Chrono Cross – Lista Elementi Magici

Faq a cura di: Bahamut Zero

Le Magie in Chrono Cross sono estraibili in battaglia dagli "Elements", oggetti mistici imbevuti dei poteri della natura che i personaggi potranno equipaggiare ed usare a loro piacimento, ma solo una volta nel corso della battaglia (a meno di non usare abilità che ripristino la disponibilità degli Elements già utilizzati).

INDICE

I. I COLORI DELLA NATURA
II. GUIDA AL POSIZIONEMENTO E ALL’USO
III. TRAPPOLE ED ELEMENTS CONSUMABILI
IV. ELEMENTS BIANCHI; NERI; ROSSI; BLU; VERDI; GIALLI
V. INVOCAZIONI

I. I COLORI DELLA NATURA
Gli Elements hanno un colore innato di appartenenza proprio come lo hanno i protagonisti del gioco: un personaggio può certamente equipaggiare un Element di colore diverso dal suo, persino un Element di colore opposto (con l’eccezione degli incantesimi di Evocazione, che possono essere assegnati solo a personaggi aventi lo stesso colore caratteriale della Summon): tuttavia, i risultati dell’attacco in termini di efficacia saranno molto migliori se un personaggio utilizza un incantesimo del suo medesimo colore. Altrettanto succede se un personaggio riceve un danno magico: se il colore dell’attacco è opposto al suo, il danno sofferto sarà relativamente più grave, e viceversa un danno meno grave se dello stesso colore innato; il danno è normale in caso di colori tra loro non opposti.
Quindi ricordiamoci, per le nostre strategie di battaglia, che i colori tra loro opposti sono:

Bianco vs Nero
Rosso vs Blu
Giallo vs Verde

II. GUIDA AL POSIZIONAMENTO E ALL’USO
I personaggi hanno un’apposita griglia dove posizionare gli Elements da poter usare in battaglia. Essa cresce e diventa via via più spaziosa man mano che i personaggi aumentano i propri parametri: è visualizzata la griglia in piccolo alla fine di ogni battaglia per eventualmente evidenziare la nascita di un nuovo slot dove alloggiare un Element, aumentando così sempre di più la rosa degli incantesimi utilizzabili durante gli scontri.

Tuttavia ci sono dei limiti alla discrezionalità del giocatore nella libertà di posizionare le magie in detta griglia: bisogna sapere infatti che la Element Grid si evolverà al massimo fino al livello 8 (otto colonne di alloggiamenti, in numero decrescente verso destra), e che quindi c’è un limite al tipo ed al numero di incantesimi equipaggiabili. In tali otto livelli di blocchi vuoti sarà possibile inserire gli Elements che più fanno al caso nostro, tenendo però presente che anche le Magie hanno un prprio livello.
Alcune, di basso livello, possono essere posizionate in uno qualsiasi degli slots, e ciò non crea problemi: ad esempio l’incantesimo Fireball ha un livello 1±7, ovvero il range di possibilità spazia molto, dalla prima alla settima colonna della Element Grid.
Discorso diverso per magie più potenti come ad esmpio Holy Light, che ha come livello la dicitura 5±3. Cosa significa? il Livello consigliato per questa magia è il 5 della tabella degli Elements. Tuttavia il ±3 ci fa capire che è possibile anche posizionarla 3 livelli in meno (a sinistra del 5) od in più (a destra) del livello consigliato. Aumentare o diminuire il livello dove posizionaremo una magia influisce non poco sulla sua potenza d’attacco o comunque sulla sua efficacia nel corso delle battaglia.
Alcuni Elements presentano un ±0. Ciò vuol dire che essi sono vincolati esclusivamente al numero di livello imposto, senza possibilità di modifiche. Questa pesante restrizione può rendere complicata la scelta di quale magia portare con sè, ma solitamente gli incantesimi a livello vincolato sono estremamente potenti e ciò compensa questo sacrificio.

Una volta imparato a posizionare i nostri oggetti magici per usarli in battaglia, come andranno adoperati nei combattimenti?
Al momento della scelta di un comando da assegnare ad un personaggio schierato in campo non potrai immediatamente scegliere il comando Magic, perchè, come puoi notare sullo schermo durante lo scontro, all’inizio il livello della Element grid è a zero. Per farlo salire, e quindi avere accesso ai vari Elements posizionati sulla griglia prima della battaglia, dovrai eseguire almeno un attacco fisico: così facendo consumerai Stamina ma aumenterai il livellio delle magie effettuabili per ogni attacco sferrato. Più il colpo sarà potente, minore sarà la possibilità di riuscita, maggiore il cunsumo di Stamina se esso va a buon fine, e maggiore il numero di livelli sbloccati in un colpo solo.

Quindi potrai usare le magie dal turno successivo, entro il numero di pagine della Grid sbloccate. Naturalmente puoi sempre continuare ad effettuare attacchi per avere accesso a tutti i livelli e quindi agli incantesimi più potenti di cui disponi.
Una volta usato un certo Element, questo non sarà più disponibile nel corso della battaglia. Per questo potrebbe essere una buona idea, almeno per gli scontri più impegnativi, equipaggiare sempre più di un elemento di un tipo particolarmente utile, come un incantesimo di potenza medio-alta o magie di recupero, che non sono mai troppe. Ricorda però che spostandoti a destra o a sinistra del livello consigliato nel nome dell’Element, la sua potenza magica subirà variazioni, quindi tieni presente anche questo quando scegli cosa assegnare ai tuoi personaggi e dove posizionarlo per avere gli spazi liberi necessari.

III. TRAPPOLE ED ELEMENTS CONSUMABILI
Gli Elementi possono essere usati solo una volta nel corso della battaglia, dopodichè saranno nuovamente disponibili nell’incontro successivo. E’ possibile usare alcune abilità per ripristinarli anche prima, ma questa è una eccezione davvero poco frequente. Esistono però alcuni tipi di Elementi dal funzionamento particolare. gli Elementi Consumabili sono in genere magie di recupero più economiche di quelle standard e dalla grande flessibilità di posizionamento nelle Element Grid. Un loro vantaggio è che se ne possono infilare fino a 5 in un solo slot della griglia, mentre il rovescio della medaglia è che una volta utilizzate, queste magie vengono perse per sempre.

Le Trappole, invece, sono tipi particolari di Consumables, che consentono di piazzare una rete magica che cattura un Elemento utilizzato da un nemico e lo ruba, rendendolo disponibile in futuro per il tuo party. Però le Trappole funzionano solo con l’incantesimo per cui sono appositamente create. La Iceberg Trap, ad esempio, potrà catturare soltanto l’abilità Iceberg quando questa viene utilizzata da un nemico. Se la trappola funziona, nel momento in cui l’avversario cercherà di usare l’incantesimo in questione, l’attacco verrà bloccato e il suo Element relativo alla magia intrappolata passerà a te. Potrai equipaggiarlo, come Solt e Peppor impareranno a loro spese, solo a battaglia conclusa, comunque.
Le trappole possono essere posizionate, per la loro importanza e per il fatto che gli incantesimi che catturano sono tra i più potenti, solo ai livelli più alti della Element Grid, e molte di esse sono in vendita nella città di Marble dopo averla liberata dai Lagooners.

IV. ELEMENTS BIANCHI; NERI; ROSSI; BLU; VERDI; GIALLI
Dalla trattazione che segue sono esclusi gli incantesimi di evocazione delle diverse colorazioni, di cui si dirà più avanti. Nessuna indicazione nella colonna "Dove trovare l’Element" indica che esso non è un oggetto raro e che si trova facilmente in negozi, casse del tesoro o sconfiggendo alcuni nemici ordinari, mentre altri sono decisamente più rari ed ottenibili mediante azioni particolari, come l’uso delle Trappole.
NB: Il boss final del gioco, Time Devourer, possiede tutti gli Elements del gioco con l’eccezione delle Summon, quindi su di lui ogni tipo di Trappola può funzionare. Gli Elementi da lui ottenuti saranno disponibili nel Nuovo Gioco +.

ELEMENTS BIANCHI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato BIANCO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)

NOME LIVELLO TARGET EFFETTO DOVE TROVARLO
PhotonRay 1±7 Singolo Un raggio di luce contro il nemico  
Meteorite 2±6 Singolo Un corpo celeste causa danni  
PhotonBeam 3±5 Singolo Un laser di luce concentrata  
MeteorShower 4±4 Multiplo Devastante collisione spaziale Negozio: di Guldove
Luogo: Fort Dragonia
HolyLight 5±3 Multiplo Grave danno sacro; elimina all’istante le creture non-morte Luogo: Stazione dei treni nelle Dead Sea Ruins
Ruba: (Raro) da Aero Guards
Trappola su: Cupoid, Sun-of-a-gun, Miguel, Luxator.
Ultranova (*) 6±2 Multiplo I nemici sono risucchiati da un vortice dimensionale Luogo: Sound Room nella Terra Tower
Trappola su: MegaStarky, SkyDragon, Luxator
Revive 1±7 Singolo Riporta in vita un alleato  
Purify 4±4 Singolo Cura alterazioni di Status Negozio: di Guldove
Luogo: Stazione dei treni nelle Dead Sea Ruins
Panacea (+) 4±0 Singolo Cura alterazioni di Status  
RecoverAll 3±5 Multiplo Cura una media quantità di HP al party  
WhiteOut (+) 2±0 Singolo Cura lo Status BIANCO  
FullRevial (*) 5±3 Multiplo Cura del tutto gli HP del party Luogo: Marble (ricostruita). Dopo il concerto di Nikki e la quest dei Lagoonates, parla col demi-Human presso l’entrata, poi esci dalla città, rientra e parla ancora con lui.
HolyHealing 6±2 Multiplo Cura Hp di tutti al massimo e rimuove alterazioni di Status Ruba: Fate
Luogo: Terra Tower
TurnWhite 1±7 Singolo Cambia il colore innato dell’obiettivo in BIANCO  
AntiBlack (*) 3±5 Singolo Impedisce l’uso di Elementi NERI per un po’ Luogo: Fort Dragonia
StrongMinded 4±4 Singolo Aumenta Difesa Magica  
WeakMinded 4±4 Singolo Diminuisce la Difesa Magica  
Magnify 6±2 Tutto il campo Porta il danno magico al 150% Ruba: Portalgheist
MagNegate 6±2 Singolo Rende immuny alle magie per un po’ Cade a: MegaStarky
HolyLight (T) 5±0 Multiplo Trappola per HolyLight  
Ultranova (T) 6±0 Multiplo Trappola per UltraNova  
Unicorn (T) 7±0 Multiplo Trappola per Unicorn  

ELEMENTS NERI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato NERO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)

NOME LIVELLO TARGET EFFETTO DOVE TROVARLO
GravityBlow 1±7 Singolo Una sfera di gravità danneggia o scaraventa via un nemico  
HellSoul 2±0 Singolo Danna l’anima di un nemico  
Gravitonne 3±5 Multiplo La gravità schiaccia i nemici al suolo Negozio: di Guldove
Luogo: SS Invincible
HellBound 4±4 Singolo Un viaggio nell’oltretomba  
FreeFall 5±3 Singolo Un nemico è scagliato in aria e poi è in caduta libera Luogo: Autostrrada nel Dead Sea
Cade a: Bunyip, DeHydrate, Gobryc
Trappola su: AirFrame, Bunyip (seconda forma), Dario, Black Dragon, Fate, Gravitor
Revenge (*) 5±3 Singolo Lo status del personaggio è trasferito all’obiettivo  
BlackHole (*) 6±2 Multiplo Un buco nero aspira tutti nemici Luogo: Terra Tower
Cade a: Gravitor
Trappola su: Tragedienne, DeHydrate (quanto il Field è NERO 3/3), Dark Serge, Gravitor
BlackOut (+) 2±0 Singolo Cura lo Status NERO  
Nostrum (+) 6±0 Singolo Cura una grande quantità di HP Negozio: di Termina (dopo il Dead Sea), Guldove
Luogo: Fort Dragonia, Chronopolis, Terra Tower
WhiteOut (+) 2±0 Singolo Cura lo Status Bianco  
TurnBlack 1±7 Singolo Cambia il colore innato dell’obiettivo in NERO  
AntiWhite (*) 3±5 Singolo Impedisce l’uso di Elementi BIANCHI per un po’ Luogo: Fort Dragonia
Genius 4±4 Singolo Aumenta Potere Magico  
Imbecile 4±4 Singolo Diminuisce Potere Magico  
Diminish 6±2 Tutto il campo Porta il danno magico al 50% Ruba: Portalgheist
SealAll 6±2 Tutto il campo Blocca gli Elements di tutti per un po’ Cade a: MegaStarky
FreeFall (T) 5±0 Multiplo Trappola per FreeFall  
BlackHole (T) 6±0 Multiplo Trappola per BlackHole  
MotherShip (T) 7±0 Multiplo Trappola per MotherShip  

ELEMENTS ROSSI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato ROSSO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)

NOME LIVELLO TARGET EFFETTO DOVE TROVARLO
FireBall 1±7 Singolo Una sfera di fuoco colpisce un nemico  
MagmaBomb 2±6 Multiplo Getti di fuoco contro tutti i nemici  
FirePillar 3±5 Singolo Un cerchio di fuoco attornia un nemico  
MagmaBurst 4±4 Singolo Dal sottosuolo emerge una colonna di fuoco Negozio: di Termina
Luogo: Mount Pyre, ma prima di congelare la lava!
Inferno 5±3 Multiplo La temperatura si fa insopportabile Luogo: Mount Pyre, Isle of the Damned
Cade a: Combot, Pterodat, Lavaboy, Will o Wisp, Lantern Jaw, Mannequeen
Trappola su: Bunyip (prima forma), Radius, Red Dragon (seconda forma), Taurminator, Vita Unus, Dark Serge
Volcano (*) 6±2 Multiplo La terra si apre esplodendo Luogo: Fort Dragonia
Trappola su: Bunnyip, Tragedienne, Flea, Tutanshaman (quando il Field è ROSSO 3/3), Vita Unus/Dos/Tres, Dark Serge, Pyrotor
Tablet (+) 1±0 Singolo Recupera pochi HP  
Ointment (+) 2±0 Singolo Cura lo Status ROSSO  
Recharge (+) 6±0 Singolo Permette di usare un Element già consumato Luogo: Chronopolis: il metodo più semplice è chiudere tutte le volte ed immettere 00 come password
WhiteOut (+) 2±0 Singolo Cura lo Status Bianco  
TurnRed 1±7 Singolo Cambia il colore innato dell’obiettivo in ROSSO  
AntiBlue (*) 2±6 Singolo Impedisce l’uso di Elementi BLU per un po’ Luogo: Dead sea
Strenghten 4±4 Singolo Aumenta Potere Fisico  
Weaken 4±4 Singolo Diminuisce Potere Fisico  
RedField 5±3 Tutto il campo Rende ROSSO l’intero Field Cade a: Pyrotor (sempre)
NinetyNine 6±2 Tutto il campo Riuscita di tutti gli attachi per un po’ è sicura al 99%  
Inferno (T) 5±0 Multiplo Trappola per Inferno  
Volcano (T) 6±0 Multiplo Trappola per Volcano  
RedWolf (T) 7±0 Multiplo Trappola per RedWolf  
ELEMENTS BLU
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato BLU)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)

NOME LIVELLO TARGET EFFETTO DOVE TROVARLO
AquaBeam 1±7 Singolo Un forte getto d’acqua contro un nemico  
IceLance 2±6 Singolo Scaglia una lancia di freddo ghiaccio letale  
AquaBall 3±5 Singolo Una grossa bolla d’acqua cade sui nemici  
IceBlast 4±4 Singolo Un nemico è improgionato nel ghiaccio Negozio: Termina
Deluge 5±3 Multiplo Acqua gelida travolge tutti gli avversari Luogo: Viper Manor
Cade a: Tragedienne, SideSteppa, Gloop, Gerridae, Puffy
Trappola su: Sidesteppa (quando il Field è BLU 3/3), Water Dragon, Aquator
Iceberg (*) 6±2 Multiplo Pesanti massi di ghiaccio non lasciano scampo ai nemici Luogo: Fort dragonia
Ruba: Jellyblubba, Slah
Trappola su: Giant Gloop, Water Dragon, Orhla, Dark Serge, Royal Jelly, Aquator, Slash
Cure 1±7 Singolo Recupera una piccola quantità di HP  
CurePlus 3±5 Singolo Cura una media quantità di HP Negozio: di Termina (dopo la White Dragon Island), Guldove
Medicine (+) 2±0 Singolo Cura lo status BLU  
CureAll (*) 5±3 Multiplo Cura una grande quantità di HP al party Luogo: Chronopolis
Cade da: SideSteppa, SpearFisher
TurnBlue 1±7 Singolo Cambia il colore innato dell’obiettivo in BLU  
AntiRed (*) 3±5 Singolo Impedisce l’uso di Elementi ROSSI per un po’  
Ninble 4±4 Singolo Aumenta % di Evasione  
Numble 4±4 Singolo Diminuisce % di Evasione  
BlueField 5±3 Tutto il campo Rende BLU l’intero Field Cade a: Aquator (sempre)
Vigora (*) 6±2 Singolo Azzera per un po’ il consumo di Stamina Cade a: Vita Unus
Deluge (T) 5±0 Multiplo Trappola per Deluge  
Iceberg (T) 6±0 Multiplo Trappola per Iceberg  
FrogPrince (T) 7±0 Multiplo Trappola per FrogPrince  

ELEMENTS VERDI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato VERDE)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)

NOME LIVELLO TARGET EFFETTO DOVE TROVARLO
BushWhacker 1±7 Singolo Tremende foglie affilate  
AeroSaucer 2±6 Singolo Lame di vento si scagliano sul nemco  
BushBasher 3±5 Singolo Dalla terra nascono rovi acuminati  
AeroBlaster 4±4 Singolo Un getto d’aria potentissimo si abbatte sul nemico Negozio: di Termina
Luogo: Fort Dragonia
Carnivore 5±3 Multiplo Una pianta carnivora enorme inghiotte i nemici Ruba: Tragedienne (raro)
Trappola su: Fargo, Green Dragon (quando il Field è VERDE 3/3), Dark Serge, Anemotor
Tornado (*) 6±2 Multiplo Due cicloni fanno scempio dei nemici Luogo: Fort Dragonia
Trappola su: Tragedienne, Dark Serge, Ozzie, Anemotor
Heal 2±6 Singolo Recupera una piccola quantità di HP  
Antidote (+) 2±0 Singolo Cura lo Status VERDE  
HealAll (+) 4±4 Multiplo Recupera una media quantità di danni al party Negozio: di Termina
Luogo: Fort Dragonia, Dead Sea Ruions
HealPlus (*) 6±2 Singolo Recupera una grande quantità di HP Luogo: Terra Tower
AntiYellow (*) 3±5 Singolo Impedisce l’uso di Elementi GIALLI per un po’  
&TurnGreen 1±7 Singolo Cambia il colore innato dell’obiettivo in VERDE  
EagleEye 4±4 Singolo Aumenta % di riuscita degli attachi  
BatEye 4±4 Singolo Diminuisce % di riuscita degli attachi  
InfoScope (*) 4±4 Singolo Mostra lo stato degli HP del nemico  
GreenField 5±3 Tutto il campo Rende VERDE l’intero Field Cade a: Anemotor (sempre)
Carnivore (T) 5±0 Multiplo Trappola per Carnivore  
Tornado (T) 6±0 Multiplo Trappola per Tornado  
Sonja (T) 7±0 Multiplo Trappola per Sonja  

ELEMENTS GIALLI

(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato GIALLO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)

NOME LIVELLO TARGET EFFETTO DOVE TROVARLO
Uplift 1±7 Singolo Un blocco di terreno danneggia un nemco  
ElectroJolt 2±6 Singolo Una scossa elettrica di modesto voltaggio  
Upheaval 3±5 Singolo La Terra stessa si ribella al tuo nemco  
ElectroBolt 4±6 Singolo Una scossa elettrica abbastanza potente  
EarthQuake 5±3 Multiplo Pilastri della terra sconquassano il campo di battaglia Luogo: Isle of the Damned (dietro un muro da bruciare)
Trappola su:
Centaurpede (quando il Field è GIALLO 3/3), Solt & Peppor (Isle of the Damned), Criosphinx, Cybot, Dwarf
Thundastorm (*) 6±2 Multiplo Nubi cariche di elettricità si riversano sugli avversari Luogo: Fort Dragonia (Head, Tail, Body)
Trappola su: Solt&Peppor (isle of the Damned), Dark Serge, Criosphinx (a pochi HP)
Brace (+) 1±0 Singolo Cura lo status GIALLO  
Capsule (+) 3±0 Singolo Cura una media quantità di HP  
TurnYellow 1±7 Singolo Cambia il colore innato dell’obiettivo in GIALLO  
AntiGreen (*) 3±5 Singolo Impedisce l’uso di Elementi VERDI per un po’  
HiRes 4±4 Singolo Aumenta Difesa Fisica  
LoRes 4±4 Singolo Diminuisce Difesa Fisica  
YellowField 5±3 Tutto il campo Rende GIALLO l’intero Field Cade a: Terrator
PhysNegate (*) 6±2 Singolo Rende immuni fdasgli attachi fisici per un po’  
EarthQuake (T) 5±0 Multiplo Trappola per EarthQuake  
Thundastorm (T) 6±0 Multiplo Trappola per ThundaStorm  
Golem (T) 7±0 Multiplo Trappola per Golem  

IV. INVOCAZIONI
In Chrono Cross non mancano potenti incantesimi di Evocazione. Per equipaggiarli è necessario che il personaggio abbia il medesimo Innate Color del Summoning Element, e che l’Element Grid sia arrivata ai livelli 7 ed 8, a seconda del caso. Vi sono infatti due tipologie di invocazioni: una "inferiore", ottenibile piazzando Trappole Magiche attorno ad alcuni nemici ed una "superiore", inesorabilmente legata alla vicenda di Serge e dei Sei Draghi Elementali.

Per utilizzare un Incantesimo di evocazione in battaglia è necessario che il Field sia al 100% (3/3) del colore del mostro da invocare. Per fare ciò si possono utilizzare ripetutamente magie dello stesso Elemento (ad esempio, se volgiamo evocare Frog Prince dell’Acqua, utilizziamo più volte magie di elemento Blu per cambiare il colore del Field e poterlo chiamare in causa) o anche adoperare una magia BlueField. Considera però che se il nemico rompe la catena utilizzando un colore diverso, sarà tutto da rifare; inoltre devi conservare abbastanza livelli della Element Grid attivi per potere arrivare a selezionare l’Invocazione.
Insomma, sfruttare questo potente aiuto non è tra le imprese più semplici.

COLORE NOME LIVELLO TARGET EFFETTO DOVE TROVARLO
Bianco Unicorn 7±1 Tutto il party Un candido Unicorno aumenta la Difesa e la Difesa Magica del party Trappola su: Dodo (nella Fossil Valley: devono essere in gruppi da 2 e trovarsi sull’altura)
Bianco Saints 8±0 Tutto il party ed i nemci Centurioni alati dell’Impero attaccano i nemici e curano il party Cade a: Sky Dragon
Nero MotherShip 7±1 Tutti i nemci Un catastrofico attacco alieno Trappola su: AirFrame (Isje of the Damned, da solo), ShadowCats (Fossil Valley, se in due), Gravitor (Terra Tower)
Nero GrimReaper 8±0 Tutti i nemci Invoca la Morte in persona Cade a: Black Dragon
Giallo Golem 7±1 Tutti i nemci I nemici calpestati da un Titano Trappola: Centaurpede (Hydra Mareshes), Solt & Peppor (Isle of the Damned)
Giallo ThundaSnake 8±0 Tutti i nemci Una bestia infernale avvolge i nemici con le sue spire elettriche Cade a: Earth Dragon
Verde Sonja 7±1 Tutti i nemci Uno Spirito dei boschi cosparge i nemci di polvere velenosa Trappola: PreyMantis (Gaea’s Navel, in gruppi da 2), Bulb, Anemotor
Verde Genie 8±0 Tutti i nemci Un Genio femmineo scatena una terribile tempesta Cade a: Green Dragon
Rosso RedWolf 7±1 Tutti i nemci Un Lupo di Fuoco travolge i nemici con un fiume ardente Trappola: HotDoggity (Mount Pyre, gruppi di 1 o 2 all’inizio della battaglia); Pyrotor (Terra Tower)
Rosso Salamander 8±0 Tutti i nemci Dal suolo emerge un rettile infuocato che ustiona i nemici Cade a: Red Dragon (la seconda volta)
Blu FrogPrince 7±1 Tutti i nemci Il Principe Ranocchio allaga il campo di battaglia Luogo: Te lo darà il Water Dragon facendogli visita prima della missione sulla SS Invincible. Altrimenti lo lascerà cadere un Dragon Rider a Fort Dragonia
Blu BlueWhale 8±0 Tutti i nemci Un’enorme Divinità-Balena sfoga la sua ira Cade a: Water Dragon
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