Call of Duty: Modern Warfare 2 – Guida alle Operazioni Speciali
-Overwatch
Giocatori: 2
Difficoltà: moderata
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano, finire entro il tempo limite.
Questa missione richiede due giocatori, uno a terra che dovrà raggiungere il punto di estrazione e l’altro a bordo di un AC-130 che fornirà fuoco di copertura.
Quello sul suolo dovrà comunicare il più possibile la posizione dei bersagli prioritari al compagno, sia tramite segnalatore laser che a voce.
L’AC-130 avrà il compito di ripulire l’area prima che l’altro la attraversi, facendo sì che non rischi troppo.
Appena iniziata la missione, il giocatore a terra deve correre fino a raggiungere un ponte, fermandosi al di sotto di esso. Nel frattempo l’AC deve dedicarsi all’eliminazione della maggior parte dei nemici e dell’elicottero.
Una volta liberata l’area, il giocatore a piedi può proseguire fino a raggiungere un gruppo di case. La cosa migliore da fare è infilarsi nella prima a sinistra, salire le scale (sinistra) e rimanere sdraiato nella mansarda, mentre l’AC leverà di mezzo i numerosi Tango che usciranno dalle abitazioni.
Ripulita la zona, avanzate e raggiungete un secondo gruppo di case, entrando nel sotterraneo di quella più a destra. Percorrete lo scantinato e salite le scale, stando attenti al nemico che vi attenderà appena girerete a sinistra dopo la scalinata. Continuate con cautela, arriverà un altro avversario da destra. Uscite dalla casa e preparatevi ad attraversare un prato con come unici ripari alcune balle di fieno. Per l’AC è il momento di fare gli straordinari, vista la presenza di più elicotteri e molti Tango. Una volta attraversato il prato, giungerete ad un gruppetto di case con una serra sulla destra, che dovrete attraversare preparandovi ad entrare nel magazzino contenente il vostro obiettivo. Prima di entrare lanciate qualche granata esplosiva e flash, uccidendo il soldato all’interno. Entrate e la missione sarà compiuta.
-Body Count
Giocatori: 1-2
Difficoltà: moderata
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano.
L’obiettivo di questa missione è ottenere un totale di 30’000 punti uccidendo i soldati nemici. Un’uccisione vale 1000 punti, quella di un nemico abbattuto 500, accoltellare un nemico abbattuto 1500 e distruggere un BTR ne vale 4000. Niente di più facile, eh? Peccato siano numerosi e molto agguerriti, perciò è necessario scegliere il luogo più facile da difendere.
Personalmente ho usato la tattica che consiste nel ripararsi dietro i banconi nell’edificio di partenza, coprendo le uscite e rimanendo al riparo ad attendere l’avanzata graduale dei nemici. SCAR-H e M14 con visore termico funzionano alla grande.
Correre verso nord ed entrare nella sala conferenze (quella col tavolo grande e solo due porte) della banca è un’altra strategia consigliata, visto che due giocatori e due porte significa avere le spalle coperte al 100%. In questo caso fate attenzione ai soldati durante il tragitto.
-Bomb Squad
Giocatori: 1-2
Difficoltà: bassa
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano.
Per completare la missione è necessario disinnescare tre bombe entro il tempo limite.
Non esiste una strategia vera e propria, bisogna correre ed eliminare il più velocemente possibile la resistenza nemica per poter proseguire. Non è impossbile dividersi e puntare due obiettivi differenti, ma è sconsigliato data la drastica riduzione delle chance di sopravvivenza. Spostarsi e sparate.
Raccogliete delle armi decenti al posto delle G18 Akimbo e dirigetevi verso la bomba a destra sparando a chiunque compaia sul vostro cammino e disinnescate il primo ordigno. Tornate rapidamente verso il punto di partenza e muovetevi verso quella centrale. Percorrete il viale fino a svoltare a sinistra, tenendo presente che ci saranno due nemici ad attendervi appena svolterete. Ne troverete molti ad ostacolarvi mentre vi dirigete verso la bomba, sfruttate i ripari ed eliminatene quanti più potete, per poi disinnescarla.
Dirigetevi verso nord, vero l’ultimo ordigno esplosivo, ad attendervi nei pressi della cassa di rifornimenti ci sarà una moltitudine di nemici. Non risparmiate sulle granate e se il tempo stringe, sfruttate un giocatore come esca mentre l’altro avanza per disinnescare la bomba.
-Race
Giocatori: 1-2
Difficoltà: bassa
Condizioni per ottenere 3 stelle: arrivare al traguardo entro 70 secondi.
L’OS in questione è un rifacimento del livello affrontato nella campagna a giocatore singolo, quindi dovreste avere un’infarinatura sul percorso da seguire. Sparate senza remore e fate attenzione agli ostacoli che possono rallentarvi quali piante e rocce.
Poco dopo la partenza mantenete la destra, dopo la rampa continuate verso la pineta, attraversandola sul lato destro e non a sinistra (entrereste nel bosco, schiantandovi quasi sicuramente). Nella discesa finale fate molta attenzione a non colpire gli alberi, potrebbero farvi finire fuori pista. Allo stesso modo fate attenzione a dove finite dopo il salto. Tentate di usare il buon senso, guadagnando secondi e stringendo la traiettoria nelle curve. Ovviamente focalizzatevi sulla gara, non suoi nemici, che potrete comunque eliminare.
-Big Brother
Giocatori: 2
Difficoltà: moderata
Condizioni per ottenere 3 stelle: difficoltà Veterano, arrivare al punto d’estrazione entro il tempo limite.
Come in Overwatch, un giocatore avrà il compito di percorrere i quartieri a piedi, mentre l’altro dovrà liberargli la strada tramite il mitragliatore di un elicottero.
Al contrario della sopracitata missione, qui è fondamentale che anche quello a piedi si preoccupi di sparare, in quanto l’elicottero in movimento non permette di avere una visuale costante dei nemici. Non prendetevela con troppa calma, altrimenti esaurirete il tempo a disposizione.
Poco dopo l’inizio della missione, molti nemici cominceranno ad arrivare dalla strada a sinistra e dal giardino di fronte a voi.
Dirigetevi a sinistra e riparatevi nelle case sul lato sinistro della strada e nei garage, e intanto aiutate il mitragliere a togliere di mezzo i nemici. Avanzate abitazione per abitazione, curandovi di eliminare i nemici sfuggiti al giocatore a bordo dell’elicottero.
Percorso parte del viale (dove finisce la salita e c’è un tratto pianeggiante prima della discesa), troverete una cassa di munizioni sulla destra, vicino ad un paracadute, ricaricatevi e state pronti a partire.
Avanzate sulla destra fino a giungere ad un vicolo, fate attenzione poichè pieno di nemici. Eliminateli sfruttando le granate e proseguite. Nel punto dove dovrete svoltare a destra alla stazione di rifornimento, girate a sinistra, noterete un cassonetto ed una rete metallica che vi sbarra la strada. Avvicinatevi e sparate all’interno del locale tramite la finestra, eliminando i nemici dentro all’edificio.
Muovetevi verso la stazione di rifornimento, girate a sinistra tra il ristorante e l’altro edificio, entrate nel primo dalle finestre sul muro orientato verso le pompe di benzina.
Attraversate con calma il locale, sfruttando i tavoli ed il bancone come coperture.
Uscite e fate il giro largo passando a sinistra, verso la cassa di munizioni.
Continuate ad avanzare mantenendo la sinistra nel parcheggio, oltrepassate l’aereo abbattuto e svoltate a destra, verso il locale col vostro obiettivo.
Eliminate i soldati all’interno e dirigetevi dietro, dove potrete scorgere una scala a pioli che porta sul tetto.
Sul tetto fate attenzione ai nemici presenti, dirigetevi verso il fumo verde sparando e lanciando una granata nella botola che porta all’interno del locale. Salite sull’elicottero e la missione sarà compiuta.