[8 vs veicoli pesanti]
[5 vs strutture]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali:
– potenziamento jager kommand
Abilità:
– Posiziona cannone principale
Costo: nessuno (ricarica in 10 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: si immobilizza, aumentando notevolmente la velocità di fuoco / riduce la velocità di fuoco ma riacquista mobilità
Commenti: utile quando posizionato ai lati della strada come postazione difensiva.

Descrizione:
Dotato di un’eccellente arma anticarro, il Marder III possiede anche una notevole portata, rendendolo il perfetto sostituto dei normali cannoni anticarro trasportati da fanteria; il fatto che sia un veicolo, poi, ne aumenta anche la mobilità. Gli unici suoi punti deboli sono l’arco di tiro limitato della sua arma e la sua corazza poco spessa.

SEMICINGOLATO ANTICARRO CON CORAZZA LEGGERA [H]
Ruolo: anticarro leggero
Costo: 260 manodopera, 15 carburante, 6 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: panzer support kommand

Armi:
– Pak 35 da 37 mm (angolo di fuoco di 30° circa)
[2 vs fanteria]
[5 vs veicoli leggeri]
[3 vs veicoli pesanti]
[1 vs strutture]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Immobilizzatore cingoli [B]
Costo: 40 munizioni (ricarica in 240 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: colpisce una parte vitale del mezzo nemico bersaglio, immobilizzandolo (distrugge il motore)
Commenti: molto utile per bloccare un veicolo nemico in fuga e finirlo in fretta.

– Fuoco mirato [F]
Costo: 40 munizioni (ricarica in 240 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: la cadenza di fuoco viene rallentata ma ogni colpo viene sparato con una massima precisione (istantaneo – durata limitata: 30 secondi)
Commenti: eccellente per colpire con sicurezza un veicolo già danneggiato o in fuga; si rivela anche molto utile per "cecchinare" la fanteria con colpi precisi e mortali.

Descrizione:
Il cannone anticarro più leggero rispetto al Marder III è sicuramente uno svantaggio ma la maggiore velocità e le abilità del semicingolato lo rendono comunque un asso nella manica della Panzer Elite. Si tratta infatti di un veicolo capace di aggirare velocemente veicoli, immobilizzarli e colpirli con precisioni; il fuoco mirato gli consente anche di eliminare la fanteria come un cecchino.

VEICOLO DI RIPARAZIONE E RECUPERO BERGETIGER [B]
Ruolo: riparazione e recupero
Costo: 450 manodopera, 50 carburante, 10 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: panzer support kommand

Armi:
– mitragliatrice secondaria
[1 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
Riparazione avanzata [E]
Costo:
variabile
Requisiti: nessuno
Effetto: ripara velocemente veicoli ed edifici
Commenti: evitare di riparare sotto il fuoco nemico.

– Recupera relitto […]
Costo: nessuno
Requisiti: nessuno
Effetto: recupera un relitto dei propri veicoli distrutti, riportandolo ad uno stato operativo (anche se parzialmente danneggiato)
Commenti: utile per "riesumare" i carri armati unici, il King Tiger e lo Jagdpanther.

Descrizione:
Il Bergetiger è una robusta unità riparatrice, molto utile per riparare i veicoli sotto fuoco nemico; la sua stazza gli permette di schiacciare ostacoli anticarro e la sua abilità di recuperò lo rende ottimo per riprendersi dopo una sconfitta; per di più, è l’unica unità in grado di recuperare i veicoli unici (Jagdpanther e King Tiger). Il suo vero problema risiede nell’armamento, costituito da una piccola mitragliatrice secondaria: per questo dovrebbe sempre essere scortato nelle sue operazioni di riparazione e recupero.

CARRO DI SUPPORTO FANTERIA PANZER IV [P]
Ruolo: supporto antifanteria pesante
Costo: 420 manodopera, 60 carburante, 8 popolazione
Requisiti: potenziamento support kommand
Costruito da: panzer support kommand

Armi:
– KwK 37 / L/24 da 75 mm
[8 vs fanteria]
[4 vs veicoli leggeri]
[1 vs veicoli pesanti]
[5 vs strutture]
Aggiornamenti veicolo:
– Cannoniere MG42 [M]
Costo:
75 munizioni
Requisiti: solo un aggiornamento per tipo disponibile
Sostituisce: nulla
Commenti: da utilizzare solo in abbondanza di munizioni vista la già ottima efficacia del Panzer IV contro la fanteria.
[+3 vs fanteria]
– Protezioni blindate [S]
Costo:
75 munizioni
Requisiti: solo un aggiornamento per tipo disponibile
Sostituisce: nulla
Commenti: fornisce un’eccellente corazzatura complessiva, rendendo il Panzer IV adatto a fronteggiare aggiramenti e colpi di armi anticarro.

Potenziamenti globali:
– potenziamento support kommand
Abilità:
– Fuoco rapido [R]
Costo: nessuno (ricarica in 10 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: si immobilizza, aumentando notevolmente la velocità di fuoco / riduce la velocità di fuoco ma riacquista mobilità
Commenti: utile negli assalti a postazioni statiche, come edifici o trincee o come postazione difensiva in spazi ristretti.

Descrizione:
Il carro di supporto alla fanteria Panzer IV è il veicolo standard della Panzer Elite più corazzato. Si tratta di una versione modificata del normale Panzer IV (in dotazione alla Wehrmacht) dotato di un cannone più corto e capace di sparare proiettili più esplosivi, devastanti contro la fanteria. E’ un’unità eccellente nel ripulire edifici o nell’eliminare fanteria pesante; fate solo attenzione ai carri armati nemici vista la bassa potenza del cannone contro le corazze più spesse.

PANTHER
Ruolo: carro armato pesante
Costo: 500 manodopera, 12 popolazione
Requisiti: nessuno
Costruito da: abilità "Gruppo da battaglia Panther"


Armi:

– KwK 42 da 75 mm
[2 vs fanteria]
[9 vs veicoli leggeri]
[9 vs veicoli pesanti]
[5 vs strutture]
– mitragliatrice secondaria
[1 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità: nessuna

Descrizione:
Il Panther è uno dei carri armati migliori: dotato di un cannone devastante contro i veicoli, una spessa armatura ed una sorprendente agilità, è in grado di primeggiare in quasi tutti gli scontri tra corazzati. Le uniche pecche sono le capacità antifanteria e il costo, molto elevato. Dotato di una grande massa, il Panther è infine in grado di schiacciare ostacoli di qualsiasi tipo (anche ostacoli anticarro) senza difficoltà.

HUMMEL
Ruolo: artiglieria mobile
Costo: 650 manodopera, 12 popolazione
Requisiti: tattiche terra bruciata, solo 3 Hummel sul campo alla volta
Costruito da: abilità "Semovente di artiglieria Hummel"


Armi:

– obice da 150 mm
[7 vs fanteria]
[4 vs veicoli leggeri]
[1 vs veicoli pesanti]
[2 vs strutture]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Fuoco di sbarramento obice Hummel da 150 mm [B]
Costo:
nessuno (ricarica in 60 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: 4 colpi d’artiglieria sull’area designata
Commenti: ottimo per eliminare gruppi di unità nemiche ammassate o devastare le basi avversarie.

– Fuoco di artiglieria rapido [C]
Costo: nessuno (ricarica in 5/15 secondi)
Requisiti: nessuno
Effetto: si immobilizza, aumentando notevolmente il rateo di fuoco e la portata / riprende a muoversi ma spara con meno efficienza di prima
Commenti: con questa abilità l’Hummel è in grado di colpire duramente postazioni lontane.

Descrizione:
L’Hummel è un’unità di artiglieria pesante, estremamente utile per indebolire le forze nemiche prima di un assalto o in una difesa. Non ha difese a corto raggio ed è lento, quindi va sempre scortato.

WIRBELWIND
Ruolo: difesa antiaerea mobile
Costo: 480 manodopera, 8 popolazione
Requisiti: tattiche Luftwaffe
Costruito da: abilità "Wirbelwind Flakpanzer"


Armi:

– Flak 38 Quad da 20 mm
[7 vs fanteria]
[3 vs veicoli leggeri]
– mitragliatrice secondaria
[1 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità: nessuna

Descrizione:
Il Wirbelwind è un ottimo veicolo antifanteria, capace di decimare intere squadre con una raffica della sua arma. Risulta, ovviamente, poco potente contro veicoli pesanti, quindi è necessario evitare scontri di quel tipo con il Flakpanzer.

HETZER
Ruolo: cacciacarri
Costo: 600 manodopera, 8 popolazione
Requisiti: tattiche anticarro
Costruito da: abilità "Carro Hetzer"


Armi:

– Pak 39 da 75 mm
[4 vs fanteria]
[6 vs veicoli leggeri]
[6 vs veicoli pesanti]
[4 vs strutture]
– mitragliatrice secondaria
[1 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo:
– Mirino di avvistamento [S]
Costo:
25 munizioni
Requisiti: solo un aggiornamento disponibile
Sostituisce: nulla
Commenti: aumenta gittata e visuale dell’Hetzer.

Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Non sparare a vista / fuoco a volontà [F]
Costo:
nessuno
Requisiti: mimetizzato
Effetto: il carro non farà fuoco automaticamente/riprende a far fuoco normalmente (istantaneo)
Commenti: utile per gestire al meglio il carro senza farlo sparare a obiettivi non necessari compromettendo la sua copertura.

– Imboscata [C]
Costo:
nessuno
Requisiti: immobile, non deve trovarsi sulla strada
Effetto: diventa invisibile alla maggior parte dei nemici/esce dalla mimetizzazione (istantaneo)
Commenti: eccellente per colpire i carri nemici sui fianchi mentre attraversano le strade; da notare che, qualora l’Hetzer dovesse ricevere l’ordine di muoversi, la mimetizzazione cesserà.

Descrizione:
Il piccolo Hetzer è capace di infliggere pesanti danni ai veicoli nemici: con la giusta posizione e il giusto tempismo, questo veicolo può tendere imboscate davvero devastanti. Si tratta inoltre di un’unità di medio livello, capace di essere richiamata abbastanza presto nel gioco. Non è, tuttavia, versatile né tanto meno dotato di una potenza devastante e va quindi utilizzato nella giusta misura.

JAGDPANTHER
Ruolo: anticarro pesante
Costo: 12 popolazione
Requisiti: tattiche anticarro, solo uno Jagdpanther sul campo per partita
Costruito da: abilità "Cacciacarri Jagdpanther"


Armi:

– Pak 43 da 88 mm
[3 vs fanteria]
[7 vs veicoli leggeri]
[9 vs veicoli pesanti]
[5 vs strutture]
– mitragliatrice secondaria
[1 vs fanteria]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità: nessuna

Descrizione:
Benché la sua arma non sia particolarmente efficace contro la fanteria e sia disponibile in un solo esemplare, lo Jagdpanther è dotato di una potente arma anticarro, una robusta corazza e la capacità di schiacciare ostacoli, rendendolo un carro armato estremamente potente capace di eliminare quasi ogni forma di resistenza. Per utilizzarlo al meglio bisogna sfruttare la portata degli attacchi e non utilizzarlo come forza d’assalto principale (come invece si potrebbe fare con il King Tiger, l’altro carro armato unico del gioco). Ricordatevi di supportarlo con granatieri (per controbattere alla fanteria nemica e per le riparazioni) e con un Bergetiger (per recuperarlo dopo un’eventuale conflagrazione, prima che i nemici distruggano il relitto).

GOLIATH [G]
Ruolo: dispositivo da demolizione a detonazione remota
Costo: 125 munizioni
Requisiti: nessuno
Costruito da: semicingolato funkwagen "Vampire"


Armi:

– esplosivo
[9 vs fanteria]
[9 vs veicoli leggeri]
[9 vs veicoli pesanti]
[9 vs strutture]
Aggiornamenti veicolo: nessuno
Potenziamenti globali: nessuno
Abilità:
– Fa’ esplodere il Goliath [D]
Costo:
nessuno
Requisiti: nessuno
Effetto: fa detonare l’esplosivo del Goliath, distruggendolo e provocando un’enorme esplosione
Commenti: l’esplosivo detonerà anche se il Goliath dovesse venire distrutto prematuramente, quindi, vista la sua debole corazzatura, è buona cosa aggirare le postazioni che si desidera distruggere.

Descrizione:
Questo piccolo veicolo radiocomandato è imbottito di esplosivo che viene fatto detonare nelle vicinanze dei nemici. Dotato di una corazza quasi nulla, è tuttavia molto veloce, cosa che gli consente di aggirare postazioni mitragliatrice e di raggiungere unità nemiche con una certa velocità; l’esplosione risultante avrà danni devastanti sull’avversario.

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