Castlevania: Order of Ecclesia – Soluzione Completa – Prima Parte
FARO
Oggetti: Medaglia Brachyura, Scaglia Serpe (Reliquia)
Glifi: Luminatio (attacco di luce)
Abitanti del villaggio: Eugen
Superate le spine col glifo Magnes ed entrate a destra, proseguite fino alla stanza del boss
Boss: Brachyura (1800HP)
Vi rimando a questa ottima guida per sconfiggere il granchio gigante: www.gamesource.it/console/ds/Scheda/Castlevania-Order-of-Ecclesia/FAQ/843/Sconfiggere-il-boss-Granchio-Brachyura-1.html
Sconfitto il crostaceo salite fino alla cima del Faro per assorbire il glifo Luminatio, successivamente scendete con l’ascensore e andate a destra. Qui troverete un abitante del villaggio, il fabbro Eugen, intrappolato. Assorbite il glifo per liberarlo, nella stanza successiva troverete la reliquia Scaglia di Serpe che vi permetterà di respirare sott’acqua, uscite dal faro e tornate al Canale.
CANALE DI KALIDUS
Oggetti: Pozione, Heart Max Up, Antiveleno, Zaffiro, MP Max Up, Mega pozione, HP Max Up, Camomilla, 3000 Monete, Topo, Smeraldo, Anello della magia, Minerale di ferro, Fibra di cotone, Lapislazzuli, Anello d’oro, Anello della resistenza,
Glifi: Grando (ghiaccio), Fortis Fio (supporto), Scutum (protezione), Fidelis Aranea (supporto, evoca un ragno velenoso)
Abitanti del villaggio: Monica
Vi consiglio di usare Vol Fulgor per tutto lo schema. Usate l’entrata in basso a destra, proseguite verso sinistra ed entrate in acqua. Nella grotta successiva uccidete tutti i nemici e continuate a sinistra. Qui troverete una grotta verticale, salite fino in punta e poi a destra. Attenzione al pesce davanti a voi appena entrati! Scendete, distruggete i 3 ricci e prendete lo scrigno, risalite, andate a destra e fate lo stesso contro 2 polipi e prendete lo scrigno. Ancora uno scrigno in basso a destra sorvegliato da 2 Uomini Pesce. L’uscita in basso a destra vi porterà a un teletrasporto, per cui dopo andate in alto a destra per un’altra grotta verticale.
Qui troverete 7 teste di pesce, salite fino a metà, dove ci sono altre 3 teste di pesce, e andate a sinistra. Tra i nemici di questa grotta fate attenzione al Demonio Marino, fategli usare la sua magia e appena vedete il Glifo assorbitelo. Questo è il Glifo Grando, un attacco di ghiaccio; aprite lo scrigno, tornate sui vostri passi e prendete l’uscita in alto a sinistra nella grotta verticale.
Uccidete i 3 polipi e continuate a sinistra, poi salite nella grotta verticale in alto a destra. Attenzione ai Gelsi che continueranno ad apparire all’infinito! Vedrete un barile con una specie di paracadute, bene dovete spostarlo piano piano verso le rocce a destra, poi lo dovete far esplodere colpendolo. Se non ci riuscite, o lo fate esplodere prima del dovuto, basterà uscire ed entrare di nuovo in questa grotta. Distrutte le rocce, colpite il muro a destra per una stanza nascosta, dopo usate l’uscita in alto liberata dalle rocce. Vi ritroverete nella parte inferiore del livello che avete percorso la prima volta che siete entrati nel Canale, perquisite bene a destra e a sinistra per trovare gli scrigni. Tornate all’ultima grotta verticale visitata e andate in basso, a destra vi attenderà uno scrigno, a sinistra la prossima stanza. Continuate a sinistra fino ad un salvataggio, poi entrate nella nuova grotta verticale e andate in alto a sinistra. Sconfiggete i 3 Uomini Pesce, prendete lo scrigno e tornate indietro. Prendete una delle due uscite a sinistra per trovarvi in una nuova grotta ove, a metà, troverete una statua contenente il Glifo Fortis Fio. Continuando a destra vi ritroverete nell’ennesima caverna verticale con un altro barile esplosivo, che questa volta dovrete portare verso l’alto. Come col precedente barile, ci saranno Gelsi infiniti che cercheranno di disturbarvi. Distrutte le rocce andate prima a destra per trovare un teletrasporto, poi in alto per esplorare l’altra parte del canale visitata la prima volta. Andate a sinistra e poi a destra, prendete gli scrigni e successivamente tornate indietro fino al passaggio verticale dove avete trovato sulla destra un punto di salvataggio. A questo punto scendete al punto più basso, a destra ci saranno 3 Ricci che custodiscono una statua contenente il Glifo Scutum, assorbitelo e prendete l’uscita a sinistra per la nuova area. Andate a sinistra e uscite in basso a sinistra, continuate sempre a sinistra. In questa nuova caverna andate direttamente in basso a destra, l’esplorerete più tardi! Qui troverete subito 3 Polipi Oscuri, friggeteli e continuate a destra. Vi ritroverete nella grotta più grande del livello, e vedrete anche una nave, la vostra meta. Entrate nella nave dall’alto e scendete fino a raggiungere l’angolo in basso a destra. Durante il tragitto nella nave avrete visto delle specie di ragni, uccisi potrebbero lasciare il Glifo Fidelis Aranae, un glifo di supporto che evoca uno di questi ragni come vostro aiutante. Se volete, continuate ad entrare e uscire dalla grotta per uccidere i ragni finché non vi daranno il Glifo, ma più avanti li rincontrerete in numero maggiore, per cui il mio consiglio è di aspettare i prossimi livelli (tanto non è un Glifo potente che vi salverà la vita). Arrivati all’angolo inferiore destro, entrate nella piccola grotta per salvare un nuovo abitante del Villaggio: Monica.
Ritornate nella grotta con la nave e andate nell’angolo inferiore sinistro, tra le 2 fiaccole premendo GIU’ troverete uno scrigno nascosto contenente un anello del Mago. Tornate indietro fino alla grotta che vi avevo detto di lasciar stare. Esploratela e uscite alto a destra, potrete tornare alla mappa uscendo dal livello. Andate a far scorta di oggetti e equipaggiamenti al Villaggio.
MONTI TYMEO
Oggetti: Camomilla, Metallo di ferro, Gocce Blu, Fungo, MP Max Up, Lapislazzuli, Ruta, Anello dell’arciere, Crisoberilio, Rubino, Metallo d’argento
Glifi: Fides Fio (Supporto)
Abitanti del villaggio: Laura
Appena entrati premete GIU’ tra le 2 fiaccole per uno scrigno segreto. Uscite a sinistra per uno spazio verticale fatto di scale di corda e ponti di corda. Salite fino alla cima, facendo attenzione agli scheletri volanti e ai corvi, per trovare un salvataggio, poi scendete a metà e andate a sinistra. Superato il piccolo corridoio, troverete una grande caverna. Nella prima metà troverete 2 Cavalier Roccia, nella seconda parte un Incubo (entrate ed uscite dalla grotta per uccidere Incubi finché non lasceranno cadere il Crine di Cavallo che vi servirà per una missione secondaria). Attenzione nella seconda parte della grotta alle stalattiti che cadranno dall’alto appena vi avvicinerete. Fatele cadere tutte e usatele per salire al piano superiore. Qui troverete 2 Ragni e, a metà della salita, sulla sinistra, un muro da distruggere per uno scrigno. Tornate indietro e salite fino in cima uscendo sulla destra, avrete bisogno del Glifo Magnes per superare il letto di spine che vi attende! Fatto anche questo, andando avanti a destra vi ritroverete in un altro passaggio verticale fatto di ponti e scale di corda. Salite fino a metà ed entrate nella stanza a destra per liberare una Popolana, Laura. Uscite e continuate a salire fino a trovare una stanza sulla sinistra contenente un teletrasporto. Continuate a salire fino alla cima, dove vi renderete conto che per ora potete andare solo a sinistra. Questa nuova area contiene Ragni e una statua contenete il Glifo Fides Fio. Se volete potete entrare e uscire dall’area per uccidere più ragni possibile per avere il Glifo di supporto Fidelis Aranae. Uscite di qui in alto a destra e andate al Villaggio per nuovi oggetti.
SENTIERO DELLE NEBBIE
Oggetti: Lapislazzuli, Salvia, Fibra di Seta, Antidannazione, Fibra di Cachimere, Metallo d’argento, Anello colpo
Glifi: Umbra (attacco di buio), Vol Macir (martello), Arma Chiroptera (glifo di supporto che ci trasformerà in una vampira)
Abitanti del villaggio: nessuno
Usiamo per tutto lo schema il Glifo Ascia. Entriamo e dirigiamoci a sinistra facendo piazza pulita dei nemici. Nella prossima area incontreremo una specie di statua volante, aspettiamo che ci attacchi con un Glifo e assorbiamolo; questo Glifo è Umbra, il nostro primo Glifo di attacco buio. Continuate a sinistra per giungere in una stanza con una statua al centro, rompetela e assorbite il Glifo Vol Macir. Continuate a sinistra, sconfiggete la vampira (che casualmente alla sua morte potrebbe lasciare il Glifo di supporto Arma Chiroptera), aprite lo scrigno e salite al piano superiore usando Magnes per un altro scrigno.
La prossima sala ospiterà un nemico nuovo, anzi 2 nemici in 1, usate Ascia e non avrete problemi. Procedete a sinistra per un’altra stanza, qui prendete solo lo scrigno al centro e uscite a sinistra, ritorneremo più avanti con nuove abilità e finiremo il lavoro. L’ultima stanza avrà 3 vampire (così avrete più possibilità di ottenere il Glifo Arma Chiroptera), sconfiggetele e uscite dalla foresta.