Breath of Fire IV – Soluzione Completa

Capitolo I: Awakening (Il Risveglio)

Il gioco comincia… dopo il filmato iniziale ti troverai nella world map. Approfittane per prendere confidenza con il meccanismo di navigazione fra zone: dirigiti a sud, seguendo la linea tratteggiata, finchè non troverai una zona contrassegnata da un punto esclamativo. Premi X per entrarci. Assisterai a un’altra cut-scene; dopo di essa il personaggio principale della vicenda, Ryu, si unirà al gruppo. A questo punto, sei libero di proseguire verso la sezione Cliff, ma è consigliabile sfruttare le sezioni contrassegnate da punti interrogativi sulla world map per accumulare esperienza tramite battaglie. Inoltre, in ognuna di esse è nascosto un oggetto, che si trova ogni volta in un punto diverso. Una volta pronto, dirigiti come già detto verso Cliff. Qui Nina ricorderà che la tua destinazione, Sarai, è proprio dall’altra parte di questa sezione. Scendi dalla pendenza e attraversa il ponte sulla sinistra. Dovresti vedere un oggetto, che potrai prendere procedendo per questa direzione. Vedrai una passerella di legno che porta a un altro ponte. Per il momento ignorala e ruota la visuale. Dovresti ora vedere un passaggio che porta proprio a quell’oggetto. Premendo X davanti ad esso scoprirai che si tratta di un’unità di Ammonia. Torna indietro e prendi l’altra direzione. Nina t’insegnerà ora a saltare. Dopo la lezione si sarà fatta sera, e Nina consiglierà di montare un campo per riposare. Entra nella grotta sul muro laterale e partirà un’altra scena. A questo punto il gioco si sposterà su Fou-Lu… Dopo una breve scena, potrai controllarlo. Noterai che questo personaggio, al livello 64, è estremamente forte; nessun mostro ti darà grossi problemi se starai controllando Fou-Lu. Un suggerimento: non raccogliere gli oggetti che vedrai nelle sezioni di Fou-Lu: passerai più tardi nelle stesse sezioni con Ryu, e, dato che quest’ultimo sarà usato molto più di Fou-Lu, ti saranno più utili. Comincia scendendo dalle scale della tomba. Ti ritroverai in una foresta: come già detto, i nemici che incontrerai non ti dovrebbero preoccupare, nonostante siano spaventosamente più forti di quelli incontrati da Ryu finora. Sali la rampa sulla sinistra e avvicinati alla pietra a sud: apparirà un segno arancione che ti teleporterà attraverso le pietre. Assisterai a una scena; dopo di essa, Fou-Lu acquisirà l’abilità Meditate e potrà usarla per trasformarsi in drago nelle battaglie. Dopo la scena, spostati verso sud per trovarti nella world map. Dal punto iniziale spostati verso sinistra per raggiungere il punto contrassegnato da un punto interrogativo. Premi X per entrarvi e spostati a sinistra. Dopo una breve camminata troverai un tuo nemico e il primo boss del gioco.

 BOSS: KHAM

HP del boss: 15000
EXP guadagnata: 16000
Zenny guadagnati: 4200
Oggetti guadagnati: Ambrosia
Attacchi del boss: Flaming Fist (attacco basato sul fuoco contro un bersaglio); Mystic Fire (4 attacchi di elemento fuoco contro un bersaglio)

STRATEGIA: se vuoi una lotta veloce, trasformati nell’unico dragone attualmente disponibile: l’Astral. Attacca regolarmente il mostro, o usa l’attacco Eraser: in poco tempo sarà sconfitto.

Una volta sconfitto il boss Fou-Lu scapperà perchè inseguito da alcune guardie, che daranno fuoco alla foresta. Una volta ripreso il controllo del personaggio, attraversa la sezione e passa sul ponte. Qui troverai ancora l’uomo e assisterai a una scena, dopo la quale il controllo tornerà a Ryu. Probabilmente avrai notato che anche lui ha acquisito l’abilità Meditate: da ora potrai trasformarlo nell’Aura, la prima metamorfosi di Ryu! Spostati a nord di dove sei ora per ritrovarti nella world map. Ora dirigiti a sud per arrivare a Sarai. Qui Nina si metterà a cercare pezzi di ricambio per il Sandflier distrutto, lasciandoti libero di esplorare il tuo primo villaggio. La tua priorità dovrebbe essere acquistare dei nuovi oggetti da equipaggiare al gruppo: i nemici si faranno sempre più forti d’ora in avanti. Una volta espletate le transazioni dirigiti nella parte nord della città, dove troverai un pub. Parla con l’uomo-rana per acquistare il key item Lead Ball (per maggiori informazioni consulta la guida apposita). Dopodichè parla con l’uomo al bancone: può darti delle informazioni, ma non lo farà per nulla: dovrai completare un mini-gioco!

Minigioco – Ciba il vecchio

Lo scopo del minigioco è rendere felice il vecchio. Noterai che sullo schermo sono presenti 3 parametri: Food (Cibo), Drink (Bere), Happiness (Felicità). Dovrai riempire la barra Felicità dando al vecchio vari tipi di cibi o beveraggi. Ovviamente le cose che darai al vecchio sono a pagamento. Potrai acquistare salsicce (1 zenny l’una), Bistecche (5 zenny l’una), Birra (1 zenny l’una) e Vino (5 zenny per unità). Dando al vecchio la stessa cosa più volte la sua felicità scenderà gradualmente: dagli perciò una varietà di cose. Una volta riempita la barra della Felicità, il gioco si concluderà.
L’uomo ti darà l’informazione: la persona fuori dalla locanda ha l’informazione. Esci e troverai Nina che parla con la scimmia. Scegli la prima opzione per evitare di essere truffato e dirigiti dal tipo vicino alla locanda . Sa dove puoi trovare i pezzi di ricambio, ma per saperlo ti toccherà giocare un altro mini-gioco.

Minigioco – Facciamo un patto

Lo scopo del minigioco è offrire la somma decisa dall’uomo, che però ti sarà tenuta segreta fino al momento della tua offerta. Se offrirai una grande somma sarà più probabile la riuscita del gioco, ma è sempre meglio stare bassi con le offerte. "Piccolo" suggerimento: l’informazione cosa 123 zenny. Se offri la cifra precisa, non rischierai di sprecare ulteriori zenny.
L’uomo ti dirà che puoi sapere dove trovare i pezzi al mercato nero, ma ti servirà la parola d’ordine per poter commerciare qui. Ti dirà inoltre che il mercante che la conosce è in viaggio lungo una strada fuori Sarai. Inoltre ti consegnerà un’unità di Ginseng. Prima di andare, compra una canna da pesca, e torna al negozio di armi per acquistare dell’equipaggiamento per Nina. Esci dal villaggio per trovarti nella world map. A est di Sarai c’è una altra sezione con punto interrogativo. Esplorala..uscendo dall’angolo in basso a sinistra dovresti trovare il primo Fishing spot (per maggiori informazioni controlla la guida apposita). Se vuoi proseguire nella storia, sappi che troverai il mercante che ti darà le informazioni sulla strada fra Cliff e Sarai. Egli ti darà la parola d’ordine; torna a Sarai, stavolta entrando dall’altro lato. Qui troverai il mercante, che ti darà dell’Aurum per averlo trovato. Per contrattare con lui dovrai comunque sapere la parola d’ordine; perciò entra in città dal lato normale e rientra nel pub. Parla al barista per poter finalmente parlare con colui che può dirti dove trovare i pezzi. Torna nuovamente dal mercante, che ti dirà di un posto chiamato Sandflier Valley, che è in realtà una discarica di Sandflier guasti. Dovrai dirigerti in questo posto e riportargli dei rottami, in modo che possa creare dei pezzi di prima scelta. Esci dal villaggio e dirigiti a sud, per giungere a destinazione. Dopo essere entrato nella discarica, dirigiti verso la rampa in alto a destra e scalala. Apri lo scrigno semi-nascosto dietro la bandiera. Torna a sud ed esaminate la ruota per girarla verso destra, in modo da liberare il passaggio. Torna dov’eri e prendi la strada precedentemente bloccata, raccogli i 200 zenny nel baule e ritorna alla ruota. Cambia la sua posizione due volte e torna al punto d’inizio e vai oltre il timone a sud. Procedi in questa direzione ed entra nel buco sullo scafo del sandflier a est. Una volta dentro sali le scale e apri lo scrigno. Torna indietro ed esamina la manovella per abbassare la piattaforma fuori da questa sezione. Esci e sali su questa piattaforma, che tornerà automaticamente alla posizione originaria, consentendoti di raggiungere una nuova sezione. Ora parla con il vecchio: ti spiegherà che oltre la porta in alto c’è uno spiazzo in cui trovare rottami di Sandflier, dicendoti che può fornirti una pala (a pagamento ovviamente) e il cane suo compagno per aiutarti a trovarli. Se acceterai di pagare 50 zenny, comincerà un altro minigioco!

Minigioco – Trova i rottami

Lo scopo del minigioco è trovare tre rottami, ma nella sabbia ci sono sette oggetti nascosti. All’inizio del minigioco il cane girerà per il campo, fermandosi ogni tanto per abbaiare. Prendi nota di dove ciò succede, perchè vuol dire che in quel punto c’è un rottame. Non c’è un limite di tempo per il gioco, ma dopo qualche volta che avrai scavato la pala si romperà; dovrai perciò essere molto preciso.
Esci da questa sezione e torna alla world map. Dirigiti a Sarai per parlare al mercante, che ti consegnerà le parti riparate. A questo punto assisterai a una scena nel pub, dopo la quale dovrai sostenere una battaglia con un boss. 

BOSS: JOH

HP del boss: 1200
ESPERIENZA guadagnata: 100
ZENNY guadagnati: 305
OGGETTI guadagnati: Aurum
ATTACCHI del boss: Burn (debole attacco di elemento fuoco); Flail (attacco multiplo contro un avversario)

STRATEGIA: Nina dovrà affrontare la battaglia da sola, perciò regolati di conseguenza: attacca regolarmente il boss con attacchi fisici e, quando possibile, con la magia Sever. Attenzione all’attacco Flail; se gli HP di Nina scendono sotto le 100 unità, usate la magia Heal o l’oggetto Healing Herb.

Dopo la battaglia assisterai a una scena: ti ritroverai dunque nella world map. Dirigiti a est per trovare una zona contrassegnata da un punto esclamativo. Entra con X e assisterai a un’altra scena, in cui un mercante t’indicherà la via per Chamba, la tua prossima destinazione. Esci da questa zona e dirigiti a nord per raggiungere il nuovo villaggio. Appena arrivato, entra nel negozio d’armi ed equipaggia i membri del party con nuove armi, ove possibile. Entra nell’abitazione vicino all’entrata del villaggio per trovare un paio di Life Sandals: equipaggiali a Nina. Entrando nella locanda, potrai recuperare gli HP e gli AP perduti, e potrai trovare 2 unità di Panacea cercandole lì. Parla ora col vecchio in cima alle scale in alto a destra per apprendere delle informazioni su una certa "Aria infetta" (Hex) che affligge la parte occidentale del villaggio. Entra nella casa nel medio livello per trovare Tahb, l’uomo che vi serve per avanzare nella storia. Scegli di aspettare dopo cena per parlare. Apprenderai che non c’è modo di attraversare l’aria infetta, ma anche che c’è una persona in grado di farlo. Parlando con la gente del villaggio, scoprirai che la guida non si trova. Parla nuovamente con Tahb, che stavolta si trova davanti al quartier generale, in piedi, per assistere a una nuova scena. Dopo di essa un nuovo personaggio, Ershin, si unirà al tuo gruppo. Una volta pronto, entra nell’area infestata. Entrato, cammina a nordovest, poi a sud attraverso il ponte per raggiungere il tetto di fronte. Procedi a sud per trovare uno scrigno, contenente 3 unità di Healing Herb. Torna sui tuoi passi, prendi il ponte sull’angolo sudovest del tetto e oltrepassa la casa abbandonata. Continua a ovest salendo la scala, oltrepassa l’edificio fino a raggiungere l’angolo nordovest, per trovare uno scrigno contenente 300 Zenny. Prendi il ponte sulla sinistra per raggiungere uno scrigno. Aprilo e procedi verso un’altra schermata. A questo punto, il gruppo si dividerà in due parti. Ershin scenderà nella nebbia da sola lasciando Ryu e Nina ad attraversare la schermata dai tetti. Come Ershin, scendi la scala e mettiti davanti alla cassa che blocca la strada. Scambia il controllo a Ryu, procedi verso nordovest e salta. Quindi mettiti sulla cassa più vicina all’entrata per alzare la cassa che blocca la strada a Ershin. Cambia nuovamente il controllo e procedi attraverso la strada ora accessibile. Sali la scala e apri lo scrigno per trovare un’unità di Molotov. Torna a Ryu e Nina per farli scendere dalla cassa. Cambia ancora controllo per mettere Ershin sopra la cassa. Torna di nuovo a Ryu e Nina e attraversa la cassa, che ora non si abbasserà. Torna alla sezione precedente e apri la cassa contenente un Waistcloth. Torna indietro e vai a sud-est, quindi salta per raggiungere una valvola. Esaminala e cambia il controllo a Ershin per raggiungere l’altra valvola. Una volta esaminata la valvola di Ershin (la puoi raggiungere scendendo la scala) si diraderà un po’ di nebbia, quel tanto da permettere al gruppo di passare alla prossima sezione. Qui, salta e attraversa il ponte correndo. È ora di affrontare un altro boss:

BOSS: SKULLFISH

HP del boss: 2400
ESPERIENZA guadagnata: 429
ZENNY guadagnati: 291
OGGETTI guadagnati: Antidote, Fishhead
ATTACCHI del boss: Venom Breath (può infliggere "Poison" a tutti gli alleati); Confuse (può infliggere status "Confusion" a un bersaglio)

STRATEGIA: Continua ad attaccare il mostro con magie come Burn e Sever, senza dimenticare che sfruttando la combo magica Fire+Wind verrà a formarsi l’incantesimo Firewind, che infliggerà ingenti danni al boss. Sfrutta Ershin per attaccare, ma se gli HP del gruppo scendono troppo basso, usa oggetti e magie curative. Ricorda inoltre che questo boss appartiene alla categoria Undead (Non morto), perciò attacchi basati sull’elemento sacro e magie o oggetto curativi lo danneggeranno.

Una volta sconfitto il mostro procedi verso la scala e quindi verso la world map. Dirigiti verso la sezione dove il gioco è cominciato per ritrovare Cray e far sì che anche lui si unisca al tuo gruppo. A questo punto, dopo una scena, assisterai a un sogno di Ryu. Una volta ripreso il controllo, salva il gioco tramite il libro a destra e dirigiti verso le scale. Noterai che a fianco di esse ci sono due stanze, contenenti ciascuna un oggetto. Quando sarai pronto, prendi le scale e attraversa il corridoio. Apri la porta. Raccogli quindi un altro oggetto e mettiti dietro il sipario: assisterai a una scena. A questo punto dovrai camminare dall’altra parte del palco (attenzione a non correre). Una volta fatto ciò, il sogno finirà. Tornato nella world map, dirigiti a est di Chamba ed entra nella Kurok Valley. Prosegui per la strada e troverai il primo maestro, Rwolf (per maggiori informazioni sui maestri consulta la guida apposita). È consigliabile, a questo punto del gioco, affidargli Nina, dal momento che abbasserà il potere fisico per aumentare il potere magico. Una volta pronto, dirigiti a nord per trovare un baule, torna indietro e prendi la strada a sinistra. Prosegui fino in fondo, gira a destra e torna alla world map. A questo punto, procedi verso sinistra per raggiungere la Diga (Dam). Assisterai a una scena; dopo di essa, dirigiti a est e scendi la scala. Procedi in questa direzione: una volta arrivato in fondo, sali la scala e percorri il corridoio a ovest. Arrivato alla fine, prendi l’uscita e scendi la scala. Cammina lungo le passerelle di legno e salta per raggiungere l’altro lato della corrente di melma. Parla con l’uomo per scoprire che per chiudere la chiusa (Sluice) e fermare il corso di fango c’è bisogno di un’apposita chiave. Ti dirà chi ha questa chiave: il tipo a sud di te. Vai da lui e parlagli per ottenere quest’oggetto chiave. Torna ora sui tuoi passi e vai nell’area sotterranea; continua fino all’entrata e usa la chiave per aprire la porta. Tira la leva per abbassare una passerella. Torna fuori e sali la scala, e attraversa la chiusa. Sali l’altra scala per raggiungere un baule contenente una Short Sword. Torna indietro, scendi la scala e attraversa la porta sul lato est della diga. Sblocca la porta e attiva la chiusa come prima per far scendere un’altra passerella, che però si bloccherà a metà strada: per farla andare al suo posto, dovrai completare un mini-gioco.

Minigioco – Attiva la chiusa!

L’obiettivo del gioco è appunto attivare la chiusa manualmente: ciò sarà possibile premendo il tasto Cerchio al momento giusto. Per girare la manovella, premi i tasti direzionali del pad in senso orario o antiorario. Comincia lentamente per poi accellerare gradualmente. Quando sentirai un suono, premi subito il tasto Cerchio. Se avrai avuto un buon tempismo, il meccanismo si attiverà.ompletato il minigioco, la passerella finalmente scenderà del tutto. Parlando all’operaio riceverai un’unità di Toad (un’esca per il minigioco della pesca-vedi sezione apposita). Esci dalla porta a sud e vai a ovest per trovare un forziere contenente due unità di Vitamins. Torna sui tuoi passi e sali la scala. Ora che il fiume di melma è asciutto, sali sulla seconda passerella azionata e sali la scala per trovare un forziere contenente due unità di Swallow Eye. Ora scendi la scala ed entra nella stanza a est. Attraversa il passaggio sotterraneo e, una volta raggiunta e imboccata l’uscita, tira la leva blu, per abbassare un ponte che conduce dall’altra parte del fiume. Ora attraversa il ponte appena abbassato e restitusci la Sluice Key all’uomo che te l’ha data. Assisterai a una scena, nella quale farai conoscenza col Drago della Melma (Mud Fragon). Dopo la scena corri all’ascensore ed esaminalo per scoprire che non si muove. A questo punto, dovrai premere rapidamente e ripetutamente il tasto X per farlo muovere. Una volta fatto, il drago sfonderà la diga facendo allagare l’intera zona. Ti ritroverai nella world map. Dirigiti a nord per entrare in una zona contrassegnata da un punto esclamativo. Entraci e assisterai a una scena. Scegli di dare 100 zenny alla donna, che ti suonerà una canzone. Dopo un’altra sequenza, tornerai nuovamente alla world map. Dirigiti a est per raggiungere Kyria. Attenzione: in questa città potresti incappare in trappole, che, come scoprirai, il sindaco ha piazzato per proteggere i cittadini. Fai perciò attenzione, perchè anche tu potresti caderci dentro! Sono abbastanza riconoscibili: se nel terreno c’è un punto diverso dalle zone adiacenti, probabilmente nasconde una trappola. Anche lo scrigno dietro alla locanda nasconde una trappola, e più precisamente una battaglia contro tre mostri. Cadendo nel buco nell’angolo nord ovest della città troverai uno scrigno contenente 400 zenny. Dopo essere risalito, usa Cray per spostare i barili e poter uscire. Non puoi entrare direttamente nella casa del sindaco, dal momento che se lo farai cadrai in una trappola: devi quindi trovare un’entrata secondaria… Fatti cadere nell’altro buco: risalendo, ti ritroverai proprio dentro la casa del sindaco. Una volta dentro, esamina lo scaffale per trovare un’unità di Fishhead, poi parla al pappagallo. Scegli, nell’ordine, la prima opzione, la seconda opzione e poi la terza opzione. Infine la quarta opzione. A questo punto, potrai chiedere dove si trova il sindaco. Verrai a sapere che è nella foresta a ovest della città: devi andare a cercarlo… Una volta pronto (magari dopo aver salvato il gioco, esserti riposato e aver comprato dell’equipaggiamento migliore ai membri del gruppo), esci dalla città e dirigiti a ovest. Una volta entrato nella foresta, procedi nell’unica direzione possibile per trovare un cittadino che ti spiegherà in che situazione si trova il sindaco. Ti darà inoltre una mela, che ti servirà come esca per i mostri. Se hai bisogno di altre mele, puoi tranquillamente farne rifornimento usando l’abilità speciale di Ershin contro gli alberi. Oltrepassa il cittadino e vedrai una freccia che punta a est. Vai in quella direzione per trovare una sorgente. Vai sulla collina a est della sorgente e vedrai una gabbia. Attenzione: se ci passerai sotto cadrà addosso ai personaggi (puoi comunque romperla con i tasti direzionali). Accanto alla gabbia c’è un buco: cadici dentro per atterrare accanto a uno scrigno contenente 4 Healing Herbs. Sali la scala per tornare in superfice. Vai a sud della fonte e vedrai una placca di metallo penzolare attaccata a una corda. Andandoci sotto cadrà in testa al personaggio, stordendolo per qualche secondo. Vai sulla collina a sud e vedrai un’altra gabbia a est. Vai sulla collina a nord e troverai stavolta un forziere appeso a una corda. Andandoci sotto, ti cadrà in testa e potrai recuperarne il contenuto: un’arma per Cray. Ora torna alla gabbia e vai a sud, giù dalla collina e fatti cadere nel buco. Troverai un altro scrigno. Dopo averlo aperto, torna in superficie e trova un ceppo d’albero: mettici una mela sopra. Arriverà un cinghiale, che mangerà la mela scappando subito dopo: affrettati a seguirne le tracce, ma attento alle buche lungo la strada! Cammina lungo il fiume e salta sulla roccia vicino alla cascata. Salta sull’altra sponda e continua lungo il sentiero, continuando a saltare dove necessario. Continua fino in cima e dirigiti verso la cascata per trovare un Wisdom Seed. Quindi continua fino alla cima della collina per trovare nel prossimo schema il sindaco e il cinghiale. Dopo la scena, dovrai affrontare una lotta contro un boss!

BOSS: MAMAN

HP del boss: 3500
ESPERIENZA guadagnata: 1500
ZENNY guadagnati: 450
OGGETTI guadagnati: Apple, Flame Punch
ATTACCHI del boss: Rock Blast (debole attacco di terra contro tutti gli avversari); Body Press (attacco fisico contro un bersaglio)

STRATEGIA: Questo mostro enorme è debole agli attacchi di elemento fuoco; trasforma perciò Ryu in Aura e fagli usare ripetutamente il Flame Strike, mentre Nina si occupa delle magie di guarigione e Cray degli attacchi fisici. Occasionalmente fai usare Sever a Nina, e NON far usare magie di elemento terra a Cray, dal momento che il mostro è dello stesso elemento e gli provocherebbero danni minori di un attacco fisico.

Dopo la battaglia ti ritroverai automaticamente nella world map. Dirigiti a Kyria e, dopo una conversazione con il sindaco, riceverai il permesso di usare il passaggio per Synesta. Mentre il gruppo si riposa nella locanda durante la notte, assisterai a una scena con protagonista Fou-Lu. Una volta ripreso il controllo del gruppo, imbocca il passaggio per Synesta. Dopo essere entrato, dirigiti a nord e quindi a destra per trovare uno scrigno contenente una Water Bomb. Esci da questa stanza e continua a dirigerti a nord per trovare un laghetto. Corrici intorno e salta sulla pietra nel mezzo; dopodichè esci dalla grotta a est. Dopo un po’ di strada in questa direzione, raggiungerai un bivio. Prima dirigiti a nord per trovare uno scrigno contenente dell’Ammonia. Torna indietro e prendi la biforcazione che si dirige a sud. Continua in questa direzione per raggiungere l’uscita. Dirigiti ora a nord per raggiungere le scale; mentre le sali, fai attenzione: c’è un punto in cui è possibile saltare per raggiungere uno scrigno contenente 500 zenny. Dopo averlo aperto, prosegui per le scale, entra nella prossima sezione e sali le scale alla fine di questa sezione per ritrovarti nella città di Synesta. Entra nell’abitazione vicino alla fonte per avere delle informazioni sulla scomparsa principessa Elina. Uscendo da qui, vedrai la donna correre dietro a un bambino, senza successo; parla prima con lei e poi con il bambino per provocare la sua fuga: corrigli dietro e cerca di acchiapparlo! Cerca d’incastrarlo, sapendo che se gli vai incontro lui correrà nella direzione opposta. Dopo averlo preso, tornerà all’orfanotrofio e la donna ti dirà ciò che sa di Elina. Dopo ciò, il bambino di prima ti sfiderà in una gara di nascondino: se troverai tutti i bambini ti dirà dove la principessa è andata.

BOSS: KAHN

HP del boss: 3000
EXP guadagnata: 1000
ZENNY guadagnati: 0
OGGETTI guadagnati: Ginseng
ATTACCHI del boss: Shout (un urlo che fa tentennare tutti i lottatori, cancellando le mosse in esecuzione); Focus (aumenta attacco per il turno seguente)

STRATEGIA: Il dogma che dovrebbe guidarti durante la battaglia è che Kahn PENSA di essere forte, ma è solo un povero illuso. Per rendere la battaglia il più veloce possibile, utilizza gli attacchi dell’Aura, mentre Cray si occupa di lanciare contro Kahn la magia Slow. Ershin dovrebbe quindi usare attacchi fisici o curare tramite Healing Herb. Nel caso serva, metti Nina in prima linea e falle usare l’incantesimo Sever o magie curative. In pochi attacchi Kahn andrà giù.

Dopo la battaglia, assisterai a una scena. Marlok si offrirà di aiutarti, ma non lo farà gratis: per avere il suo aiuto, dovrai catturare un ladro che recentemente ha rubato nella sua proprietà. Mentre lo fai, Nina starà a casa di Marlok. Prima di uscire dalla città parla con l’uomo accanto alle porte della città: ti dirà che ha visto un uomo con un grosso zaino uscire da Synesta. Esci dalla città e dirigiti a est, tramite il nuovo sentiero che si è creato. Prima di arrivare nell’Hideout, però, fermati nella zona fra esso e Synesta (quella contrassegnata da un punto interrogativo) e assisterai a una sequenza in cui il ladro si mostrerà. Ora esci e torna a Synesta, nella casa di Marlok. Dopo una scena, ti ritroverai nel nascondiglio del ladro… entra nella caverna e prosegui per vedere il ladro che corre dappertutto. Cerca di prenderlo, proprio come hai fatto con Chino, ma tieni presente che potrai bloccare alcuni passaggi con dei barili (il percorso intrapreso dal ladro è sempre lo stesso) tramite l’abilità speciale di Cray (spingere). Una volta che l’avrai catturato, il ladro ti spiegherà le sue ragioni in una scena. Dopo essa dovrai tornare a Synesta, ma tieni conto che Stoll (il ladro) è un maestro, e acceterà di renderti suo allievo se gli consegnerai tutti i tuoi zenny… sei libero di decidere se farlo o no, ma il mio consiglio è per ora di proseguire con la storia e lasciar perdere la sua "generosa" offerta. Se in futuro deciderai di apprendere le mosse che Stoll ti può insegnare, puoi adottare questa tattica: vai in un negozio, di armi o di oggetti, e spendi tutti i tuoi zenny, rimanendo con almeno uno. Torna all’hideout e accetta di consegnare i tuoi risparmi. Una volta che Stoll avrà accettato d’insegnarti, torna al negozio e vendi tutti gli oggetti precedentemente acquistati. Riceverai la metà dei soldi spesi… meglio di niente… dunque, torna a Synesta, ed entra nella casa di Marlok, che ti assegnerà a un altro lavoro. Devi dirigerti al Sandflier Wharf, che si trova a nord di Synesta. Tieni presente che dopo questa sezione si verificherà una serie di eventi per i quali non potrai, per un po’, tornare indietro… se hai delle cose da fare, come pescare o comprare oggetti, fallo ora. Una volta al Sandflier Wharf, sali le scale e parla con l’uomo, che ti assegnerà un compito: pulire il magazzino.

Minigioco – Riordina il magazzino

Dentro il magazzino (il capannone sulla destra del Sanflier Wharf) si trovano barili e giare, che vanno sistemati rispettivamente sulla parte sud e la parte nord, in sezione apposite e facilmente riconoscibili. Puoi benissimo distruggere i barili più vecchi, che hanno un aspetto diverso dagli altri e che non sono utili ai fini del minigioco. Per il gioco usa una squadra composta da Cray ed Ershin, in modo da poter agilmente spostare e distruggere i barili.
Una volta completato il minigioco, torna dall’uomo per ricevere un altro compito; partirà un altro minigioco.

Minigioco – Posiziona le casse con la gru

Il gioco consiste nel posizionare le casse portate da Cray ed Ershin su un Sanflier in partenza, nella corretta posizione (che è rappresentata da una decina di quadrati blu). C’è un limite di tempo, ma se sbagli potrai ripetere il minigioco comunque.
Dopo aver finito anche questo minigioco, appariranno Marlok e Nina, e assisterai a una scena, dopo la quale il controllo sarà scambiato a Fou-Lu. Puoi salvare il gioco tramite il libro. In caso pensi di averne bisogno, puoi prendere le 2 Proteins dietro la casa di Bunyan, ma, come detto all’inizio della guida, i luoghi in cui passa Fou-Lu saranno visitati anche da Ryu, che potrebbe aver più bisogno degli oggetti che si trovano lì. In ogni caso, una volta pronto scendi la montagna seguendo il percorso fisso. Dopo un po’ di strada troverai Yohm e assisterai a una scena, dopo la quale dovrai sostenere una battaglia.

BOSS: KHAFU

HP del boss: 20000
EXP guadagnata: 22000
ZENNY guadagnati: 5800
OGGETTI guadagnati: Fire Ward, Ambrosia
ATTACCHI del boss: Eldrich Flame (attacco multiplo di elemento fuoco contro un bersaglio); Heal (cura un piccolo ammontare di HP); Firewind (attacco di elemento fuoco e vento contro tutti i bersagli.

STRATEGIA: Comincia trasformandoti in Astral e martella il mostro con l’attacco Frost Strike. Se necessario curati. La battaglia finirà comunque in pochi turni.

Dopo la battaglia Fou-Lu scapperà e assisterai ad una scena, dopo la quale il controllo tornerà a Ryu e al gruppo, che è giunto al villaggio di Kyoin. Qui puoi migliorare l’equipaggiamento dei personaggi. Una volta pronto, dirigiti alla sommità del villaggio e attraversa la Imperial Causeway; poi sali le scale. Prendi l’ascensore e, una volta uscito, prendi la porta vicina. Prosegui verso est per trovare una stanza con degli scrigni.. continua verso questa direzione e sali le scale alla fine del percorso. Apri la porta a nord per trovare una stanza con uno scrigno contenente un Glass Domino; esci ed entra nella porta a sud. Procedi e sali le scale alla fine del corridoio. Esci nuovamente fuori e prendi l’ascensore per raggiungere la cima. Dopo una scena, dovrai affrontare una battaglia contro un boss..

BOSS: YMECHAF

HP del boss: 6000
EXP guadagnata: 2000
ZENNY guadagnati: 0
OGGETTI guadagnati: Aurum, Ice Punch
ATTACCHI del boss: Whirlwind (attacco multiplo contro tutti i bersagli); Sever (debole attacco d’elemento vento)

STRATEGIA: Affronta la battaglia usando Cray, Ryu e Nina. Usa tutte le magie protettive disponibili, come quelle di Cray. Poi usa la combo Firewind precedentemente vista per attaccare il mostro e fargli perdere l’equilibrio, rendendolo così debole ad attacchi fisici. A questo punto attaccalo a ripetizione finchè non si sarà ristabilito; dopodichè ripeti la combo Firewind. Continuando a questo ritmo e usando magie e oggetti curativi la battaglia finirà presto.

Dopo la battaglia assisterai a una scena.. dopo di essa, il gruppo si ritroverà in una torre sostanzialmente identica alla precedente, con la sola differenza che ora dovrà scenderla: per fare in fretta, potresti prendere l’ascensore, ma perderesti tutti i tesori della torre. Se vuoi prendere la via lunga, in modo da accumulare anche un po’ di esperienza con incontri casuali, prendi le scale a sud-est. Continua per questa strada per raggiungere una grande stanza: prendi la porta a sud e apri il forziere; poi esci e continua verso ovest e poi giù per le scale. A questo punto continua a nord per trovare una stanza con degli scrigni, proprio come nell’altra torre. Aprili e torna sulla cima per prendere l’ascensore, dato che, a differenza della precendente torre, non c’è modo di scendere ai piani inferiori. Una volta arrivato al primo piano, esci dalla torre e vai nella world map. Quindi vai a ovest per raggiungere la città di Astana. Come al solito, la prima cosa da fare è migliorare il proprio equipaggiamento. Parlando con la gente del villaggio apprenderai di un certo acquedotto… torna alla world map e dirigiti a ovest per trovarlo. Una volta entrato, dirigiti a nord est e sali la scala.. vai a est per trovare una scrigno contenente del Ginseng; prendi la scala a ovest e corri verso est. Parla con l’uomo talpa, poi usa le passerelle di legno. Per avere una scorciatoia veloce per raggiungere l’entrata, puoi usare la spada di Ryu e tagliare dei sostegni che reggono un piccolo ponte. Corri a est e salta. Sali la scala e procedi a est, poi apri lo scrigno per trovare 500 zenny. Scendi la scala e salta di nuovo, tornando indietro. Sali la scala e procedi verso la cima. Salta quindi nell’acqua per raggiungere l’interno dell’acquedotto. Ti ritroverai nello stesso posto in cui era ambientato il sogno di Ryu. Riposa e salva il gioco tramite il diario, quindi attraversa la stanza ed attraversa la porta accanto alle scale per trovare un’unità di Life Shard. Esci da questa stanza e sali le scale e fai tutto il percorso come allora.. una volta raggiunta la stanza con il sipario, esamina uno degli scaffali per trovare un’unità di Magic Shard.. quindi sali sul palco per avere la stessa sequenza. Come prima, attraversa lentamente il palco. Una volta arrivato dall’altra parte, assisterai a una scena e il capitolo 1 si concluderà.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento