Castlevania: Symphony of the Night – Walkthrough
ALCHEMY LABORATORY
Qui verrete subito attaccati da un paio di Lesser Demon e Ctulhu. Dopo averli sconfitti rompete il mappamondo sulla destra per trovare un Resist Dark, quindi prendete il passaggio in basso, dove troverete un punto di salvataggio subito sulla sinistra e ancora i due mostri precedenti ai quali si aggiunge anche il Fire Demon, spegnete la fiamma per ottenere un Manna Prism. Entrate ora nella stanza in basso che nell’altro castello era piena di armi secondarie, al loro posto troverete solamente un Fire Demon, entrate nella camera sulla sinistra per recuperare una High Potion, tornate indietro e proseguite verso destra. Rompete subito la parete in alto a sinistra per svelare una stanza segreta dove recuperare un power-up dei cuori, uscite e cadendo fate attenzione alle fiamme seminate dai Goblin, proseguite fino ad arrivare alla grande stanza con i Butterfly, teschi con le ali da farfalla che spariscono continuamente quindi state attenti ai loro movimenti mentre sono visibili. Prendete l’uscita in basso a sinistra (sul pavimento si trovano delle trappole come quelle di Marble Gallery) per arrivare in una stanza contenente un power-up degli HP, tornate indietro e prendete il passagio a destra. Entrate nella stanza in alto a destra per salvare quindi prendete quella in basso a sinistra per affrontare il prossimo boss.
Boss: Beelzebub
Dopo Galamoth un altro mostro gigantesco, stavolta il combattimento non sarà però lungo. Il nemico principale di fatto non farà niente perchè sarà incatenato; i vostri avversari saranno delle mosche gigantesche che vi voleranno addosso, ma soprattutto i fastidiosissimi e innumerevoli piccoli vermi che si staccano dal corpo marcio del boss e che vi strisceranno addosso infliggendovi lo status poison. Visto che la parte principale del corpo da attaccare si trova in alto e visto che dopo un po’ ci saranno parecchie mosche nella stanza, la trasformazione in nebbia combinata con la reliquia Gas Cloud funzionerà meravigliosamente e in breve tempo metterete fine alla battaglia. Recuperate il power-up degli HP ed entrate nella stanza in basso a sinistra per ottenere il Ring of Arcana.
Uscite in alto a sinistra e prendete ancora l’uscita in alto a sinistra nella prossima stanza per tornare alla zona con l’ascensore, che stavolta però non ci sarà e troverete invece molti Imp. Arrampicatevi fino alla stanza a metà del tunnel per ottenere il Goddes Shield, arrivate fino alla cima per tornare alla stanza col cannone, anche questo assente, quindi tornate indietro fino alla camera successiva a quella del boss appena affrontato, prendete il secondo passaggio sulla sinistra per salvare la partita e l’ultimo per proseguire il cammino e arrivare fino all’ultima camera prima di tornare a Marble Gallery, dove trovate molti Bitterfly e rompendo il mappamondo in alto a destra un Turquoise. Passate la porta rossa e subito vi ritroverete davanti a dei Jack O’Bones e ai Gorgon, animali molto lenti ma che possono pietrificarvi col loro respiro. Salite alla stanza in alto, andate a sinistra per salvare e a destra per andare avanti, ancora dei Jack O’Bones e un Gorgon vi attendono, recuperate l’Antivenom e la Potion quindi uscite in alto a sinistra, facendo attenzione alle Medusa Head, per ritrovarvi nella stanza a serpente. Prendete la Library Card sul pavimento facendo attenzione alle trappole, arrivate fino alla porta rossa alla fine del percorso, entrate nell’Alchemy Laboratory quindi fate ritorno all’ultimo punto di salvataggio trovato e proseguite verso ovest. Vi trovate ora in uno dei due corridoi con gli orologi a pendolo, qui incontrare i Guardian, nemici molto potenti in grado di arrecare parecchi danni solamente toccandovi e dispongono di varie tecniche, ma sconfiggerne un paio serve ad ottenere un buon bottino di punti exp. Proseguite e arrivate alla stanza con il grande orologio, utilizzate l’arma secondaria che blocca il tempo per spostare la statua di sinistra, recuperate un Resist Thunder, un Resist Fire, un Resist Holy e un Resist Dark quindi uscite e prendete il tunnel centrale che vi conduce ad una stanza dove si trovano tutti i tipi di armi secondarie nonchè due power-up, uno a destra uno a sinistra, tornate ancora alla stanza con l’orologio e prendete il passaggio sotto la statua di destra per recarvi a Olrox’s Quarter.
OLROX’S QUARTER
Nella stanza dove avevate incontrato una Spectral Sword troverete un mostro chiamato Azaghal, simile alle Vandal Sword ma di dimensioni più grandi. Per prima cosa rompete il muro in alto a sinistra per entrare nella stanza segreta dove troverete dei vasi sul soffitto contenenti una High Potion, una Sword of e un Opal (ci sono anche tre mostri, un paio di Ghost Dancer e un Malachi ma non dovrebbero crearvi problemi). Prendete ora il passaggio più in basso sulla sinistra fino ad arrivare al teletrasporto, sbloccatelo e quindi lasciatevi cadere nel tunnel, recuperando una Shield Potion, una Luck Potion e un Manna Prism dai vasi. Nel corridoio successivo trovate ancora dei Ghost Dancer, che stavolta possono crearvi problemi per via degli aculei sul pavimento, i quali possono essere rimossi tramite l’utilizzo dell’armatura Spike Breaker. Rompete il vaso alla fine per recuperare un Aquamarine e salite alla stanza superiore. Nella parte più bassa della zona vi sono dei Karasuman mentre sopra verrete attaccati dalle Medusa Head. Salvate nel punto di salvataggio posto sopra l’ingresso dal quale siete arrivati ed entrate nella stanza subito sopra per recuperare l’Alucard Mail. Uscite e prendete il passaggio in basso a destra della grande zona per affrontare il prossimo boss, prima però recuperate lo Shuriken che trovate nel corridoio antecendete la sala dello scontro.
Boss: Akmodan II
Avvicinatevi al sarcofago per far uscire il boss. Fate attenzione alle nubi gialle che emana in quanto causano lo status poison. I suoi attacchi consistono nell’allungare un braccio (non di molto) e soprattutto nel farvi roteare per poi lanciarvi contro il muro causando parecchi danni. Questo attacco lo eseguirà se sarete troppo vicini a lui quindi tenetevi a debita distanza. L’avversario è comunque molto lento e non dovreste avere troppi patemi nel porre fine alla sua esistenza. Recuperate la reliquia Rib of Vlad che vi dona un bonus di +10 unità di CON e uscite dal passaggio sulla destra per recuperare un power-up dei cuori, tornate alla grande zona con i Karasuman ed entrate nel corridoio in alto a destra, dove verrete accolti da dei Flying Zombie e da un paio di Ctulhu, arrivate fino a dove la stanza diventa bianca, dove si trovano i tre candelabri e, all’altezza del terzo, rompete il pavimento per entrare nella stanza segreta ed ottenere un Heart Refresh, un oggetto che vi permette di recuperare la bellezza di 500 cuori!! Uscite e passate la porta rossa sulla destra per entrare nella Royal Chapel.
ROYAL CHAPEL
Verrete subito assaliti da un’orda di Imp e da delle frecce bianche che poi si aprono rivelandosi essere dei mostri, Sniper of Goth. Salite, esaminate la stanza sulla sinistra e proseguite verso destra fino ad arrivare alla chiesa dove trovate un’altra Spectral Sword, stavolta accompagnata da scudi e giavellotti. Uscite dalla porta rossa in alto sulla sinistra per entrare nel Colosseum.
COLOSSEUM
Vi ritrovate di fronte dei Minotaur, sconfiggeteli, salite in alto al primo passaggio ed entrate nel punto di salvataggio sulla destra per salvare a affrontare subito il nuovo boss
Boss: Fake Sypha, Fake Trevor, Fake Grant
Tre nemici al prezzo di uno. Gli attacchi di Fake Sypha sono: una tecnica in grado di congelarvi rivolta dall’alto verso il basso, una fiammata orizzontale, l’invocazione di un mostro e un attacco con tre proiettili che segue la vostra direzione. Queste ultime due mosse le utilizza una volta che è rimasta sola. Fake Trevor è la brutta copia di Richter, usa frusta, coltelli da lancio, una croce insanguinata e dell’acqua santa come armi secondarie. Quando rimane solo i suoi attacchi cambiano leggermente: le croci diventano grandi il doppio mentre non lancia più un coltello alla volta ma una raffica. Infine Fake Grant se ne sta spesso appeso al soffito per colpirvi con dei pugnali oppure vi si scaglia addosso direttamente e, una volta a terra, continua a lanciare pugnali. Presi singolarmente i tre avversari non sono un granchè ma lavorano molto bene assieme e il più fastidioso è Fake Grant perchè, mentre sarete intenti a colpire gli altri due, lui vi attaccherà senza che ve ne possiate accorgere facilmente. L’ideale è eliminare i due nemici che potete raggiungere più facilmente per poi finire la battaglia eliminando Fake Grant e, in questo caso, la trasformazione in nebbia abbinata alla reliquia Gas Cloud funziona magnificamente. Recuperate il power-up degli HP e uscite verso sinistra.
Saltate sopra ed entrate nel corridoio a destra, pieno zeppo di Werewolf e Minotaur, uscite dalla parte opposta, entrate nel punto di salvataggio precedente per salvare. Uscite, salite ancora ed entrate nella stanza di destra per trovare un Zircon e soprattutto 1000$ nell’ultimo braciere. Tornate indietro e proseguite verso sinistra fino ad arrivare all’ultima stanza per ottenere una Buffalo Star, uscite e scendete, andate a sinistra, un altro corridoio con Minotaur e Werewolf, passatelo e una volta fuori salite, nella stanza a sinistra recuperate la spada Gram, procedete quindi verso sinistra fino all’ultima stanza dove trovare un Aquamarine e varie armi secondarie. Uscite e sotto a destra troverete un passaggio, qui recuperate tre power-up, a destra si trova un punto di salvataggio e, una volta salvata la partita, scendete e proseguite verso ovest per trovare la porta rossa che conduce a Olrox’s Quarte; ma qui, una volta varcata la porta, tornate subito indietro in quanto dovrete recarvi a Royal Chapel per finire di completare la zona. Proseguite verso destra e al bivio scendete, nella prossima stanza incontrate degli Azaghal, però prima di andare oltre rompete il pavimento sulla sinistra della prima colonna per entrare in una stanza segreta e ottenere la Fury Plate. Uscite e recatevi a Royal Chapel.
Dirigetevi verso est fino a raggiungere la scalinata che porta fino ad Alchemy Laboratory, infestata di Imp, Sniper of Goth e Archer, rompete tutti i vasi per ricevere armi da lancio, gemme e un power-up dei cuori. Salite alla zona successiva per recuperare un altro power-up dei cuori, entrate a destra per salvare quindi oltrepassate la porta rossa per completare il corridoio che unisce le due zone, se non lo avete già fatto in precedenza; tornate ancora una volta a Royal Chapel e stavolta il cammino segue la via di Castle Keep. Tornate fino a dove eravate usciti dal Colosseum e scendete fino ad arrivare al corridoio pieno di aculei nel quale avevate ottenuto uno dei due oggetti per arrivare nella seconda parte del gioco nel primo castello. Qui recuperate un altro pezzo dell’equipaggiamento iniziale, il Twilight Cloak. Tornate alla torre e scendete nella parte più bassa per recuperare un Manna Prism e nei due vasi un power-up degli HP e una Smart Potion. Entrate nel corridoio di sinistra facendo attenzione ai Baloon Pod e ai Black Panther, nella torre successiva andate direttamente sul fondo per recuperare la spada Talwar. Passate un altro corridoio con Baloon Pod e Black Panther e preparatevi ad affrontare il nuovo boss.
Boss: Medusa
Il combattimeno non è affatto impegnativo, proteggetevi dal raggio pietrificante di Medusa con uno scudo e attaccatela, non avvicinatevi troppo in quanto pure lei usa la spada. Prendete la reliquia Heart of Vlad che vi rende immuni allo status curse e andate a sinistra
Attraversate l’ennesimo corridoio con Baloon Pod e Black Panther, nella prossima torre andate direttamente sul fondo per recuperare un Magic Missile dal vaso e un Bwaka Knife, quindi passate la porta rossa per tornare a Castle Keep. Nel corridoio vi troverete di fronte dei Tombstone, ma al vostro attuale livello dovrebbero essere una nullità; arrivate fino al teletrasporto e trasportatevi a Olrox’s Quarter per tornare quindi alla stanza dell’orologio di Marble Gallery, dove vi si aprirà il passaggio per il boss finale. Nella stanza a sinistra potrete recuperare un Heart Refresh mentre a destra potrete salvare la partita, una volta pronti salite sull’ascensore e preparatevi alla battaglia decisiva. Equipaggiatevi con l’arma più potente a vostra disposizione (dovrebbe trattarsi della Osafune Katana) e con le migliori protezioni, inoltre usate la Sunstone o la Moonstone per alzarvi ulteriormente i parametri.
Boss: Shaft
Dopo un breve dialogo ha inizio lo scontro. Shaft è costantemente circondato dalle sue sfere verdi le quali sono la sua arma. Quando queste si fermano (sempre in coppia) si possono avere tre effetti:
– delle sfere infuocate che sono dirette in qualsiasi direzioni vi troviate e quando toccano il muro parte una colonna di fuoco
– delle sfere colorate che rimbalzano su tutta la stanza
– delle sfere che creano una scarica e, successivamente, si muovono in verticale su tutta la stanza.
Per evitare questi attacchi basta ricorrere alla trasformazione in nebbia. Sappiate però che la reliquia Gas Cloud non ha effetto sul boss quindi è uno spreco di MP, usate la trasformazione solo per difendervi. I danni arrecati comunque non sono molto elevati (a livello 48 le colonne di fuoco mi toglievano 4 HP con equipaggiati Dragon Helm, Alucard Mail, Twilight Cloak, Sunstone e una Covenant Stone) e per eliminare Shaft basteranno una quindicina di colpi. Altro breve dialogo e si va avanti col secondo boss.
Boss finale: Dracula
Come contro Richter anche in questo caso Dracula si trasformerà in un mostro. Le mani ai lati della creatura sono l’arma principale a sua disposizione, altrimenti vi attaccherà con quella sorta di teschi al centro del corpo allungando il collo. Dopo che gli avrete arrecato un po’ di danno evocherà un mostro, lo stritolerà e ne succhierà il sangue, quindi si allontanerà sullo sfondo dello schermo e vi lancerà contro una sfera luminosa che potrete facilmente evitare, finito l’attacco si riavvicinerà. Ora prestate attenzione a quando allungherà tutti e tre i teschi, creando un triangolo dal quale ne usciranno altri. Date fondo a tutte le armi da lancio a vostra disposizione trattandosi dell’ultimo combattimento e fate largo uso delle armi secondarie visto che avete un paio di Heart Refresh con i quali recuperare 1000 cuori in tutto. Il combattimento può andare per le lunghe ma possono darvi man forte i Familiars, soprattutto Sword e Demon che possono infliggere più colpi con un solo attacco, in particolar modo il primo. Per facilitare il tutto equipaggiate la Osafune Katana o la Alucard Sword e continuate ad usare la tecnica speciale (meglio la prima visto che non consuma MP). Continuando a ripeterla, se avrete un buon tempismo nell’eseguirla correttamente (premete i tasti quando la sagoma rossa di Alucard ricompare al punto di partenza del teletrasporto), potrete sconfiggere questo boss senza subire danni.
Una volta sconfitto Dracula ci sarà un breve dialogo tra lui e Alucard, un filmato, un altro dialogo tra Alucard, Maria e Richter e quindi i titoli di coda. Al termine dei titoli di coda visualizzate il file presente nella memory card: noterete che apparirà la scritta "Clear". Iniziate ora una nuova partita creando un nuovo file e inserite il nome RICHTER. In questo modo inizierete la partita utilizzando Richter direttamente al castello senza il preludio. Potrete finire il gioco con percentuali molto basse (anche 30%) ma se volete usufruire di altri trucchi dovrete per forza sconfiggere tutti i boss del gioco per ottenere la scritta "Play as Richter Belmont". Una volta ottenuta iniziate una nuova partita inserendo come nomi le seguenti parole:
Codice: X-X!V’Q
Effetto: iniziate il gioco con fortuna 99 e l’accessorio Lapis Lazuli equipaggiato mentre i parametri HP e STR vengono ridotti.
Codice: AXEARMOR
Effetto: iniziate il gioco con l’Axe Lord Armor: equipaggiandola potrete trasformarvi in un Axe Lord.