Castlevania: Order of Ecclesia – Soluzione Completa – Prima Parte

Prima Parte: La Ricerca dei Libri Rubati

ECCLESIA
Oggetti nascosti:
 Traccia N°1, Traccia N°5
Glifi: Confodere (spadino)

Inizieremo il gioco vestendo i panni di una donna, Shanoa, che discute con Albus, un compagno dell’Ordine di Ecclesia, un’organizzazione nata per distruggere Dracula. Dopo la discussione tra i due, saliamo le piattaforme fino alla porta sulla destra (l’unica accessibile per ora) e conosceremo un nuovo personaggio, il capo dell’Organizzazione, Barlowe. Qui Barlowe cercherà, tramite una pratica magica, di inserire in noi Dominus, l’arma finale per distruggere Dracula, ma Albus, corrotto dall’invidia, ruberà le tre parti di Dominus. Sveniremo. Nella scena successiva si capisce che abbiamo perso tutti i ricordi a causa della brusca interruzione del cerimoniale, per cui Barlowe ci farà da tutor sulle funzioni dei tasti e dei Glifi. Seguiamo tutti gli ordini che ci verranno impartiti, alla fine del tutorial saremo liberi di girare a Ecclesia. Torniamo all’inizio del gioco, saliamo le piattaforme e andiamo su quella più in alto a sinistra, premiamo GIU’ e comparirà uno scrigno nascosto contenente la Traccia N°1. Ora andiamo nella sala più a sinistra della mappa, nel mezzo troveremo uno scrigno rosso con un Record N° 5. Finiamo di esplorare Ecclesia finché avremo la mappa al 100%, e poi usciamo verso il Monastero.

MONASTERO
Scrigni
: Relax, HP Max Up, Libro degli spiriti (Reliquia), Heart Max Up, Super Tonico, MP Max Up, Medaglia Arthro, Antiveleno,  Fibra di cotone, Ticket Magico, Carne, Camomilla, Lapislazzuli
Glifi: Magnes (forza magnetica, glifo di supporto), Secare (spada), Culter (pugnali da lancio)
Abitanti del villaggio: Gatto

Entriamo nel monastero andando a destra. Nel primo salone troveremo alcuni Scheletri, distruggiamoli, proseguendo arriveremo in una stanza verticale, salite le piattaforme, prendete lo scrigno e attenti ai pipistrelli. Preso il tesoro seguite a destra per un’altra stanza con uno scheletro e 2 zombie, ancora a destra troverete la stanza teletrasporto. Torniamo indietro fino alla stanza verticale, saliamo e andiamo a destra, qui ci sono 2 scheletri e 2 banshee, aprite lo scrigno rosso e tornate indietro. A sinistra ci aspetteranno altri 4 scheletri, proseguite fino ad una nuova sala verticale dove troveremo il primo Glifo di supporto, Magnes! Seguite tutte le spiegazioni e andate a sinistra per un punto di salvataggio. Nella sala verticale usate Magnes e salite fino alla fine, prendete lo scrigno rosso e poi a sinistra. Sentirete un gatto miagolare e vedrete uno scrigno rosso in alto. Andiamo a salvare il gatto, lo scrigno lasciamolo stare, tanto per ora non possiamo fare niente! Il gatto si trova a sud-est, in basso. Per raggiungerlo, e per raggiungere lo scrigno, dovrete abbassarvi e schiacciare B per compiere una scivolata; presi gatto e scrigno continuiamo verso sinistra, per trovare una stanza con uno scheletro corazzato. Questo nemico, casualmente, alla sua morte lascia il Glifo Secare (spada), più potente di quello equipaggiato tuttora, ma non equipaggiatelo, dopo avrete di meglio! Troverete anche un muro a blocchi, per ora non si può far niente. Torniamo indietro fino alla stanza verticale e andiamo a destra a metà della stanza. Qui, nel centro della stanza infestata da zombie, troverete una statua, che rotta vi darà il Glifo Culter (pugnali da lancio); equipaggiatene 2 subito, uno dei migliori Glifi in circolazione per un po’! Continuate a destra per un’altra stanza infestata dai fantasmi; prendete lo scrigno dorato al centro, salite e andate a sinistra, colpite il muro sinistro finché non crolla e troverete una stanza segreta con un Heart max Up, tornate nella stanza principale e andate a nord est per uno scrigno e a sud est per passare alla prossima stanza. Qui ci sono 2 Bashee e uno scheletro corazzato, proseguite fino alla stanza verticale. Salite e andate prima a destra, prendete lo scrigno e poi andate a sinistra, in una stanza piena di zombie, attraversatela e troverete una nuova stanza verticale. La stanza in basso a sinistra è un salvataggio, quella in alto a sinistra un teletrasporto e quella in alto a destra quella del Boss. Prima salvate e quando vi sentite pronti andate dal Boss.

Boss: Anthroverta (700HP)
Quest’insetto userà 3 attacchi: Rotolata, Tela e Chela.
Usate Culter e colpitelo per benino, quando vedete che stà per roteare, usate Magnes con l’appiglio a sinistra e rimanete lì finché non si ferma. Se usa la chela mettetevi tutto a sinistra e non vi colpirà, per la tela basta evitarla. Semplice!
Sconfitto comparirà uno scrigno con una medaglia e un globo rosso che vi rimetterà in salute. 

Avanzate e vi ritroverete di nuovo davanti ad Albus, dopo il dialogo uscite dal monastero e dirigetevi verso il Villaggio.

VILLAGGIO DI WYGOL
Scrigni: Caffè, Carne, Latte
Glifi: Torpor (serve a sbloccare gli abitanti dallo stato di sospensione)
Abitanti del villaggio: Nikolai

Arrivati al villaggio vedremo un’abitante dentro una stele ambrata e sopra di essa un Glifo, assorbitelo. Oltre a lui non troveremo nessuno nel villaggio, si popolerà ogni volta che libereremo un’abitante dai cristalli nei diversi livelli di gioco, esplorate la città e prendete gli oggetti, poi ci dirigiamo verso la foresta indicata da Nikolai.

FORESTA DI RUVAS
Scrigni
: Antiveleno, Fibra di Cotone, Ticket Magico, Carne, Camomilla, Super Tonico, Lapislazzuli
Glifi: Macir (martello), Fidelis Caries (evoca Zombie, glifo di supporto), Ascia
Abitanti del villaggio: nessuno

La foresta è composta di soli 3 spazi lunghi e piatti. Nel primo troverete una specie di piovra volante, fatela fuori prima che vi prenda! Poi troverete una statua, rompetela e troverete il Glifo Macir, ma per ora continuate a tenere i pugnali. Quando troverete il Necromancer non uccidetelo subito, aspettate che disegni il Glifo, assorbitelo e poi uccidetelo. Il Glifo che potrete assorbire, Fidelis Caries, è un Glifo di supporto che vi permetterà di evocare uno Zombie che vi seguirà e prenderà anche i danni al posto vostro; francamente lo trovo inutile, poiché è molto lento. Nello spazio seguente c’è una cesta e delle armature con ascia, sconfitte vi daranno il terzo Glifo dell’area, Ascia, molto potente, ma vi servirà più avanti, per adesso continuate coi pugnali. Nell’ultima area ritroverete tutti i nemici finora incontrati, massacrateli e uscite.

CANALE DI KALIDUS
Oggetti: Ticket Magico, Twinbee
Glifi: nessuno
Abitanti del villaggio: Jacobs

Andate avanti verso destra finchè non troverete Jacobs, assorbite il Glifo e salvatelo. Continuate a destra e salvate. Usciti dalla sala di salvataggio, ed entrati nella nuova area con l’acqua, cercate di rompere, col Glifo Ascia, la roccia in alto a sinistra, troverete un oggetto bonus chiamato Twinbee. Continuate a destra fino ad uscire dal Canale. Consiglio di usare il Glifo dell’Ascia per tutto il livello.

ISOLA PRIGIONE MINERA
Scrigni: Medaglia Scheletro, 500 Monete, Cabriolet, MP Max Up, Anello della Sacerdotessa, Antiveleno, HP Max Up, Eroe Konami, Heart Max Up, Anello della Forza, Portaglifi, Camomilla, Fibra di Cotone, Ticket Magico, Salvia, Minerale Rame, Lapislazzuli, Corazza cuoio, Anello della protezione
Glifi: Hasta (lancia), Arcus (arco), Odio Dominus, Falcis (falce), Vol Fulgur (attacco elettrico)
Abitanti del villaggio: Abram, Gatto

Entrate e nella stanza successiva troverete un teletrasporto. Andate avanti e troverete subito il boss di questo livello.

Boss: Schelegigante (800HP)
Lo scheletro gigante userà 3 attacchi: Pugno, Calcio e Rincorsa all’indietro. Anche qui potrete usufruire di tre appigli per il Glifo Magnes, per cui usateli! Come armi equipaggiate il Glifo Ascia. Aggrappatevi con Magnes e lanciate Ascia, aggrappatevi ad un altro appiglio con Magnes e usate Ascia. Se siete a sinistra dello schermo userà solo il Pugno e il Calcio, cercate di evitarli perché fanno male, se sarete invece a destra camminerà all’indietro colpendovi ripetutamente. Per cui a sinistra potete anche usare l’unione dei Glifi Ascia, mentre quando siete a destra usate Magnes e scappate a sinistra.

Distrutto questo mucchietto d’ossa, continuate a destra. Vedrete diversi nemici e un cerchio di luce in movimento, se vi farete beccare dalla luce comparirà un Evil Force (una testa rossa volante) che potrebbe darvi del filo da torcere, per cui attenzione! Superata questa sala, vi troverete in un passaggio verticale; in alto ci sarà un salvataggio, in basso a destra la porta per continuare l’esplorazione. Qui troverete dei nemici con una lancia (da cui potete assorbire il Glifo Hasta) e dei nemici con l’arco (da cui potete prendere il Glifo Arcus), entrate e uscite dalla stanza finché non avrete Arcus e poi equipaggiatelo. Ritornati alla stanza verticale salite e andate a destra per trovare una stanza uguale all’ultima, superatela. Arriverete in una nuova stanza verticale, andate circa a metà, ove è presente un candelabro, e rompete il muro per una stanza segreta, continuate verso il basso. In fondo andate a destra e continuate fino alla prossima stanza verticale. Vedrete un Guerriero ascia, uccidetelo e salite alla stanza superiore per uno scrigno. Per ora scendete, non potete fare altro. Arrivati al punto più basso della stanza andate a sinistra, dove incontrerete l’Uomo Invisibile, attenzione! Arrivati in fondo a sinistra, scendete al piano di sotto attraverso il legno, a sinistra troverete un teletrasporto, poi andiamo a destra. Evitate le lame che scendono dall’alto e nella prossima stanza troveremo Albus che ci consegnerà un pezzo di Dominus. Prendiamolo e, dopo il dialogo, continuiamo a destra. Attenzione alla lama basculante e alle 2 Vergini di Norimberga, per il resto andate a destra finché troverete un abitante del villaggio imprigionato: è Abram, liberatelo. Ritornate alla stanza precedente e salite di un livello, attenzione di nuovo all’Uomo Invisibile e alla Creatura.
Nella prossima stanza verticale vi aspetteranno 5 scheletri arcieri, salite fino in punta e poi andate a destra. Continuate quindi fino alla prossima stanza verticale. A metà sulla destra troverete un Salvataggio, e più in alto un punto per usare Magnes: a destra di quel punto c’è una roccia da rompere per trovare l’Eroe Konami, poi continuate a destra. Qui c’è un’altra stanza divisa in 2, piena di Lancieri e di un nuovo mostro volante; fate piazza pulita e salvate il gatto arancione nella parte superiore della stanza, per proseguire poi a destra. A metà della stanza verticale a sinistra troveremo un teletrasporto, mentre a destra la via verso l’uscita, ma prima andiamo in basso a sinistra. In questa stanza non troveremo mostri, ma palline di corrente che passeranno sopra e sotto di noi, con buon tempismo evitatele e arrivate in fondo alla stanza per il Glifo Vol Fulgur (scosse elettriche). Torniamo indietro e prendiamo a metà verso destra, qui ci aspettano 2 demoni alati e, se ci facciamo beccare dalle luci di sorveglianza, anche un Uomo di Latta. Questo è un mostro duro a morire, ma con il nuovo Glifo elettrico dovreste farcela; inoltre, se riuscirete a sconfiggerlo, ci sarà per voi un bel tesoro! Andando a destra troverete anche lo scrigno contenente il PortaGlifi. Una volta preso uscite dal livello.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento