Come addestrare i personaggi in Mass Effect Andromeda

Come nei precedenti giochi Bioware, Mass Effect Andromeda permette di addestrare i personaggi a seconda del vostro stile del gioco, sin dal momento della creazione del vostro alter ego. Durante il processo di creazione infatti al giocatore viene chiesto che tipo di addestramento vuole per il suo personaggio.

Lo scopo di questo articolo è proprio quello di darvi modo di poter scegliere al meglio il metodo di addestramento in Mass Effect Andromeda, in modo da adattarsi al meglio al vostro metodo di gioco.

addestramento Mass Effect Andromeda

Come scegliere l’addestramento migliore

Tutti i vari tipi di addestramento in Mass Effect Andromeda si dividono in più categoria, da ogni tipo di addestramento derivano diverse abilità di cui il giocatore potrà disporre sin dall’inizio. Queste abilità dipenderanno dal tipo di addestramento selezionato e di conseguenza tale scelta avrà un forte impatto sull’intera run, in quanto da essa dipenderà la modalità con cui affronterete i vari ostacoli e le missioni.

  • Sicurezza 

L’addestramento in Sicurezza fornisce l’abilità Colpo Concussivo, ottimo per mandate al tappeto i nemici quando si ha bisogno di cambiare copertura. Altra abilità iniziale è Turbocarica, che permette di avere un piccolo boost alla velocità di fuoco delle armi e all’efficienza delle clip termiche. Altra skill è Combat Fitness, che maggiora la resistenza oltre a permettere di portare più armi in battaglia.

Chi dovrebbe scegliere questa specialità: Se volete somigliare ad un rullo compressore questa è la specialità che state cercando. Colpo Concussivo è molto efficace contro i Kett e le altre skill vi forniranno molte armi, prima rispetto ad altre classi.

  • Biotico

Con le abilità biotiche potremo usare campi di forza, che vi permetteranno di sbloccare poteri come Lancio. I poteri biotici sono molto utili per sbalzare via i nemici o dare ai compagni di squadra una buona visuale dei nemici. Le abilità biotiche includono: Singolarità, che crea vortici che intrappolano i nemici, e Barriera, che migliora le difese, abbassando i danni subiti.

Chi dovrebbe scegliere questa specialità: i Biotici sono i “maghi” di Mass Effect: in poche parole, se siete tipi da “Palla di Fuoco”, questa è la classe che fa per voi. Non farete tanto uso delle armi da fuoco, ma non per questo non sarete capaci di sostenere uno scontro.

  • Tecnico 

Se vi divertite a sconfiggere il nemici usando la tecnologia, a volte rivoltandola contro lui stesso, allora la classe del tecnico potrebbe rivelarsi interessante. Il primo potere ottenuto sarà Sovraccarico, che tramite un flusso di scariche elettriche è in grado di causare ingenti danni agli scudi nemici oltre che ai nemici sintetici. Può addirittura essere lanciato su più bersagli contemporaneamente. Altra skill è Invasione, tramite la quale si potranno hackerare armatura e armi del nemico, infettandole con un virus che le indebolirà, potendo inoltre espandersi ai nemici circostanti.

Chi dovrebbe scegliere questa specialità: come accennato in precedenza è la classe che fa per chi adora far rivoltare le macchine contro il proprietario, oltre  a fornire supporto alla squadra  rimanendo in copertura invece che in prima linea.

  • Leader

Addestramento per chi vuole dare l’esempio al proprio team. Molte skill di questa specialità si concentrano sul fornire supporto alla squadra. La prima abilità sarà Assorbi Energia, che permetterà di assorbire le barriere nemiche per ristabilire le proprie, utile contro le ondate di Remnant. Altre abilità in canna saranno: Annichilamento, che creerà un’aura di effetto massa attorno a Ryder, rallentando i nemici, e Supporto di Squadra, che aumenterà la resistenza in battaglia dei propri alleati.

Chi dovrebbe scegliere questa specialità: questo addestramento fa per chi vuole fornire supporto sia in attacco che in difesa.

  • Combattivo

Inutile dire che questa classe fa per chi vuole facilmente venire alle mani. Una delle prime skill sarà Carica, che lancerà il giocatore contro il bersaglio, causando grandi danni alla vittima. Altra abilità è Combat Fitness, di cui abbiamo già parlato.

Chi dovrebbe scegliere questa specialità: sicuramente per chi vuole primeggiare nello scontro, è una classe basata principalmente sulla lotta.

  • Operatore 

Questa specializzazione si focalizza sullo stealth. La prima abilità sbloccata sarà  Mimetizzazione Tattica, utile per raggiungere le linee nemiche senza essere scovati. Anche Combat Fitness sarà utilizzabile sin dall’inizio.

Chi dovrebbe scegliere questa specialità: come già anticipato questa classe fa per chi ama lo stealth, per raggiungere o superare le linee nemiche senza essere visti e attaccarli di sorpresa.


Dopo tale panoramica è più semplice capire quale tipologia di addestramento in Mass Effect Andromeda si addica meglio al vostro stile di gioco. Per chi ama il combattimento sicuramente la scelta penderà più verso Sicurezza o Combattivo, in quanto si avranno abilità utili in tal senso sin dall’inizio. Mentre invece se si ama l’hacking la specialità Tecnico sarà la scelta migliore, mentre per chi ama lo sneaking sicuramente andrà sull’Operatore.

Altre guide utili su Mass Effect Andromeda:

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento