Call of Duty: Black Ops – Soluzione completa
OPERATION 40
Il gioco inizia a Cuba. Dopo la FMV, appena avrete il controllo del personaggio, sparate al poliziotto di fronte a voi; subito dopo un compagno vi passerà un M16. Attendete che la porta venga aperta e uscite in strada, eliminate i due nemici che scendono dall’auto della polizia in seguito all’incidente e procedete lungo la strada seguendo i vostri compagni, stando attenti ai poliziotti che arriveranno su altre auto (usate il lanciagranate posto sotto al fucile per distruggere le macchine prima che i poliziotti scendano, così da risparmiare tempo). Arrivati al blocco stradale svoltate a sinistra e avanzate per poi entrare all’interno di un’auto: non potete fare altro che premere il tasto per accelerare finché lo schermo non diventerà bianco. Riprenderete il controllo del personaggio mentre vi trovate in una foresta; seguite Woods e agganciatevi alla corda per scivolare giù dalla rupe. Entrate nell’edificio. Vi verrà ordinato di eliminare silenziosamente la guardia vicino alla finestra: per farlo premete il tasto del melee mentre siete alle spalle di un nemico e questi verrà strangolato. Uscite quindi dalla porta principale e attendete il passaggio dell’esercito cubano, poi accodatevi a Woods fino a vedere un uomo correre su per le scale: uccidetelo e fate lo stesso con il suo compagno che sbuca dall’alto e con i due che vi sbucano di fronte. Salite quindi le scale e uccidete i soldati all’interno del magazzino, poi quelli sul sentiero sulla destra, poi raccogliete l’Intel dietro il lanciarazzi. Proseguite verso il cancello, salite le scale ed entrate in un’altra abitazione. Percorrete con cautela il corridoio a L, poiché è pieno di nemici dietro le barriere. Raggiungerete una porta insieme a Woods: la sequenza successiva, in cui fate strage dei tre uomini all’interno della stanza in fondo al corridoio, si svolgerà in slow motion. Raccogliete la RPK Gun dal tavolo e entrate nella porta successiva. Qui comparirà Fidel Castro, il quale si farà scudo con una donna: mirate alla testa e uccidetelo. Sarete costretti a uccidere anche la donna che cercherà di attaccarvi. Uscite sulla sinistra e seguite Woods sotto il portico, uccidendo i nemici. Assisterete alla scena di Bowman che scaglia un uomo giù dalla balconata, entrate nella stanza da cui è uscito e raccogliete l’Intel dal tavolo sulla sinistra. Fatevi strada lungo la hall, raggiungete il piano inferiore e da lì uscite nel cortile dove potete raccogliere il lanciarazzi. All’aperto avrà luogo una FMV. Volendo potete rimanere coperti e lasciare ai vostri commilitoni il da farsi in attesa dell’arrivo di Carlos, altrimenti sparate, stando al riparo, a bidoni di benzina e camion al centro della piazza (prestando particolare attenzione all’uomo con la mitragliatrice .50). Attraversate quindi il campo di zucchero fino al muro, calatevi giù dalla montagna e raggiungete l’hangar, al cui interno, salendo la scaletta sulla sinistra, troverete un Intel. Raggiungete il punto indicato, combattendo attraverso l’aeroporto e salite sull’aereo. Recuperate la mitragliatrice automatica M60 e fate piazza pulita dei nemici intorno a voi. Assisterete a una FMV; poiché la strada è ostruita, raggiungete la mitragliatrice anti-aerea e sgombrare il passaggio sparando sui camion per far sì che l’aereo possa decollare. Partirà un’altra FMV e terminerete il primo capitolo.
VORKUTA
Dopo una FMV vi ritroverete in Russia. Non appena la guardia vi darà le spalle, mettetela fuori gioco con un attacco corpo a corpo. Armati di coltello seguite Reznov attraverso il tunnel, accoltellando se necessario le guardie che vi salteranno addosso. Fatta la conoscenza di Sergej, salite usando l’ascensore. Al termine della colluttazione recupererete una pistola. La sezione successiva è affrontabile semplicemente seguendo i vostri due compagni e ascoltando con attenzione le loro indicazioni circa il lato da cui arriveranno i nemici. Dopo aver superato un paio di cancelli sbucherete in un cortile innevato. Dovete dunque entrare nell’edificio e salire le scale. Prima di avanzare raccogliete l’Intel dal tavolo a sinistra, quindi continuate raggiungete il tetto. Da lì usate la fionda-catapulta per abbattere i tre obiettivi e permettere al resto dei prigionieri di fuggire. Ora tornate sotto da Reznov e Sergej e raccogliete il fucile a pompa. Uscite attraverso la nuova porta e fate saltare il lucchetto del cancello per proseguire. Uccidete le guardie lungo la strada sulla destra, poi quelle vicino al camion e infine quelle che presidiano il cortile, facendo attenzione a non finire sotto il tiro dell’elicottero nemico che sorvola la zona. Entrate di corsa nell’edificio indicato e salite al secondo piano dove troverete un fucile con arpione. Sparate velocemente all’elicottero, arpionandolo al tetto e facendolo così precipitare. Uscite dalla porta sul retro del piano inferiore e fatevi strada verso l’edificio che si staglia di fronte a voi. All’interno uccidete i nemici, quindi appropriatevi del fucile Ak-47 dotato di lanciagranate, con cui liberarvi dei nemici nascosti dietro le barriere anti-sommossa. Salite al piano superiore e fate piazza pulita. Quando i nemici tenteranno di bloccarvi all’interno dell’edificio, Sergej bloccherà la porta (al costo della sua vita) in modo che voi possiate scivolarci sotto e uscire. Seguite l’indicatore e premete l’interruttore, poi infilatevi nel buio corridoio a destra e raccogliete l’Intel dal tavolo a sinistra. Salite alle spalle di Reznov e uccidete i nemici che vi si parano di fronte. Dopo di che proseguite lungo la passerella che conduce in una sala: non distraetevi per la tranquillità poiché in breve alcuni nemici pesantemente corazzati irromperanno nella stanza (abbatterli richiederà un discreto numero di colpi, cercate di usare le granate). Incontrerete nuovamente questo tipo di soldati nella sezione successiva in cui dovrete scortare Reznov verso la stanza dove potete raccogliere la Minigun. Coprite Reznov mentre starà cercando di aprire la porta, uccidendo le ondate di nemici (il lanciagranate sotto la canna dell’Ak-47 sarà molto utile in questo frangente). Una volta attraversata la porta, recuperate la Minigun e uscite fuori dall’edificio saltando giù dalla finestra. Avanzate lungo la strada innevata uccidendo tutti nemici e distruggendo tutto ciò che potete con la Minigun (fate attenzione ai camion carichi di soldati e ai tiratori su tetti e passerelle). Alla fine della strada verrete storditi dal gas lacrimogeno e una FMV interromperà l’azione. Non appena riprenderete, raccogliete subito l’Intel da dietro la motocicletta di Reznov, poi salite sull’altra moto e uscite attraverso la finestra: guidate seguendo Reznov, sparando quando necessario ai nemici. In breve arriverete nei pressi di un camion dotato di .50. Avvicinatevi abbastanza con la moto. Dopo la FMV, usate la .50 del camion per fare strage dei nemici che v’inseguiranno, coprendo così la vostra fuga. Appena Reznov vi avviserà, saltate sul treno, chiudendo così il capitolo.
EXCUTIVE ORDER
Seguite Woods fino al termine del tunnel e osservate il panorama con il binocolo che vi passerà: vedrete Weaver che viene torturato. Continuate a seguire Woods proteggendovi grazie alle tubature e uccidete silenziosamente le due guardie. Dopo una FMV seguite ulteriormente Woods fino all’incontro con Bowman e poi ancora oltre, raggiungendo l’area del silos dei missili. Dopo che Bowman avrà ucciso due guardie entrate nella sala d’ingresso dell’edificio e liberatevi dei tre uomini presenti nella stanza. Sgombrate i due piani superiori da tutti i nemici. Muovetevi verso la scala e raccogliete l’Intel vicino al computer, quindi salite sul tetto e scaraventate di sotto il nemico che pattuglia. Dopo esservi liberati anche delle altre due guardie rimanenti, raggiungete Woods: vi porgerà una balestra con cui dovrete proteggere i vostri compagni, uccidendo tutti i nemici che sopraggiungono con dardi esplosivi. In breve vi verrà comunicato che dovrete lanciare una cavo teso da dove vi trovate fino alla finestra del posto di guardia dove tengono Weaver: fatelo e il vostro personaggio si lascerà scivolare lungo il cavo. Farete irruzione nella stanza, in slow-motion, attraverso la finestra: sparate a tutto ciò che si muove usando l’ MP-5. Alla ripresa del gioco, seguite ancora Woods e Bowman, tenendo d’occhio il timer. Sparate a tutti i nemici che vi si parano davanti, sempre seguendo i vostri due compagni, cercando di non perdere troppo tempo per raggiungere il centro di comando. Quando sarete arrivati a destinazione, fate saltare in aria la parete con il C4, irrompendo così nella sala di controllo, sul cui pavimento si trova un Intel. Dopo che vi verrà comunicata l’entrata in vigore del Piano B, seguite l’indicatore che vi conduce al lanciarazzi. Equipaggiatelo e sparate un razzo guidato contro i reattori del missile ormai decollato, così da abbatterlo e fermare il lancio. Dopo l’esplosione, seguite Weaver lungo il tunnel, dove raccogliendo il fucile a pompa riuscirete a farvi strada con facilità. Svoltate a destra, facendovi aiutare dal fuoco dei vostri compagni se siete in difficoltà, avanzate con circospezione verso la sala di controllo, densamente popolata di nemici, in particolare sul lato destro. Fate piazza pulita e incamminatevi lungo il corridoio. Fermatevi sul fondo, dove scorgerete una stanza con un proiettore e cercate l’Intel nei pressi del terminale. Proseguite fino alla fine dei corridoi. Uccidete tutti i nemici e chiudete il capitolo.
S.O.G
All’uscita dalla tenda sarete accolti da Woods che vi illustrerà i dettagli della missione. In breve finirete in una trincea per scappare dalle bombe: fatevi strada fino alla zona in campo aperto dove sarete assaliti da un nemico: per liberarvi dovete premere velocemente il tasto indicato. Avanzate verso il bivio e svoltate a sinistra, sgattaiolate sotto il carrarmato caduto nella trincea e continuate accucciati fino a mettere mano sul detonatore. Premetelo, proseguite verso il successivo e azionate anche quello, quindi entrate nella struttura e usate la postazione fissa per fare strage dei nemici. Prima di proseguire salite lungo la collina e raggiungete la lunga tenda per trovare un Intel in mezzo ad alcune scatole. Accedete alla casa successiva e imbracciate il lanciarazzi per abbattere i tre carri armati; seguite ancora Woods giù nella trincea e raccogliete il lanciagranate. Tornate all’aperto e uccidete un paio di nemici sulla destra attendendo la mossa successiva di Woods. Dopo l’attacco al napalm scendete la scaletta che porta nel bunker e uccidete il tizio all’interno ed eventualmente gli altri due presenti. Fatta scorta di munizioni proseguite eliminando le torrette, iniziando da quella alle spalle del nascondiglio di Woods. La successiva è nel tunnel sulla sinistra. Prima di raggiungerla potreste raccogliere l’Intel nel piccolo bunker sulla collina. Osservate quindi Woods calciare un barile: imitatelo. Fate voi lo stesso col secondo e il terzo. Dopo il Checkpoint, passate per la trincea e raggiungete il bosco. Qui ci sarà uno scontro: è più facile salire per il lato destro, ma ad ogni modo il vostro obiettivo è arrivare in cima alla collina. Dopo la FMV salvate Woods sparando al tizio che lo sta per giustiziare, quindi continuate a seguire il vostro compagno nella trincea, svoltate a destra e fate attenzione alla bandiera americana che segnala la posizione di un altro Intel, appoggiato su uno scaffale di fortuna. Arrivati alla jeep, dovrete abbattere dei carri armati: il primo non costituisce un gran problema, infatti basterà sparare dritto davanti a voi. Dopo una curva a destra dovrete occuparvi di due carri. Poco oltre ne troverete uno di fronte a voi, mentre l’altro è meno visibile sulla sinistra piuttosto distante e infine l’ultimo ancora più a lato.