Come funziona il combattimento in Xenoblade Chronicles 2

Ecco qualche dritta su come Funziona il combattimento di Xenoblade Chronicles 2

Xenoblade Chronicles 2 è arrivato , pronto per entrare nei Nintendo Switch di tutti gli appassionati di JRPG. Il sistema di combattimento del gioco è totalmente rivoluzionato rispetto ai primi due capitoli (contando lo spinoff Xenoblade Chronicles X per WiiU) e anche abbastanza complesso. Il gioco vi riempirà di Tutorial, spesso uno di seguito all’altro, ed è facile perdersi qualcosa riguardo a qualche funzionalità particolare. Questa guida è pensata per aiutare ad aver una migliore comprensione del sistema di combattimento, ma anche per dar qualche consiglio su come preparare i propri personaggi alle imprese che li aspettano nel mondo di Alrest.

Xenoblade Chronicles 2 combattimento

Driver e Gladius

La prima cosa da sapere su Xenoblade Chronicles 2 è che a schermo saranno presenti due tipi diversi di personaggi: i Driver e i Gladius. I Driver sono i personaggi controllabili dal giocatore mentre i Gladius sono le armi, che posseggono una propria materializzazione umana o animale. Potrete controllare un solo Driver, gli altri saranno affidati a delle IA che faranno eseguire loro le varie abilità di cui dispongono.

Ogni Driver può equipaggiare 2 o 3 Gladius in base all’avanzamento nel gioco. Questi Gladius posseggono 3 caratteristiche: un grado di rarità, un elemento e un ruolo. Sarà possibile per il Driver cambiare tra i vari Gladius a lui equipaggiati in qualsiasi momento durante la battaglia. C’è però una limitazione a questi scambi: ogni Gladius avrà una barra che si riempirà nel tempo, e sarà possibile equipaggiare un Gladius solo nel momento in cui la sua barra sarà piena. La barra si svuota nel momento in cui si cambia nuovamente Gladius. Questi personaggi, sebbene presenti a schermo, risulteranno immortali e invisibili ai nemici.

Xenoblade Chronicles 2 combattimento

I Gladius vengono acquisiti casualmente tramite i cristalli, un drop di nemici rari o un tesoro presente in uno scrigno. La rarità di ciò che uscirà dal cristallo è determinata da puro RNG, ma aver un valore maggiore alla statistica Fortuna aumenta la possibilità di trovare Gladius rari.

La scelta di quali Gladius far equipaggiare ai vari personaggi è il passo più importante nella preparazione alla battaglia dato che le statistiche dei Driver vengono fortemente influenzate dai Gladius da lui equipaggiati.

Come detto prima, esistono Gladius di diversi ruoli: Guaritori, Difensori e Attaccanti. Equipaggiare i propri Driver per dare a ognuno tutti e 3 i ruoli è inutile se non controproducente, dato che la IA dei personaggi è programmata per adempiere a un solo ruolo già dal principio. È quindi consigliabile equipaggiare Nia con 3 Gladius curatori, Rex e Zeke con 3 Gladius attaccanti, e Morag con 3 Gladius Difensori.

Xenoblade Chronicles 2 combattimento

Barra d’intesa del Party

Nell’angolo in alto a sinistra c’è una barra d’intesa del Party. Questa si riempie danneggiando i nemici ed eseguendo attacchi avanzati. La barra è divisa in tre sezioni: utilizzando una sezione è possibile riportare in vita un alleato. Con tutte e tre le sezioni della barra carica si può sferrare un potentissimo attacco caricato.

AutoAttacchi

Quando siete vicino ai nemici i Driver attaccheranno automaticamente questi ultimi. L’unico elemento necessario perchè questo accada è la vicinanza al nemico. Gli autoattacchi sono importanti perchè permettono di caricare le Tecniche.

Tecniche

Le tecniche possono essere attacchi diretti, magie difensive o magie curatrici, ognuna di queste ha un effetto secondario descritto sotto al nome della tecnica.

Le tecniche variano in base al Gladius equipaggiato e al tipo di arma che questo Gladius è. Quindi è possibile aver due Gladius che offrono le stesse Tecniche perchè son lo stesso tipo di arma. Ogni arma offre 4 tecniche di cui solo 3 equipaggiabili.

Utilizzare le Tecniche riempie la barra degli attacchi speciali, se una tecnica viene utilizzata con tempismo concatenandola agli autoattacchi farà più danni e riempirà ulteriormente la barra degli attacchi speciali.

Attacchi Speciali

Gli attacchi speciali sono delle tecniche che richiederanno di eseguire dei piccoli quick time event per infliggere danni aggiuntivi. Ci sono 4 livelli di Attacchi speciali: i primi 3 livelli son disponibili caricando l’apposita Barra fino al numero corrispondente; gli attacchi di livello 4 saranno disponibili nel momento in cui , oltre ad avere un attacco di livello 3 carico, il filo che lega Gladius e Driver sarà d’oro. Oltre al danno gli attacchi speciali infliggono uno status elementale al nemico che durerà  20 o 30 secondi, o di più nel caso in cui il nemico venga fiaccato o atterrato mentre lo status alterato è attivo.

Nonostante i compagni siano comandati da delle IA sarà possibile ordinare loro quando eseguire le mosse speciali, questo perchè è possibile creare delle Combo dette Combo Gladius

Xenoblade Chronicles 2 combattimento

Combo gladius

Dopo aver attivato un attacco speciale e aver inflitto il relativo status negativo al nemico comparirà un elenco in alto a destra che mostrerà gli elementi necessari per avviare combo Gladius. Per eseguire una combo Gladius sarà necessario caricare un attacco speciale di un grado superiore a quello eseguito precedentemente e di un elemento compatibile con il primo status elementale.

Queste combo non solo fanno un danno sostanzioso ma l’ultima combo (quella di livello 3) lascerà su un nemico una sfera dell’elemento del Gladius che ha concluso la combo.

Questa sfera ha due funzionalità: la prima è aumentare la difesa del party da uno status alterato specifico che varia in base all’elemento,  descritto dalla sfera stessa nella lista delle combo Gladius in alto a destra; la seconda è infliggere ulteriore danno tramite gli attacchi a Catena

Attacchi a catena

Quando la barra d’intesa del party è piena è possibile sferrare un attacco concatenato. Durante l’attacco a catena sarà possibile controllare tutto il party e sferrare dei potenti attacchi con i Gladius a loro disposizione. Questi attacchi fanno molto danno ma se si ha eseguito precedentemente delle combo Gladius è possibile fare di più.

Le sfere che orbitano intorno al nemico a seguito di una combo Gladius completa fungono infatti da bombe, che possono essere fatte esplodere attaccandole con un Gladius dell’elemento opposto. La loro esplosione non solo infligge enormi danni al nemico ma permette all’attacco a catena di essere immediatamente ripetuto con attacchi più potenti.

Quindi è necessario non solo avere Gladius di ruoli specifici in party, ma anche di elementi opposti per poter infliggere più danni possibili durante questi attacchi.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento