Come sconfiggere un Sassorok in Tears of the Kingdom
Da Breath of the Wild tornano questi colossi rocciosi resistentissimi. Vediamo come sconfiggere un Sassorok e tutte le loro versioni.
Creatura già conosciuta in Breath of the Wild, il Sassorok è un mostro fatto interamente di roccia che sbuca dal terreno all’improvviso. Quando succede, ingaggia immediatamente chiunque si trovi nelle sue vicinanze, sfruttando la sua enorme resistenza.
Come sconfiggere un Sassorok in Tears of the Kingdom | Introduzione
Questo infido boss secondario attacca scagliando dalle sue possenti braccia un ammasso roccioso ad alta velocità. Come se non bastasse, può far ricrescere gli arti issandosi per terra, per poi riprendere il combattimento lanciando nuovamente i massi addosso a te.
Quando gli sei vicino o sopra di lui, il Sassorok non esita a muoversi per allontanarti o scaraventarti a terra, in modo da colpirti facilmente lungo il suo campo “visivo” (è vero che non hanno gli occhi, ma è giusto per rendere chiaro il concetto – N.D.R.).
Ci sono diverse varianti di Sassorok in Tears of the Kingdom, oltre a quello tradizionale. Il Sassorok Lumisera, leggermente più forte del normale e con un cristallo di lumisera sulla schiena. Il Sassorok raro, il più resistente di tutti e dal danno elevato, ha un cristallo di pietra ricco di gemme preziose.
Il Magmarok, completamente avvolto dal magma incandescente, ustiona al solo contatto; il Glaciarok, fatto di ghiaccio, congela istantaneamente se viene toccato; il nuovo Sassorok Fortificato, che ospita sulle sue spalle un piccolo avamposto di Boblin sentinelle pronte ad attaccarti dalla distanza con archi e frutti ignei.
Tutti e sei i Sassorok menzionati hanno anche la variante miasmatica, che oltre alle caratteristiche di base sono ricoperte dal miasma. Esclusivi del sottosuolo, sono senza dubbio le più pericolose in quanto applicano gli effetti derivanti dal miasma (inibiscono i tuoi cuori se subisci un colpo).
Cosa puoi prendere come bottino da un Sassorok?
Sconfiggendo uno di questi colossi si possono raccogliere molte gemme preziose, pietre focaie, cristalli d’energia Zonau XL (solo nel sottosuolo) e la lumiserite (solo nei Sassorok Lumisera). Inoltre ognuno di loro rilascia uno specifico litocuore, un oggetto utilizzabile solo se fuso a un’arma o uno scudo.
Utilizzando il Compositor su di esso, il litocuore rende l’arma o uno scudo molto resistente alla rottura e possiede proprietà demolitori, l’ideale per frantumare rocce e vene minerarie. Se l’oggetto proviene da un Magmarok o Glaciarok, conferisce anche proprietà elementali da mischia.
Consigli su come sconfiggere un Sassorok in Tears of the Kingdom
Tutte le versioni di Sassorok in Tears of the Kingdom, compresi i miasmatici del sottosuolo, sono altamente resistenti a qualsiasi attacco. Pertanto, un approccio diretto in mischia o colpirlo al corpo dalla lunga distanza con i proiettili (anche potenziati dal Compositor) non lo danneggiano minimamente.
Tuttavia, queste creature hanno un punto debole: il cristallo di pietra situato sulla loro schiena o, in rari casi, di lato al corpo. Quel punto sarà esattamente il tuo bersaglio principale e dovrai colpirlo ripetutamente prima di infliggergli il colpo di grazia.
Per avere la meglio su questi colossi rocciosi in Tears of the Kingdom, puoi applicare le seguenti strategie in battaglia, a seconda del tuo approccio preferito e in base al tipo di Sassorok che hai di fronte.
Attaccare il cristallo dalla distanza
Questo è l’approccio più sicuro e con meno rischi, ma richiede precisione e dispendio di risorse molto importanti. L’attacco a distanza con l’arco ti permette di colpire “facilmente” il cristallo e, al contempo, osservare i movimenti e le azioni del Sassorok.
In alternativa puoi anche utilizzare una lancia fusa a un Cannone Zonau sfruttando le esplosioni dei proiettili. Il problema però è la sua poca precisione, ragion per cui consigliamo di usare questo metodo se il cristallo del mostro si trova al lato del suo corpo.
L’attacco a distanza è l’ideale soprattutto contro Magmarok, Glaciarok e tutti i Sassorok miasmatici, dove il contatto diretto è fastidioso. Per avere una maggior efficacia, usa possibilmente le frecce fuse con i fiori bomba o materiali che infliggono più danno (es. costati di Ghibdo, cuspide ancestrale).
Salire sul corpo del Sassorok
Un altro buon metodo che puoi adottare sui Sassorok è salire sopra il mostro in volo dall’alto, o da terra utilizzando Ascensus. Quest’ultimo viene più facile applicarlo sui Sassorok Fortificati, perché puoi ascendere su una delle piattaforme di legno. Più difficile invece è adottarlo sugli altri.
Una volta salito sul mostro, puoi colpire facilmente il cristallo con armi potenziate da effetti demolitori (vedi la nostra guida alle armi per saperne di più). Se riesci a infliggere danni ingenti, puoi eliminarlo in un solo processo. Altrimenti, il Sassorok tenterà di toglierti di torno.
Quest’approccio è sconsigliato contro i Magmarok, Glaciarok e i Sassorok miasmatici per i motivi già detti. Tuttavia, i Magmarok e i Glaciarok possono subire mutazioni se colpite da materiali in grado di raffreddare il magma o scongelare il ghiaccio (es. frutti o gelatine chuchu dell’elemento opposto).
A quel punto, una volta eliminato l’elemento di dosso, puoi salire sopra il loro corpo prima che recuperino la forma elementale. Questo richiede un dispendio di risorse non particolarmente eccessivo, tutto però dipende dalle tue capacità in battaglia.
In alternativa, se proprio non vuoi consumare alcun materiale, puoi indossare i set completi Ignifugo e Antineve per acquisire l’immunità dai danni da ustione e da congelamento. Tuttavia, devi potenziare entrambi i set almeno al livello 2 per guadagnare l’effetto relativo.
Speriamo che la nostra guida su come sconfiggere un Sassorok in Tears of the Kingdom ti sia stato d’aiuto. E se cerchi altre dritte o vuoi sciogliere ogni tuo dubbio sul sequel di Breath of the Wild, visita la nostra guida completa al gioco per ogni tua evenienza
[Se ti andasse di acquistare The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ad un prezzo scontato, puoi farlo seguendo questo link]