Blue Dragon – I 1000 punti Obiettivo
1. Obiettivi in combattimento:
Attacco alle spalle: 5 punti.
Attacco alle spalle x 100: 30 punti.
Per questi due obiettivi basta tornare alla landa di Lot con un party abbastanza forte e colpire tutti i nemici che alla vostra vista scapperanno. Siccome l’attacco alle spalle è contato all’inizio di battaglia,potete anche ritirarvi e ricolpire lo stesso avversario.
Incontro con più Mostri: 5 punti
Incontro con 10 o più Mostri: 30 punti
Andate alla Mecha Base del Campo di Ghiaccio Gigante del sud, e mettendovi sulla neve dentro l’incavo della Mecha Base, dopo aver attivato la barriera d’esplorazione, vi ritroverete un bel po’ di nemici contro di voi dopo poco tempo. Rompete la barriera e gettatevi nella mischia: appena avrete vinto lo scontro otterete l’obiettivo.
100 Mostri combattuti: 100 punti
Dubito sia un problema per voi raggiungere questo obiettivo, ma se proprio doveste avere problemi, iniziate un combattimento con un mostro e fuggite subito dopo: vi sarà contato come mostro combattuto.
Sconfiggi Pupù Rele: 30 punti
Super boss opzionale: la guida e come batterlo è illustrato nel capitolo "Quest X".
2. Scene Interattive
Chiudi le porte della Fortezza Volante: 5 punti
Nel prologo dell’avventura dovrete chiudere una porta sulla fortezza volante di Nenè, e se la girerete tre volte senza far passar nemmeno un nemico, avrete ottenuto l’obiettivo.
Tirare la catena sulla fortezza volante: 5 punti
Dopo la vostra prima notte al Borgo di Jibral dovrete andare al giardino del castello e qui vi verrà chiesto di tirare una catena con i tasti A, Y e X.
Salvare Kluke dal Soffocamento: 5 punti
Alla fine del disco 2, il collare di Kluke prenderà vita e cercherà di strozzarla. Tirando lo stick analogico in giu e premendo i pulsanti indicati dovrete evitare il soffocamento: se riuscirete a bloccare il collare prima che Kluke possa subire un solo danno avrete ottenuto l’obiettivo.
L’Ombra di Shu Evocata: 5 punti
Nel terzo CD nel Villaggio di Devour, Shu riesce a reclamare la sua ombra e premendo il tasto A dovrete riempire 3 barre d’energia: se ci riuscirete avrete l’obiettivo, in caso contrario nulla.
Salvare Kluke: 5 punti
Quando vi avvicinerete alla Fortezza di Nenè avverrà un evento che vi porterà ad evere questo obiettivo: dovrete premere un tasto che comparirà sullo schermo due volte.
Arrivare in tempo da Nenè: 5 punti
Per avere questo obiettivo dovrete completare la Fortezza di Nenè alla fine del disco 2 in 60 minuti: una volta sconfitto Yasato al quinto piano avrete l’Obiettivo.
Scappare dallo Squashtrich: 5 punti
Alla fine del disco 2 sarete messi alla più dura prova di pressione ripetuta di un tasto di tutto il gioco: per andare avanti dopo esser resistiti al colpo nemico dovrete selezionare fuga.
3. Mini Giochi
Sparatoria Mechat Stage 1: Perfetto: 30 punti
La prima sparatoria con il Mechat prende il via alla fine del disco 1, dopo aver pulito la Fortezza Volante. Giocate in modalità normale e non fatevi colpire mai, e seguite Nenè con i tasi L e R per evitare che vi colpisca alle spalle.
Sparatoria Mechat Stage 2: Perfetto: 30 punti
Nel disco 3, in una zona opzionale, andate vicino a Jibral nella Mecha Base Superiore con il Mechat. Questa volta il perfetto significa distruggere tutti i cannoni della Mecha Base, permettendovi di subire anche qualche danno. Si divide in due fasi, la prima si concluderà quando avrete distrutto l’ultimo pod rosa, mentre nella fase 2 dovrete distruggere tutti i mitragliatori intorno alla torre e in cima alle ali prima di poter distruggere l’intera torre stessa.
Sparatoria Mechat Stage 3:Perfetto: 30 punti
Nella fortezza della Neve nel disco 3 dopo aver equipaggiato tutti i pezzi Mechat, e attenzione alle mine iniziali che potrete distruggere con la mitragliatrice. Quando il nemico vi finirà dietro usate i tasti dorsali per evitare i missili ondeggiando. Una luce rossa comparirà quando sarà molto indebolito e basterà mirare a quella luce e sparare per distruggere il tutto, e non curatevi se lancerà dei missili: continuate a colpirlo sulla luce rossa.
Scortare la Carovana: Perfetto: 30 punti
Quest difficile perchè dovrete far arrivare la carovana illesa, e per farlo bisogna memorizzare le posizioni dei nemici. Le mosse da seguire sono le seguenti:
- Mettetevi dinanzi al primo vagone: dei topi usciranno da sinistra;
- Mettetevi tra i primi due vagoni: un topo verrà da destra;
- Mettetevi nel mezzo verso sinistra: un topo apparirà accanto e una tigre a destra
- Dopo aver distrutto la terza roccia compariranno dei topi a sinistra e destra, uccidete prima quello a sinistra e poi quello a destra;
- Mettetevi dietro sulla sinistra dove apparirà un topo, altri due tra i due vagoni e una tigre alla sinistra del vagone avanzato: vi conviene partire da dietro
- Appariranno dei topi sulla sinistra di entrambi i vagoni e una tigre a sinistra del primo
- Una volta spinta l’ultima roccia compariranno dei topi dinanzi al vagone
Moon Laser: Perfetto: 30 punti
Lo scontro si dividerà in due fasi: nella prima dovrete caricare sulla prima luna a destra, quella numero 3, e colpirla con due colpi carichi al massimo, per poi passare alla numero 2. La fase numero 2 non è meno difficile, e appena appare il mirino andate a colpire la luna numero 2, poi la numero 1 con due colpi al massimo.
4. Massimizzare il livello delle classi
Massimo per una classe del Dragone: 30 punti
Massimo per una classe del Minotauro: 30 punti
Massimo per una classe della Fenice: 30 punti
Massimo per una classe del Pipistrello: 30 punti
Massimo per una classe del Toro: 30 punti
Massimo per tutte le classi del Dragone: 50 punti
Massimo per tutte le classi del Minotauro: 50 punti
Massimo per tutte le classi della Fenice: 50 punti
Massimo per tutte le classi del Pipistrello: 50 punti
Massimo per tutte le classi del Toro: 50 punti
5. Collezionare
Equipaggiare tutti i pezzi Mechat: 50 punti
Lock on parte A: regalo di Toripo alle Rovine di Aurora
Lock on Parte B: nella foresta dell’esilio con l’apparecchio nero
Missile Parte A: Nella Mecha Base 4P
Missile Parte B: Nel campo delle Pecore di Montagna con l’apparecchio nero
Corazza Parte A: Nella Mecha base Superiore 4P
Corazza Parte B: Nel Villaggio di Kelaso con l’apparecchio nero
Pezzi della Barriera Laser: nella profondità del cubo marino
Dissipatore: nell’isola deserta ad est
Arma: nell’antica foresta nelle rovine
Ottenere tutti gli oggetti del drago: 10 punti
Ottenere il bracciale del drago: 10 punti
Per ottenere un artiglio di drago basta uccidere i draghi leggendari delle quest X e riportare il tutto all’anziano del villaggio di Kelaso che vi darà il bracciale del drago.
Ottenere il Bracciale dell’Arma Ultima: 10 punti
Ottenere la Collana della Guerra Finale: 10 punti
Bisogna raccogliere i pezzi misteriosi e dargli al ricercatore nel sotteraneo del castello di Jibral. Per ottenere il bracciale avete bisogno di:
Misterioso Alpha: città dei murales
Misterioso Alpha Beta: Antica Fabbrica
Misterioso Alpha Gamma: Mecha Base Superiore
Per la collana:
Misterioso Alpha Un: villaggio di Alumaru nel magazzino del tesoro
Misterioso Alpha Deux: ultimo livello del cubo marino
Misterioso Alpha Troix: isola deserta più a ovest
Attivare tutti i teletrasporti: 25 punti
Ci sono 24 teletrasporti, di cui solo il primo è attivato:
- Campo della Landa
- Trivella
- Rovine dell’Antico Ospedale
- Villaggio di Lago
- Campo della Foresta
- Foresta della Morte
- Montagna di Gul
- Villaggio di Talta
- Città dei Murales
- Castello di Jibral
- Villaggio di Alumaru
- Campo dei Laser
- Città di Baroy
- Antica Fabbrica
- Antica Prigione
- Città di Pachess
- Villaggio di Devour
- Villaggio di Noluta
- Campo di Lal
- Villaggio di Kelaso
- Cubo Marino
- Cubo Mecha Robo
- Cubo Primitivo
- Camera del Calderone
Rimuovere tutte le barriere: 25 punti
Ci sono 11 barriere blu, 8 rosse,5 verdi, 10 bianche e 13 nere, sparse per il mondo di Blue Dragon. Basterà aprirle per ottenere questo obiettivo.
Registrare tutti i mostri: 25 punti
Basta trovare tutti i mostri del gioco, compresi alcuni che compariranno solo in alcuni momenti:
Generali Scheletri vengono evicati dal Teschioragno Falciante nel sotteranneo di Pachess.
Dinadrone Guardia viene evocato dai Mecha Robo Versatili nella Fortezza di Nene alla fine del disco 2.
Scimmia Scheletrica appare quando si scontrano un Lupo Fantasma Saprofita e una Scimmia Zombi.
Lupo Spettro della Brezza e Lupo Spretto della Pietra nascono dalla divisione del Lupo Spettro di Vento, quindi evitate di ucciderlo subito.
Elettrocanaglia A e B appaiono quando un Elettrocanaglia da Guardia ferita si divide.
Rospo appare quando un Kelolon viene ucciso davanti ad un Difensore Kelolon nel cubo marino.
Spettro Spinoso e Dilaniatore compaiono quando evocati dal Saggio errante nel Cubo primitivo.
Spettro del Rasoio appare quando un Bowa Bowa e un Fantasma Spinoso Pigro si fondono solo nel cubo primitivo.
Registrare tutti gli oggetti: 25 punti
Cosa molto semplice tranne per quegli oggetti segreti:
La carta regalo speciale disponibile alla fine del disco 1 (se non la prendete in quel momento dite addio all’oggetto).
All’inizio del disco 2 prendete l’Orecchino Scudo dalla guardia di Jibral nel Cafè Jibral e il vaso del Designer dal vasaio.
Il Bracciale di Supermetallo e l’anello di Supermetallo vengono venduti a Baroy dopo aver prendo l’apparecchio blu.
L’anello di Nene si ruba allo Szabo supremo, mentre l’orecchino di nene lo si prende al drago fantasma (vedi quest X).
Dopo l’ultimo boss avrete i due oggetti mancanti.
Avere 1000000 monete: 100 punti
L’obiettivo finale del gioco per il quale ovviamente non ci sono molte spiegazioni: se non c’arrivate vendete qualcosa prima della fine del gioco e anche quest’ultimo obiettivo sarà vostro.