Borderlands 2 – I livelli duro
I livelli duro sono composti da una serie di sfide che, quando superate, premiano il giocatore con dei gettoni da utilizzare per migliorare determinate abilità del personaggio in uso. Attenzione: i livelli duro in Borderlands 2 sono infiniti! Questo significa che non ci sono limiti al level-up, e che i giocatori più forsennati potranno raggiungere vette di potere incredibili.
Ogni volta che spenderete un gettone, il gioco vi chiederà di scegliere quale abilità migliorare, proponendovi una scelta tra cinque abilità scelte a caso dall’elenco, che qui vi riportiamo interamente:
– Aumento danno colpo critico
– Aumento probabilità di danno da effetto elementale
– Aumento danno effetto elementale
– Aumento cadenza di fuoco
– Aumento danno delle granate
– Aumento precisione di fuoco
– Aumento danno arma
– Aumento energia massima
– Aumento danno inflitto con attacco corpo a corpo
– Riduzione rinculo
– Aumento velocità di ricarica arma
– Aumento capacità scudo
– Riduzione ritardo ricarica scudo
– Aumento velocità ricarica scudo
Come salire velocemente la scala dei livelli duro? Dal menu dedicato all’interno del gioco potrete consultare in ogni momento i vostri progressi relativamente alle varie sfide proposte. Eccovi un breve riassunto dei compiti che sarete chiamati a portare a termine, suddivisi per genere:
Sfide basate sull’eliminazione dei nemici
Vi sarà semplicemente richiesto di eliminare un dato numero di nemici dello stesso tipo. In questo tipo di sfide ce ne sono solamente tre leggermente diverse: la prima vi chiederà di distruggere i bozzoli dei Varkid prima che si trasformino nella loro forma adulta; la seconda consisterà nello sparare alle corde che legano i nani agli scudi dei nemici più grandi; la terza, infine, consisterà nello sparare a un certo numero di rocce che i Bullymongs adulti vi lanceranno contro nelle terre ghiacciate.
Sfide elementali
Per completare queste sfide sarà buona cosa avere nel proprio arsenali molte armi dai differenti effetti. Vi sarà infatti richiesto di utilizzare sui vari nemici armi dalle proprietà corrosive, incendiarie, esplosive o elettriche,
Sfide basate sul bottino raccolto
La maggior parte di queste sfide si sbloccheranno semplicemente giocando e proseguendo nell’avventura. Si tratterà infatti di aprire un dato numero di scrigni, o comunque di collezionare nel proprio inventario un dato numero di armi di colori differenti (ricordiamo, a tal proposito, che i vari colori indicano la rarità delle armi che troverete).
Sfide basate sul commercio
Queste sfide potranno essere completate solamente online, interagendo con altri giocatori. Vi verrà richiesto di acquistare l’oggetto del giorno dai distributori, e di scambiare con gli altri giocatori armi ed equipaggiamento, utilizzando sia le monete che l’Eridium. Un consiglio importante: se siete abituati a passare ai vostri compagni di squadra le vostre armi semplicemente lasciandole cadere a terra e facendogliele raccogliere, abbandonate questa abitudine o difficilmente riuscirete a completare questo set di sfide. Utilizzate invece la funzione di scambio in modo tale da ottenere i punteggi necessari per salire anche in questi livelli duro.
Sfide collegate all’uso dei veicoli
In queste sfide vi sarà richiesto di guidare, utilizzare le armi a bordo dei veicoli e investire vari tipi di nemici. Una sfida in particolare, che vi richiederà di essere passeggero, sarà completabile solamente giocando in co-op con altri utenti alla guida del veicolo. E’ possibile, in modo leggermente più macchinoso, completare questa sfida anche in single player: guidate nei Dust fino ad avvistare un nemico poi, passando sul sedile del passeggero, imbracciate un’arma e uccidete i vostri nemici – è consigliato un fucile da cecchino, per poter combattere dalla lunga distanza – in modo tale da ottenere il premio per il trofeo Passivo-Aggressivo. Se avete degli amici e amate giocare online, comunque, il tutto risulterà più semplice e divertente.
Sfide collegate all’energia
Si tratta di un set di compiti legati al recupero dell’energia ed all’ottenimento di una seconda chance quando in punto di morte. Anche in questo caso per completarne alcune serviranno la co-op con altri giocatori online, e l’utilizzo di alcune armi elementali.
Sfide collegate all’uso delle granate
In questo caso si tratterà semplicemente di uccidere vari nemici con i diversi Mod per le granate. SI tratta di tipologie di sfida che, se durante l’avventura avrete l’accortezza di variare il tipo di granate utilizzate, completerete semplicemente giocando.
Sfide collegate all’uso degli scudi
Anche in questo caso, come per le granate, sarete ricompensati per l’utilizzo di diversi scudi dalle diverse caratteristiche, per cui cercate di cambiarli di tanto in tanto durante l’avventura.
Sfide basate sulle armi
Dovrete utilizzare tutti i diversi tipi di armi – pistole, fucili, fucili d’assalto, mitragliatrici, lanciamissili e fucili da cecchino – per uccidere i nemici ed ottenere ricompense. Queste sfide guarderanno anche all’ottenimento di colpi critici con le varie armi, così come alla seconda chance ottenuta uccidendo un nemico quando si è in punto di morte,
Sfide collegate al combattimento
Vi verrà richiesto di uccidere diversi nemici in diverso modo. Alcune di queste sfide potranno essere completate utilizzando le armi dell’armaiolo Tediore, ovvero quelle che vengono lanciate ed esplodono durante il cambio caricatore: cercate di colpire i nemici con questa tecnica per ottenere punti in questo set di sfide.
Sfide basate sulle location
Per completare queste sfide dovrete trovare i registratori con la storia di Pandora, oppure scoprire location segrete sulla mappa. Anche in questo caso, più giocherete e più sarà facile imbattervi casualmente nel completamento di queste sfide durante l’avventura.
Sfide varie
Vi sono poi altre sfide, di vario genere ma abbastanza semplici da completare: portate a termine le missioni secondarie, giocate in cooperativa, scovate il nano chiamato Jimmy Jenkins – che appare casualmente nel gioco – e portate a termine i vari compiti richiesti per ottenere livelli duro anche in queste particolari sfide.