Castlevania: Symphony of the Night – Walkthrough
CASTLEVANIA: SYMPHONY OF THE NIGHT – 1° PARTE
PRELUDIO
Dopo il filmato iniziale vestirete i panni di Richter Belmont. Salite lungo la scala fino ad arrivare sulla cima, rompete il candelabro per ottenere l’arma secondaria: "Croce". Qui sopra troverete un pezzo di muro, rompetelo con la frusta per scoprire un interruttore e quindi date un altro colpo di frusta per attivarlo e scoprire il passaggio per una stanza segreta, dove troverete vari oggetti che però non potrete utilizzare con questo personaggio. Qui potete fare scorta di cuori continuando ad entrare e uscire da questa stanza. Quando sarete pronti dirigetevi verso la stanza successiva alla scale per incontrare Dracula e, dopo un breve dialogo, preparatevi allo scontro.
Dracula presenta due colonne di vita: la prima riguarda la prima fase del combattimento, la seconda riguarda la seconda fase del combattimento. Nella prima fase Dracula utilizzerà sempre il teletrasporto: potrete attaccarlo con la frusta, ma dovrete essere vicini, oppure potrere lanciare la croce, se l’avrete presa in precedenza o ancora l’altra arma secondaria: acqua santa, che troverete in questa stanza nel candelabro più a sinistra. Durante questa fase dello scontro Dracula utilizzerà due attacchi: col primo vi scaglierà contro tre sfere di fuoco (potete evitarle saltando o eliminarle con la frusta: premete e tenete premuto il tasto quadrato, quindi utilizzate i tasti direzionali per muovere la frusta) mentre col secondo vi scaglierà contro due sfere più grandi. Per evitarle basta abbassarsi per far passare la prima e quindi saltare per schivare la seconda. Una volta che avrete azzerato la prima barra di vita, Dracula si trasformerà in un mostro e partirà la seconda fase della battaglia. Questa volta le cose saranno un pò più difficili visto che non potrete fermare le fiamme che vi verranno scagliate contro, quindi agite a debita distanza e colpite tra un attacco e l’altro del nemico. L’ideale è utilizzare le mosse speciali delle armi secondarie (premendo triangolo) questo ammesso che abbiate una buona scorta di cuori, altrimenti il combattimento sarà un pò più lungo e difficile. Comunque non abbiate timore, se il vostro personaggio muore verrete resuscitati e resi invincibili, quindi vi verrà notevolmente semplificata la vita. Azzerata anche la seconda barra di vita lo scontro terminerà e dopo un paio di brevi filmati potrete iniziare il gioco vero e proprio.
INGRESSO DEL CASTELLO
Ora vestite i panni di Alucard: dal cortile del castello dirigetevi verso destra, sconfiggete il lupo mannaro ed entrate. In questo corridoio potrete fare buona esperienza visto che appaiono molti zombie, così come nella stanza successiva con una roccia (che potrete rompere per ottenere un oggetto curativo) dove nella parte bassa appaiono frotte di uomini pesce. Passate oltre per trovare un altro corridoio con lupi mannari (rompete le scale verso l’uscita per ottenere un oggetto curativo) e, nella stanza successiva, assistete a una breve scena, al termine della quale vi verranno tolti tutti gli oggetti equipaggiati, quindi fate attenzione ora perchè sarete molto più vulnerabili ai nemici. Entrate nella stanza successiva e salite le scale rotte per ritrovarvi su un ponte rotto. Eseguite un piccolo salto verso sinistra e cadete di proposito dal ponte: in questo modo arriverete su una sporgenza dove si trova una stanza contenente il power up per i cuori. Rifate tutto il giro e stavolta passate il ponte. Entrate nella stanza dove troverete due scheletri, sulla sinistra ci sono tre uscite. Quella più in basso porta ad un vicolo cieco e potrete passarlo solamente più avanti mentre, attraversando quella in mezzo, vi ritroverete ad punto di salvataggio. Uscite e recuperate la prima reliquia del gioco: Cube of Zoe che, se attivato, permette agli oggetti di materializzarsi; quindi, d’ora in poi, potrete rompere le candele per trovare cuori e altro. Passate la porta rossa per accedere alla seconda zona del gioco.
ALCHEMY LABORATORY
In questa stanza trovate tre scheletri differenti ad attendervi: quello rosso è immortale (se lo colpite lui cadrà al suolo ma dopo qualche secondo si rialzerà), quello grigio accanto a quello precedente vi lancia delle ossa addosso mentre quelli in basso attaccano con una spada. Noterete che, dove si trova lo scheletro grigio, c’è una sorta di interrutore: saliteci sopra per abbassare le lance nella parte più a sinistra della stanza, rompete il mappamondo per ottenere l’oggetto da equipaggiare (Hide Cuirass). Nella stanza successiva evitate le prime lance (se non ce la fate potrete fare il giro) e spegnete la fiamma sul tavolo per ottenere un Leather Shield. Nella stanza in basso a sinistra trovate un altro punto di salvataggio. Poco sopra il punto di salvataggio c’è un ascensore, potete passare oltre ma, se volete recuperare un’arma, seguite questo procedimento: sotto, vicino all’ascensore, si trova un interruttore come quello precedente, aspettate che lo zombie rosso ci salga sopra e colpitelo per mandarlo in frantumi. Salite ora e posizionatevi sotto l’ascensore: se avrete buon tempismo, appena lo zombie si toglierà dall’interruttore, l’ascensore scenderà e mentre lo farà potrete saltate sopra e quindi saltare nuovamente per arrivare al passaggio che porta in un vicolo cieco, ma cercate di recuperare almeno una Basilard. Tornate indietro, e dirigetevi a sinistra per la prossima stanza. Appena entrati andate subito a sinistra e rompete il muro per trovare una stanza segreta
dove recuperare un altro power up per i cuori, uscite e salite verso l’alto (la candela in basso, accanto al passaggio per la stanza segreta, ha l’arma secondaria pugnale). Attaccate la fiamma che trovate in questa stanza per ottenere l’oggetto Resist thunder e passate oltre. Nella prossima zona trovate della lance e una cassa di legno che potete spostare. Utilizzate il primo interruttore per abbassare le lance, saltate sulla cassa ed evitate anche le lance a sinistra, usate l’interruttore per abbassare anche queste e spingete la cassa sopra le lance più a destra. Ora non vi resta che salire sull’interruttore per alzare nuovamente le lance e per salire sulla piattaforma attorno alla quale si muove uno scheletro, seguite il passaggio fino ad arrivare a una stanza dove ottenete un Cloth Cape. Tornate indietro (fate attenzione alle lance, perchè verranno riposizionate come prima), superate il cavaliere verde e proseguite. Nella prossima stanza fate attenzione ai mostri che girano lungo il perimetro del muro centrale, salite lungo la parte sinistra ( troverete anche un punto di salvataggio che dovrete usare, perchè tra poco avrete la prima vera battaglia del gioco) fino ad arrivare al passaggio in alto a destra. Quello in alto a sinista è un vicolo cieco, avrete bisogno di un oggetto per poter passare la porta azzurra che vi trovate davanti. Se volete, rompete le candele accanto al passaggio verso la stanza col primo boss per ottenere l’arma secondaria ascia.
Boss: Slogra & Gaibon
Avrete di fronte a voi due nemici: Slogra e Gaibon. Quando colpirete Slogra, di colore verde, Gaibon, di colore viola, lo solleverà e lo lancerà sopra di voi. Continuate ad attaccare Slogra fino a quando non perderà la lancia (indice che con qualche altro colpo lo finirete); attenzione però: quando verrà lanciato a terra dal suo compagno vi correrà incontro. Ora vi resta solo Gaibon da abbattere: fate attenzione alle sue fiamme viola, che comunque potrete annullare utilizzando uno scudo. Dopo qualche attacco cambierà colore diventando rosso e le sue mosse si faranno più potenti, ma non dovreste avere problemi nell’evitarli, quindi continuate ad attaccare fino a quando non lo avrete ucciso. Una volta ricevuto il power up degli HP, lasciate questa stanza per passare alla prossima.
Seguite questo corridoio fino alla fine, uscite ed entrate direttamente nel passaggio a sinistra nella prossima stanza. Salite sull’ascensore, premete il tasto "giù" per scendere e, alla prima fermata, entrate nella stanza per recuperare l’oggetto da equipaggiare Sunglasses; uscite e scendete di nuovo con l’ascensore fino ad arrivare sul fondo. Entrate nella stanza col cannone, date un colpo alla leva per rompere la parete che ostruisce il passaggio, recuperate le Basilard se non lo avete fatto prima e salite sull’ascensore precedente per tornare indietro. Nella stanza successiva al corridoio, quello che percorrete dopo aver sconfitto i boss, salite verso l’alto: la prima stanza a destra è un punto di salvataggio. A sinistra della stanza di salvataggio noterete un’altra stanza oltre al muro, questa la potrete raggiungere dalla zona dove avete affrontato i boss, ma solamente dopo aver preso delle reliquie apposite. Quindi per il momento proseguite oltre. Attraversate tutto il corridoio ed entrate in una grande stanza, percorretela in senso orario sconfiggendo i vari nemici che trovate fino ad arrivare nell’angolo in basso a sinistra della stanza, rompete il mappamondo per ottenere una pozione, quindi tornate indietro ed oltrepassate la porta rossa per accedere alla prossima zona.
MARBLE GALLERY
Oltrepassate la prima zona ed entrate nella seconda. Cadete in basso per arrivare ad una stanza con varie scale: fate attenzioni ai tavolini perchè sono dei nemici. In alto a destra trovate un punto di salvataggio. Ora scendete in basso verso sinistra e continuate a scendete anche nella zona successiva fino ad arrivate nell’angolo in basso a sinistra per trovare un’altra reliquia, Spirit Orb, che vi permette di visualizzare i danni che arrecate ai nemici. Se volete potrete proseguire prendendo il passaggio in basso a destra della zona, però in quella successiva incontrete un paio di nemici abbastanza forti per il vostro attuale livello. Se proseguite lungo questa stanza, arriverete fino a dove avete ottenuto la prima reliquia nella prima zona del castello, aprendo così il passaggio precedentemente bloccato. Una volta aperto il passaggio eseguite un piccolo salto verso sinistra lasciandovi cadere di sotto, per atterrare su una piattaforma a destra della quale si trova una stanza con un power up degli HP. Una volta fatto ciò tornate fino all’ultimo punto di salvataggio, a Marble Gallery, e stavolta andate in alto a destra. Arrivate fino a un corridoio con molti orologi, percorretelo fino in fondo ed entrate nell’altra stanza, dove avrà luogo un breve dialogo. Durante questo potete notare che la statua in alto a sinistra dello schermo si muove, qui trovate un passaggio che però potrete usare solamente una volta recuperata un’apposita reliquia. Proseguite verso destra, passate un altro corridoio uguale al precedente, e continuate ad andare avanti fino a quando non vi ritrovate in una stanza con le scale che si "incrociano" ad X. Le scale in basso a sinistra portano ad un nemico, quelle in alto a destra invece portano ad un passaggio chiuso da una porta azzurra (come quella che avete incontrato precedentemente se avete visionato il passaggio a sinistra prima di incontrare il primo boss). Prendete quindi le scale in basso a destra. Ora siete in un lungo corridoio nel quale prima incontrerete dei mostri quadripedi con la coda e successivamente delle piante. Fate attenzione ai teschi che queste vi lanciano perchè possono tramutare Alucard in una statua di pietra. Per liberarvi continuate a premere i tasti direzionali. Potete comunque ripararvi da questi teschi tramite uno scudo. Arrivati alla fine del corridoio trovate una porta rossa, state per entrare nella quarta zona del castello.
OUTER WALL
Scendete verso il basso facendo attenzione alle teste volanti: ne trovate parecchie. In questa zona vi imbatterete in un cavaliere viola e potrete affrontarlo, se lo vorrete, ma sappiate che è un nemico molto forte e può rivelarsi piuttosto lungo da eliminare ma, se riuscirete, verrete ricompensati con molti punti exp. Fatto ciò entrate nella stanza che egli "protegge", rompete il muro a sinistra
per ottenere un Pot Roast. Se vi piazzate esattamente dove si trova il Pot Roast e restate fermi una ventina di secondi verrete trasportati nella stanza sottostante
altrimenti potrete entrarci più avanti, una volta che avrete ottenuto la trasformazione in nebbia. Per tornare alla stanza sopra basta salire sulla piattaforma viola. Uscite e scendete ancora. Arrivati alla fine della stanza lasciatevi cadere per arrivare alla zona sottostante. Qui trovate un telescopio sulla sinistra, avvicinatevi e premete il tasto "su" per utilizzarlo. Potete vedere due cose: niente (oppure un pesce che salta fuori dall’acqua) oppure una figura su una barca. Questo individuo lo incontrerete molto più in là nel gioco. Ora tornate al punto di partenza e stavolta andate verso l’alto, entrate nella stanza a sinistra dove incontrerete dei cavelieri blu, uscite e entrate nella stanza subito a sinistra: è un punto di salvataggio e tra poco affronterete il secondo boss del gioco. Una volta salvato uscite, salite verso l’alto e preparatevi alla battaglia.