Charizard EX Deck Pokémon Pocket

Il mazzo Charizard EX è nella tier A dei deck di Pokémon Pocket.

charizard ex pokemon pocket

Il mazzo di Charizard EX è attualmente nella Tier A dei mazzi più forti nel meta, secondo ai Top Tier: Mewtwo EX e Pikachu EX. Il mazzo si basa sull’espansione Geni Supremi, primo set del nuovo gioco mobile Pokémon Pocket TCG.

Charizard EX Decklist

Per il mazzo di Charizard EX, utilizzeremo la classica struttura composta da otto carte Pokémon e dodici carte tra Strumenti e Aiuti. Per questo mazzo esiste anche una variante che prevede l’uso di Ponyta e Rapidash portando le creature a dodici.

CartaIngleseQuantitàTipo
Charmander2Base
Charmeleon2Fase 1
Charizard EX2Fase 2
Moltres EX2Base
Poké BallPoké Ball2Strumento Allenatore
PozionePotion2Strumento Allenatore
Velocità XX Speed2Strumento Allenatore
CartelrossoRed Card2Strumento Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina2Aiuto Allenatore
GiovanniGiovanni1Aiuto Allenatore

Strategia e debolezze

La strategia del mazzo prevede di giocare come primo Pokémon attivo Moltres EX e un Charmander in panchina. L’abilità Danza Infuocata di Moltres EX ci permette, lanciano 3 volte una moneta, di caricare un’energia fuoco un qualsiasi Pokémon in panchina per ogni testa che esce.

Carichiamo tutte le nostre energie su un Charmander in panchina e cerchiamo di farlo evolvere in meno turni possibile, mentre Moltres EX ci farà da scudo nell’attesa di sfoggiare il nostro fortissimo Charizard EX. L’attacco più forte di Charizard infligge 200 danni ma, come per Mewtwo, dovremo rimuovere due energie fuoco dopo l’attacco.

Charizard EX immersivo
illus. Kantaro

Se tutto è andato per il verso giusto avremo schierato sul campo di battaglia un Charizard EX con cinque o sei energie fuoco permettendoci di usare Tempestarossa un paio di volte così da sbarazzarci di qualsiasi Pokémon avversario con un sol colpo ed arrivare rapidamente alla vittoria.

Allo stato attuale del gioco non esistono né attacchi più potenti di quello di Charizard EX né Pokémon che possano resistere a un colpo di Tempestarossa.

La grande forza del mazzo è anche la sua debolezza, avendo un solo ed unico piano, se questo dovesse sfumare, lo faranno anche le nostre possibilità di vittoria. Non aiuta anche il peso generato dalla casualità del lancio della moneta per caricarci di energie.

Come ogni mazzo che sfrutta Pokémon che devono raggiungere una fase 2 evolutiva, soffre molto i mazzi rapidi che sfruttano al massimo i Pokémon base come il mazzo Pikachu EX. Insomma seppur la forza di Charizard EX è impressionante, le debolezze non mancano.

Variante con Rapidash

La variante che gioca Ponyta e Rapidash è meno aggressiva ma più solida. Rapidash ci propone una buona resistenza con i suoi 100 HP e un basso costo di attacco che richiede una sola energia di fuoco, questo ci darà il tempo di continuare a caricare il nostro Charizard EX.

Rapidash pokémon pocket
illus. Taira Akitsu

Se paragoniamo gli attacchi di Rapidash con Charmander e Charmeleon, quelli del nostro bellissimo cavallo infuocato risulteranno più efficienti. Inoltre il costo di ritirata è relativamente basso, questo ci permette di sostituirlo facilmente con il nostro carro armato di fuoco.

CartaIngleseQuantitàTipo
Charmander2Base
Charmeleon2Fase 1
Charizard EX2Fase 2
Ponyta2Base
Rapidash2Fase 1
Moltres EX2Base
Poké BallPoké Ball2Strumento Allenatore
Velocità XX Speed2Strumento Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina2Aiuto Allenatore

Dove trovare le carte

Quali pacchetti dobbiamo aprire per trovare le carte che ci servono? Principalmente apriremo le bustine Geni Supremi – Charizard ma non troveremo tutto il necessario per montare il mazzo solo in quei pacchetti. Tutti gli strumenti e la Ricerca Accademica sono carte Promo-A e potremo facilmente acquistarle nel negozio.

PacchettoCarta
Geni Supremi - CharizardCharmander, Charmeleon, Charizard EX, Moltres EX, Sabrina
Geni Supremi - MewtwoGiovanni
Geni Supremi - QualsiasiPonyta, Rapidash

Questo è solo uno dei top tier dell’espansione Geni Supremi e, se il mazzo Fuoco non è nelle tue corde o non è nel tuo stile ci sono anche altri mazzi che potresti valutare.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento