Breath of Fire IV – Guida al villaggio delle fate
Faq a cura di: Kloud VD
Introduzione
Potrete cominciare a gestire il villaggio delle fate nel capitolo II, dopo che avrete cacciato i mostri dal villaggio. Potete accedere al villaggio dalla world map: premete il tasto quadrato per metter su un accampamento e parlate con la fata che fluttua nell’aria a destra della tenda. Rispondete sì alla sua domanda e verrete automaticamente trasportati nel Fairy Village. Una volta entrati nel villaggio, potrete amministrarlo parlando con la fata al centro del villaggio davanti alla fontana. Da questo menu potrete assegnare compiti alle fate, che possono essere un massimo di 20. Potete inoltre controllare il cibo a disposizione delle fate e il livello di cultura del villaggio (massimo 100). È anche visualizzato un cuore, il cui colore indicherà la salute complessiva del villaggio. Vedrete poi una serie di box, che rappresentano l’assegnazione ai lavori delle varie fate: quella più a sinistra, contrassegnata dalla scritta "Free", indica le fate attualmente senza lavoro. Procedendo verso destra, è mostrato il box della caccia, contrassegnato dalla figura di un arco e di una freccia. Sono le fate assegnate al procacciamento del cibo. Le fate hanno bisogno di cibo per sopravvivere; se non ne hanno a sufficienza, cominceranno a morire. È possibile aiutare le fate nella caccia, come vedremo più avanti. Il box successivo è delle fate assegnate all’edilizia: queste fate creano spazio utile per costruire altri edifici e si occupano di costruirne. Più fate ci saranno in questo box, maggiore sarà la velocità con cui gli edifici saranno costruiti. L’ultimo box è per l’agricoltura. Anche questo serve per aumentare la quantità di cibo disponibile. Usando gli oggetti "fertilizzanti" potrete ottenere degli oggetti speciali. Ci sono poi i box in basso. Essi rappresentano il numero massimo di attività che potete far intraprendere alle fate. Ognuno corrisponde a un edificio.
Il minigioco della caccia
Girando nella world map, e entrando in un qualsiasi punto "?", c’è la possibilità (piuttosto alta in effetti) che si apra la schermata di questo minigioco. Appena entrati, vedrete animali girare, spaventati dalla vostra presenza. Chiedendo informazioni alla fatina nei dintorni, apprenderete che ha incontrato qualche difficoltà nel cacciare animali molto più grossi di lei. È il vostro turno: usate personaggi con abilità speciali attivabili con il tasto Triangolo, come Ryu, Ershin o Ursula, e correte dietro a uno qualsiasi degli animali presenti. Appena a tiro, cercate di colpirlo con la spada, la pistola, o una testata per ferirlo. Se un animale è colpito più volte, muore e si trasforma istantaneamente in un oggetto, che può essere Flank, Ribs o altro. Una volta ucciso un qualsiasi animale, dovrete decidere se tenere per voi il cibo (potrà essere utilizzato come oggetto in battaglia-per dettagli vedere la sezione "Oggetti") o donarlo alla colonia, per aumentare le loro risorse di cibo. Attenzione: se ferite un animale ed esso si mette a correre, la qualità della sua carne scenderà gradualmente. Peggiore è la qualità, minore è la quantità di cibo che sarà donata alla colonia o la qualità dell’oggetto che riceverete. Perciò cercate sempre di uccidere un animale più velocemente possibile!
Il ritmo di lavoro delle fate
Una volta assegnati lavori alle fate, sarà possibile anche sceglierne il ritmo di lavoro, che potrà essere:
Hard: le fate lavorano duramente, con tutte le conseguenze positive e negative che ciò comporta : costruirete molto in poco tempo, ma le fate non staranno bene e la loro salute scenderà gradualmente, se non potranno cibarsi di un grande ammontare di cibo..
Normal: le fate lavorano con un tasso di fatica medio, consumando un medio ammontare di cibo.
Easy: le fate lavorano lentamente, consumando poco cibo. Se avete bisogno di cibo e non avete fretta, usate questo livello.
Relax: le fate scelgono da sole il ritmo di lavoro. Sono molto pigre, perciò non vi conviene fare affidamento su questo tipo di ritmo.
I comandi di assegnazione
Selezionando una fata o un box con il tasto X apparirà una lista di comandi:
Command: serve a selezionare una fata da assegnare a un lavoro (o a prelevarne una da un lavoro e assegnarla a un altro)
All: seleziona tutte le fate nel box, per spostarle
Info: serve a visionare informazioni più dettagliate su una fata
Land: decidere se spianare un appezzamento per costruire case, o distruggere una casa già esistente
Place: serve a selezionare la crescita di un appezzamento
Switch: cambia il lavoro di una fata
Attitudini
Ogni fata nasce con una particolare attitudine al lavoro, ovvero con un determinato livello di diligenza. I vari livelli sono:
Ordinary: una fata normale senza particolari attitudini
Diligent: una fata particolarmente laboriosa
Lazy: una fata pigra, che ama giocare più che lavorare
Odd: strano tipo di fata, che ama trovare strani modi per completare il suo lavoro
Oltre all’attitudine, ogni fata possiede dei parametri che la rendono migliore in un lavoro piuttosto che in un altro:
EN (Endurance – Capacità fisica): fate con una normale capacità fisica sono adatte a lavori come costruire case o cacciare.
KN (Knowledge – Capacità mentale): fate con una buona capacità mentale sono brave nel vendere oggetti o armi.
SL (Style – Stile): il parametro che misura la creatività. Fate con un buon parametro inventano spesso nuovi lavori.
Gli edifici e i lavori
Costruendo edifici dovrete decidere quale tipo di attività intraprendere in essi. Ci sono molte attività e ognuna è molto caratteristica. Vediamole:
Items (Oggetti)
La fata o le fate selezionate apriranno un negozio di oggetti che aumenteranno di quantità e qualità col tempo (dipendendo anche dal tipo di fate che vi verranno messe):
Negozio di oggetti – Normale
NOME OGGETTO | COSTO VENDITA |
Healing Herb | 20 |
Antidote | 12 |
Panacea | 100 |
Ammonia | 250 |
Vitamin | 100 |
Wisdom Seed | 800 |
MultiVitamin | 500 |
Vitamins | 1000 |
Negozio di oggetti – Diligente
Un negozio di oggetti diligente è identico a uno normale.
Negozio di oggetti – Pigro
NOME OGGETTO | COSTO VENDITA |
Bird Drop | 2 |
Rotten Meat | 2 |
ScorchedRice | 4 |
Knockout Gas | 100 |
FlashGrenade | 100 |
PoisonPowder | 100 |
Mouth Gag | 100 |
Spoon | 120 |
Negozio di oggetti – Strano (Odd)
NOME OGGETTO | COSTO VENDITA |
Molotov | 100 |
Electrode | 250 |
Void Sphere | 500 |
Dynamite | 500 |
Icicle | 600 |
Napalm | 800 |
Taser | 1200 |
Belladonna | 200 |
Negozio di armi
Come dice il nome, è un negozio in cui acquistare o vendere armi. Come in un negozio d’oggetti, la quantità e la qualità delle armi dipenderanno dalle fate che lavorano in quel negozio e dalle loro attitudini.
Negozio d’armi – Normale
NOME ARMA | COSTO VENDITA |
Bamboo Stick | 130 |
Glass Domino | 220 |
Taegum | 3000 |
Poison Ward | 2500 |
Dream Ring | 3000 |
UV goggles | 3000 |
Balance Ring | 3000 |
Stunner | 7700 |
Negozio d’armi – Diligente
NOME ARMA | COSTO VENDITA |
Bamboo Stick | 130 |
Glass Domino | 220 |
Speed Boots | 4500 |
Wisdom Ring | 5000 |
Sage’s Frock | 7000 |
Winged Boots | 7000 |
Titan’s Boots | 6000 |
Ice Blade | 4200 |
Negozio d’armi – Pigro
NOME ARMA | COSTO VENDITA |
Pointed Stick | 10 |
Short Skirt | 3200 |
Hawk’s Ring | 6000 |
Artemis’ Cap | 6000 |
Hidden Dagger | 4900 |
Hunting Cap | 8000 |
Harmonic Ring | 25000 |
Shaman’s Ring | 40000 |
Negozio d’armi – Strano (Odd)
NOME ARMA | COSTO VENDITA |
Manly Clothes | 2000 |
Talisman | 300 |
Aura Ring | 500 |
Life Sandals | 500 |
Fire Ward | 2500 |
Wind Ward | 2500 |
Water Ward | 2500 |
Earth Ward | 2500 |
INN (Locanda)
Trasforma la casa in una locanda, dove potete riposare gratis. Mettendo più fate in una locanda potrete venire a conoscenza di alcune statistiche di gioco, come ad esempio quante volte avete pescato, quante volte vi siete fermati in una locanda, e via dicendo.
Ricerca di oggetti
Aprendo questo genere di abilità, potrete mandare le fate in giro per il mondo a cercare oggetti. Il mondo è suddiviso in questo caso in 5 zone, corrispondenti a una difficoltà più o meno alta.
Nella Zona 1 (Difficoltà scarsa) rientrano: Wyndia, Gold Plains
Nella Zona 2 rientrano: Ludia, Astan, Shikk
Nella Zona 3 rientrano: S.Hesperia, Paedra, C. Hesperia
Nella Zona 4 rientrano: Salt Sea, N.Islands
Nella Zona 5 (Alta difficoltà) rientrano: Desert, Zhinga Mts., Highlands
Troops (Truppe)
Più fate mettete in un quartier generale, più potenti saranno gli attacchi che la fata Njomo vi insegnerà (vedere al riguardo la sezione Master)
Music
Qui potrete sentire le musiche del gioco. Più alto è il parametro SL più tracce sarete in grado di sentire.
Art
Qui potrete dare un’occhiata agli artworks del gioco. Come per il negozio della musica, più il parametro SL è alto più disegni potrete vedere.
Aurum
Negozio in cui comprare e vendere Aurum, oggetto necessario per scambiare le skill dei personaggi. È anche possibile venderlo, ma il prezzo varia e potrete sapere quello attuale solo mettendo una seconda fata nel negozio. Mettendone una terza potrete scambiare 8 unità di Aurum con certi oggetti, quali Fire Seed, Wind Seed, Water Seed, Earth Seed, Spirit Seed, Vigor Seed, Phoenix Seed, Holy Seed.
Games (Giochi)
Mettendo in questo negozio una fata potrete giocare al minigioco del Kecak. Si tratta di un gioco basato più che altro sui vostri riflessi e sul vostro senso musicale. Ottenendo un determinato ammontare di punti in questi minigiochi potete guadagnare dei premi (il migliore è un Harmonic Ring, ma ce ne sono altri come i vari Seed)
Mettendo un’altra fata potrete giocare al gioco "Carta-Sasso-Forbici", in versione gioco di carte. Anche in questo caso è possibile guadagnare dei premi:
1 punto: MultiVitamin
2 punti: Dress Shoes
4 punti: 1000 zenny
8 punti: Midas Stone
16 punti: 10000 zenny
30 punti: Soul Ring
Assicurazioni (Bonds)
Come si può evincere dal nome del negozio, qui potrete stipulare degli accordi assicurativi: se finirete KO in battaglia, tornerete in vita, ma solo dietro pagamento di una percentuale degli zenny ottenuti in battaglia.