Chrono Cross – Lista Elementi Magici
Faq a cura di: Bahamut Zero
Le Magie in Chrono Cross sono estraibili in battaglia dagli "Elements", oggetti mistici imbevuti dei poteri della natura che i personaggi potranno equipaggiare ed usare a loro piacimento, ma solo una volta nel corso della battaglia (a meno di non usare abilità che ripristino la disponibilità degli Elements già utilizzati).
INDICE
I. I COLORI DELLA NATURA
II. GUIDA AL POSIZIONEMENTO E ALL’USO
III. TRAPPOLE ED ELEMENTS CONSUMABILI
IV. ELEMENTS BIANCHI; NERI; ROSSI; BLU; VERDI; GIALLI
V. INVOCAZIONI
I. I COLORI DELLA NATURA
Gli Elements hanno un colore innato di appartenenza proprio come lo hanno i protagonisti del gioco: un personaggio può certamente equipaggiare un Element di colore diverso dal suo, persino un Element di colore opposto (con l’eccezione degli incantesimi di Evocazione, che possono essere assegnati solo a personaggi aventi lo stesso colore caratteriale della Summon): tuttavia, i risultati dell’attacco in termini di efficacia saranno molto migliori se un personaggio utilizza un incantesimo del suo medesimo colore. Altrettanto succede se un personaggio riceve un danno magico: se il colore dell’attacco è opposto al suo, il danno sofferto sarà relativamente più grave, e viceversa un danno meno grave se dello stesso colore innato; il danno è normale in caso di colori tra loro non opposti.
Quindi ricordiamoci, per le nostre strategie di battaglia, che i colori tra loro opposti sono:
Bianco | vs | Nero |
Rosso | vs | Blu |
Giallo | vs | Verde |
II. GUIDA AL POSIZIONAMENTO E ALL’USO
I personaggi hanno un’apposita griglia dove posizionare gli Elements da poter usare in battaglia. Essa cresce e diventa via via più spaziosa man mano che i personaggi aumentano i propri parametri: è visualizzata la griglia in piccolo alla fine di ogni battaglia per eventualmente evidenziare la nascita di un nuovo slot dove alloggiare un Element, aumentando così sempre di più la rosa degli incantesimi utilizzabili durante gli scontri.
Tuttavia ci sono dei limiti alla discrezionalità del giocatore nella libertà di posizionare le magie in detta griglia: bisogna sapere infatti che la Element Grid si evolverà al massimo fino al livello 8 (otto colonne di alloggiamenti, in numero decrescente verso destra), e che quindi c’è un limite al tipo ed al numero di incantesimi equipaggiabili. In tali otto livelli di blocchi vuoti sarà possibile inserire gli Elements che più fanno al caso nostro, tenendo però presente che anche le Magie hanno un prprio livello.
Alcune, di basso livello, possono essere posizionate in uno qualsiasi degli slots, e ciò non crea problemi: ad esempio l’incantesimo Fireball ha un livello 1±7, ovvero il range di possibilità spazia molto, dalla prima alla settima colonna della Element Grid.
Discorso diverso per magie più potenti come ad esmpio Holy Light, che ha come livello la dicitura 5±3. Cosa significa? il Livello consigliato per questa magia è il 5 della tabella degli Elements. Tuttavia il ±3 ci fa capire che è possibile anche posizionarla 3 livelli in meno (a sinistra del 5) od in più (a destra) del livello consigliato. Aumentare o diminuire il livello dove posizionaremo una magia influisce non poco sulla sua potenza d’attacco o comunque sulla sua efficacia nel corso delle battaglia.
Alcuni Elements presentano un ±0. Ciò vuol dire che essi sono vincolati esclusivamente al numero di livello imposto, senza possibilità di modifiche. Questa pesante restrizione può rendere complicata la scelta di quale magia portare con sè, ma solitamente gli incantesimi a livello vincolato sono estremamente potenti e ciò compensa questo sacrificio.
Una volta imparato a posizionare i nostri oggetti magici per usarli in battaglia, come andranno adoperati nei combattimenti?
Al momento della scelta di un comando da assegnare ad un personaggio schierato in campo non potrai immediatamente scegliere il comando Magic, perchè, come puoi notare sullo schermo durante lo scontro, all’inizio il livello della Element grid è a zero. Per farlo salire, e quindi avere accesso ai vari Elements posizionati sulla griglia prima della battaglia, dovrai eseguire almeno un attacco fisico: così facendo consumerai Stamina ma aumenterai il livellio delle magie effettuabili per ogni attacco sferrato. Più il colpo sarà potente, minore sarà la possibilità di riuscita, maggiore il cunsumo di Stamina se esso va a buon fine, e maggiore il numero di livelli sbloccati in un colpo solo.
Quindi potrai usare le magie dal turno successivo, entro il numero di pagine della Grid sbloccate. Naturalmente puoi sempre continuare ad effettuare attacchi per avere accesso a tutti i livelli e quindi agli incantesimi più potenti di cui disponi.
Una volta usato un certo Element, questo non sarà più disponibile nel corso della battaglia. Per questo potrebbe essere una buona idea, almeno per gli scontri più impegnativi, equipaggiare sempre più di un elemento di un tipo particolarmente utile, come un incantesimo di potenza medio-alta o magie di recupero, che non sono mai troppe. Ricorda però che spostandoti a destra o a sinistra del livello consigliato nel nome dell’Element, la sua potenza magica subirà variazioni, quindi tieni presente anche questo quando scegli cosa assegnare ai tuoi personaggi e dove posizionarlo per avere gli spazi liberi necessari.
III. TRAPPOLE ED ELEMENTS CONSUMABILI
Gli Elementi possono essere usati solo una volta nel corso della battaglia, dopodichè saranno nuovamente disponibili nell’incontro successivo. E’ possibile usare alcune abilità per ripristinarli anche prima, ma questa è una eccezione davvero poco frequente. Esistono però alcuni tipi di Elementi dal funzionamento particolare. gli Elementi Consumabili sono in genere magie di recupero più economiche di quelle standard e dalla grande flessibilità di posizionamento nelle Element Grid. Un loro vantaggio è che se ne possono infilare fino a 5 in un solo slot della griglia, mentre il rovescio della medaglia è che una volta utilizzate, queste magie vengono perse per sempre.
Le Trappole, invece, sono tipi particolari di Consumables, che consentono di piazzare una rete magica che cattura un Elemento utilizzato da un nemico e lo ruba, rendendolo disponibile in futuro per il tuo party. Però le Trappole funzionano solo con l’incantesimo per cui sono appositamente create. La Iceberg Trap, ad esempio, potrà catturare soltanto l’abilità Iceberg quando questa viene utilizzata da un nemico. Se la trappola funziona, nel momento in cui l’avversario cercherà di usare l’incantesimo in questione, l’attacco verrà bloccato e il suo Element relativo alla magia intrappolata passerà a te. Potrai equipaggiarlo, come Solt e Peppor impareranno a loro spese, solo a battaglia conclusa, comunque.
Le trappole possono essere posizionate, per la loro importanza e per il fatto che gli incantesimi che catturano sono tra i più potenti, solo ai livelli più alti della Element Grid, e molte di esse sono in vendita nella città di Marble dopo averla liberata dai Lagooners.
Dalla trattazione che segue sono esclusi gli incantesimi di evocazione delle diverse colorazioni, di cui si dirà più avanti. Nessuna indicazione nella colonna "Dove trovare l’Element" indica che esso non è un oggetto raro e che si trova facilmente in negozi, casse del tesoro o sconfiggendo alcuni nemici ordinari, mentre altri sono decisamente più rari ed ottenibili mediante azioni particolari, come l’uso delle Trappole.
NB: Il boss final del gioco, Time Devourer, possiede tutti gli Elements del gioco con l’eccezione delle Summon, quindi su di lui ogni tipo di Trappola può funzionare. Gli Elementi da lui ottenuti saranno disponibili nel Nuovo Gioco +.
ELEMENTS BIANCHI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato BIANCO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)
NOME | LIVELLO | TARGET | EFFETTO | DOVE TROVARLO |
PhotonRay | 1±7 | Singolo | Un raggio di luce contro il nemico | |
Meteorite | 2±6 | Singolo | Un corpo celeste causa danni | |
PhotonBeam | 3±5 | Singolo | Un laser di luce concentrata | |
MeteorShower | 4±4 | Multiplo | Devastante collisione spaziale | Negozio: di Guldove Luogo: Fort Dragonia |
HolyLight | 5±3 | Multiplo | Grave danno sacro; elimina all’istante le creture non-morte | Luogo: Stazione dei treni nelle Dead Sea Ruins Ruba: (Raro) da Aero Guards Trappola su: Cupoid, Sun-of-a-gun, Miguel, Luxator. |
Ultranova (*) | 6±2 | Multiplo | I nemici sono risucchiati da un vortice dimensionale | Luogo: Sound Room nella Terra Tower Trappola su: MegaStarky, SkyDragon, Luxator |
Revive | 1±7 | Singolo | Riporta in vita un alleato | |
Purify | 4±4 | Singolo | Cura alterazioni di Status | Negozio: di Guldove Luogo: Stazione dei treni nelle Dead Sea Ruins |
Panacea (+) | 4±0 | Singolo | Cura alterazioni di Status | |
RecoverAll | 3±5 | Multiplo | Cura una media quantità di HP al party | |
WhiteOut (+) | 2±0 | Singolo | Cura lo Status BIANCO | |
FullRevial (*) | 5±3 | Multiplo | Cura del tutto gli HP del party | Luogo: Marble (ricostruita). Dopo il concerto di Nikki e la quest dei Lagoonates, parla col demi-Human presso l’entrata, poi esci dalla città, rientra e parla ancora con lui. |
HolyHealing | 6±2 | Multiplo | Cura Hp di tutti al massimo e rimuove alterazioni di Status | Ruba: Fate Luogo: Terra Tower |
TurnWhite | 1±7 | Singolo | Cambia il colore innato dell’obiettivo in BIANCO | |
AntiBlack (*) | 3±5 | Singolo | Impedisce l’uso di Elementi NERI per un po’ | Luogo: Fort Dragonia |
StrongMinded | 4±4 | Singolo | Aumenta Difesa Magica | |
WeakMinded | 4±4 | Singolo | Diminuisce la Difesa Magica | |
Magnify | 6±2 | Tutto il campo | Porta il danno magico al 150% | Ruba: Portalgheist |
MagNegate | 6±2 | Singolo | Rende immuny alle magie per un po’ | Cade a: MegaStarky |
HolyLight (T) | 5±0 | Multiplo | Trappola per HolyLight | |
Ultranova (T) | 6±0 | Multiplo | Trappola per UltraNova | |
Unicorn (T) | 7±0 | Multiplo | Trappola per Unicorn |
ELEMENTS NERI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato NERO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)
NOME | LIVELLO | TARGET | EFFETTO | DOVE TROVARLO |
GravityBlow | 1±7 | Singolo | Una sfera di gravità danneggia o scaraventa via un nemico | |
HellSoul | 2±0 | Singolo | Danna l’anima di un nemico | |
Gravitonne | 3±5 | Multiplo | La gravità schiaccia i nemici al suolo | Negozio: di Guldove Luogo: SS Invincible |
HellBound | 4±4 | Singolo | Un viaggio nell’oltretomba | |
FreeFall | 5±3 | Singolo | Un nemico è scagliato in aria e poi è in caduta libera | Luogo: Autostrrada nel Dead Sea Cade a: Bunyip, DeHydrate, Gobryc Trappola su: AirFrame, Bunyip (seconda forma), Dario, Black Dragon, Fate, Gravitor |
Revenge (*) | 5±3 | Singolo | Lo status del personaggio è trasferito all’obiettivo | |
BlackHole (*) | 6±2 | Multiplo | Un buco nero aspira tutti nemici | Luogo: Terra Tower Cade a: Gravitor Trappola su: Tragedienne, DeHydrate (quanto il Field è NERO 3/3), Dark Serge, Gravitor |
BlackOut (+) | 2±0 | Singolo | Cura lo Status NERO | |
Nostrum (+) | 6±0 | Singolo | Cura una grande quantità di HP | Negozio: di Termina (dopo il Dead Sea), Guldove Luogo: Fort Dragonia, Chronopolis, Terra Tower |
WhiteOut (+) | 2±0 | Singolo | Cura lo Status Bianco | |
TurnBlack | 1±7 | Singolo | Cambia il colore innato dell’obiettivo in NERO | |
AntiWhite (*) | 3±5 | Singolo | Impedisce l’uso di Elementi BIANCHI per un po’ | Luogo: Fort Dragonia |
Genius | 4±4 | Singolo | Aumenta Potere Magico | |
Imbecile | 4±4 | Singolo | Diminuisce Potere Magico | |
Diminish | 6±2 | Tutto il campo | Porta il danno magico al 50% | Ruba: Portalgheist |
SealAll | 6±2 | Tutto il campo | Blocca gli Elements di tutti per un po’ | Cade a: MegaStarky |
FreeFall (T) | 5±0 | Multiplo | Trappola per FreeFall | |
BlackHole (T) | 6±0 | Multiplo | Trappola per BlackHole | |
MotherShip (T) | 7±0 | Multiplo | Trappola per MotherShip |
ELEMENTS ROSSI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato ROSSO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)
NOME | LIVELLO | TARGET | EFFETTO | DOVE TROVARLO |
FireBall | 1±7 | Singolo | Una sfera di fuoco colpisce un nemico | |
MagmaBomb | 2±6 | Multiplo | Getti di fuoco contro tutti i nemici | |
FirePillar | 3±5 | Singolo | Un cerchio di fuoco attornia un nemico | |
MagmaBurst | 4±4 | Singolo | Dal sottosuolo emerge una colonna di fuoco | Negozio: di Termina Luogo: Mount Pyre, ma prima di congelare la lava! |
Inferno | 5±3 | Multiplo | La temperatura si fa insopportabile | Luogo: Mount Pyre, Isle of the Damned Cade a: Combot, Pterodat, Lavaboy, Will o Wisp, Lantern Jaw, Mannequeen Trappola su: Bunyip (prima forma), Radius, Red Dragon (seconda forma), Taurminator, Vita Unus, Dark Serge |
Volcano (*) | 6±2 | Multiplo | La terra si apre esplodendo | Luogo: Fort Dragonia Trappola su: Bunnyip, Tragedienne, Flea, Tutanshaman (quando il Field è ROSSO 3/3), Vita Unus/Dos/Tres, Dark Serge, Pyrotor |
Tablet (+) | 1±0 | Singolo | Recupera pochi HP | |
Ointment (+) | 2±0 | Singolo | Cura lo Status ROSSO | |
Recharge (+) | 6±0 | Singolo | Permette di usare un Element già consumato | Luogo: Chronopolis: il metodo più semplice è chiudere tutte le volte ed immettere 00 come password |
WhiteOut (+) | 2±0 | Singolo | Cura lo Status Bianco | |
TurnRed | 1±7 | Singolo | Cambia il colore innato dell’obiettivo in ROSSO | |
AntiBlue (*) | 2±6 | Singolo | Impedisce l’uso di Elementi BLU per un po’ | Luogo: Dead sea |
Strenghten | 4±4 | Singolo | Aumenta Potere Fisico | |
Weaken | 4±4 | Singolo | Diminuisce Potere Fisico | |
RedField | 5±3 | Tutto il campo | Rende ROSSO l’intero Field | Cade a: Pyrotor (sempre) |
NinetyNine | 6±2 | Tutto il campo | Riuscita di tutti gli attachi per un po’ è sicura al 99% | |
Inferno (T) | 5±0 | Multiplo | Trappola per Inferno | |
Volcano (T) | 6±0 | Multiplo | Trappola per Volcano | |
RedWolf (T) | 7±0 | Multiplo | Trappola per RedWolf |
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato BLU)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)
NOME | LIVELLO | TARGET | EFFETTO | DOVE TROVARLO |
AquaBeam | 1±7 | Singolo | Un forte getto d’acqua contro un nemico | |
IceLance | 2±6 | Singolo | Scaglia una lancia di freddo ghiaccio letale | |
AquaBall | 3±5 | Singolo | Una grossa bolla d’acqua cade sui nemici | |
IceBlast | 4±4 | Singolo | Un nemico è improgionato nel ghiaccio | Negozio: Termina |
Deluge | 5±3 | Multiplo | Acqua gelida travolge tutti gli avversari | Luogo: Viper Manor Cade a: Tragedienne, SideSteppa, Gloop, Gerridae, Puffy Trappola su: Sidesteppa (quando il Field è BLU 3/3), Water Dragon, Aquator |
Iceberg (*) | 6±2 | Multiplo | Pesanti massi di ghiaccio non lasciano scampo ai nemici | Luogo: Fort dragonia Ruba: Jellyblubba, Slah Trappola su: Giant Gloop, Water Dragon, Orhla, Dark Serge, Royal Jelly, Aquator, Slash |
Cure | 1±7 | Singolo | Recupera una piccola quantità di HP | |
CurePlus | 3±5 | Singolo | Cura una media quantità di HP | Negozio: di Termina (dopo la White Dragon Island), Guldove |
Medicine (+) | 2±0 | Singolo | Cura lo status BLU | |
CureAll (*) | 5±3 | Multiplo | Cura una grande quantità di HP al party | Luogo: Chronopolis Cade da: SideSteppa, SpearFisher |
TurnBlue | 1±7 | Singolo | Cambia il colore innato dell’obiettivo in BLU | |
AntiRed (*) | 3±5 | Singolo | Impedisce l’uso di Elementi ROSSI per un po’ | |
Ninble | 4±4 | Singolo | Aumenta % di Evasione | |
Numble | 4±4 | Singolo | Diminuisce % di Evasione | |
BlueField | 5±3 | Tutto il campo | Rende BLU l’intero Field | Cade a: Aquator (sempre) |
Vigora (*) | 6±2 | Singolo | Azzera per un po’ il consumo di Stamina | Cade a: Vita Unus |
Deluge (T) | 5±0 | Multiplo | Trappola per Deluge | |
Iceberg (T) | 6±0 | Multiplo | Trappola per Iceberg | |
FrogPrince (T) | 7±0 | Multiplo | Trappola per FrogPrince |
ELEMENTS VERDI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato VERDE)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)
NOME | LIVELLO | TARGET | EFFETTO | DOVE TROVARLO |
BushWhacker | 1±7 | Singolo | Tremende foglie affilate | |
AeroSaucer | 2±6 | Singolo | Lame di vento si scagliano sul nemco | |
BushBasher | 3±5 | Singolo | Dalla terra nascono rovi acuminati | |
AeroBlaster | 4±4 | Singolo | Un getto d’aria potentissimo si abbatte sul nemico | Negozio: di Termina Luogo: Fort Dragonia |
Carnivore | 5±3 | Multiplo | Una pianta carnivora enorme inghiotte i nemici | Ruba: Tragedienne (raro) Trappola su: Fargo, Green Dragon (quando il Field è VERDE 3/3), Dark Serge, Anemotor |
Tornado (*) | 6±2 | Multiplo | Due cicloni fanno scempio dei nemici | Luogo: Fort Dragonia Trappola su: Tragedienne, Dark Serge, Ozzie, Anemotor |
Heal | 2±6 | Singolo | Recupera una piccola quantità di HP | |
Antidote (+) | 2±0 | Singolo | Cura lo Status VERDE | |
HealAll (+) | 4±4 | Multiplo | Recupera una media quantità di danni al party | Negozio: di Termina Luogo: Fort Dragonia, Dead Sea Ruions |
HealPlus (*) | 6±2 | Singolo | Recupera una grande quantità di HP | Luogo: Terra Tower |
AntiYellow (*) | 3±5 | Singolo | Impedisce l’uso di Elementi GIALLI per un po’ | |
&TurnGreen | 1±7 | Singolo | Cambia il colore innato dell’obiettivo in VERDE | |
EagleEye | 4±4 | Singolo | Aumenta % di riuscita degli attachi | |
BatEye | 4±4 | Singolo | Diminuisce % di riuscita degli attachi | |
InfoScope (*) | 4±4 | Singolo | Mostra lo stato degli HP del nemico | |
GreenField | 5±3 | Tutto il campo | Rende VERDE l’intero Field | Cade a: Anemotor (sempre) |
Carnivore (T) | 5±0 | Multiplo | Trappola per Carnivore | |
Tornado (T) | 6±0 | Multiplo | Trappola per Tornado | |
Sonja (T) | 7±0 | Multiplo | Trappola per Sonja |
ELEMENTS GIALLI
(L’asterisco * vicino al nome dell’Element indica che esso è equipaggiabile solo da personaggi dal colore innato GIALLO)
(Il + vicino al nome dell’Element indica che esso è di tipo CONSUMABILE)
(La T vicino al nome dell’Element indica che si tratta di una TRAPPOLA per catturare le magie. Ricorda che le Trappole sono particolari Elements consumabili.)
NOME | LIVELLO | TARGET | EFFETTO | DOVE TROVARLO |
Uplift | 1±7 | Singolo | Un blocco di terreno danneggia un nemco | |
ElectroJolt | 2±6 | Singolo | Una scossa elettrica di modesto voltaggio | |
Upheaval | 3±5 | Singolo | La Terra stessa si ribella al tuo nemco | |
ElectroBolt | 4±6 | Singolo | Una scossa elettrica abbastanza potente | |
EarthQuake | 5±3 | Multiplo | Pilastri della terra sconquassano il campo di battaglia | Luogo: Isle of the Damned (dietro un muro da bruciare) Trappola su: Centaurpede (quando il Field è GIALLO 3/3), Solt & Peppor (Isle of the Damned), Criosphinx, Cybot, Dwarf |
Thundastorm (*) | 6±2 | Multiplo | Nubi cariche di elettricità si riversano sugli avversari | Luogo: Fort Dragonia (Head, Tail, Body) Trappola su: Solt&Peppor (isle of the Damned), Dark Serge, Criosphinx (a pochi HP) |
Brace (+) | 1±0 | Singolo | Cura lo status GIALLO | |
Capsule (+) | 3±0 | Singolo | Cura una media quantità di HP | |
TurnYellow | 1±7 | Singolo | Cambia il colore innato dell’obiettivo in GIALLO | |
AntiGreen (*) | 3±5 | Singolo | Impedisce l’uso di Elementi VERDI per un po’ | |
HiRes | 4±4 | Singolo | Aumenta Difesa Fisica | |
LoRes | 4±4 | Singolo | Diminuisce Difesa Fisica | |
YellowField | 5±3 | Tutto il campo | Rende GIALLO l’intero Field | Cade a: Terrator |
PhysNegate (*) | 6±2 | Singolo | Rende immuni fdasgli attachi fisici per un po’ | |
EarthQuake (T) | 5±0 | Multiplo | Trappola per EarthQuake | |
Thundastorm (T) | 6±0 | Multiplo | Trappola per ThundaStorm | |
Golem (T) | 7±0 | Multiplo | Trappola per Golem |
IV. INVOCAZIONI
In Chrono Cross non mancano potenti incantesimi di Evocazione. Per equipaggiarli è necessario che il personaggio abbia il medesimo Innate Color del Summoning Element, e che l’Element Grid sia arrivata ai livelli 7 ed 8, a seconda del caso. Vi sono infatti due tipologie di invocazioni: una "inferiore", ottenibile piazzando Trappole Magiche attorno ad alcuni nemici ed una "superiore", inesorabilmente legata alla vicenda di Serge e dei Sei Draghi Elementali.
Per utilizzare un Incantesimo di evocazione in battaglia è necessario che il Field sia al 100% (3/3) del colore del mostro da invocare. Per fare ciò si possono utilizzare ripetutamente magie dello stesso Elemento (ad esempio, se volgiamo evocare Frog Prince dell’Acqua, utilizziamo più volte magie di elemento Blu per cambiare il colore del Field e poterlo chiamare in causa) o anche adoperare una magia BlueField. Considera però che se il nemico rompe la catena utilizzando un colore diverso, sarà tutto da rifare; inoltre devi conservare abbastanza livelli della Element Grid attivi per potere arrivare a selezionare l’Invocazione.
Insomma, sfruttare questo potente aiuto non è tra le imprese più semplici.
COLORE | NOME | LIVELLO | TARGET | EFFETTO | DOVE TROVARLO |
Bianco | Unicorn | 7±1 | Tutto il party | Un candido Unicorno aumenta la Difesa e la Difesa Magica del party | Trappola su: Dodo (nella Fossil Valley: devono essere in gruppi da 2 e trovarsi sull’altura) |
Bianco | Saints | 8±0 | Tutto il party ed i nemci | Centurioni alati dell’Impero attaccano i nemici e curano il party | Cade a: Sky Dragon |
Nero | MotherShip | 7±1 | Tutti i nemci | Un catastrofico attacco alieno | Trappola su: AirFrame (Isje of the Damned, da solo), ShadowCats (Fossil Valley, se in due), Gravitor (Terra Tower) |
Nero | GrimReaper | 8±0 | Tutti i nemci | Invoca la Morte in persona | Cade a: Black Dragon |
Giallo | Golem | 7±1 | Tutti i nemci | I nemici calpestati da un Titano | Trappola: Centaurpede (Hydra Mareshes), Solt & Peppor (Isle of the Damned) |
Giallo | ThundaSnake | 8±0 | Tutti i nemci | Una bestia infernale avvolge i nemici con le sue spire elettriche | Cade a: Earth Dragon |
Verde | Sonja | 7±1 | Tutti i nemci | Uno Spirito dei boschi cosparge i nemci di polvere velenosa | Trappola: PreyMantis (Gaea’s Navel, in gruppi da 2), Bulb, Anemotor |
Verde | Genie | 8±0 | Tutti i nemci | Un Genio femmineo scatena una terribile tempesta | Cade a: Green Dragon |
Rosso | RedWolf | 7±1 | Tutti i nemci | Un Lupo di Fuoco travolge i nemici con un fiume ardente | Trappola: HotDoggity (Mount Pyre, gruppi di 1 o 2 all’inizio della battaglia); Pyrotor (Terra Tower) |
Rosso | Salamander | 8±0 | Tutti i nemci | Dal suolo emerge un rettile infuocato che ustiona i nemici | Cade a: Red Dragon (la seconda volta) |
Blu | FrogPrince | 7±1 | Tutti i nemci | Il Principe Ranocchio allaga il campo di battaglia | Luogo: Te lo darà il Water Dragon facendogli visita prima della missione sulla SS Invincible. Altrimenti lo lascerà cadere un Dragon Rider a Fort Dragonia |
Blu | BlueWhale | 8±0 | Tutti i nemci | Un’enorme Divinità-Balena sfoga la sua ira | Cade a: Water Dragon |