Call of Duty: Modern Warfare 2 – Guida alle Operazioni Speciali
-Wardriving
Giocatori: 1-2
Difficoltà: moderata
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano.
Dovrete raggiungere dei PC, scaricarne i dati mentre il nemico tenta di annullare il trasferimento, e riportarli al punto d’estrazione.
La chiave per riuscire è il posizionamento dei giocatori, delle torrette e delle Claymore.
Sfruttate anche il vostro alleato, lo Stryker a cui potrete assegnare i bersagli tramite puntatore laser, ma senza contare troppo su di lui, può colpirvi e può dire di aver eliminato la minaccia anche se così non è.
Prima di iniziare un download ripulite la mappa da ogni avversario aiutandovi con lo Stryker. Attenzione nell’ultima casa, possiede diversi piani e molti nemici nascosti all’interno (consigliato un fucile a pompa).
Una volta finito di ripulire l’ultima casa, posizionate le Claymore in modo che siano nascoste, prendete le torrette e posizionatene una in modo che faccia fuoco sull’entrata verso la piscina e l’altra lungo il corridoio rivolto verso l’entrata. I giocatori si posizionano uno dietro il bancone e l’altro dietro quello nel corridoio o dentro cantina.
Una volta finito il download, raccogliete le torrette superstiti e dirigetevi verso la seconda casa.
Posizionate le solite mine sotto le finestre e dove il nemico non può individuarle, posizionatevi dietro il lavandino e sulle scale, la torretta sulla finestra rivolta verso il giardino e scaricate i dati.
Nell’ultima casa, la prima sulla sinistra quando iniziate il livello, posizionate le Claymore e salite al piano superiore, sdraiandovi ed avendo a portata di mano il fucile a pompa. Non dovrebbe essere difficile resistere all’ultima ondata, tanto più se avete qualche torretta superstite.
-Wreckage
Giocatori: 1-2
Difficoltà: bassa
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano.
Lo scenario è lo stesso di Suspension, questa volta però il vostro obiettivo è quello di distruggere tutti i veicoli sul ponte. Avrete le torrette per facilitarvi la resistenza contro i nemici e, dopo cinque veicoli distrutti, munizioni illimitate per un certo lasso di tempo.
Raccogliete un Thumper e preparatevi per una delle missioni più noiose.
-Acceptable Losses
Giocatori: 1-2
Difficoltà: moderata
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano.
Lo scopo è infiltrarsi nella base militare nel mezzo della tormenta, come nella missione Cliffhanger nella campagna a giocatore singolo.
Sfruttando il cardiorivelatore, dovrete piazzare tre bombe e fuggire senza farvi notare. È importante agire con discrezione vista la quantità di nemici che vi assalirebbe in caso veniste scoperti.
Potete anche dividervi e attaccare due obiettivi diversi, per poi ricongiungervi sull’ultimo. Non usate lo sprint, vi rende più facili da individuare. Se il vostro compagno viene scoperto, prendetevela pure con lui.
Scavalcate il muro a destra, in corrispondenza delle armi da raccogliere. Avanzate fino alla cassa e uccidete la guardia a nord.
Avanzate accucciati (sempre da qui in avanti) verso est, utilizzate il fucile per individuare e mettere fuori combattimento altre due guardie. Avvicinatevi piano all’elicottero, quanto basta per piazzare il C4 senza allertare le guardie. Dirigetevi verso est e superate le transenne in cemento, nei paraggi del jet si trova una pattuglia composta da due uomini, uccideteli. Continuando verso nord per piazzare dell’esplosivo sul jet, incontrerete un’altra pattuglia, eliminatela e piazzatne sull’aereo. Spostatevi a ovest e riparatevi dietro le transenne: una jeep che trasporta dei soldati si avvicinerà, lasciatela passare e proseguite in direzione sud-ovest, verso l’elicottero ed eliminate le due guardie qui presenti.
Continuate in direzione nord-ovest risalendo la collinetta fino ad arrivare alla recinzione arancione. Fermatevi e puntate verso nord, potrete vedere due soldati sotto di voi. Lasciateli andare e proseguite seguendo la recinzione fino a raggiungere l’apertura.
Nei paraggi dell’edificio che costituisce l’obiettivo si aggira una pattuglia, evitatela ed entrate nella baracca. Accoltellate il soldato seduto ed eliminate rapidamente quello all’interno della stanza dove dovete piazzare l’ultima bomba.
Piazzatela, uscite dalla porta a nord, uccidendo la pattuglia di passaggio. Proseguite verso nord-est, aggirando la recinzione ed eliminando la guardia accanto alla jeep, giratevi ad est ed eliminate anche l’altra accanto a quella più lontana.
Entrate nell’edificio dalla porta a sud ed eliminate la guardia all’interno con il coltello, allo stesso modo pure il tizio seduto.
Usate lo sprint e andate verso nord, al punto d’estrazione.
-Terminal
Giocatori: 1-2
Difficoltà: moderata
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano.
Lo scopo della missione è arrivare al punto designato superando le orde di soldati nemici, molti dei quali muniti di scudo.
L’antisommossa è la chiave per affrontare questa missione, raccoglietelo e fatene buon uso. Ricordatevi di raccogliere un ACR con lancia granate, utilissimo contro gli avversari comuni e molto efficace contro quelli dotati di scudo.
Uscite dal punto d’inizio e attendete l’arrivo dei nemici da destra, uccidendoli e raccogliendo lo scudo.
Dei soldati muniti di scudo scenderanno dalle scale mobili, uccideteli.
Salite le scale e accucciatevi dietro al bancone con i monitor. Mentre un giocatore sbarra la strada con lo scudo, l’altro utilizza l’ACR per eliminare i nemici.
Finiti i nemici avanzate e inginocchiatevi dietro al bancone del fast food, dove ci sono i monitor ed i cartelli con i menu. Come prima un giocatore attira su di sè il fuoco utilizzando lo scudo, mentre l’altro toglie di mezzo i nemici con l’ACR, granate e lancia granate.
Nell’ultimo tratto il compagno con il lanciagranate deve correre verso le scale e sparare una o due granate sotto, eliminando qualche nemico, per poi rifugiarsi nel negozio di valigie lì accanto, come sempre dietro alla cassa. Stessa strategia usata in precedenza, il giocatore con lo scudo sbarra la via e attira su di sè il fuoco mentre l’altro spara.
Avvicinatevi alle scale mobili e concentratevi entrambi sulleliminazione dei nemici con flash, granate e fucile.
Una volta ripulito l’atrio dirigetevi verso l’uscita.
-Estate Takedown
Giocatori: 1-2
Difficoltà: media
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano.
La mappa è la stessa vista nella campagna a giocatore singolo, durante la ricerca di Makarov.
L’obiettivo è quello di eliminare tutti e quaranta i nemici. I pericoli maggiori sono costituiti dai cecchini mimetizzati e dai Juggernaut (solitamente quattro).
L’equipaggiamento iniziale è quanto di meglio potreste avere, perciò non è necessario entrare nella villa, molto pericolosa, se non in caso di munizioni esaurite.
Posizionate delle Claymore nascoste dietro sassi e alberi, rimanendo nei pressi della baracca con la barca. Davanti alla casa si trova una collinetta, utile come punto rialzato per colpire i nemici col vostro fido fucile da cecchino, la vostra unica possibilità contro i quattro Juggernaut (uno ogni dieci uccisioni, circa).
In caso non vi siano più soldati, un giocatore ha il compito di avanzare e far apparire una nuova ondata nemica, cercando di non farsi abbattere, visto il pericolo costituito dall’allontanarsi dalla baracca iniziale.
Quando rimarranno pochi avversari (due o tre) spostatevi in coppia e andate a stanarli senza però esporvi troppo.