Company of Heroes: Opposing Fronts – Guida al multiplayer
Questa è la guida per il multiplayer di Company of Heroes; contiene tattiche e suggerimenti per i vari tipi di situazioni del gioco. Per le tattiche specifiche dei 4 eserciti disponibili, visualizzate le FAQ apposite nei seguenti link:
– Guida all’esercito Americano
– Guida all’esercito della Wehrmacht
– Guida all’esercito del Commonwealth
– Guida all’esercito della Panzer Elite
Organizzazione pre-partita
Per vincere nelle partite di Company of Heroes è necessario, per prima cosa, organizzarsi. E’ sempre meglio chiedere ai propri alleati cosa hanno intenzione di fare e quale specializzazione vogliono prendere ed adeguarsi di conseguenza; il peggio che può capitare è scegliere la stessa specializzazione (o specializzazioni simili) ed essere quindi facilmente controbattuti: se, per esempio, si fossero scelte solo tattiche basate sui carri armati, al nemico basterebbe utilizzare cannoni anticarro per abbattere il vostro potere.
Cercate quindi di creare un giusto misto di strategie ed unità speciali per vincere: difesa, offesa e mobilità.
Per esemplificare il tutto, una squadra degli alleati composta da due giocatori Commonwealth ed uno Americano potrebbe fare:
– Supporto genieri reali, supporto genieri reali, compagnia corazzati -> SBAGLIATO (troppi carri armati o difese fisse)
– Supporto artiglieria reale, supporto commando reali, compagnia corazzati -> GIUSTO (un buon misto tra difesa, offesa e mobilità)
E’ ovvio che ogni specializzazione ha i suoi pro e contro in tutti e tre i campi: per esempio, le tattiche Luftwaffe della Panzer Elite permettono di rafforzare un’offensiva con delle difese al fronte, ma, appunto per queste, si rivela utile anche in difesa; inoltre, unità come i fallschirmjager (capaci di comparire negli edifici) ed abilità come mine Butterfly e pattuglia anticarro Henschel (abilità ad effetto pressoché istantaneo) offrono una buona mobilità.
Controllo sul campo
Nella battaglia vera e propria è necessario saper gestire con cura le risorse e le unità: fortificate i punti dei giacimenti presenti in minor numero o di cui avete più necessità e poi dedicatevi alle altre; sfruttate la copertura ed un giusto misto di generi di truppa per la fanteria mentre, con i carri armati, non mostrate mai i fianchi o il retro dei mezzi e cercate di aggirare i veicoli nemici per colpirli con più danni.
Non finite col produrre un gran numero di unità dello stesso tipo: troppa fanteria verrà bloccata da mitragliatrici o devastata da qualche colpo di artiglieria, costringendovi ad una ritirata rovinosa; troppi carri armati saranno facile preda di cannoni ben posizionati e fanteria pesante come i rangers, capaci di aggirarli in fretta; troppe armi pesanti saranno facilmente aggirate, accerchiate e distrutte.
Risulta inoltre indispensabile, ovviamente, coordinarsi: lasciare i propri alleati per conto loro è uno sbaglio ed è necessario andare in loro aiuto non appena la propria situazione si stabilizza. Se su quattro giocatori totali due seguono strade diverse mentre gli altri due ne seguono una sola, il giocatore della prima squadra che prenderà quella via si ritroverà ad affrontare il doppio dei nemici.
Redirigere le proprie unità verso il fronte alleato è una tattica utile, capace di sopraffare velocemente un nemico poco preparato, ma anche rischiosa, perché spostare le unità migliori da un’altra parte renderà un eventuale attacco sul vostro fronte decisamente più difficile da respingere.
Ricordate di utilizzare i cosiddetti ping sulla minimappa per richiedere velocemente aiuto o un qualche tipo di movimento; risulta anche molto utile segnalare sulla mappa una posizione che volete bombardare mentre si scrive "artillery" nella chat, per indicare ai vostri alleati di non avvicinarsi a quella zona in modo da non essere colpiti dall’artiglieria.