Company of Heroes: Opposing Fronts – Guida al multiplayer
Che le unità di fanteria possano utilizzare a proprio favore diversi tipi di copertura è cosa nota; un po’ meno noti sono i metodi per controbattere ai nemici al riparo.
Inizialmente non sarà possibile abbattere coperture, ed eliminare la fanteria negli edifici si rivelerà un’impresa alquanto ostica. La tecnica migliore è quella di equipaggiare genieri (Americani) o Artieri (Wehrmacht) con un lanciafiamme, capace di infliggere ingenti danni alle unità di fanteria anche al riparo. Il Commonwealth ha opzioni iniziali limitate (al massimo può utilizzare l’abilità "schiera cecchino" degli esploratori, mentre le granate per fucili hanno un costo iniziale abbastanza alto) ma è in grado di costruire robuste trincee da sé; la Panzer Elite deve acquisire il prima possibile le granate incendiarie.
Ogni unità ha il proprio spazio nella mappa: un muro di sacchi di sabbia su una postazione aperta è un buon posto per una mitragliatrice, ma un edificio con molte finestre è pure un buon posto per via delle numerose "bocche di fuoco" disponibili; un cortile circondato da mura o una postazione rialzata sono luoghi ideali per i mortai; i cannoni anticarro danno il meglio se posizionati in angoli di siepi o muri, coprendo un’eventuale passaggio. La normale fanteria è molto utile sia nelle normali coperture, sia negli edifici, da dove potrà sparare da gran parte delle finestre.
Armi pesanti
Mortai e cecchini sono molto utili contro unità al riparo, mentre una mitragliatrice pesante sarà in grado di inchiodare sul posto una squadra nemica (anche se in copertura) non potendo comunque sopprimere la fanteria negli edifici. Mentre i cecchini vanno eliminati con i ricognitori (come jeep ed auto da ricognizione), le armi pesanti vanno in genere aggirate (per via del loro limitato arco di fuoco); ma cosa fare quando questo non è possibile?
Non sempre i carri armati saranno disponibili per sfondare i muri o le siepi che proteggono queste unità, ma esistono molti altri metodi. Innanzitutto, gli stessi cecchini sono ottime unità per eliminare chirurgicamente i serventi delle armi; i trasporti truppe possono superare velocemente le zone di soppressione e scaricare fanteria proprio dietro le armi pesanti. Artiglieria e mortai sono molto utili, ma il meglio lo danno paracadutisti (Americani), fallschirmjager (Panzer Elite) e commando (Commonwealth): capaci di apparire in un punto visibile della mappa (per i fallschirmjager è necessario selezionare un edificio libero), sono in grado di prendere istantaneamente alle spalle le armi pesanti nemiche.
Con tali unità, gli Alleati sono persino in grado di eliminare alla svelta i temibili cannoni da 88 mm dei Tedeschi: il meglio lo danno i commando Britannici, capaci di sapere in tempo reale dove e quando vengono costruiti tali pezzi (con la decrittografia Ultra) e quindi spedire un aliante alle spalle del cannone (questi non devono per forza essere mandati in una zona visibile).
Da non scordare il fatto che i nemici possono lasciar cadere le loro armi pesanti equipaggiate; questo accadrà solo quando queste non potranno più essere trasportate dai membri della squadra rimanenti: un team con due armi pesanti ne lascerà cadere una quando rimarrà solo un uomo. Il meglio lo danno i Panzershreck e le MG42 leggere dei Tedeschi (molto efficaci rispettivamente contro veicoli e fanteria) ma in genere è meglio mettere le mani su tutto quello che capita. Non sottovalutate l’importanza di queste armi: anche una semplice squadra di genieri può diventare devastante se equipaggiata con due Panzershreck.